Risultati da 1 a 8 di 8
  1. 32 kHz L'avatar di The_Hypnotoad
    Ringraziamenti
    97
    11th February 2018,  10:52
    1

Nitrocellulosa sulle chitarre, fino a che anno è stata usata?

ciao ragazzi buona domenica,

ho guardato un po' in giro per internet ma non trovo risposta. In pratica sto cercando dei supporti a muro per chitarra, ne ho trovati di bellini della H&K in sughero, ma OVUNQUE guardo c'è sempre questa dannata avvertenza "not suitable for guitars with nitrocellulose laquer".

da quello che sono riuscito a documentarmi è un tipo di verniciatura che è stata fatta sparire o quasi per la sua tossicità, ed ha delle caratteristiche che la fanno "consumare" col tempo; ma non si capisce fino a quando le chitarre siano state verniciate con questa tecnica.

voi avete qualche informazione a riguardo? tipo chessò dal 1980 non si usa più..?

grazie!!

A.
    All Glory to the Hypnotoad!
    il blog del Chitarraio Matto!
    ..ah! beato ti che te se mona e no te capisse un c.a.z.z.o. (anonimo, saggezza popolare)

2. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di F.Blues
    Ringraziamenti
    332
    11th February 2018,  11:15
    2

Ciao Andrea, la nitro si usa ancora oggi, la usa gibson, la usa fender su alto di gamma e altre case più o meno di nicchia, Fender ha smesso con la nitro credo dal 68 per poi tornare ad utilizzarla credo prima sui modelli reissue made in fullerton circa nell'83 e poi nel custom shop se non sbaglio dal 1987, di tanto in tanto esce anche qualche serie limitata con la nitro, posso comunque affermare quasi con certezza che le tue chitarre non sono verniciate nitro, sono poliuretaniche o poliestere quindi puoi stare tanquillo
    Ultima modifica di F.Blues; 11th February 2018 alle 11:20
    Twangster

3. I seguenti utenti ringraziano F.Blues per questo utile post:

+ Show/Hide list of the thanked

The_Hypnotoad (11th February 2018)

4. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di Mr. Red
    Ringraziamenti
    248
    11th February 2018,  13:34
    3

La nitro è tossica per inalazione ma solo per chi la applica, mica per chi suona la chitarra.
    Una volta essiccata è tranquilla, a meno che non gli grattugi la vernice e ci condisci gli spaghetti...

5. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di F.Blues
    Ringraziamenti
    332
    11th February 2018,  15:10
    4

Credo che la preoccupazione di Andrea si riferisca all'avvertenza riportata nelle caratteristiche dei supporti per chitarra, sia a muro che non, in pratica la finitura nitro si può rovinare a contatto col materiale gommoso dei supporti
    Twangster

6. I seguenti utenti ringraziano F.Blues per questo utile post:

+ Show/Hide list of the thanked

Mr. Red (12th February 2018)

7. 32 kHz L'avatar di Lattugo
    Ringraziamenti
    142
    11th February 2018,  15:23
    5

Basta opportunamente nastrare i supporti, però.

Io la mia "autocostruita" l'ho laccata alla nitro, ma la lacca ho dovuto farla fare in colorificio perché gli spray si trovano solo all'estero ed hanno dei costi di spedizione altissimi, vista l'elevata infiammabilità.

8. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di F.Blues
    Ringraziamenti
    332
    11th February 2018,  15:57
    6

Strano però che l'avvertenza ci sia anche nei supporti col sughero, da quanto ne so è un discorso legato ad una reazione chimica al contatto fra gomma e nitro
    Twangster

9. 32 kHz L'avatar di The_Hypnotoad
    Ringraziamenti
    97
    11th February 2018,  16:53
    7

esatto @F.Blues, è praticamente riportata ovunque su qualsiasi supporto di qualsiasi materiale, son infatti rimasto spiazzato, perchè il sughero è credo la cosa più "neutrale" che io conosca sui supporti

A.
    All Glory to the Hypnotoad!
    il blog del Chitarraio Matto!
    ..ah! beato ti che te se mona e no te capisse un c.a.z.z.o. (anonimo, saggezza popolare)

10. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di F.Blues
    Ringraziamenti
    332
    11th February 2018,  17:19
    8

Comunque quelli dichiarati sicuri per la nitro ci sono: https://www.thomann.de/gb/guitar_and...er%5B%5D=K%26M anche se, ripeto, non dovresti avere motivo di preoccupazione
    Twangster