Risultati da 1 a 7 di 7
  1. 8 kHz (mono)
    Ringraziamenti
    2
    6th March 2018,  22:13
    1

Domanda speranzosa

Buonasera, mi piacerebbe molto imparare il mestiere di tecnico del suono; siete a conoscienza di qualcuno disposto ad insegnarlo direttamente sul campo? Io parto da zero su questo argomento e i prezzi dei corsi che ho spulciato sono proibitivi.
    Mi rendo conto che è una richiesta un pò estrema, in quanto le cose da apprendere sono molte; sono chiaramente disposto a prendere un'eventuale risposta positiva di qualcuno come una possibilità di imparare e quindi ad accettare un periodo di apprendimento/lavoro sul campo non retribuito.

2. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di MRK_LAB
    Ringraziamenti
    688
    6th March 2018,  22:24
    2

Ammesso che in italia (per esperienza e per radio- tamtam pare proprio di no) ci sia realmente qualcuno disposto ad accollarsi un teaboy dubito che lo farebbe se costui nn avesse almeno una base di teoria e pratica.
    Cmq con gli attuali mezzi di diffusione delle cinoscenze nn è un'impresa impossibile costruirsi una base teorica per lo meno.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk

3. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,115
    6th March 2018,  22:31
    3

Citazione Originariamente Scritto da tony rocky horror Visualizza Messaggio
    Io parto da zero su questo argomento e i prezzi dei corsi che ho spulciato sono proibitivi.
    Mi rendo conto che i costi di corsi per imparare da zero un mestiere possano essere in qualche modo proibitivi per alcuni. Però investire su se stessi e sulla propria formazione è molto importante e richiede sempre tanti sacrifici. Oggi come oggi, la didattica ha un ruolo più importante di ieri, perché da una parte rappresenta una porzione dell'indotto di investimenti, di capacità tecniche e di esperienza acquisita. Dall'altra parte, situazioni di studio sempre più "smart", rendono la figura del "tea boy" decisamente superflua e ridondante. A questo, aggiungi pure che persone molto preparate, almeno teoricamente, passano magari i weekend inviando curricula a tutti gli studi vicini e lontani per poter acquisire esperienza e qualche tacca in più sul proprio armamentario.
    Io ricevo costantemente almeno 2 o 3 curricula ogni giorno di persone che visitano il sito del mio studio. Però ecco, la mia situazione è proprio quella "smart" che descrivevo poco fa.

Concludendo, investire sulla propria formazione è sempre una buona idea. Esattamente come per qualsiasi altra professione, anche questa richiede impegno, sacrificio e - in buona parte - investimento. Con questo non ti auguro affatto di dover spendere i tuoi soldi, se riesci a 0 euro posso essere solo contento per te. Pongo solo l'accento sul fatto che tutti, in un modo o nell'altro, devono fare i conti con la realtà: la formazione ha un costo. Sempre.

Buona fortuna!
    Ultima modifica di lordadb; 7th March 2018 alle 08:36

4. I seguenti 2 utenti ringraziano lordadb per questo utile post:

+ Show/Hide list of the thanked

classic (7th March 2018), roby_pro (6th March 2018)

5. Admin L'avatar di roby_pro
    Ringraziamenti
    640
    6th March 2018,  23:11
    4

Purtroppo, quoto @MRK_LAB e @lordadb.
    Qualche anno fa mi trovavo nella tua stessa situazione, ho inviato molte richieste come tea boy ma senza successo.
    Ho messo da parte qualche soldo, e dopo alcuni corsi privati, mi sono iscritto al conservatorio.
    Ancora tuttora che ho maturato una piccola esperienza, ho continuato a chiedere in giro, ma ho ricevuto solo risposte negative.

Qui ho "raccontato" un po' la mia esperienza, spero possa esserti d'aiuto per le tue future scelte.

Non demordere, sopratutto investi su te stesso e sulla formazione.
    Ti si aprirà un mondo (o almeno è quello che è successo a me)

Buona fortuna anche da parte mia

6. I seguenti 3 utenti ringraziano roby_pro per questo utile post:

classic (7th March 2018), MRK_LAB (7th March 2018), turbopage (7th March 2018)

7. 32 kHz L'avatar di KARIBUMASTERING
    Ringraziamenti
    611
    7th March 2018,  12:03
    5

Quoto anch'io gli amici/colleghi.
    In particolare ti consiglio davvero la lettura del thread di @roby_pro, anche se è un po' lungo (ma non potrebbe essere altrimenti essendo un diario in corso d'opera) troverai raccontate esperienze reali e risposte/consigli/incoraggiamenti/stroncature che chi ha un po' più di esperienza ha aggiunto, nonché aneddoti di vita vissuta che penso siano utili per darti una visione realistica della professione (e quindi magari meno rosea) ma allo stesso tempo incoraggianti perché ti fanno toccare con mano che tutti grossomodo abbiamo iniziato allo stesso modo: tanta passione, voglia di fare, voglia di imparare...e pochi franchi in tasca
    Insomma, realismo contornato da sano ottimismo

In bocca al lupo e facci sapere gli sviluppi!
    KARIBU Mastering Studio
    ...everything needs to be mastered!
    www.karibumastering.com
    www.facebook.com/karibumastering

8. I seguenti 2 utenti ringraziano KARIBUMASTERING per questo utile post:

classic (7th March 2018), roby_pro (7th March 2018)

9. 32 kHz L'avatar di classic
    Ringraziamenti
    302
    7th March 2018,  13:04
    6

aggiungo che IMHO sei capitato nel forum giusto per imparare e crescere in ciò che vuoi fare...
    certo un forum non sostituisce un corso pratico ma (sicuramente) può comunque aiutare...

10. 8 kHz (mono)
    Ringraziamenti
    2
    7th March 2018,  17:12
    7

grazie per le risposte ed i consigli, sia quelli che avete già scritto, sia per quelli che verranno, a risentirci

11. I seguenti 2 utenti ringraziano tony rocky horror per questo utile post:

classic (7th March 2018), roby_pro (7th March 2018)