Risultati da 1 a 14 di 14
  1. Nino D'Angelo del Forum L'avatar di les2
    Ringraziamenti
    465
    9th March 2018,  12:25
    1

Lightbulb il monitor [VIDEO], i 4k e le offerte

Ciao Ragazzi,
    scrivo questo post per rimarcare l'importanza che ha il monitor video per noi che lavoriamo tante ore davanti al computer e abbiamo bisogno di un ampio spazio di lavoro e spesso viene trascurato.

Di solito usiamo configurazioni con doppio monitor per avere una visuale più ampia e soprattutto doppia
    (sequencer da un lato e strumenti dall'altro, ad esempio).

La tendenza degli ultimi anni ad avere schermi più grandi ha portato anche a sostituire il doppio monitor, aiutati da una maggior risoluzione: una risoluzione più alta permette di avere uno spazio di lavoro più ampio nella stessa finestra, sfruttando testi ed immagini più dettagliate.

Se come me avete usato schermi retina o 4k tornare indietro è impossibile, io non riesco più a lavorare su monitor full hd e mi ritrovo a preferire addirittura il 15" retina del mio portatile ad un 21 o 27" full hd

Ieri ho comprato un nuovo monitor fisso 24" lg con risoluzione retina, avrei voluto il 22 ma l'ho giudicato troppo costoso per l'uso che ne farei ora (mi occupo meno di grafica in questo periodo) e ho trovato il compromesso in un monitor da gamer che però sulla carta ha le caratteristiche che chiedo (escluso il rapporto colori appannaggio solo di monitor specifici per l'uso).
    No posso ancora recensirlo in quanto non mi è arrivato, vorrei però condividere e segnalare le offerte amazon sui monitor 4k che reputo interessanti (io ch sono tirchio ho comprato un monitor al volo )

Samsung U28E570D Monitor 4K 28 "

LG 27UD59 Monitor 27" 4K

LG 24UD58-B.AEU Monitor 24" 4K

Lg negli ultimi anni si sta affermando come produttore di pannelli, rimane interessante anche il samsung visto il prezzo. Questi 3 monitor sono un compromesso ottimo tra prezzo e qualità.
    Personalmente ho scelto il 24" perchè con aree di lavoro troppo estese tendo a perdermi, io però da miope lavoro da vicino.

ps. i link sono con il sistema affiliazione amazon, sono una prova di uso.
    Se per caso doveste prendere un monitor e passate dal link ci guadagnamo una percentuale (sulla carta)
    Ultima modifica di les2; 9th March 2018 alle 12:35

2. I seguenti 2 utenti ringraziano les2 per questo utile post:

+ Show/Hide list of the thanked

roby_pro (9th March 2018), turbopage (9th March 2018)

3. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,073
    9th March 2018,  13:11
    2

Ho in effetti appena preso un Philips 43" 4k.
    E mi chiedo come ho potuto stare senza finora.
    Ultima modifica di lordadb; 12th March 2018 alle 12:17

4. I seguenti 3 utenti ringraziano lordadb per questo utile post:

classic (9th March 2018), roby_pro (9th March 2018), turbopage (9th March 2018)

5. 32 kHz L'avatar di Angix
    Ringraziamenti
    341
    9th March 2018,  18:07
    3

Copione!

L'hai comprato dopo aver visto la mia foto?

Hai visto che comodità?

6. I seguenti utenti ringraziano Angix per questo utile post:

roby_pro (9th March 2018)

7. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,073
    9th March 2018,  18:42
    4

Citazione Originariamente Scritto da Angix Visualizza Messaggio
    Copione!

L'hai comprato dopo aver visto la mia foto?
    E' proprio così!

No, va be', si lavora in tutt'altro modo.

8. 32 kHz L'avatar di Angix
    Ringraziamenti
    341
    9th March 2018,  18:43
    5

Eh adesso aspettiamo solo quei lumaconi di Steinberg che si diano una mossa. Cominciano a rimanere decisamente indietro su tante stupidate...

edit: intendo sul discorso del supporto per lo scaling dei dpi.

9. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,073
    9th March 2018,  18:49
    6

Non solo su quello, comunque.
    Per me però non è un problema, ho lasciato tutto a 100%, così entra più roba e non ho problemi di visualizzazione.

10. Nino D'Angelo del Forum L'avatar di les2
    Ringraziamenti
    465
    12th March 2018,  01:14
    7

intanto vi aggiorno che il monitor va benone, l'unica pecca sono purtroppo i 30hz di aggiornamento
    (60 sì, ma solo a risoluzioni inferiori).

adesso lo valuto qualche giorno e se non mi garba faccio il reso.

ps. sapete che mac a risoluzione retina (quindi 4k su base full hd) scala in automatico senza che il software lo preveda

11. 32 kHz L'avatar di classic
    Ringraziamenti
    296
    12th March 2018,  08:47
    8

Ho sempre visto il discorso qualità monitor legato alla grafica, difatti mia figlia usa il doppio monitor...
    io, anche per problemi di spazio sono sempre rimasto sul singolo monitor (in Cubase uso le scorciatoie via tastiera con le impostazioni rapide "salva impostazioni finestra"
    va anche detto che lo uso più che altro per comporre e non ho la necessità di tenere aperte molte finestre...
    anche in ufficio (dove ci sto sopra 8 ore) non abbiamo dato mai molta importanza ai monitor...
    secondo voi i modelli consigliati da @les2 sono anche più "riposanti" per la vista?

12. Nino D'Angelo del Forum L'avatar di les2
    Ringraziamenti
    465
    12th March 2018,  10:54
    9

sulla carta il samsung, ma io ad esempio non trovo un 28" riposante, a prescindere.
    il monitor 24" non è malaccio, l'ho usato ieri e a parte i 30hz che mi fanno un po' storcere il naso per il resto va bene.
    se però non cerchi il 4k ad oggi trovi 22" a 100€ full hd che vanno benone

13. I seguenti utenti ringraziano les2 per questo utile post:

classic (12th March 2018)

14. Nino D'Angelo del Forum L'avatar di les2
    Ringraziamenti
    465
    12th March 2018,  17:53
    10

RETTIFICA:
    il monitor confermo essere un 60hz e quindi il 24ud58 resta un best buy.
    Il macbook supporta l'uscita hdmi in 4k a 30hz, usando la display port dovrebbe arrivare a 60hz ma io ho solo un adattatore cinese mini display to hdmi (e mi pare sempre 30hz), inoltre bisogna anche avere un cavo compliant

15. I seguenti utenti ringraziano les2 per questo utile post:

classic (12th March 2018)

16. 32 kHz L'avatar di Angix
    Ringraziamenti
    341
    12th March 2018,  18:19
    11

Ripeto quello che avevo scritto nell'altra discussione per fare un po' di chiarezza:

- se volete usare i 4k, dovete avere una scheda video dotata di display port oppure HDMI 2.0
    - fino ad HDMI 1.4 andate a 30hz

Les, riguardo a Cubase io ero rimasto a questa news https://helpcenter.steinberg.de/hc/i...nberg-software
    però ammetto di essere piuttosto ignorante in merito a mac, retina e affini.

17. I seguenti utenti ringraziano Angix per questo utile post:

les2 (13th March 2018)

18. Nino D'Angelo del Forum L'avatar di les2
    Ringraziamenti
    465
    13th March 2018,  11:42
    12

1) grazie per la chiarificazione sulle porte.
    io ho dato per scontto che fosse hdmi 2 la porta del mb pro e invece no.
    La display port ce l'ho, però poi uso un adattatore cinese vs hdmi e perdo per colpa dell'ultimo.

2) non uso cubase, la pagina che linki è agghiacciante... tutte le app compatibili con le ultime due versioni del SO sono fatte per scalare
    (peraltro a parle le immagini a 4x non devi fare altro, il vettoriale e i font sono gestiti molto bene in osx, l'ho scoperto quando ho sviluppato chameleon)
    in ogni caso ricordo luckyangus che usava cubase sul retina 13 qualche anno fa...
    (ps, peraltro quando sei su display retina apple fa l'upscaling quindi di base hai sempre qualche miglioramento, salvo errori grossolani di sviluppo)

19. 32 kHz L'avatar di Angix
    Ringraziamenti
    341
    13th March 2018,  11:54
    13

Ma infatti altrove quando dicevo che Steinberg sta rimanendo indietro su stupidate, intendevo anche questo.

Ormai i 4k si stanno diffondendo sempre di più e non è così strana l'esigenza che ho avuto io di dover ingrandire leggermente i DPI in un monitor da 43". Per quanto vicino sia, al 100% di dpi alcune scritte sono oggettivamente piccole.

Che poi a livello di sviluppo software cosa si sta chiedendo? Di ragionare con immagini vettoriali? Non penso che si tratti di una cosa che richieda così tanti investimenti e tempo.

Poi quando su Cubase implementeranno anche un supporto nativo per i monitor multitouch, allora cominceremo a ragionare sul serio.

20. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di SaMe
    Ringraziamenti
    314
    13th March 2018,  16:24
    14

Io sto usando in ufficio dei monitor 21:9.
    L'area di lavoro è quasi quella di due monitor affiancati ma senza lo spazio in mezzo il che anche nell'audio permetterebbe di avere un po' di roba affiancata

Risoluzione 2560*1080 e mi ci sto trovando molto bene infatti stavo pensando di prenderlo anche per casa di questo tipo

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
    homo faber ipsius fortunae

21. I seguenti utenti ringraziano SaMe per questo utile post:

classic (16th March 2018)

Tag per Questa Discussione