Risultati da 1 a 11 di 11
  1. 8 kHz (mono)
    Ringraziamenti
    0
    14th March 2018,  17:28
    1

Allineamento Analogico-Digitale.

Vorrei allineare un sistema audio digitale (musica su PC) con un mixer con meter analogico (VU meter). Il VU meter ha una scala che va da -20 a +3, quindi lo 0 viene considerato come RMS nella normalità. Nel digitale però lo 0dbV VU dell'analogico corrisponde a -12dbfs e quindi uno 0 dbfs del digitale è un +12dbu VU in analogico. Considerato che quando si registrano o importano delle tracce su pc, solitamente queste vengono normalizzate con un livello di -1dbfs considerato che a 0dbfs avviene il clipping, se dovessi allineare lo 0 VU del mixer al -12dbfs del meter sul pc, le tracce che vanno oltre i -9dbfs sul pc mi mandano a fondo scala e oltre il meter del mixer.
    A questo punto non riesco a trovare un punto di incontro, anche perchè abbassare il guadagno dal canale del mixer mi riduce il livello di loudness.

Qualche suggerimento o soluzione ?

2. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,149
    14th March 2018,  18:19
    2

Ciao e benvenuto.
    Citazione Originariamente Scritto da Markos Visualizza Messaggio
    Considerato che quando si registrano o importano delle tracce su pc, solitamente queste vengono normalizzate con un livello di -1dbfs
    Solitamente? Io direi assolutamente no. La normalizzazione dovrebbe essere vietata nella Costituzione.
    Poi abbiamo un'altra serie di problemi:
    Nel digitale però lo 0dbV VU dell'analogico corrisponde a -12dbfs
    Solo se si lavora a 16 Bit, ma nel 2018 (e già da parecchi anni, direi) si lavora a 24 Bit. A 24 Bit, 0 dBu VU corrispondono a +4 dBu dell'analogico professionale, che corrispondono a loro volta a -18 dBFS del dominio digitale. Un livello medio, per traccia, che si aggira intorno a questo valore, ti permette di mixare (e registrare) con tranquillità conservando headroom sufficiente a non clippare mai.

Poi una cosa non la capisco: perché preoccuparsi della loudness se stiamo parlando di livelli di registrazione / acquisizione?

EDIT: Dimenticavo! Visto che sei un nuovo utente, raccontaci un po' di te in questa sezione.
    Ultima modifica di lordadb; 14th March 2018 alle 18:29

3. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di F.Blues
    Ringraziamenti
    348
    14th March 2018,  18:42
    3

Citazione Originariamente Scritto da lordadb Visualizza Messaggio
    La normalizzazione dovrebbe essere vietata nella Costituzione
    Perchè?
    Twangster

4. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,149
    14th March 2018,  18:45
    4

Citazione Originariamente Scritto da F.Blues Visualizza Messaggio
    Perchè?
    La domanda può essere facilmente rigirata: perché normalizzare dopo aver registrato? Per tirare su il noise floor?

5. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di F.Blues
    Ringraziamenti
    348
    14th March 2018,  18:48
    5

Quello me lo chiedo anch'io però pensavo ci fosse dell'altro e allora cominciavo ad avere qualche déjà vu, tipo bit, fotografie sgranate, i pixel, i fader, online e offline,disintegrazioni varie..., niente di tutto ciò, meno male
    Ultima modifica di F.Blues; 14th March 2018 alle 18:55
    Twangster

6. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di F.Blues
    Ringraziamenti
    348
    14th March 2018,  19:01
    6

sebbene pure il noise floor eh...
    Twangster

7. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,149
    14th March 2018,  19:02
    7

In realtà tutto questo ci sta. Posso organizzarti un test dimostrativo con facilità.
    Be', posso estendere, forse sono stato criptico.
    Il thread starter diceva che
    quando si registrano o importano delle tracce su pc
    è pratica comune normalizzare. In realtà quando si registra è pratica comune porre l'attenzione sui livelli corretti e non certo normalizzare (tanto meno a -1 dBFS, che motivo c'è?) a posteriori. Se il livello di partenza era così basso da ritenere una normalizzazione una processo necessario per i livelli operativi dei nostri pulgins/hardware, abbiamo già di fatto un rapporto S/R poco gestibile. In più, un volume troppo basso in un segnale ha una certa definizione in termini di Bit e normalizzare non può di certo migliorare le informazioni digitali della traccia stessa.

8. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di F.Blues
    Ringraziamenti
    348
    14th March 2018,  19:04
    8

lord, hai detto che la normalizzazione dovrebbe essere vietata, mi sembrava più una cosa in senso assoluto ecco, siccome si è dimostrato in più occasioni che non è per nulla distruttiva, boh, non era questo, va bene
    Twangster

9. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,149
    14th March 2018,  19:07
    9

Ovviamente stavo drammatizzando per ridere.
    Ma il commento era semi serio: non capisco quale utilità pratica potrebbe avere un processo simile su una traccia post registrazione, dal momento che non va a compensare un livello di acquisizione errato. Eppure ogni tanto riciccia questa pratica. Non so, forse c'è un tutorial di Salvatore Aranzulla che fa proseliti?

EDIT: Si, c'è!
    Ultima modifica di lordadb; 14th March 2018 alle 19:09

10. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di F.Blues
    Ringraziamenti
    348
    14th March 2018,  19:08
    10

si, ti ripeto che nel caso specifico me lo chiedo anch'io però mi sono tornati in mente fantasmi del passato, un flash va'.
    Grande Aranzulla
    Ultima modifica di F.Blues; 14th March 2018 alle 19:11
    Twangster

11. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di F.Blues
    Ringraziamenti
    348
    14th March 2018,  22:14
    11

Citazione Originariamente Scritto da lordadb Visualizza Messaggio
    In realtà tutto questo ci sta. Posso organizzarti un test dimostrativo con facilità.
    Questa mi era sfuggita, quindi in realtà ci avevo visto bene, no dai, due palle, di test ce ne sono già abbastanza con interventi anche di tecnici del mastering e a normalizzare non fa nulla di sbagliato, sarà anche inutile ma danni non ne fa, questo mi sembrava ormai assodato eppure ogni volta che spunta la voce normalizzazione...
    Ultima modifica di F.Blues; 14th March 2018 alle 22:17
    Twangster