Risultati da 1 a 9 di 9
  1. 32 kHz L'avatar di The_Hypnotoad
    Ringraziamenti
    97
    19th March 2018,  10:35
    1

costruire armadio isolata acusticamente

ciao ragazzi,

problema, ho la necessità di creare una sorta di armadietto che sia isolato acusticamente ci devo installare all'interno una attrezzatura con le ventole sempre in funzione.
    dai vaghi ricordi che ho da lurker sui vari siti per insonorizzare\sonorizzare gli studi, la lana di roccia è la principale soluzione.
    quindi farei tutta la struttura in legno, infilerei nelle intercapedini la lana di roccia e poi sigillerei il tutto con una porta sulla parte anteriore ed un paio di aperture per l'aria nella parte retrostante.
    dovrei abbattere il rumore di una ventola che sviluppa nei dintorni dei 50db. quale densità di lana di roccia è la più indicata? 22Kg\m3 è troppo poco?

Grazie a tutti

A.
    All Glory to the Hypnotoad!
    il blog del Chitarraio Matto!
    ..ah! beato ti che te se mona e no te capisse un c.a.z.z.o. (anonimo, saggezza popolare)

2. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di MRK_LAB
    Ringraziamenti
    675
    19th March 2018,  10:41
    2

Citazione Originariamente Scritto da The_Hypnotoad Visualizza Messaggio
    ciao ragazzi,

problema, ho la necessità di creare una sorta di armadietto che sia isolato acusticamente ci devo installare all'interno una attrezzatura con le ventole sempre in funzione.
    dai vaghi ricordi che ho da lurker sui vari siti per insonorizzare\sonorizzare gli studi, la lana di roccia è la principale soluzione.
    quindi farei tutta la struttura in legno, infilerei nelle intercapedini la lana di roccia e poi sigillerei il tutto con una porta sulla parte anteriore ed un paio di aperture per l'aria nella parte retrostante.
    dovrei abbattere il rumore di una ventola che sviluppa nei dintorni dei 50db. quale densità di lana di roccia è la più indicata? 22Kg\m3 è troppo poco?

Grazie a tutti

A.
    Computer ?
    No perchè se si tratta di un pc fai prima a prendere un alimentatore silenziato.
    Anche perchè sigillare e poi lasciare delle aperture per l'aria è un pò un controsenso.

3. 32 kHz L'avatar di The_Hypnotoad
    Ringraziamenti
    97
    19th March 2018,  10:50
    3

Citazione Originariamente Scritto da MRK_LAB Visualizza Messaggio
    Computer ?
    No perchè se si tratta di un pc fai prima a prendere un alimentatore silenziato.
    Anche perchè sigillare e poi lasciare delle aperture per l'aria è un pò un controsenso.
    Nope, gruppo di continuità, non lo posso silenziare, non lo posso mettere in un altra stanza, mi accontenterei che si senta meno di adesso, non prentendo di non sentirlo più, ma di ridurre il rumore magari si, sono disposto a fare l'azzardo della spesa per vedere se funziona, vi faccio da cavia in pratica

A.
    ..ah! beato ti che te se mona e no te capisse un c.a.z.z.o. (anonimo, saggezza popolare)

4. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di MRK_LAB
    Ringraziamenti
    675
    19th March 2018,  10:58
    4

Capito !
    Occhio solo a fare in modo che l'aria circoli perchè ho paura che mettendo l'arnese al chiuso l'aria rimarrebbe all'interno dell'isobox(quello è in definitiva) senza entrare ne uscire anche se presenti delle prese d'aria.
    Secondo me dovresti aggiungere una ventola che forzi l'aria ad entrare magari tramite un tubo così da sistemarla in un locale adiacente per nn incrementare il rumore.

5. I seguenti utenti ringraziano MRK_LAB per questo utile post:

+ Show/Hide list of the thanked

The_Hypnotoad (19th March 2018)

6. 32 kHz L'avatar di The_Hypnotoad
    Ringraziamenti
    97
    19th March 2018,  11:11
    5

si il discorso aspirazione forzata lo stavo prendendo in considerazione, ho ancora qualche ventola supersilent in giro.

per la lana minerale, che densità posso pescare?

A.

7. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di MRK_LAB
    Ringraziamenti
    675
    19th March 2018,  11:29
    6

si il discorso aspirazione forzata lo stavo prendendo in considerazione, ho ancora qualche ventola supersilent in giro.

per la lana minerale, che densità posso pescare?

A.
    Vista la differenza quasi irrisoria del prezzo io andrei su 80/100 , poi chiaro che se in casa hai quella da 20 prova prima quella in doppio o triplo strato magari !

8. 32 kHz L'avatar di The_Hypnotoad
    Ringraziamenti
    97
    19th March 2018,  11:32
    7

Citazione Originariamente Scritto da MRK_LAB Visualizza Messaggio
    Vista la differenza quasi irrisoria del prezzo io andrei su 80/100 , poi chiaro che se in casa hai quella da 20 prova prima quella in doppio o triplo strato magari !
    no a casa non ho un pifferaus dovendola comprare di sana pianta volevo andare a quasi botta sicura

A.

9. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di MRK_LAB
    Ringraziamenti
    675
    19th March 2018,  11:42
    8

no a casa non ho un pifferaus dovendola comprare di sana pianta volevo andare a quasi botta sicura

A.
    Beh allora valuta i prezzi e prendi quella che ha il rapporto densità/prezzo migliore.
    Secondo me cmq se nn isoli i fori di aereazione tirando dei tubi per l'aria ti passerà del rumore a prescindere dalla densità della lana.

10. I seguenti utenti ringraziano MRK_LAB per questo utile post:

The_Hypnotoad (19th March 2018)

11. quotato Adminkia L'avatar di Cracker
    Ringraziamenti
    646
    24th March 2018,  20:25
    9

Prova a dare un occhiata a questo video, secondo me qualche spunto interessante dovresti trovarlo.

Cracker

12. I seguenti utenti ringraziano Cracker per questo utile post:

The_Hypnotoad (26th March 2018)