Risultati da 1 a 9 di 9
  1. 22 kHz (mono)
    Ringraziamenti
    71
    25th March 2018,  10:07
    1

archivio musica rippata

ciao a tutti;
    scrivo per chiedere se sono l'unico che ha questa mania-compulsione:
    - compro i cd originali perché li colleziono.
    - appena mi arrivano li rippo in aiff (44.1,16) con xld e li inserisco nel mio archivio personale.
    - non ascolto musica scaricata in mp3
    anche voi avete questa mania?

2. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di SaMe
    Ringraziamenti
    342
    25th March 2018,  14:36
    2

Non più, alla fine ho comunque spotify di backup per un semplice ascolto.

I CD li compro ma se pure dovessero rovinarsi alla fine restano li come semplice pezzo da collezione

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
    homo faber ipsius fortunae

3. 32 kHz L'avatar di Barbapapà
    Ringraziamenti
    324
    25th March 2018,  15:05
    3

io compro solo vinile.
    ...e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella piscia.

4. 32 kHz L'avatar di KARIBUMASTERING
    Ringraziamenti
    633
    25th March 2018,  23:59
    4

Anch'io sono un compratore di CD (lo streaming proprio non mi va a genio...) ma li ascolto sempre direttamente (la duplicazione dei DA l"ho fatta proprio per questo).
    KARIBU Mastering Studio
    ...everything needs to be mastered!
    www.karibumastering.com
    www.facebook.com/karibumastering

5. 22 kHz L'avatar di djdona
    Ringraziamenti
    72
    29th March 2018,  21:46
    5

Qualche anno fa, quando ho cominciato a lavorare in Nord Italia, mi sono trovata nella triste situazione di avere tutti i miei cd in un'altra parte d'Italia, e non potermi certo portare dietro tutto...
    Almeno quelli che uso per djing ho iniziato pian piano a ripparli, dopo la prima incertezza ho scelto di farlo in FLAC, formato che rende giustizia agli originali non compressi (se devo poi usare gli mp3, che senso ha comprare dei cd?) e che ha raggiunto sempre maggiore compatibilita'. Ormai ho stereo in auto che legge i flac, i programmi da dj come traktor lo leggono, e rispetto ai wav un brano occupa un terzo dello spazio e si puo' usare la tag per scrivere note, info, ecc.
    Non ho rippato tutto l'archivio (un migliaio di cd), anche perché torno in Sicilia dove sono i cd solo per le ferie, ma prima o poi lo faro'... intanto quando voglio ascoltare qualcosa di non ancora rippato, supplisco con youtube, spotify, o qualche mp3 (non proprio legale, ma mica vado a ricomprare due volte la stessa roba)....

6. 22 kHz (mono)
    Ringraziamenti
    71
    29th March 2018,  22:52
    6

Bene, vedo che non sono l'unico.. Ho anche parecchi vinili, ma la voglia di riparliamo, taglia, fade in e out, titoli.. Non ne ho proprio voglia..
    Ho provato tidal e Spotify, ma non è il mio modo di intendere la musica..

Inviato dal mio DUK-L09 utilizzando Tapatalk

7. 32 kHz
    Ringraziamenti
    365
    29th March 2018,  23:33
    7

Per quanto riguarda i CD, appena li acquisto mi creo le versioni mp3 per l'uso in macchina e sul computer. Non ho rippato tutti i cd, ma buona parte; però devo decidermi a rippare nuovamente i più vecchi (al tempo la memoria non era abbondante e a buon mercato come ora, quindi si sacrificava maggiormente la qualità. Quando mi deciderò, credo ripperò tutto in wave/aiff oppure flac.

Per quanto riguarda i vinili, ho un backlog di materiale da digitalizzare che comincia ad essere significativo (e non sarebbe sbagliato rifare il lavoro anche per i dischi che possiedo da più tempo, dato che l'attrezzatura è sensibilmente migliorata nel corso degli anni).

Per la musica liquida invece solo aiff (o formati lossless), salvo rarissime eccezioni in cui l'unica alternativa è lossy (e non è reperibile nemmeno in cd o vinile).

Dovrei decidermi a fare un archivio unico come si deve, sia per ragioni di conservazione che di praticità... però mi mancano la voglia e il tempo.
    Il rispetto si costruisce solo insieme.

8. 8 kHz (mono)
    Ringraziamenti
    0
    4th March 2020,  09:08
    8

Penso che i CD non siano una buona scelta per l'archivio musicale

9. 8 kHz (mono)
    Ringraziamenti
    0
    9th March 2020,  10:17
    9