Risultati da 1 a 17 di 17
  1. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    1,947
    11th April 2018,  15:09
    1

Lezioni di hd recording e mix online: cosa e come?

Ciao ragazzi,

molti di voi ricorderanno sicuramente la mia "missione" nel campo profughi palestinese di Burj Al Shemali nel sud del Libano, dove alcuni di voi hanno generosamente contribuito insieme a me alla realizzazione dello studio che sta cercando ancora e con fatica di diventare una realtà.

Al momento solo un ragazzo molto volenteroso e che partiva da zero ha avuto il coraggio di prendere le redini in mano e ha cominciato a fare delle registrazioni, anche decenti.

Mi sta chiedendo delle lezioni online di Cubase ed ecco il quesito.
    Avrei bisogno che il mio display sia visualizzato sul suo affinché possa seguire esattamente cosa sto facendo e in più dovremmo riuscire ad avere una comunicazione verbale per rendere la lezione attiva. E' possibile farlo? Con quali strumenti?

2. 32 kHz L'avatar di KARIBUMASTERING
    Ringraziamenti
    586
    11th April 2018,  15:24
    2

Al volo potrei suggerirti di provare questo:

https://support.skype.com/it/faq/FA1...hermo-in-skype
    KARIBU Mastering Studio
    ...everything needs to be mastered!
    www.karibumastering.com
    www.facebook.com/karibumastering

3. I seguenti utenti ringraziano KARIBUMASTERING per questo utile post:

+ Show/Hide list of the thanked

lordadb (11th April 2018)

4. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    1,947
    11th April 2018,  15:28
    3

Pare sia facilissimo. Rimane l'incognita dell'audio... Ma potrebbe passare tutto dentro il mic usato per comunicare, tanto non serve qualità.

5. 32 kHz L'avatar di KARIBUMASTERING
    Ringraziamenti
    586
    11th April 2018,  16:33
    4

Eh..il problema dell'audio è rognoso...tempo fa avevo aperto pure un thread e fatto qualche prova per la trasmissione in real time, l'intenzione era quella di proporre una sessione di mastering "attended a distanza", ma mi ero scontrato con lo scoglio della compressione audio.
    Però se non ti interessa mantenere qualità CD si può fare...recupero i test che avevo fatto e ti mando qualche riferimento del sistema usato, è passato un po' di tempo e sinceramente non ricordo.
    KARIBU Mastering Studio
    ...everything needs to be mastered!
    www.karibumastering.com
    www.facebook.com/karibumastering

6. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    1,947
    11th April 2018,  16:38
    5

Grazie. No, infatti non mi interessa la qualità, piuttosto mi piacerebbe non avere troppa latenza, altrimenti potrebbe diventare un problema doversi fermare per rispondere alle eventuali domande e in generale interagire con l'allievo.

7. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di MRK_LAB
    Ringraziamenti
    592
    11th April 2018,  16:42
    6

Aggiungo Teamviewer , il desktop remoto condiviso nn dovrebbe dare problemi , per l'audio condiviso nn saprei ma è molto customizzabile e mi pare abbia delle opzioni in quel senso.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk

8. I seguenti utenti ringraziano MRK_LAB per questo utile post:

9. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    1,947
    11th April 2018,  17:05
    7

Citazione Originariamente Scritto da MRK_LAB Visualizza Messaggio
    Teamviewer
    Sulla carta sembra poter fare molto, ma devo capire come funziona.

10. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di MRK_LAB
    Ringraziamenti
    592
    11th April 2018,  17:42
    8

Io lo uso in wifi per avere il Cubo in remoto dalla live-room e funge.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk

11. Moderator L'avatar di Edi
    Ringraziamenti
    274
    11th April 2018,  17:47
    9

Per l'audio puoi provare Ninjam, in teoria fai stream direttamente da dentro Cubase, quindi attaccate un microfono alla scheda audio e via.

12. I seguenti utenti ringraziano Edi per questo utile post:

13. 32 kHz
    Ringraziamenti
    294
    11th April 2018,  20:35
    10

Io userei Skype. La versione Business (che una volta si chiamava Lync) ha una buona flessibilità per quel che riguarda le impostazioni audio e credo che anche la ben più nota versione gratuita non sia da meno. Tanto per dire, i è capitato di usare (con la versione Business) una scheda audio esterna per l'ascolto e l'audio integrato per il microfono... funzionava anche bene...

La cosa più sciocca che mi viene in mente è duplicare l'uscita audio del computer e mandarla ad un mixerino a cui colleghi il microfono per parlare; poi l'uscita del mixer rientra su un ingresso della scheda audio (che ovviamente non dovrà entrare su Cubase!) e che userai come ingresso microfono su Skype. Per il tuo ascolto personale su Skype, usa l'uscita audio integrata del pc (tanto devi solo sentire la voce del tuo interlocutore, no?).
    Oppure, se la tua scheda audio lo supporta, fai dei submix virtuali in modo di non avere bisogno di un mixer esterno.

Oppure, se hai un secondo pc a disposizione, fai rientrare l'audio del mixer (con cui hai miscelato il microfono con l'audio sdoppiato della daw) su questo pc. Usi due account Skype diversi, uno per la daw (con cui condividi il video, ma su cui metti il volume di Skype al minimo e il "microfono" di Skype in mute) e uno per il secondo pc su cui ti limiti ad usare la voce... Tanto anche la versione base di Skype supporta il video nelle call multiutente, non mi pare serva la versione Business...

Oppure usi lo stesso setup, ma sul pc daw usi TeamViewer al posto di Skype per condividere il video, mentre con Skype fai la chiamata...

Per inciso, non ricordo se TeamViewer passa anche l'audio del sistema (e se va anche con quello della daw, che usa Asio)... in tal caso: Team Viewer sulla DAW, Skype su un secondo pc o sul telefono e l'interlocutore dall'altra parte userà sia Skype che TeamViewer.

C'è da verificare un po' cosa offrono i singoli programmi e quale risulta la soluzione più flessibile in base al contesto, comunque ce la puoi fare senza particolari difficoltà.

14. I seguenti utenti ringraziano sin night per questo utile post:

15. 32 kHz L'avatar di classic
    Ringraziamenti
    282
    11th April 2018,  21:21
    11

Aggiungo solo che se è per parlare ed ascoltare l'audio a bassa qualità potrebbero anche essere 2 dispositivi indipendenti ad esempio una chiamata vocale di whatzapp (per spiegare e sentire "a grandi linee" e il comando remoto del pc per illustrare il procedimento...
    E aggiungo che potrebbe essere un metodo comodo per fare lezioni a distanza a qualche cliente

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

Edit: mi sa che più o meno è quello che ha già suggerito sin night ma non avevo letto bene..
    Ultima modifica di classic; 11th April 2018 alle 21:24

16. I seguenti 2 utenti ringraziano classic per questo utile post:

lordadb (11th April 2018), MRK_LAB (12th April 2018)

17. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di MRK_LAB
    Ringraziamenti
    592
    12th April 2018,  09:05
    12

Citazione Originariamente Scritto da sin night Visualizza Messaggio
    Per inciso, non ricordo se TeamViewer passa anche l'audio del sistema
    Si , invia a scelta l'audio di sistema.
    E' il sistema meno contorto , almeno in uscita (da Mauro).
    X il ritorno potrei dire una cavolata ma credo che Teamviewer implementi un sistema di audioconferenza oltre ad una canonica chat testuale.

18. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    1,947
    12th April 2018,  09:11
    13

Insomma, mi avete tirato fuori qualche soluzione. Unico neo non risolvibile: in studio la connessione è piuttosto povera (6 Mb in download!). Potrei risolvere facendo le lezioni da casa (dove ho circa 87 Mb), ma... non sarebbe la stessa cosa.

19. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di MRK_LAB
    Ringraziamenti
    592
    12th April 2018,  09:16
    14

Citazione Originariamente Scritto da lordadb Visualizza Messaggio
    Insomma, mi avete tirato fuori qualche soluzione. Unico neo non risolvibile: in studio la connessione è piuttosto povera (6 Mb in download!). Potrei risolvere facendo le lezioni da casa (dove ho circa 87 Mb), ma... non sarebbe la stessa cosa.
    E dall'altro capo del filo com'è la situazione ?
    No perchè è inutile generare una quantità di dati tale che poi dall'altra parte fan fatica a streamare fluidamente.

20. 32 kHz L'avatar di classic
    Ringraziamenti
    282
    12th April 2018,  22:51
    15

Per consumi limitati puoi valutare di condividere la connessione dello smartphone... almeno da me a casa è più veloce vodafone che non il cube di 3... certo consumi traffico per cuu se si tratta di usare 1 gb è ok di più non conviene

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

21. 32 kHz
    Ringraziamenti
    294
    13th April 2018,  07:24
    16

6 Mb in download vuol dire che hai un'adsl base, che è più che sufficiente per questo tipo di applicazione. A casa mia arriva a poco più di 5 Mb in download, per dire.
    In upload avrai 480 o 720 Kbps (ADSL, come implica il nome, ha larghezza di banda asimmetrica). Per una chiamata Skype o l'uso di TeamViewer sono già sufficienti.

22. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    1,947
    13th April 2018,  08:00
    17

Ah ecco, ero molto spaventato dalla mia connessione, mi avete rassicurato. In effetti, @MRK_LAB, ora devo verificare la connessione dall'altra parte...

23. I seguenti utenti ringraziano lordadb per questo utile post:

MRK_LAB (13th April 2018)