Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 21 a 35 di 35
  1. 22 kHz L'avatar di MacGyver
    Ringraziamenti
    115
    19th October 2018,  07:42
    21

Infatti ha guadagnato terreno piuttosto in fretta, da thomann è al 10° posto tra le vendite dei preamplificatori. Per il prezzo che ha mi sembra anche piuttosto completo, oltre al hpf ha una eq a banda fissa che gli dá un po' di aria, sempre utile in un pre dal suono ciccio e scuretto. Per concludere anche l'occhio vuole la sua parte, quel rosso della vecchia versione non c'entrava niente... adesso è piú coerente.

Inviato dal mio giardino utilizzando Talpatalk

2. I seguenti utenti ringraziano MacGyver per questo utile post:

+ Show/Hide list of the thanked

classic (19th October 2018)

3. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,191
    21st October 2018,  09:26
    22

Il GAP ce l'ha anche @roby_pro e me lo aveva portato in studio per metterlo in po' alla prova. Vorrei definirlo anch'io Neve-like, ma onestamente siamo molto distanti. Non per questo ha mancato di colpirmi piacevolmente per una qualità che non ti aspetti in quella fascia di prezzo. Secondo me SM7b e GAP è un'accoppiata efficiente. Quindi, @Crj può andare tranquillo in questa direzione.

4. I seguenti 4 utenti ringraziano lordadb per questo utile post:

classic (21st October 2018), Crj (21st October 2018), MacGyver (21st October 2018), MRK_LAB (21st October 2018)

5. 22 kHz L'avatar di MacGyver
    Ringraziamenti
    115
    21st October 2018,  17:36
    23

Ciao Mauro, parli del mkII o prima versione?

6. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,191
    21st October 2018,  18:50
    24

Citazione Originariamente Scritto da MacGyver Visualizza Messaggio
    Ciao Mauro, parli del mkII o prima versione?

Non so... Che mi hai portato, @roby_pro?
    Ultima modifica di lordadb; 25th October 2018 alle 08:51

7. 22 kHz L'avatar di MacGyver
    Ringraziamenti
    115
    21st October 2018,  18:55
    25

Facciamola piú semplice... era rosso?
    P.S. spero che non ti abbia "potato" nulla

8. Admin L'avatar di roby_pro
    Ringraziamenti
    668
    21st October 2018,  18:57
    26

@MacGyver, possiedo il Pre-73 MKIII Plus versione rossa (con la modifica dei trasformatori Carnhill).

(Affermazioni da prendere con le pinze!)
    Al momento per le prove-registrazioni che ho fatto, questo pre ha dato il meglio di se: con il classico 57 sul Rullante (coppia ormai che uso sempre quando registro le batterie), con l'R1 a nastro in varie applicazioni, e sicuramente sul cabinet di chitarra dà sempre una marcia in più (dipende dal contesto); invece, salvo effetti particolari, per la Voce in coppia al TLM103 non mi ha mai fatto impazzire ed ho preferito rifare le take.

I filtri a bordo e la modalità "Air" danno un quid in più; infine il bello di questo preamp è proprio la possibilità di dosare quanto far (passatemi il termine) saturare l'ingresso e su necessità anche l'uscita, ottenendo delle volte risultati inaspettati o un segnale completamente inutilizzabile!
    Non mi sbilancio nel confronto con il Bae di @lordadb, davvero un altro livello oltre alla sezione EQ che fa molto. (e non ho sentito toppare una voce da Mauro con questo preamplificatore!)

Vi segnalo questo thread dove trovate anche l'opinione del buon @grungelizer

9. I seguenti 2 utenti ringraziano roby_pro per questo utile post:

classic (21st October 2018), MacGyver (21st October 2018)

10. 22 kHz L'avatar di MacGyver
    Ringraziamenti
    115
    21st October 2018,  19:19
    27

Ciao Roby! Si, me lo ricordo il thread... comunque ho sentito delle take (attraverso un link a GS) di quello nuovo, che è stato rivisto sicuramente nel look, riprendendo l'originale, e non so se e cosa abbiano modificato nel progetto... fatto stá che mi ha fatto una bella impressione, mi é piaciuto. Poi poterlo provare nella propria catena e nel proprio ambiente è un'altra cosa, cosí restano delle impressioni e basta...
    Comunque, per aggiungere un po' di carne al fuoco, l'accoppiata che mi piace di meno tra mic/pre che possiedo è tlm103-great river... che costerá pure il triplo del gap, ma neanche lui (che dovrebbe essere uno pseudo stile neve) secondo me tira fuori il meglio del 103. L'AML invece ha una magia diversa, ma serve il "click" dello switch EQ e un po' di smanettamento.

11. I seguenti utenti ringraziano MacGyver per questo utile post:

roby_pro (21st October 2018)

12. Admin L'avatar di roby_pro
    Ringraziamenti
    668
    21st October 2018,  19:46
    28

Comunque, per aggiungere un po' di carne al fuoco, l'accoppiata che mi piace di meno tra mic/pre che possiedo è tlm103-great river... che costerá pure il triplo del gap, ma neanche lui (che dovrebbe essere uno pseudo stile neve) secondo me tira fuori il meglio del 103.
    Ti capisco. Vado brevemente OT: con il 103 sulla Voce ho ottenuto il miglior risultato con l'emulazione del 610 sull'Apollo, e infatti i brani registrati da @cavaliereinesistente, quando utilizza questa catena, mi fanno capire che ho tanto da imparare oltre che il 610 è davvero un must have per molte applicazioni. Non vedo l'ora di provare l'ultimo arrivato, un TLA Ebony, per sentire se finalmente sto sulla direzione giusta, oppure no.

è stato rivisto sicuramente nel look, riprendendo l'originale, e non so se e cosa abbiano modificato nel progetto...
    Si ho visto! Infatti sono molto curioso di vedere che modifiche sono state applicate al circuito, rispetto al mio preamp.

13. I seguenti utenti ringraziano roby_pro per questo utile post:

MRK_LAB (21st October 2018)

14. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di classic
    Ringraziamenti
    326
    21st October 2018,  23:02
    29

Visto che parlate del preamp neve style da abbinare al 103
    Io non ho un 103 ma un Deluxe12 Braingasm (che lo danno un po clone del U87) e ultimamente preferisco abbinarlo al SCA J99 rispetto che al BAE, gli da un suono più pieno...
    Forse alla fine non aveva visto male Silvano Ribera

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

15. I seguenti utenti ringraziano classic per questo utile post:

MacGyver (22nd October 2018)

16. 22 kHz L'avatar di MacGyver
    Ringraziamenti
    115
    22nd October 2018,  01:37
    30

Citazione Originariamente Scritto da roby_pro Visualizza Messaggio
    Ti capisco. Vado brevemente OT: con il 103 sulla Voce ho ottenuto il miglior risultato con l'emulazione del 610 sull'Apollo, e infatti i brani registrati da @cavaliereinesistente, quando utilizza questa catena, mi fanno capire che ho tanto da imparare oltre che il 610 è davvero un must have per molte applicazioni. Non vedo l'ora di provare l'ultimo arrivato, un TLA Ebony, per sentire se finalmente sto sulla direzione giusta, oppure no.

Si ho visto! Infatti sono molto curioso di vedere che modifiche sono state applicate al circuito, rispetto al mio preamp.
    Ti va di spendere due parole sul TLA? Tempo fa' mi salì il scimmione per il 610 (tanto che ho tenuto una discreta somma da parte per lungo tempo, sperando di trovarne uno usato) e ascoltando qualche take in giro, qualche video su youtube finii per lasciargli il cablaggio pronto in studio (sì, ho un cavo che penzola dietro la patchbay xlr con scritto 610). Per farla breve, dopo averci provato anche con Gobert (che con un sorriso mi ha mandato a f@nc**o ) mi sono rassegnato. Solo che la scimmia è scimmia, sappiamo tutti com'è... e mi sono chiesto: sarà che esiste qualche alternativa dal suono ugualmente elegante e creamy? Adesso esce fuori questo ebony, e non si può dire che almeno dal nome non sia allettante :-D. Sono curioso. Ho cercato ebony su Google ma sono uscite altre cose, sarebbe meglio che spendessi due parole tu. Sempre se ti va, ovviamente ;-)

Ultima modifica di MacGyver; 22nd October 2018 alle 01:45

17. Admin L'avatar di roby_pro
    Ringraziamenti
    668
    22nd October 2018,  13:03
    31

@MacGyver sinceramente è arrivato da poco, ed ho bisogno di un po' di tempo per rodarlo e anche per capirne pregi e difetti.
    Comunque, giusto per evitare incomprensioni, non ho comprato l'ebony in sostituzione del 610 (che resta in wish list), semplicemente volevo altri due preamplificatori, e con la scusa che sono valvolari sono curioso di provarlo con il TLM103 (appena capita! )
    Il 610 credo comunque, sta sempre un bel po' di spanne sopra. (casomai parliamone in un altro thread). Fine OT

18. I seguenti 2 utenti ringraziano roby_pro per questo utile post:

classic (22nd October 2018), MacGyver (22nd October 2018)

19. 22 kHz L'avatar di MacGyver
    Ringraziamenti
    115
    22nd October 2018,  13:14
    32

Allora preparo il mangime per scimmie e la maschera antiGAS. ;-)

20. I seguenti utenti ringraziano MacGyver per questo utile post:

roby_pro (22nd October 2018)

21. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,191
    25th October 2018,  17:53
    33

Se posso dire la mia, il 103 è un microfono che non consiglierei, in linea di massima. E' un microfono con una qualità costruttiva di livello, ma non vale i soldi che costa e non ha il "suono Neumann" di cui tutti parlano, semmai uno lo stesse cercando. Il fatto che l'associazione col 610 sia vincente è dovuto al fatto che rimane un microfono piuttosto duro e necessita di una catena che possa renderlo più morbido. Una sorta di "preamp correttivo", se vogliamo. E' un microfono che ha - o dovrebbe avere - una sua specifica predisposizione per le voci e le chitarre acustiche, ma è molto dittatoriale per quanto riguarda la gestione a valle del segnale: mi sono accorto, durante i test con @roby_pro, che digerisce male gli interventi di equalizzazione postumi e che quindi la ripresa te la becchi così com'è (e potrebbe anche andare bene, intendiamoci!). Quindi ecco, non lo definirei un microfono versatile, cosa che uno studio casalingo che non può permettersi un parco microfoni variegato, dovrebbe auspicare. Ha il pregio di suonare "sempre uguale", nel senso che sai cosa puoi aspettarti e non porta a particolari stravolgimenti nel caso di cambio di preamp, tranne nel caso di aggeggi che possano ammorbidire le peculiarità più dure di cui parlavo sopra. Quindi se lo conosci bene ti porti a casa il lavoro. Ma è bene ponderare con coscienza l'eventuale acquisto e tenere presente che riprendere più sorgenti con questo microfono, non sarebbe esattamente il progetto che vorrei trovarmi a mixare.

My 2 eurocents.
    Ultima modifica di lordadb; 25th October 2018 alle 17:57

22. I seguenti utenti ringraziano lordadb per questo utile post:

classic (25th October 2018)

23. Admin L'avatar di roby_pro
    Ringraziamenti
    668
    5th November 2018,  20:46
    34

comunque ho sentito delle take (attraverso un link a GS) di quello nuovo, che è stato rivisto sicuramente nel look, riprendendo l'originale, e non so se e cosa abbiano modificato nel progetto...
    Con un po' di fortuna direttamente dalla pagina FB di Golden Age hanno scritto le differenze tra la vecchia e la nuova versione premiere del preamp:

Several users have asked me about the difference between the PRE-73 MKIII Plus (that also uses the UK made Carnhill transformers) and the PRE-73 PREMIER. Find a summary below.
    Best, Bo

The PRE-73 PREMIER has the following improvements:
    - a classic style with grey front panel, a red gain knob, white rectangular push button switches and a grey output level metal knob.
    - most connections are soldered, only the connections to the GAIN switch uses a connector.
    Compared to the MKIII, 20 connection points that are directly located in the signal path are replaced by a soldered connection. Adding connections for the power rails, 24 connection points are soldered.
    Please note that each and one of those 24 connection points actually consists of three separate connections in the MKIII (and in other products using a similar connection method):
    1. the cable wire crimped to the female metal connector part.
    2. the female to male connector metal part
    3. the male connector metal part soldered to the circuit board.
    Only no 3 is used in the soldered connections in the PRE-73 PREMIER, so there are actually 24 x 2 = 48 less connections in the PREMIER compared to the MKIII Plus.
    The advantage of doing it like this is a higher signal integrity and better long term reliability.
    The disadvantage is that it that it´s much more work demanding to use soldered connections, it makes the production process more complicated which increases cost. This is reason why most manufacturers use connectors instead of soldered connections.
    - polystyrene capacitors in the amplifier circuits.
    - the capacitor value in the power supply is doubled
    - a - 14 dB output pad is added allowing the user to overdrive the output stage and transformer.

Mentre se può ancora essere costruttivo per il thread starter:

Citazione Originariamente Scritto da lordadb Visualizza Messaggio
    il 103 è un microfono che non consiglierei, in linea di massima. E' un microfono con una qualità costruttiva di livello, ma non vale i soldi che costa e non ha il "suono Neumann" di cui tutti parlano, semmai uno lo stesse cercando.
    devo quotare Mauro, nel senso il 103 è, come ho scritto sopra sicuramente un buon microfono, ma non vale i soldi che costa.
    (sopratutto ora che ci sono competitor agguerriti, vedi Lauten Audio!)
    Può essere in alcuni casi una sicurezza per non sbagliare, ma se hai bisogno di qualcosa di più, meglio guardare altrove.
    Sicuramente più adatto per riprendere strumenti; per la voce può molto spesso deludere le aspettative.

24. I seguenti 2 utenti ringraziano roby_pro per questo utile post:

classic (5th November 2018), lordadb (5th November 2018)

25. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di classic
    Ringraziamenti
    326
    6th November 2018,  08:23
    35

interessante, quindi il miglioramento delle prestazioni della nuova versione del GA73 è in maggior parte "solo" per il tipo di connessioni fatto con saldature mentre i componenti sono sostanzialmente gli stessi

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Tag per Questa Discussione