Risultati da 1 a 8 di 8
  1. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,281
    25th April 2018,  12:03
    1

Lauten Audio Clarion FC-357

Alla fine, dopo mille ricerche, ecco il nuovo microfono "muletto" arrivato nel mio studio.
    Le prime impressioni superano ogni mia rosea aspettativa, ma prima di scrivere o realizzare una video recensione, voglio mettere al torchio per bene questo "grasso" microfono FET che - finalmente! - non trae inutili ispirazioni da altri brand storici, ma evolve il concetto di microfono con un progetto originale, con una sua storia e un suo suono.

Aggiornerò il thread quando avrò carne al fuoco.

2. I seguenti 4 utenti ringraziano lordadb per questo utile post:

+ Show/Hide list of the thanked

classic (25th April 2018), MRK_LAB (25th April 2018), roby_pro (25th April 2018), turbopage (25th April 2018)

3. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,281
    26th April 2018,  19:02
    2

Oggi l'ho usato per la prima volta con un cliente. Confermo le prime impressioni e aggiungo qualcosa.

Il naturale e spiccato roll-off delle alte frequenze in questo microfono è una peculiarità determinante e ti risparmia l'uso di un qualsiasi de-esser, à la ribbon, nonostante conservi il dettaglio che ci si aspetta da un condensatore. Sarà stato un caso, ma per la voce del cantante (il fatto che fosse bravo e preparato aiuta, naturalmente) sembrava fatto apposta e non ho dovuto processare la traccia, tranne che per tirare fuori un po' di aria con un pizzico di Pultec puntato sui 12 KHz, quasi omeopatico, ma che poi a spegnerlo si faceva "sentire". Quelle cose lì, insomma.

Non fa rimpiangere il suono valvolare e - a dirla tutta - il circuito richiama fortemente la timbrica della valvola anche se questa non c'è. Dà una sensazione immediata di "microfono high-end". Non ho ancora sperimentato quanto il segnale ripreso con questo aggeggio sia lavorabile (non sono un fan dei mics che suonano "prodotti" che non lasciano margine di intervento e quindi scarseggiano in fatto di versatilità, sulle voci preferisco un risultato completo su tutto il registro senza enfasi da nessuna parte per poi lavorare di - e con - gusto).

Piccola curiosità: è uno dei microfoni più pesanti che abbia avuto modo di maneggiare. E' un vero peso massimo e necessita di aste performanti.

To be continued.

Ultima modifica di lordadb; 26th April 2018 alle 19:11

4. I seguenti 4 utenti ringraziano lordadb per questo utile post:

classic (26th April 2018), MacGyver (26th April 2018), roby_pro (26th April 2018), turbopage (26th April 2018)

5. 22 kHz L'avatar di MacGyver
    Ringraziamenti
    125
    26th April 2018,  20:31
    3

Citazione Originariamente Scritto da lordadb Visualizza Messaggio
    Oggi l'ho usato per la prima volta con un cliente. Confermo le prime impressioni e aggiungo qualcosa.

Il naturale e spiccato roll-off delle alte frequenze in questo microfono è una peculiarità determinante e ti risparmia l'uso di un qualsiasi de-esser, à la ribbon, nonostante conservi il dettaglio che ci si aspetta da un condensatore. Sarà stato un caso, ma per la voce del cantante (il fatto che fosse bravo e preparato aiuta, naturalmente) sembrava fatto apposta e non ho dovuto processare la traccia, tranne che per tirare fuori un po' di aria con un pizzico di Pultec puntato sui 12 KHz, quasi omeopatico, ma che poi a spegnerlo si faceva "sentire". Quelle cose lì, insomma.

Non fa rimpiangere il suono valvolare e - a dirla tutta - il circuito richiama fortemente la timbrica della valvola anche se questa non c'è. Dà una sensazione immediata di "microfono high-end". Non ho ancora sperimentato quanto il segnale ripreso con questo aggeggio sia lavorabile (non sono un fan dei mics che suonano "prodotti" che non lasciano margine di intervento e quindi scarseggiano in fatto di versatilità, sulle voci preferisco un risultato completo su tutto il registro senza enfasi da nessuna parte per poi lavorare di - e con - gusto).

Piccola curiosità: è uno dei microfoni più pesanti che abbia avuto modo di maneggiare. E' un vero peso massimo e necessita di aste performanti.

To be continued.

Ottime info, grazie lord! Sarebbe davvero interessante poter sentire qualche take, se ti va ;-)

Inviato dal mio giardino utilizzando Talpatalk

6. I seguenti utenti ringraziano MacGyver per questo utile post:

classic (26th April 2018)

7. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,281
    27th April 2018,  14:29
    4

Certo, non appena ho tempo, realizzo una video recensione.

8. I seguenti 2 utenti ringraziano lordadb per questo utile post:

classic (30th April 2018), MacGyver (27th April 2018)

9. Supermod Brasilienji L'avatar di eumir
    Ringraziamenti
    430
    4th May 2018,  15:56
    5

Sono alla ricerca di un mic da usare prevalentemente sulla voce (la mia, che è un poco scura) ma anche su percussioni di medie dimensioni (cajon, rullante, bonghi, pandeiro, tamborim, rebolo... ) da solo o in multimicrofonazione. Più raramente su chitarre acustiche e classiche. Quindi, in buona sostanza, cerco versatilità.

Mi interessava sapere se hai sperimentato questo mic per altri usi, oltre alla ripresa della voce e se, conoscendo grossomodo quello che faccio (musica brasilianeggiante acustico-minimal), trovi che possa essere indicato.

Io ero indirizzato verso altri mic (tlm103, tlm107, lewitt lct 640 solo per dirne alcuni) ma mi incuriosisce questo microfono di cui non so molto ma che è nel mio budget.

Chiaramente aspetto pure io la video recensione
    Ultima modifica di eumir; 4th May 2018 alle 15:58

10. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,281
    4th May 2018,  16:22
    6

E' sicuramente un microfono all-around e dopo un po' di utilizzi, posso confermarti che se dovessi scegliere un-microfono-per-tutto potrebbe tranquillamente essere questo senza avere rimpianti. Inoltre ha un pad integrato a tre posizioni (-10, 0 e +10 dB) che influenza la timbrica del mic. Unito ai tre diagrammi polari (cardioide, omni e figura a 8), è facile immaginare che abbiamo a disposizione una palette di colori sfruttabile.

Cercherò di postare qualcosa, magari butto giù un test in musica usando solo (o principalmente) questo mic su più sorgenti.

11. I seguenti 3 utenti ringraziano lordadb per questo utile post:

classic (4th May 2018), eumir (4th May 2018), roby_pro (4th May 2018)

12. Supermod Brasilienji L'avatar di eumir
    Ringraziamenti
    430
    4th May 2018,  16:39
    7

magari butto giù un test in musica usando solo (o principalmente) questo mic su più sorgenti.
    grazie, sarebbe una grande cosa

questo mi preoccupa un po'

13. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,281
    4th May 2018,  16:44
    8

Citazione Originariamente Scritto da eumir Visualizza Messaggio
    questo mi preoccupa un po'
    Anche il Ribera R47 è un peso massimo, ma io ho risolto seguendo il consiglio di @cavaliereinesistente, questo post. Anzi, ora che me lo ricordi, aggiorno anche quel thread perché non ho scritto come è andata a finire.

14. I seguenti utenti ringraziano lordadb per questo utile post:

cavaliereinesistente (4th May 2018)

Tag per Questa Discussione