Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 21
  1. 8 kHz (mono)
    Ringraziamenti
    1
    29th April 2018,  19:24
    1

Scelta del mixer

Buongiorno a tutti, innanzitutto chiedo scusa in anticipo se c'è una sezione per le presentazioni ma non l'ho trovata, essendo il mio primo post.
    Sono un ingegnere del suono alle primissime armi e ho bisogno di acquistare un mixer esclusivamente da studio per iniziare a gestirmi il mio mix (essenzialmente volumi, EQ e comp) manualmente, nonostante utilizzi anche molti plugin.
    Il mio budget è di circa 600 euro quindi pensavo comunque ad un usato perchè altrimenti ci sarebbe veramente poco di cui parlare.
    La differenza tra analogico e digitale è il mio primo dilemma. In secondo speravo che qualcuno mi indirizzasse su qualche modello perchè davvero non so dove sbattere la testa, essendo un discorso troppo ampio per le mie competenze. Vi ringrazio tutti anticipatamente e vi saluto !

2. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,281
    29th April 2018,  21:12
    2

Ciao, in attesa che qualcuno più informato di me riguardo i mxerini attualmente in circolazione possa passare a darti una mano, vorrei chiederti, per pura curiosità, come mai sei orientato ad un mixer esterno? Per questioni accademiche, anatomiche o semplicemente per via di un approccio al quale sei più abituato?
    In questi ultimi due casi, magari un "semplice" controller MIDI potrebbe offrirti il supporto tattile che cerchi.
    Io, ad esempio, adesso sono sistemato così:

Ultima modifica di lordadb; 29th April 2018 alle 21:30

3. 8 kHz (mono)
    Ringraziamenti
    1
    29th April 2018,  21:56
    3

complimenti per la sistemazione !
    Semplicemente perchè sento la necessità di iniziare ad abituarmi con un mixer vero e proprio anche per il futuro.
    Ad ogni modo se hai dei modelli di controller da consigliare che magari non conosco sono lieto di andargli a dare un occhiata!!
    Ho trovato un Mackie Onyx 24.4 a 400 euro usato e sono saltato dalla sedia... Però magari con qualcosina in piu ci può stare qualcosa di meglio come la nuova serie Mackie VLZ4, ammesso che sia meglio, sto solo lanciando pensieri, aspetto qualcuno che mi confermi se sia un "affare".
    Ultima modifica di Thesander; 29th April 2018 alle 22:00

4. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di MRK_LAB
    Ringraziamenti
    766
    30th April 2018,  07:34
    4

Citazione Originariamente Scritto da Thesander Visualizza Messaggio
    (essenzialmente volumi, EQ e comp)
    Per i volumi qualsiasi mixer non fa differenza ma x eq e comp si.
    Tralaltro nn hai detto se la tua operatività propende (o propenderà) per il live o per lo studio , differenza nn da poco all'atto della scelta degli strumenti da lavoro.
    In ogni caso anche io appoggio l'idea sw (anche senza controller) , con la stessa cifra del budget che hai citato ti porteresti a casa una daw con un mixer digitale assolutamente PRO senza compromessi e con in più una dotazione di addon che ti aiuteranno nell'apprendimento.
    MRK_LAB FaceBook Page

...let's have a black celebration...

5. 8 kHz (mono)
    Ringraziamenti
    1
    30th April 2018,  09:11
    5

Grazie per la risposta. Comunque SOLO studio, zero live.
    Potresti consigliarmi qualche modello?

6. 32 kHz
    Ringraziamenti
    370
    30th April 2018,  12:50
    6

Dirò un'ovvietà, ma hai già una scheda audio con un buon numero di uscite separate? Perché altrimenti non te ne fai niente di un mixer in studio al fine del mix.

Personalmente, per il mix in studio preferirei un buon controller (a meno di non fare una scelta/investimento di un altro tipo, con un banco di un certo livello e relativi outboard).
    Poi dipende dal modo di lavorare, negli anni ho provato vari controller abbastanza economici, ma alla fine avevo sempre il mouse in mano (forse con un controller serio sarebbe stato diverso).
    Il mixer analogico ce l'ho come front end per la scheda audio (inizialmente perché gli input della scheda audio non mi bastavano, ma attualmente non mi dispiace avere i volumi a portata di mano mentre suono col computer spento), ma non credo lo userei mai per il mix del materiale acquisito. A parte che il mio mixer ha delle limitazioni (ad esempio la mancanza di insert), fatico a vedere benefici a livello operativo nell'utilizzare un mixerino (senza aggiungere altro e creare un setup seriamente otb) quando ho infinitamente maggiore flessibilità e pulizia rimanendo nella daw (se poi si fa una scelta per ragioni timbriche, è un altro discorso). Per questo, se avessi bisogno di avere qualcosa sotto le mani, suggerirei l'acquisto di un controller serio.

7. 8 kHz (mono)
    Ringraziamenti
    1
    30th April 2018,  13:23
    7

La tua ovvietÃ* pensandoci bene per me non lo era hahaha, ho una UAD Apollo con 2 in e 2 out.
    Mi potresti consigliare qualcosa di buono sui 600 euro usato (controller o mixer che sia)? Un Mackie Onyx24 a 400 euro non andrebbe bene per le mie esigenze ? grazie in anticipo

8. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di MRK_LAB
    Ringraziamenti
    766
    30th April 2018,  13:30
    8

ho una UAD Apollo con 2 in e 2 out
    Ammesso che siano uscite stereo avresti un massimo di 4 canali mono o 2 stereo , cosa te ne faresti di un mixer dotato di (anche solo) 16 canali ?!

Perdonami , ma tu sei "ingegnere del suono" titolato o così......tanto per dire ?!
    Non sono sarcastico , è una domanda seria.
    Ultima modifica di MRK_LAB; 30th April 2018 alle 13:33
    MRK_LAB FaceBook Page

9. 8 kHz (mono)
    Ringraziamenti
    1
    30th April 2018,  14:26
    9

Cosa vuol dire ingegnere del suono alle primissime armi? non sono sarcastico, è una domanda seria.
    Ho messo questo post perchè da ragazzo che ha appena iniziato un corso di ingegneria del suono sta chiedendo a chi è per scontato più esperto di lui un aiuto, anche per migliorare le mie conoscenze perchè no. Se vuoi e puoi aiutarmi a chiarirmi le idee sulla scelta di un mixer o perchè no un controller te ne sono davvero grato, altrimenti non rispondermi perchè perdi tempo tu ed io. Ti abbraccio.

10. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di MRK_LAB
    Ringraziamenti
    766
    30th April 2018,  15:16
    10

Cosa vuol dire ingegnere del suono alle primissime armi? non sono sarcastico, è una domanda seria.
    Ho messo questo post perchè da ragazzo che ha appena iniziato un corso di ingegneria del suono sta chiedendo a chi è per scontato più esperto di lui un aiuto, anche per migliorare le mie conoscenze perchè no. Se vuoi e puoi aiutarmi a chiarirmi le idee sulla scelta di un mixer o perchè no un controller te ne sono davvero grato, altrimenti non rispondermi perchè perdi tempo tu ed io. Ti abbraccio.
    Permettimi di ribadire che il mio tono nn era sarcastico e che la domanda voleva solo chiarire il genere di competenze di cui disponi.
    Per me "ingegnere del suono" è un titolo che si acquisisce o con studi specifici corollati a termine da un esame serio oppure con anni di lavoro accanto a persone che ne sanno.
    Per dire , io mi diletto con la musica da quando avevo 8/10 anni , l'ho fatto diventare un (non)lavoro da circa 25 ma assolutamente nn mi fregio di tale titolo anche se abitualmente opero in prima persona dalla composizione al mastering (lavoro specifico dell'ME).
    Detto questo lungi da me il voler far polemica fine a stessa o per un qualsiasi seppur valido motivo !

Allora , come già detto sopra io ti sconsiglierei un mixer 8/16/24 ch per il semplice motivo che nn avendo sufficienti (come numero)uscite analogiche ti ritroveresti a mixare 4 sorgenti mono con la tua attuale dotazione.
    Quindi , secondo me meglio un sw come Cubase o PT che ti danno un mixer palluto con numero di canali sostanzialmente illimitato , gestione del routing professionale e dotazione di serie di plug di indubbia qualità.
    Se poi vuoi un approccio fisico allora , come ti consigliavano anche altri puoi abbinare un daw controller tipo Presonus o Icon , ovviamente il costo lieviterà.
    Io ti consiglierei di iniziare solo con il software e poi una volta capitone il funzionamento potrai decidere se l'uso di un controller può o meno fare al caso tuo.
    Questa cosa dipende da come evolvi il tuo workflow e dal genere di lavori che andrai ad effettuare prevalemtemente.
    A disposizione !
    MRK_LAB FaceBook Page

11. 8 kHz (mono)
    Ringraziamenti
    1
    30th April 2018,  18:36
    11

Con la sw giÃ* ci lavoro da anni, utilizzo Ableton per produzione e PT per l'acquisizione.
    Quello che serviva a me era proprio iniziare l'approccio manuale al mix con faders knobs e tanti altri tasti, di conseguenza un controller come un mixer va bene uguale. Ho visto delle marche da te citate la Studiolive della Presonus ma sono bei soldini anche usata. Paradossalmente un mixer analogico come questo https://www.mercatinomusicale.com/mm...id4891790.html costa molto meno. Essendo che però registro quasi solo tracce vocali o al massimo qualche chitarra la mia domanda è: con un prodotto come quello linkato le tracce della strumentale che sono prodotte dai plugin su daw posso comunque portarle sulle tracce del mixer?
    PS: se hai in mente qualche controller un pò piu economico linka

12. 11 kHz L'avatar di HavanaMan
    Ringraziamenti
    8
    30th April 2018,  19:44
    12

Ciao Thesander, purtroppo come già detto dalla tua scheda audio hai al massimo 4 tracce mono questo vuol dire che potrai far passare al massimo 4 tracce mono anche nel mixer. Capisci che avere un mixer a 16 canali ed usarne 4 non ha molto senso, idem in fase di ripresa.
    Forse per te avrebbe senso qualcosa di questo tipo https://www.thomann.de/intl/icon_qco..._icon_394335_1 (che è quello che vedi nella foto di lordadb, solo che lui ha anche l'estensione) che ti permette di spippolare su dell'hardware pilotando i plugin della DAW

13. 32 kHz
    Ringraziamenti
    370
    30th April 2018,  20:32
    13

Quello oppure il Presonus FaderPort 8 (c'è anche il 16, ma va oltre al tuo budget).

Se ti serve anche una scheda audio multicanale, il tuo budget è decisamente insufficiente per l'opzione mixer (l'opzione più vicina al tuo budget è il Soundcraft Signature 22 MTK, che integra una scheda audio con 24 in / 22 out, però a livello qualitativo la tua Apollo è sicuramente superiore a quella scheda integrata nel mixer, senza contare che quel mixer ha alcune limitazioni che a mio avviso lo renderebbero un po' fastidioso per l'uso che vorresti farne tu di un mixer).

L'altra cosa che mi sento di aggiungere è che mixer e controller all'apparenza possono sembrare grossomodo equivalenti, ma in realtà sono due filosofie operative abbastanza diverse. Per dirne alcune, nel caso del mixer analogico non hai il recall automatico (devi trascrivere le posizioni dei controlli a mano e/o fare foto - e sperare di non dover mai riaprire un mix!) ma in compenso hai un controllo per ogni funzione, mentre col controller hai il recall automatico (e in genere, su modelli come quelli indicati, anche i fader motorizzati che rispondono alle automazioni) però i knob sono multifunzione e cambiano comportamento premendo alcuni tasti...
    Se posso darti un consiglio, guardati con calma alcuni video sui controller per capire bene come funzionano e se quel modo di lavorare si adatta al tuo modo di approcciare il lavoro (perché se lo dovessi trovare scomodo/innaturale/dispersivo, finiresti per continuare ad usare il mouse).

Su questi temi (mouse/controller/mixer) non c'è una verità assoluta, sono filosofie di lavoro diverse, ciascuna con i propri pro e contro. A questo punto, ti consiglierei di approfondire bene ciascuna di queste soluzioni per capire bene cosa comporta e quale si adatta meglio a te. Procederei con calma prima di fare acquisti (specialmente se si parla di mixer analogici, oltre agli aspetti strettamente operativi c'è il rischio di aprire un pozzo senza fondo fatto di cablaggi, outboard e via dicendo).

Opinioni personali, ovviamente.

14. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di MRK_LAB
    Ringraziamenti
    766
    30th April 2018,  20:50
    14

con un prodotto come quello linkato le tracce della strumentale che sono prodotte dai plugin su daw posso comunque portarle sulle tracce del mixer?
    Si puoi ma per portarli nel mondo reale devi convertirli in analogico e per farlo hai bisogno di una o più unità di conversione D/A , a seconda di quanti canali vuoi lavorare in analogico.
    Ogni unità supporta normalmente 8 ch , ma ci sono eccezioni.
    I convo possono essere di tre tipi , AD , ADDA , DA , questo incide sul prezzo che sul nuovo va dagli 800 circa a +infinito.
    I convo non sono schede audio e quindi per comunicare con la daw hanno bisogno di una scheda preposta , dai 600 euro in su , abitualmente formato ADAT.
    Ovviamente per supportare un flusso di 16/24 ch in uscita la macchina sulla quale lavori deve essere solida , pulita e con i dischi (meglio se ssd) agili.
    Secondo me , a fronte di un impegno simile (soldi e setup) e per quello che ti puo offrire un mixer come quello che hai linkato non ne vale assolutamente la pena.
    Se invece parliamo di altre macchine e di un budget decisamente superiore allora può aver senso , ma qui si va su setup "da lavoro" e non da studio (inteso come apprendimento).

P.S.
    Da quello che ho letto online il mixer che hai linkato è specifico x il live e quindi non specifico per il genere di utilizzo che vorresti tu.
    MRK_LAB FaceBook Page

15. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di MRK_LAB
    Ringraziamenti
    766
    30th April 2018,  21:30
    15

Citazione Originariamente Scritto da lordadb Visualizza Messaggio
    Ciao, in attesa che qualcuno più informato di me riguardo i mxerini attualmente in circolazione possa passare a darti una mano, vorrei chiederti, per pura curiosità, come mai sei orientato ad un mixer esterno? Per questioni accademiche, anatomiche o semplicemente per via di un approccio al quale sei più abituato?
    In questi ultimi due casi, magari un "semplice" controller MIDI potrebbe offrirti il supporto tattile che cerchi.
    Io, ad esempio, adesso sono sistemato così:

Ma nn mi dire che il QX7 li a destra è ancora online ?!
    MRK_LAB FaceBook Page

16. 8 kHz (mono)
    Ringraziamenti
    1
    30th April 2018,  21:44
    16

Esaustivo è dir poco, mi sei stato davvero davvero utile.

17. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,281
    30th April 2018,  22:19
    17

Citazione Originariamente Scritto da MRK_LAB Visualizza Messaggio
    Ma nn mi dire che il QX7 li a destra è ancora online ?!

Perfettamente funzionante, ma è lì a fare da articolo di intrattenimento ludico insieme ad uno Yamaha QY300 e ad altri ammennicoli da memorabilia.
    Tanto per dimostrare che non siamo più di primissimo pelo.
    E comunque... ammazza che occhio!

18. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di MRK_LAB
    Ringraziamenti
    766
    30th April 2018,  22:28
    18

Eh , sono andato avanti per anni con il fratellino piccolo , il QX5 , la sagoma e i tre tastoni sono inconfondibili !

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
    MRK_LAB FaceBook Page

19. I seguenti utenti ringraziano MRK_LAB per questo utile post:

+ Show/Hide list of the thanked

lordadb (30th April 2018)

20. 8 kHz (mono)
    Ringraziamenti
    1
    1st May 2018,  11:23
    19

Ragazzi sono finalmente arrivato ad una quasi decisione, e per prima cosa ho escluso quei tipi di mixer.
    Vi butto la domanda:
    1) mi vendo la mia UAD apollo e monetizzo per arrivare ad una MIDAS Venice F16 con scheda audio integrata , perdo un pò di qualita ma guadagno in quanto ad EQ ecc..
    2) Sarei un folle a togliermi il gioiellino UAD quindi vada per una ICON Qpro X con espansione.

21. 32 kHz
    Ringraziamenti
    370
    1st May 2018,  12:13
    20

MIDAS Venice F16 con scheda audio integrata
    Da quel che vedo in rete, è un dispositivo firewire (standard che ormai si può considerare legacy, non vengono più prodotti dispositivi con questo tipo di collegamento) e sembra che ci siano già difficoltà a farlo funzionare con le versioni più recenti di Mac OSX. Credo sia pure fuori produzione (lo danno come non più disponibile sul sito di quel noto negozio) Per me è abbastanza per sconsigliarlo.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima