Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 51
  1. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    LocalitÓ
    Roma
    Ringraziamenti
    2,111
    3rd May 2018,  08:28
    1

[RISOLTO] Novation Remote Zero SL si congela

Ciao ragazzi,

Ŕ da un bel po' che convivo con questo problema al quale non ho ancora trovato soluzione. Durante una stessa sessione, capita che il mio controller USB Remote Zero SL della Novation vada in freeze, facendo congelare anche gli altri miei controller Qcon PRo X e XS. Basta spegnere il Novation e tutto torna alla normalitÓ, si risvegliano gli altri controller e quindi posso riaccendere il Novation (che torna a funzionare pure lui).

Ipotizzo che per un istante il Novation subisca una disconnessione dalla porta USB e che il congelamento potrebbe dipendere da questo. La butto lý.

Ho letto un sacco di cose in giro per la Rete, perchÚ in tanti si stanno scontrando con questo problema. Essendo tutte periferiche USB, la prima cosa che viene in mete Ŕ che la scheda madre non riesca ad alimentare i dispositivi connessi tramite le sue porte. Oltre a poter contare su un signor alimentatore, devo scartare comunque l'ipotesi, in quanto sia la Novation che i Qcon hanno l'alimentazione separata.

Inutile aggiungere che nel mio sistema ho giÓ configurato le porte USB (e ogni altra cosa) in modo da impedire che vadano in sospensione dalla gestione del risparmio energetico.

Una cosa che ho intenzione di fare oggi Ŕ quella di reinstallare il firmware nel Novaton, non si sa mai, ma a parte questo, non so cosa pensare.

Questa cosa va avanti da tantissimo (sia parecchio tempo fa co Win 7, sia con Win 10), datemi un imbeccata!

EDIT: La soluzione Ŕ QUI.
    Ultima modifica di lordadb; 7th May 2018 alle 12:51

2. Moderator L'avatar di Edi
    LocalitÓ
    Mondový
    Ringraziamenti
    288
    3rd May 2018,  08:33
    2

Ora magari sbaglio perchÚ Ú solo una mia supposizione - anche se ricordo dei pareri concordanti/scientifici - ma le porte USB lavorano a coppie, per caso hai collegato il Novation insieme ad un Qcon? Io di solito per mia abitudine spalmo tutto uniformemente...

3. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    LocalitÓ
    Roma
    Ringraziamenti
    2,111
    3rd May 2018,  08:37
    3

Citazione Originariamente Scritto da Edi Visualizza Messaggio
    per caso hai collegato il Novation insieme ad un Qcon?
    In che senso?
    Ogni dispostivo Ŕ collegato ad una porta USB separata. Ci sono per caso trascorsi con porte USB 3.1 con problemi di retrocompatibilitÓ? Per˛ anche in questo caso, avendo cambiato la scheda madre e trovandomi con lo stesso problema, scarterei anche questa ipotesi.

4. Moderator L'avatar di Edi
    LocalitÓ
    Mondový
    Ringraziamenti
    288
    3rd May 2018,  08:44
    4

Scusa, mi sono spiegato alla canem. Di solito ogni USB ha un chip controller che comanda due porte USB che sono le due USB che vedi per blocco, quindi per "insieme" intendevo dire sullo stesso blocco, non sulla stessa porta.
    Citazione Originariamente Scritto da lordadb Visualizza Messaggio
    In che senso?
    Ogni dispostivo Ŕ collegato ad una porta USB separata. Ci sono per caso trascorsi con porte USB 3.1 con problemi di retrocompatibilitÓ? Per˛ anche in questo caso, avendo cambiato la scheda madre e trovandomi con lo stesso problema, scarterei anche questa ipotesi.

5. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    LocalitÓ
    Roma
    Ringraziamenti
    2,111
    3rd May 2018,  08:50
    5

Purtroppo no, ho giÓ provato a connettere il Novation su diverse porte, stesso risultato.
    Dal sito Ableton, si sono dei consigli su come affrontare questa problematica.

In case you have issues using MIDI controllers:

Freezing randomly during a session
    Losing connection and restarting
    All connected USB devices lose connection randomly

These are usually caused by USB connection issues. Please take the following steps:

• Replace the USB cable. For best performance, make sure to use a short, high quality USB cable with a ferrite bead. Just one faulty or underperforming cable can sometimes knock out USB connection for all other USB devices currently connected to the computer.
    • Connect directly to the computer's USB port and not through a hub.
    • Try different ports on the computer - some devices don't work in USB 3.0 ports.
    • If using a hub, it must be powered. Especially check that the hub is functioning correctly and that its connection cable is also working properly. A hub's overall speed is automatically downgraded to the speed of the lowest performing device connected to it. For instance, if you plug a USB 1 device into it, all other devices on the hub are downgraded to USB 1 speed.
    • If using Windows make sure that power saving is disabled for USB ports.

Mi Ŕ rimasto da controllare il cavo, per˛... boh...

6. Moderator L'avatar di Edi
    LocalitÓ
    Mondový
    Ringraziamenti
    288
    3rd May 2018,  08:56
    6

Potrebbe essere. Se hai un cavo pi¨ decente e pi¨ corto prova. Io non salir˛ mai pi¨ sopra 1,8mt.

7. I seguenti utenti ringraziano Edi per questo utile post:

+ Show/Hide list of the thanked

lordadb (3rd May 2018)

8. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    LocalitÓ
    Roma
    Ringraziamenti
    2,111
    3rd May 2018,  11:23
    7

Ho reinstallato il firmware, sperando questo possa risolvere. Non sarebbe la prima volta che questi dispositivi, dopo un po', si perdono e vanno rimessi in ordine. Mi ricordano gli smartphone...

Ad ogni modo, sono quasi a due ore di lavoro senza che nulla si impalli. E' un po' presto per cantare vittoria, ovviamente. Mi Ŕ giÓ successo di avere periodi anche lunghi di funzionamento ininterrotto, salvo poi bloccarsi di nuovo. In genere succede pi¨ spesso se ho clienti in studio.

9. Moderator L'avatar di Edi
    LocalitÓ
    Mondový
    Ringraziamenti
    288
    3rd May 2018,  11:32
    8

...In genere succede pi¨ spesso se ho clienti in studio.
    Murphy non delude mai.

10. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    LocalitÓ
    Roma
    Ringraziamenti
    2,111
    3rd May 2018,  11:44
    9

Niente, Qcon bloccato.

11. 22 kHz L'avatar di MacGyver
    LocalitÓ
    PT
    Ringraziamenti
    99
    3rd May 2018,  12:01
    10

Niente, Qcon bloccato.
    ╔ arrivato un cliente ? :-)

Inviato dal mio giardino utilizzando Talpatalk

12. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    LocalitÓ
    Roma
    Ringraziamenti
    2,111
    3rd May 2018,  12:48
    11

╚ davvero frustrante.
    La novitÓ Ŕ che il Novation non si Ŕ freezato, solo il Qcon. Risolto comunque spegnendo il Novation e quindi riaccendendolo.

13. Moderator L'avatar di Edi
    LocalitÓ
    Mondový
    Ringraziamenti
    288
    3rd May 2018,  13:01
    12

Lord hai reinstallato tu il pc? I driver sono a posto? C'Ú niente che non torna nella gestione dispositivi?

14. estiqatsi L'avatar di turbopage
    LocalitÓ
    Milano
    Ringraziamenti
    656
    3rd May 2018,  14:20
    13

e se fosse qualche messaggio midi che manda in palla il controller? Dovresti provare ad interporre un midi monitor e verificare se l'impallamento avviene in casi specifici

15. Moderator L'avatar di Edi
    LocalitÓ
    Mondový
    Ringraziamenti
    288
    3rd May 2018,  14:29
    14

Capisco ora di che pezzo stai parlando. Hai provato a usare il midi din e non l'usb? Se il problema Ú quello che dice turbo dovrebbe fartwlo anche di lÓ, ma ne dubito.

16. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    LocalitÓ
    Roma
    Ringraziamenti
    2,111
    3rd May 2018,  15:48
    15

Interessante. Ma senza USB non bypasso l'Automap? Mi sa di sý...

17. 32 kHz
    LocalitÓ
    a casa mia
    Ringraziamenti
    317
    3rd May 2018,  17:52
    16

Sembrer˛ banale ma... Automap Ŕ aggiornato? Magari con qualche aggiornamento di Windows si Ŕ scassato...

18. Moderator L'avatar di Edi
    LocalitÓ
    Mondový
    Ringraziamenti
    288
    3rd May 2018,  17:55
    17

Ma l'Automap... Che l'Ú? Se mangia?

19. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    LocalitÓ
    Roma
    Ringraziamenti
    2,111
    3rd May 2018,  17:57
    18

Citazione Originariamente Scritto da sin night Visualizza Messaggio
    Sembrer˛ banale ma... Automap Ŕ aggiornato? Magari con qualche aggiornamento di Windows si Ŕ scassato...
    Si, aggiornato e reinstallato, come pure tutti drivers, senza risultato. Niente, quando vuole prende e impalla il Qcon. Da quando ho reinstallato il firmware, noto che c'Ŕ questo cambiamento: si freeza il Qcon mentre il Novation continua a funzionare, ma finchÚ non spengo quest'ultimo, l'altro non si sveglia. E dopo posso anche riaccendere il Novation.

20. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    LocalitÓ
    Roma
    Ringraziamenti
    2,111
    4th May 2018,  10:12
    19

Ho installato MIDI-OX per monitorare il Qcon e vedere cosa lo fa impallare. Per˛ dovrei monitorare il MIDI OUT e non il MIDI IN, perchÚ mi interessano i messaggi che arrivano al controller giusto? Il MIDI IN monitora quel che faccio col controller.

21. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    LocalitÓ
    Roma
    Ringraziamenti
    2,111
    4th May 2018,  10:23
    20

Mi Ŕ impossibile monitorare il Qcon, sembra che abbia un utilizzo esclusivo da parte di Cubase.
    Infatti quando ho aperto prima MIDI-OX, il Cubase, pur vedendo il Qcon, non riceveva alcun messaggio. Al contrario, aprendo prima il Cubase, MIDI-OX restituisce questo:

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione