Risultati da 1 a 16 di 16
  1. Moderator L'avatar di Edi
    Ringraziamenti
    280
    4th May 2018,  14:54
    1

MIDI in uscita dal pc, quali sono le capacità e le latenze in gioco?

Salve gente!

Quali sono le capacità in gioco riguardo all'invio di messaggi midi da un pc a una master keyboard?
    So che varia a seconda del protocollo di trasmissione, il cavo DIN ha un valore fisso di 9.6kBd, con l'USB il rate cambia?

E le latenze? Sono relazionate in qualche maniera alla latenza del segnale audio o sono due processi distinti e separati?

Nel mio caso avrei il progetto pilota (su PC1) che invia a Reaper (su PC2) il flusso midi che deve quindi girare alla master keyboard e su un Numa Organ 2. Pensavo inizialmente di collegare in USB solo la master e attraverso DIN connettere gli altri due, ha un senso o è meglio usare due cavi USB? Controindicazioni?

2. Supermod Brasilienji L'avatar di eumir
    Ringraziamenti
    430
    4th May 2018,  16:04
    2

che significa da pc a master keyboard? normalmente la master keyboard è "muta" e genera gli eventi che poi invii da qualche parte (a meno chè non usi un synth o un'altra tastiera che poi è anche un generatore di suoni), ma forse non ho capito bene io che vuoi fare

per il resto il MIDI è svincolato dal flusso audio e la latenza dipende da quanti moduli/tastiere colleghi in seguenza (tramite THRU ad esempio). Per quello che vuoi fare tu non credo che ci sia differenza sostanziale tra i due sistemi: comunque non è una catena molto lunga

3. I seguenti utenti ringraziano eumir per questo utile post:

+ Show/Hide list of the thanked

Edi (4th May 2018)

4. Moderator L'avatar di Edi
    Ringraziamenti
    280
    4th May 2018,  16:31
    3

Per master keyboard intendo una Motif, che verrà utilizzata per la maggior parte dei suoni, effettivamente non so se si possa definire master

Quindi finchè non ho catene di più strumenti della latenza posso infischiarmene? Ottimo, un problema in meno.

5. Supermod Brasilienji L'avatar di eumir
    Ringraziamenti
    430
    4th May 2018,  16:36
    4

Citazione Originariamente Scritto da Edi Visualizza Messaggio
    effettivamente non so se si possa definire master
    si, ma la farei suonare pure

6. Moderator L'avatar di Edi
    Ringraziamenti
    280
    4th May 2018,  16:38
    5

La farò suonare sicuramente, insieme al Numa Hammond style. Spero venga un bel lavoro.

7. 32 kHz
    Ringraziamenti
    302
    4th May 2018,  17:58
    6

Non ho letto tutto bene (sono appena arrivato a casa e sono un po' rimbambito dalla giornata di lavoro), ad ogni modo:
    - Quando possibile, preferisco usare i tradizionali cavi midi al posto dell'usb, perché i primi - secondo quanto previsto dallo standard - sono optoisolati, quindi riduci sensibilmente il rischio di ground loop e disturbi vari (che con l'usb sono più frequenti).
    - Il midi thru potenzialmente potrebbe introdurre ritardo: se lo fai con una thru box a livello elettrico (tipo certi progetti di thru box basati su un hex inverter), non mi aspetto alcun ritardo tangibile; se invece l'hardware ripete il segnale dopo averlo bufferizzato e processato (un "soft thru"), non escluderei un leggero ritardo (da valutare)
    - Tieni a mente che il midi è un protocollo seriale e pure un po' lento: non ho idea della mole di dati che invierai, ma se hai tante note e/o tanti controlli in un breve lasso di tempo, potresti sentire delle inconsistenze. Se questo dovesse accadere, avere porte midi distinte sul pc può mitigare i problemi.

8. Moderator L'avatar di Edi
    Ringraziamenti
    280
    5th May 2018,  10:29
    7

Non conosco bene la Motif, men che meno la seconda tastiera Korg che ha, quindi non saprei determinare se lavorano con cose che intasano un canale midi con poco, tipo l'aftertouch. Però considerando che ho tre tastiere in totale, la Korg controllerà qualche volta la Motif, la Motif suona sé stessa e il Numa... E' lui l'incognita. Lo collego alla Motif tramite "thru" o vado di USB? Potrei anche provarle tutte e due... Considerando che al Numa invio solo settings e nient'altro.

9. 32 kHz
    Ringraziamenti
    302
    5th May 2018,  14:10
    8

Solo settings di tanto in tanto? In tal caso sarei molto più propenso al midi tradizionale, con l'ulteriore accortezza di verificare che i messaggi che mandi al Numa Organ 2 siano ignorati da eventuali device in mezzo alla catena (cioè se mandi un control change sul canale x dal pc con l'intenzione di farlo ricevere dal Numa Organ 2 che è in fonto alla catena, dovresti assicurarti che la Motif che sta nel mezzo non interpreti quel CC su quel canale come un messaggio per lei...)

10. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di SaMe
    Ringraziamenti
    314
    5th May 2018,  15:49
    9

considera che anche usando usb alla fine MIDI over usb non è altro che una seriale emulata.
    homo faber ipsius fortunae

11. Moderator L'avatar di Edi
    Ringraziamenti
    280
    5th May 2018,  19:03
    10

Si lavorerebbero tutti su canali diversi.
    @SaMe é una seriale emulata ma cambia il valore di kBd? Comunque se non ci sono latenze considerabili problemi non dovrei averne. Ci troviamo la prossima settimana a studiare il setup, nel caso vi faccio sapere.

12. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di MRK_LAB
    Ringraziamenti
    614
    5th May 2018,  20:50
    11

Divago e specifico , il baud non è esattamente una grandezza che esprime la velocità di trasmissione.
    La latenza è invece strettamente legata alla velocità del sistema/protocollo.
    Ora , che sia su din o su usb la velocità è pressochè identica quindi problemi a fronte di un sistema ben funzionante non ce ne sono.
    Tornando ai baud , ciò che inficia la capacità di funzionare del sistema/protocollo midi è la quantità di dati per unità di tempo , cosa che in effetti è ciò che esprime il baud.
    Quindi , se si sta lavorando con un sistema totalmente a cascata (in>thru) su 16 canali con arrangiamenti complessi , pitch , modulation e CC a gogò possiamo quasi stare sicuri di avere delle perdite di dati.
    Lo dico per esperienza , nel vecchio studio , totalmente midi old school con mooooolte macchine, ci appoggiavamo ad una patchbay akai , 10x16 ch in parallelo e nessun problema.....ma questa è un'altra storia !

13. I seguenti 2 utenti ringraziano MRK_LAB per questo utile post:

Edi (10th May 2018), lordadb (5th May 2018)

14. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di SaMe
    Ringraziamenti
    314
    6th May 2018,  09:15
    12

Stessa velocità finale. Forse un po' di latenza in più.
    Parliamo però di dettagli, mentre trovo più interessante il fatto che USB non è optoisolato come diceva sin_night
    homo faber ipsius fortunae

15. 32 kHz
    Ringraziamenti
    302
    6th May 2018,  10:44
    13

Nel mio setup ho un bel po' di interfacce midi proprio allo scopo di collegare tutto con i tradizionali cavi midi anziché l'usb (di cui disporrebbero una buona parte dei miei synth), perché con quest'ultima il mio Mac riesce a far passare ronzii digitali... L'unico synth che ho collegato anche tramite usb è il Minitaur, isolando però il piedino di terra della usb (sembra che con quel synth sia sufficiente per abbattere il rumore) e solo perché dispone di midi out solo tramite usb (che mi serve per l'editor).

Poi a volte su qualche dispositivo c'è il pin centrale del midi in che è collegato a massa (mentre secondo standard dovrebbe essere lasciato non connesso, altrimenti vanifica la presenza dell'optoisolatore), in tal caso mi costruisco i cavi lasciando scollegato il piedino direttamente in una delle spine del cavo (ovviamente poi metto un segno sulle spine per indicare quale deve essere collegata al midi in e quale al midi out).

16. Moderator L'avatar di Edi
    Ringraziamenti
    280
    10th May 2018,  15:45
    14

Ok, quindi il cavo DIN è da preferirsi. Lo terrò a mente. Questo fine settimana mi portano tutta la roba qui e riesco a fare qualche test, così mi diverto un po'.

Volevo ancora chiedervi una cosa, per non aprire un altro thread: hub USB 3.0 alimentati, vanno d'accordo con eventualmente uno strumento/un'interfaccia midi? Assolutamente niente audio e niente HDD, solo nudi e crudi segnali midi. Perchè avendo solo 3 porte USB on board mi stanno un po' strette, ma se dovessi dedicargli l'unica 2.0 che c'è farò questo sacrificio...

Citazione Originariamente Scritto da MRK_LAB Visualizza Messaggio
    la quantità di dati per unità di tempo , cosa che in effetti è ciò che esprime il baud.
    Chiedo venia, avendo iniziato parlando di tutte le due cose poi devo aver fatto confusione e son finito a scrivere carciofi per patate
    Ultima modifica di Edi; 10th May 2018 alle 15:48

17. I seguenti utenti ringraziano Edi per questo utile post:

MRK_LAB (10th May 2018)

18. 32 kHz
    Ringraziamenti
    302
    10th May 2018,  18:09
    15

Non ho mai provato con gli hub usb3 (il mio mac in studio è vecchio e ha solo la usb2), ma con gli usb2 non ci sono problemi. Se non trovi traccia in rete su kb o forum circa incompatibilità note tra usb3 e uno specifico dispositivo, credo che tu possa stare tranquillo (il mio setup ha un bel po' di interfacce midi e hub usb2...)

L'unico dubbio è semmai se una periferica usb2 possa forzare tutto l'hub a lavorare a velocità ridotta, rallentando le altre periferiche in standard usb3 (non ho idea se questo si verifichi o meno, è un dubbio che mi è venuto in questo istante e che ti suggerirei di controllare).

19. Moderator L'avatar di Edi
    Ringraziamenti
    280
    16th May 2018,  22:46
    16

Ora capisco cosa intendete con rumore di fondo, spero quasi di non doverne usare ma sarà dura. Se avete voglia di fare un po' di sano crosstoping (onestissima disciplina olimpica) trovate il problema che mi porta ad usare praticamente solo USB.

Tag per Questa Discussione