Risultati da 1 a 15 di 15
  1. 22 kHz L'avatar di djdona
    Ringraziamenti
    71
    3rd June 2018,  13:12
    1

Remix per competizione Native Instruments

Salve a tutti!
    Dopo anni di spippolare, lasciare pezzi incompleti, cercare di capirci qualcosa di plugin e tecniche di mix, sto finalmente riuscendo a finire dei pezzi, mentre in passato per insoddisfazione (e anche per incompetenza) tendevo ad abbandonarli molto prima.

Per combattere questo vizio di non finire i pezzi, ho trovato molto utili le competizioni di remix, dove comunque c'è una scadenza. In questo caso in particolare mi sono trovata a finire 3-4 ore prima della scadenza e quindi riconosco alcuni difetti (un paio di note di basso, un paio di transizioni non perfetta, la chitarrina che avrei voluto lavorare diversamente sono quelli più evidenti), ma vi sottopongo comunque il brano.
    Vorrei il vostro parere in particolare su struttura e evoluzione dell'arrangiamento, mix e mastering (direi più pseudo mix e pseudo mastering, dato che li ho fatti in mezzora ciascuno).

Nel remix ho utilizzato stems di 4-5 brani diversi, tagliati e manipolati con effetti, e come strumento aggiuntivo c'è soltanto il basso fatto con un korg ms20 vst.
    Se volete sentire gli sketches originali li trovate qui: Sketches Native Instruments

Qui trovate la mia elaborazione:

Sketches season 2 remix by Donatella Djdona

2. 22 kHz L'avatar di djdona
    Ringraziamenti
    71
    5th June 2018,  21:29
    2

Nessuno nessuno?
    Fa cosi' schifo? :/

3. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di MRK_LAB
    Ringraziamenti
    700
    6th June 2018,  07:29
    3

E' difficile valutare brani di un remix-context che nn è un remix-context !

Per quel che mi riguarda , un remix è (o dovrebbe essere) la reinterpretazione di un brano già esistente che tende a mettere in risalto un aspetto meno evidente o inserito exnovo rispetto al main-mix.
    Qua si tratta di assemblare loops più o meno assortiti per creare "scene" , e mi permetto di dire scene perchè nn mi par di ravvisare strutture "canoniche" da song.
    Poi possiamo disquisire cosa sia canzone e cosa no , ma REMIX per me fa riferimento a SONG.
    Detto questo il tuo brano non sfugge a quanto detto sopra , è un panorama , musica d'ambiente , cinematic song , lounge music , etc. , forse , avresti potuto lavorarlo rendendolo più fluido/liquido a livello di pasta sonora ma ripeto , non essendoci un riferimento primevo risultya arduo valutarlo come remix.

4. I seguenti utenti ringraziano MRK_LAB per questo utile post:

+ Show/Hide list of the thanked

djdona (6th June 2018)

5. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,149
    6th June 2018,  09:08
    4

Ciao Dona,
    è un po' difficile anche per me contestualizzare, ma non mi demotivo per questo visto che ascolto tanta musica difficilmente classificabile.
    A livello di mix, nella prima parte del pezzo c'è quella chitarretta che segue una melodia ed è davvero molto fuori, necessita(va) di essere abbassata un bel po'. Non ho ascoltato il materiale che ti hanno messo a disposizione, preferisco ascoltare il risultato e basta. Mi piace, soprattutto la seconda parte, perché non ha problematiche così ingombranti come la già citata traccia nella prima parte.

Però... potevi farcela ascoltare prima di consegnare. Ma eri già in ritardo, quindi va bene così.
    Per la prossima volta, ricordati di noi.

6. I seguenti utenti ringraziano lordadb per questo utile post:

djdona (6th June 2018)

7. 22 kHz L'avatar di djdona
    Ringraziamenti
    71
    6th June 2018,  21:59
    5

Beh, non e' un puro assemblaggio di loop, i suoni sono stati lavorati con vari effetti (tipo il loop di archi per renderli "invecchiati"), molti sono sono stati tagliati, diversi effetti creati applicando reverberi e facendo il reverse a dei suoni dati, i loop di kick e snare e altri effetti sono stati tagliati e ho campionato il kick per suonarlo con un ritmo diverso, ecc ecc.
    Una cosa particolare che ho fatto e' utilizzare il pitch di Ableton, assolutamente a orecchio, per intonare un paio di cori con altri loop, per far suonare una melodia diversa al loop di gamelan, ecc. E infatti in un paio di punti, risentendolo dopo la fretta della consegna, l'intonazione non e' perfetta.

Facciamo cosi', fate finta che sia una composizione originale, e ditemi che ne pensate a livello tecnico, se anche non vi piace il pezzo.
    @MRK_LAB: mi spieghi meglio cosa intendi con "renderlo piu' fluido a livello di pasta sonora"?
    @lordadb: giusto, hai ragione sulla chitarrina, andava abbassata e forse anche scavate un po' le sue frequenze nel loop di archi sotto. Diciamo che era la cosa piu' evidente che avrei rilavorato se avessi avuto tempo, cambiandone del tutto la melodia e gli effetti di glitch applicati, oltre a mixarla piu' bassa. Noti altri elementi mixati cosi' evidentemente male?
    Ultima modifica di djdona; 6th June 2018 alle 22:02

8. 22 kHz L'avatar di djdona
    Ringraziamenti
    71
    6th June 2018,  22:04
    6

Comunque il mio scopo non era vincere il contest (il brano non è assolutamente del livello adatto, soprattutto a confronto di altri), ma sforzarmi di finire finalmente i pezzi, invece di abbandonarli sempre a meta'....

9. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di MRK_LAB
    Ringraziamenti
    700
    7th June 2018,  09:23
    7

Citazione Originariamente Scritto da djdona Visualizza Messaggio
    mi spieghi meglio cosa intendi con "renderlo piu' fluido a livello di pasta sonora"?
    Nel senso più omogeneo e scorrevole.
    I suoni tendono ad essere scollati e spigolosi che oltre al non perfetto pitch (come hai fatto tu stessa notare) tende a far suonare il tutto un pò poco scorrevole.
    Riverberi ed eco dampati , effetti di phasing e filtri lunghi magari avrebbero ammormidito il sound in generale.
    Rimane cmq un mio idea punto di vista sicuramente all'opposto di un'altro ascoltatore , dagli quindi il valore che merita !

10. I seguenti utenti ringraziano MRK_LAB per questo utile post:

djdona (7th June 2018)

11. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,149
    7th June 2018,  09:42
    8

Mi trovo d'accordo con l'analisi di Marco, non avrei saputo dirlo meglio. È un appunto importante che separa il tuo pezzo da una produzione cosiddetta professionale.

Però voglio aggiungere che sono contento che un contest sia stato il pretesto per arrivare a considerare chiuso un brano. È molto importante porsi delle scadenze, anche ideali, quando si produce musica (o qualsiasi altra cosa).
    Per me è inconcepibile cominciare un pezzo e non finirlo: credo mi faccia male fisicamente!

12. I seguenti utenti ringraziano lordadb per questo utile post:

MRK_LAB (7th June 2018)

13. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di MRK_LAB
    Ringraziamenti
    700
    7th June 2018,  09:53
    9

Citazione Originariamente Scritto da lordadb Visualizza Messaggio
    È molto importante porsi delle scadenze, anche ideali, quando si produce musica (o qualsiasi altra cosa).
    Per me è inconcepibile cominciare un pezzo e non finirlo: credo mi faccia male fisicamente!
    Concordo !
    Anche se a scopo accademico deve esserci un inizio ed una fine.
    Negli anni ho notato che si apprende di più chiudendo i lavori , quando se ne comincia uno nuovo è come se il buono ed il cattivo del lavoro precedente venissero metabolizzati , cosa che nn (mi) capita quando non si chiudono i lavori , Si continuano a fare pedissequamente gli stessi errori (tecnici/compositivi etc.).

14. I seguenti utenti ringraziano MRK_LAB per questo utile post:

MacGyver (7th June 2018)

15. 22 kHz L'avatar di MacGyver
    Ringraziamenti
    103
    7th June 2018,  13:33
    10

Citazione Originariamente Scritto da MRK_LAB Visualizza Messaggio
    Concordo !
    Anche se a scopo accademico deve esserci un inizio ed una fine.
    Negli anni ho notato che si apprende di più chiudendo i lavori , quando se ne comincia uno nuovo è come se il buono ed il cattivo del lavoro precedente venissero metabolizzati , cosa che nn (mi) capita quando non si chiudono i lavori , Si continuano a fare pedissequamente gli stessi errori (tecnici/compositivi etc.).
    Adesso non voglio fare il filosofo, ma hai detto una cosa estremamente vera secondo me... per lo meno è una mia regola di vita. Qualsiasi esperienza, soprattutto se nuova e difficile, una volta portata a termine (con qualsiasi esito) rivela il suo valore a posteriori. Ti ributti in qualcos'altro e scopri l'insegnamento, la ricchezza che ti ha lasciato. Ma spesso non è cosí immediato.
    Fine...

Inviato dal mio giardino utilizzando Talpatalk

16. I seguenti utenti ringraziano MacGyver per questo utile post:

MRK_LAB (7th June 2018)

17. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di MRK_LAB
    Ringraziamenti
    700
    7th June 2018,  14:40
    11

Citazione Originariamente Scritto da MacGyver Visualizza Messaggio
    Adesso non voglio fare il filosofo, ma hai detto una cosa estremamente vera secondo me... per lo meno è una mia regola di vita. Qualsiasi esperienza, soprattutto se nuova e difficile, una volta portata a termine (con qualsiasi esito) rivela il suo valore a posteriori. Ti ributti in qualcos'altro e scopri l'insegnamento, la ricchezza che ti ha lasciato. Ma spesso non è cosí immediato.
    Fine...

Dai , alla fine se sei un dotto la chiami filosofia se invece sei una capra ignorante come me la chiami esperienza applicata.
    Solo che con la filosofia fatichi prima (per studiarla) e poi la applichi , le testedilegno come me invece apprendono a capocciate contro i muri.
    Lento , poco efficiente ma cmq funzionale !

Diceva il mio Sensei "...chi nn ha testa mette gambe..."
    Oss !

18. 22 kHz L'avatar di MacGyver
    Ringraziamenti
    103
    7th June 2018,  14:50
    12

Tranquillo che della mandria di pecoroni io potrei fare il capobranco! :-)
    Comunque mai studiato filosofia, io tutto imparato a furia di calci nel coolo.
    EDIT: e grazie al Cielo che la vita certe cose me le ha messe davanti per forza.
    Eh gia...

Ultima modifica di MacGyver; 7th June 2018 alle 14:53

19. I seguenti utenti ringraziano MacGyver per questo utile post:

MRK_LAB (7th June 2018)

20. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di MRK_LAB
    Ringraziamenti
    700
    7th June 2018,  14:54
    13

Citazione Originariamente Scritto da MacGyver Visualizza Messaggio
    Tranquillo che della mandria di pecoroni io potrei fare il capobranco! :-)
    Comunque mai studiato filosofia, io tutto imparato a furia di calci nel coolo.
    EDIT: e grazie al Cielo che la vita certe cose me le ha messe davanti per forza.
    Eh gia...

Idem con patate.....sui denti !

21. I seguenti utenti ringraziano MRK_LAB per questo utile post:

MacGyver (7th June 2018)

22. 22 kHz L'avatar di djdona
    Ringraziamenti
    71
    8th June 2018,  22:21
    14

Prova
    E' due giorni che provo a scrivere la mia risposta e non riesco.... quando clicco per pubblicare mi dice permesso forbidden o qualcosa del genere....
    (provo a dividerlo in due... altrimenti non so cosa fare...)

Vi ringrazio tutti per i vostri pareri, gentilissimi!

Sono cosciente del fatto che sia importante chiudere i brani. In passato pero' credo che mi mancassero proprio le conoscenze necessarie per riuscire a farlo, o perché arrivavo a un certo punto in cui non sapevo piu' che fare della stesura, o perché non sapevo realizzare i suoni che avevo in testa.... almeno adesso so che preset o che vst andare a pescare, anche se non so farne di miei
    Adesso sto pian piano imparando a chiudere.

23. 22 kHz L'avatar di djdona
    Ringraziamenti
    71
    8th June 2018,  22:24
    15

-Negli anni ho notato che si apprende di più chiudendo i lavori , quando se ne comincia uno nuovo è come se il buono ed il cattivo del lavoro precedente venissero metabolizzati , cosa che nn (mi) capita quando non si chiudono i lavori , Si continuano a fare pedissequamente gli stessi errori (tecnici/compositivi etc.). -
    @MRK_LAB vero, verissimo!
    Oltre a questo, diversi altri pensieri che avete espresso interpretano quello che ho in testa, la sensazione che manchi ancora molto per arrivare a un risultato paragonabile alla musica che mi piace. Non tanto a livello di idee (inizio a essere soddisfatta delle idee musicali dei brani), ma soprattuto a livello di realizzazione, a livello di dettagli, dettagli che pero' fanno la differenza con un risultato professionale. Forse e' per questo che abbandonavo i brani in passato, non reggevano il paragone con la tanta musica che ascolto.
    Vi ringrazio per esprimere quello che sento a livello istintivo, ma ancora non riesco bene a definire, ovvero cosa manca rispetto a un brano "pro".

Comunque, il mio proposito rimane quest'estate durante le ferie, di rimettere mano a dei brani abbandonati di cui mi piace l'idea, e di cercare di finirli.... poi, piu' avanti, dedichero' attenzione ai dettagli, ma se non riesco a finire i brani i dettagli contano poco.
    Ma intanto faccio tesoro dei vostri suggerimenti.

ps. Pare che il problema fosse che avevo usato delle virgolette per quotare il pensiero di mrk_lab.... cambiate con trattini tutto ok

24. I seguenti 2 utenti ringraziano djdona per questo utile post:

MRK_LAB (9th June 2018), turbopage (8th June 2018)