Risultati da 1 a 14 di 14
  1. 22 kHz L'avatar di MacGyver
    Ringraziamenti
    88
    6th June 2018,  14:56
    1

Organizzazione patchbay

Salve gente
    Eccomi giunto al fatidico momento, quando le I/O della scheda non sono più sufficienti. Per fortuna non uso mai più di 2 ingressi in contemporanea, comunque la situazione attuale è la seguente:
    Scheda RME ff 802, con 2 pre cablati (poi dirò come)
    Pre stereo Millennia Hv-3c cablato
    Pre Great River Me-1nv cablato
    Comp dbx 1046 cablato, ma solo 1 canale (per il momento)
    Tc electronics M-one xl (a riposo, ma vorrei rackarlo e provare ad utilizzarlo)
    Bento 2 (quindi 2 unità serie 500) non ancora cablato
    In arrivo tra 1/2 mesi, AML 1073 pre/eq.
    Bene, i pre esterni hanno gli ingressi cablati ad un pannellino 1U rack che presenta 8 ingressi xlr, mentre le uscite vanno dirette alla scheda. Il dbx occupa un altro in+out della scheda.
    Restano da cablare gli altri 3 canali del dbx, i due pre del bento 2, l'AML pre/eq conservando però la possibilità di usare solo l'eq in catena con qualsiasi altro pre oppure in insert. Per finire l'm-one xl, un giorno o l'altro.
    Quindi direi che è arrivato il momento di riorganizzare il tutto...
    Direi quindi che le entrate dei pre le lascio dove sono (cablate al pannello con i connettori xlr), dirotto le uscite verso la PB, stessa cosa con tutte 8 in ed 8 out della scheda, e stessa cosa con processori di dinamica ed effetti e rispettivi in/out.
    Fino qui mi pare tutto ok...
    Per i pre serie 500 mi viene il dubbio... l'API dovrebbe avere un'unica entrata, che tramite selettore di impedenza passa da microfonica a D.I. corretto? Considerato che vorrei portarmi l'ingresso al pannello xlr, cosa faccio per l'entrata D.I.? Mi verrebbe da collegami in serie così: ingresso posteriore Bento/connettore xlr/patchbay in. Così potrei utilizzare a piacimento i due ingressi, sempre a disposizione. 'Na cahata? Qualche suggerimento?
    Thanks!!!

Inviato dal mio giardino utilizzando Talpatalk

2. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di MRK_LAB
    Ringraziamenti
    649
    6th June 2018,  17:49
    2

Citazione Originariamente Scritto da MacGyver Visualizza Messaggio
    passa da microfonica a D.I. corretto?
    E la phantom ?
    Non è che ti vai ad incasinare portando (eventualmente) la phantom su trs ?
    Che poi magari la tua PB supporta/discrimina e nn ci sono probbi.

3. 22 kHz L'avatar di MacGyver
    Ringraziamenti
    88
    6th June 2018,  17:54
    3

Oh razzo, potrebbe succedere un guaio. Hai ragione. Quindi: o mi attacco ed uso l'ingresso frontale, oppure sostituisco uno degli xlr del pannello con un'entrata jack (TS? TRS?)
    Qualche altra idea? @lordadb tu come fai con i cablaggi dei 500's?
    Edit: questa è la pb http://www.thomann.de/intl/samson_s_...UR%3AEUR&r=app

Ultima modifica di MacGyver; 6th June 2018 alle 17:56

4. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di MRK_LAB
    Ringraziamenti
    649
    6th June 2018,  18:10
    4

Io nn ho 500 quindi aspettiamo Lord.
    Posso dirti che io in PB ho portato solo gli out dalle macchine e gli in di linea/DI
    Tutto ciò che è microfonico l'ho portato direttamente in sala di ripresa su un pannello a muro dal quale posso scegliere il pre che preferisco.
    Di buono ho che sia il GAP che l'Asp800 che l'SPL hanno le DI su presa separata e nn in combo.

5. I seguenti utenti ringraziano MRK_LAB per questo utile post:

+ Show/Hide list of the thanked

MacGyver (6th June 2018)

6. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,073
    6th June 2018,  18:11
    5

Qualche altra idea? @lordadb tu come fai con i cablaggi dei 500's?
    Per gli ingressi microfonici, quindi XLR, ho assemblato una patchbay specifica, così posso sfruttare sia gli ingressi microfonici dei pre e gli ingressi di linea per gli eq (con l'altra patchbay), come per il 1073.
    Eccoti un piccolo schema ricavato dai miei vecchi appunti:

Una foto d'insieme, quando ancora mancava qualcosina:

Ultima modifica di lordadb; 6th June 2018 alle 18:14

7. I seguenti 2 utenti ringraziano lordadb per questo utile post:

MacGyver (6th June 2018), MRK_LAB (6th June 2018)

8. 22 kHz L'avatar di MacGyver
    Ringraziamenti
    88
    6th June 2018,  18:28
    6

Grazie lord
    È esattamente ció che ho fatto io, pannellino con connettori xlr per entrate micro e pb sotto. Forse la spiegazione è stata troppo contorta :-)
    Ció che mi chiedevo, peró, come fai ad entrare in D.I. (o linea) nel 512? Bisognerebbe splittare l'entrata o usare un connettore combo... corretto? Perchè portarmi l'entrata di linea del 512 (che entra da un'unica entrata sul retro del LB) alla PB, come diceva MRK_LAB, implica la distribuzione della phantom sulla PB.
    Spero di non essere stato di nuovo contorto...

9. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di MRK_LAB
    Ringraziamenti
    649
    6th June 2018,  18:34
    7

Io mi sto perdendo !

Di che api stiamo parlando ? del 512c ?

10. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,073
    6th June 2018,  18:45
    8

come fai ad entrare in D.I. (o linea) nel 512? Bisognerebbe splittare l'entrata o usare un connettore combo... corretto? Perchè portarmi l'entrata di linea del 512 (che entra da un'unica entrata sul retro del LB) alla PB, come diceva MRK_LAB, implica la distribuzione della phantom sulla PB.
    Non credo che sia così. La 48v passa esclusivamente dall'ingresso microfonico del 512, non in quello di linea. E il tuo unico ingresso da una patchbay è quello XLR. Dal momento che il preamp sarà sempre il primo della catena, non ha senso progettare una D.I. dalla patchbay, piuttosto devi inserirti col tuo strumento nel fronte dell'unità, dove hai un ingresso Hi-Z. Quindi colleghi l'uscita del preamp alla patchbay TRS (etichetta di esempio: "512 OUT") e dalla patchbay ("512 IN", l'ingresso subito sotto a "512 OUT"), parti e vai a finire nell'ingresso di linea - settato a +4 dBu, se possibile - del tuo convertitore/scheda audio che terrai dedicato a questo preamp.

A questo punto, se hai normalizzato gli ingressi della patchbay relativi al 512 affinché il flusso audio non si interrompa qualora non ci sia alcuna patch inserita, puoi con agilità:

• - registrare col microfono passando per la tua patchbay XLR o
    • - registrare uno strumento con la D.I. collegandoti sul fronte del preamp;
    • - fare l'uno o l'altro insendo qualcosa in mezzo, un processore tipo eq o comp, interrompendo il segnale con un cavo patch che esce da "512 OUT", va dove vuole e poi si inserisce su "512 IN".
    Ultima modifica di lordadb; 6th June 2018 alle 19:00

11. I seguenti utenti ringraziano lordadb per questo utile post:

MacGyver (6th June 2018)

12. 22 kHz L'avatar di MacGyver
    Ringraziamenti
    88
    6th June 2018,  19:06
    9

Tutto chiaro, provo a restringere il campo.
    L'API 512v possiede un ingresso combo frontale, con vari pad che ne cambiano l'impedenza. Deduco che si possa utilizzare quindi come ingresso microfonico ed Hi-z.
    Io vorrei evitare di usare gli ingressi frontali, semplicemente per non avere i cavi in mezzo alle bolas. I pre sono rackati sul desk, 4 unitá per parte.
    Una volta inserito l'API nel LB, mi ritrovo un unico ingresso jack trs nella parte posteriore.
    Da questo ingresso vorrei replicare l'entrata frontale dell'API, per cui forse a questo punto non mi resta che inserire nel famoso pannello dove mi sono portato gli ingressi di tutti i pre un'entrata combo ed essere libero e felice di infilarci quello che voglio :-))
    Chiaro che poi l'uscita andrebbe invece alla PB eccetera eccetera.
    Grazie per la pazienza, il discorso non è poi così complicato ma forse faccio fatica ad esprimermi chiaramente :-)
    Thanks

Ultima modifica di MacGyver; 6th June 2018 alle 19:09

13. 22 kHz L'avatar di MacGyver
    Ringraziamenti
    88
    6th June 2018,  19:47
    10

Comunque, se un giorno dovessi avere la possibilitá di riempire l'altro spazio col tg2 il problema sarebbe uguale. Connettori fisici non ne ha, possiede lo switch mic/line e devo arrangiarmi con una connessione esterna che preveda entrambe le entrate.

14. 22 kHz L'avatar di MacGyver
    Ringraziamenti
    88
    6th June 2018,  19:49
    11

Citazione Originariamente Scritto da lordadb Visualizza Messaggio
    Per gli ingressi microfonici, quindi XLR, ho assemblato una patchbay specifica, così posso sfruttare sia gli ingressi microfonici dei pre e gli ingressi di linea per gli eq (con l'altra patchbay), come per il 1073.
    Eccoti un piccolo schema ricavato dai miei vecchi appunti:

Una foto d'insieme, quando ancora mancava qualcosina:

Posso chiedere come mai le catene che pendono dal soffitto? É per clienti/momenti speciali? 8-)

15. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,073
    6th June 2018,  20:03
    12

L'API 512v possiede un ingresso combo frontale, con vari pad che ne cambiano l'impedenza. Deduco che si possa utilizzare quindi come ingresso microfonico ed Hi-z.
    No, non funziona così, a meno che qualcosa sia profondamente cambiato dalla versione "c" alla "v", da qui il misunderstanding. Il tasto "mic" esclude la linea e attiva l'input microfonico. Il pad -20 dB e "3:1", invece, hanno effetto su entrambe le connessioni. A meno che io non abbia totalmente travisato, anche se l'ingresso è combo, va trattato come due diverse connessioni: infatti se attivi il tasto "Mic", nessun segnale verrà accolto da una connessione TRS eventualmente utilizzata. Stesa cosa, se disattivi "Mic" e sei connesso con un XLR non arriva nulla. Questo per dire che "Mic" è uno switch, non un semplice variatore di impedenza.
    Per aggiungere carne al fuoco, anche se non c'entra un cavolo col thread, connettendo l'XLR frontale, si esclude il posteriore. Così abbiamo completato il rounting del 512.

Se queste considerazioni sono valide per il 512v come lo sono di sicuro per il 512c, cosa che sospetto fortemente, secondo me è più pratico utilizzare la D.I. da pannello frontale in ogni caso. Lo so, potrebbe essere meno comodo per mille ragioni, ma funziona.

16. I seguenti utenti ringraziano lordadb per questo utile post:

MacGyver (6th June 2018)

17. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,073
    6th June 2018,  20:06
    13

Posso chiedere come mai le catene che pendono dal soffitto? É per clienti/momenti speciali? 8-)
    Mi piacerebbe risponderti di si!
    Invece sorreggono dei pannelli acustici sospesi.

18. 22 kHz L'avatar di MacGyver
    Ringraziamenti
    88
    6th June 2018,  20:25
    14

Citazione Originariamente Scritto da lordadb Visualizza Messaggio
    No, non funziona così, a meno che qualcosa sia profondamente cambiato dalla versione "c" alla "v", da qui il misunderstanding. Il tasto "mic" esclude la linea e attiva l'input microfonico. Il pad -20 dB e "3:1", invece, hanno effetto su entrambe le connessioni. A meno che io non abbia totalmente travisato, anche se l'ingresso è combo, va trattato come due diverse connessioni: infatti se attivi il tasto "Mic", nessun segnale verrà accolto da una connessione TRS eventualmente utilizzata. Stesa cosa, se disattivi "Mic" e sei connesso con un XLR non arriva nulla. Questo per dire che "Mic" è uno switch, non un semplice variatore di impedenza.
    Per aggiungere carne al fuoco, anche se non c'entra un cavolo col thread, connettendo l'XLR frontale, si esclude il posteriore. Così abbiamo completato il rounting del 512.

Se queste considerazioni sono valide per il 512v come lo sono di sicuro per il 512c, cosa che sospetto fortemente, secondo me è più pratico utilizzare la D.I. da pannello frontale in ogni caso. Lo so, potrebbe essere meno comodo per mille ragioni, ma funziona.
    Grazie 1000
    Comunque sono un pirla. Avevo idea che il LB avesse una sola entrata per pre invece ha sia xlr che jack.
    Sulle specifiche di entrambi i 512 ho trovato che si puó entrare da dietro (a volte è proprio inevitabile :-) sia in linea che mic.
    Non mi resta che fare delle prove.
    Grazie di nuovo.