Risultati da 1 a 9 di 9
  1. 32 kHz L'avatar di classic
    Ringraziamenti
    296
    7th June 2018,  08:01
    1

Comporre con basi ritmiche di loop

Mi sto divertendo ad utilizzare dei loop come base ritmica per le mie nuove canzoni
    Cosa mi consigliate sia come libreria di suoni di buona qualità che come VST per una rapida gestione
    Stylus RMX ad esempio adegua i suoi loop al tempo della canzone e ho visto che su mercatino musicale lo vendono usato sulle 200 € (non so se poi sarà complicato il trasferimento della licenza con la Spectrasonics)

2. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,073
    7th June 2018,  09:49
    2

Se hai Cubase dovresti avere già tutto per sperimentare all'infinito. Materiale su cui lavorare lo trovi aprendo il MediaBay. Ogni loop viene messo automaticamente a tempo se lo trascini sull'arranger di Cubase e puoi ascoltare un'anteprima già dal MediaBay.
    Se vuoi qualcosa di più, apri il VSTi LoopMash: ti apre un mondo sull'elaborazione anche in tempo reale dei loops. Dai un'occhiata QUI.
    Tutto già integrato a Cubase.
    Ultima modifica di lordadb; 7th June 2018 alle 10:02

3. I seguenti utenti ringraziano lordadb per questo utile post:

+ Show/Hide list of the thanked

classic (7th June 2018)

4. 32 kHz L'avatar di classic
    Ringraziamenti
    296
    7th June 2018,  12:04
    3

grazie, ma che tu sappia esiste anche qualcosa come HW specifico per la gestione/creazione dei loop?
    intendo non le TR909 ma qualcosa di nuovo e specifico?

5. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,073
    7th June 2018,  12:44
    4

@sin night è sicuramente più preparato di me in merito. Però secondo me ti si complica la situazione per un risultato meno veloce e meno efficace del materiale che già potresti avere.

Ma scommetto che sotto sotto, in realtà, siamo parlando di GAS...

6. I seguenti 2 utenti ringraziano lordadb per questo utile post:

classic (7th June 2018), MRK_LAB (7th June 2018)

7. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di MRK_LAB
    Ringraziamenti
    649
    7th June 2018,  14:52
    5

Secondo me con i tool base di cubase (come dice Mauro) addizionati eventualmente da plugghi specifici tipo lfotools della xfer + tutto il pacchetto Cableguys e magari il Turnado x squassare il tutto nei hai d'avanzo.
    E nn credo esista hw che regga il confronto a meno di nn sconfinare nella sintesi granulare et similia su modulare , anche se così ti vai a chiudere di parecchio il campo d'azione....per nn parlare del costo !

8. I seguenti utenti ringraziano MRK_LAB per questo utile post:

classic (7th June 2018)

9. 32 kHz
    Ringraziamenti
    310
    7th June 2018,  20:23
    6

Come hardware mi vengono in mente solo drum machines, che però non mi sembrano l'ideale per lavorare con i loop.
    Forse è più pratico usare un lettore da dj (a patto che sia dotato di funzione di loop e che sia pratica da usare) oppure un looper (se dotato di un qualche meccanismo di memoria)... però non riesco a togliermi l'idea che si finisca per complicarsi la vita.

Per i loop, penso che il computer sia la soluzione più pratica. Capisco benissimo il fascino dell'uso dei campionatori hardware per lavorare con i loop in certi tipi di musica, ma se si parla di loop come semplici backing track, credo che userei direttamente la daw, oppure al limite allestirei un pc vecchio come muletto con un Ableton Live Lite, che poi userei come looper estremamente avanzato, eventualmente sincronizzandolo pure via midi alla daw.

10. I seguenti utenti ringraziano sin night per questo utile post:

classic (7th June 2018)

11. 32 kHz L'avatar di classic
    Ringraziamenti
    296
    7th June 2018,  22:14
    7

il discorso HD era per una alternativa al SW considerando che forse si svaluta di meno col tempo...
    grazie a tutti per i consigli

12. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,073
    7th June 2018,  22:37
    8

Citazione Originariamente Scritto da classic Visualizza Messaggio
    il discorso HD era per una alternativa al SW considerando che forse si svaluta di meno col tempo...
    grazie a tutti per i consigli
    Anche le macchine, che in questo caso sarebbero comunque digitali, non sono immuni da svalutazione repentina. Tanto vale...

13. I seguenti utenti ringraziano lordadb per questo utile post:

classic (8th June 2018)

14. 32 kHz
    Ringraziamenti
    310
    7th June 2018,  23:43
    9

Opinione personale: se parliamo di svalutazione del prodotto, concordo con lordadb; il vantaggio semmai potrebbe (e sottolineo potrebbe) essere quello di avere uno strumento che, passata la fase degli aggiornamenti iniziali legati a problemi di gioventù, può rimanere fissa in un setup per molti anni senza cambiamenti, a vantaggio del consolidamento del flusso di lavoro... si può riuscire anche con un pc, ma è più difficile con i continui aggiornamenti...

15. I seguenti utenti ringraziano sin night per questo utile post:

classic (8th June 2018)

Tag per Questa Discussione