Risultati da 1 a 8 di 8
  1. 22 kHz (mono)
    Ringraziamenti
    6
    29th June 2018,  10:41
    1

sound design per teatro e copyright

Buongiorno a tutti,
    sto svolgendo un lavoro di sound design per un teatro. Visto che si tratta per lo piu di scegliere e modificare (neanche eccessivamente) delle tracce pre-esistenti, mi chiedevo come funzioni a livello legale di copyright ecc.
    Ad esempio, quando avro la tracklist finale la inviero al direttore artistico del teatro (come da accordi). Pero io non posso chiaramente comprare delle canzoni e poi rivenderle a loro giusto? Loro come dovrebbero comportarsi per essere in regola? Al momento, durante le prove, sto scaricando le canzoni illegalmente (da youtube sostanzialmente) perche si tratta di fare tentativi e prove ma chiaramente una volta deciso che tracce usare queste andranno comprate giusto?

In sostanza:
    - so per certo che faranno i permessi adeguati per la riproduzione delle tracce in pubblico (durante gli show veri e propri)
    - devono anche comprare tutte le tracce che io inseriro nella tracklist? In ogni caso alcune sono modificate (loop, fade in/out ecc) da me.

Grazie,
    ciao ciao!

2. Nino D'Angelo del Forum L'avatar di les2
    Ringraziamenti
    497
    29th June 2018,  11:43
    2

non mi risulta tu le debba comprare, ma dovrete (dovranno) compilare il classico modulo siae in cui si fa l'elenco delle tracce trasmesse.
    Il fatto che tu le stia ottenendo illegalmente invece è un altro discorso, non si può fare, non dovresti farlo e nemmeno scriverlo.

ciao

3. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di MRK_LAB
    Ringraziamenti
    710
    29th June 2018,  12:13
    3

Citazione Originariamente Scritto da les2 Visualizza Messaggio
    Il fatto che tu le stia ottenendo illegalmente invece è un altro discorso,
    Vero , però rippare dal tubo non credo sia considerato illegale , forse non legale , è un cavillo , chiaro , ma sostanziale.
    Ad esempio rippi e te lo ascolti seduto sul cesso = no problema.
    Rippi e ci fai i commenti sonori per uno spettacolo a pagamento = problema.

Citazione Originariamente Scritto da bibba Visualizza Messaggio
    Pero io non posso chiaramente comprare delle canzoni e poi rivenderle a loro giusto?
    No , non puoi vendere canzoni altrui ma puoi comprarle , tagliare-copiare-tritatre-quellochetipare e poi rivendi non le canzoni ma bensì la tua prestazione tecnica.

4. estiqatsi L'avatar di turbopage
    Ringraziamenti
    664
    29th June 2018,  13:07
    4

Penso che valga la stessa regola aurea per i dj: oltre al borderò SIAE un eventuale controllo della Finanza verifica se i brani che stai usando siano acquistati o meno.
    Infatti si tratta di due ambiti diversi: SIAE verifica che tu stia pagando i diritti a chi di dovere, la Finanza che tu stia utilizzando musica di provenienza lecita.

5. 22 kHz (mono)
    Ringraziamenti
    6
    29th June 2018,  14:09
    5

Citazione Originariamente Scritto da MRK_LAB Visualizza Messaggio
    poi rivendi non le canzoni ma bensì la tua prestazione tecnica.
    che pero include anche le canzoni che ho modificato..

ok allora, una volta che ho la tracklist finale comprero quelle che effettivamente verranno usate (col ***** che compro 500 canzoni quando ne andro ad usare si e no 20)..

grazie

6. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di MRK_LAB
    Ringraziamenti
    710
    29th June 2018,  18:44
    6

che pero include anche le canzoni che ho modificato..
    No , perchè le canzoni nn sono tue !
    Tua è la licenza d'uso (se le compri tu chiaramente).
    Ed infatti , io farei comprare il materiale a chi organizza l'evento , così con licenza/proprieta non hai grattacapi , poi ti fai passare il materiale , lo lavori e consegni il tuo operato dietro ricompensa , il tutto accompagnato da opportuna documentazione IVA/Ritenuta d'Acconto.
    Devono essere loro a darti il materiale perchè sono loro che compileranno il borderò e quindi loro responsabili di ciò che viene suonato.
    Esattamente come avviene in un evento musicale dove l'addetto (musicista o dj) si fa carico di compilare il borderò e sua è la responsabilità di errori e/o inadempienze.
    Errori e/o inadempienze tipo , segnare ciò che nn viene suonato o nel caso di un dj non avere la copia fisica di ciò che suona o nn aver registrato sul sito siae la propria "copia" che magari in loco nn si detiene (mp3 su pc ad esempio).

7. 22 kHz (mono)
    Ringraziamenti
    6
    30th June 2018,  14:38
    7

Citazione Originariamente Scritto da MRK_LAB Visualizza Messaggio
    No , perchè le canzoni nn sono tue !
    Tua è la licenza d'uso (se le compri tu chiaramente).
    Ed infatti , io farei comprare il materiale a chi organizza l'evento , così con licenza/proprieta non hai grattacapi , poi ti fai passare il materiale , lo lavori e consegni il tuo operato dietro ricompensa , il tutto accompagnato da opportuna documentazione IVA/Ritenuta d'Acconto.
    Devono essere loro a darti il materiale perchè sono loro che compileranno il borderò e quindi loro responsabili di ciò che viene suonato.
    Esattamente come avviene in un evento musicale dove l'addetto (musicista o dj) si fa carico di compilare il borderò e sua è la responsabilità di errori e/o inadempienze.
    Errori e/o inadempienze tipo , segnare ciò che nn viene suonato o nel caso di un dj non avere la copia fisica di ciò che suona o nn aver registrato sul sito siae la propria "copia" che magari in loco nn si detiene (mp3 su pc ad esempio).
    ok questo ha piu senso..pero..mi resta ancora il dubbio..perche se uno spettacolo si prepara in 2-3 settimane, non e che si sa da subito quali tracce verranno usate, anzi, in genere si va a tentativi e si fanno svariate prove..quindi si va a finire che la tracklist completa si ha solo negli ultimi 2-3 giorni..ma a quel punto i suoni dovrebbero gia essere stati fatti..ma come si fa se fino a un giorno prima non si sapeva quale traccia comprare?

8. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di MRK_LAB
    Ringraziamenti
    710
    30th June 2018,  15:03
    8

ma come si fa se fino a un giorno prima non si sapeva quale traccia comprare?
    Se aspettano fino ad un giorno prima per convalidare una tracklist non sono organizzati.
    Si chiama ORGANIZZAZIONE per un buon motivo , ovvero quello di facilitare il lavoro delle maestranze coinvolte.
    Fagli comprare (o fatti dare se già è in loro possesso) tutto il necessario , anche quello che eventualmente verrà scartato , lavori tutto , consegni e poi loro useranno quello che riterranno opportuno.

9. I seguenti utenti ringraziano MRK_LAB per questo utile post:

+ Show/Hide list of the thanked

bibba (2nd July 2018)

Tag per Questa Discussione