Risultati da 1 a 12 di 12
  1. 8 kHz (mono)
    Ringraziamenti
    3
    18th July 2018,  15:55
    1

Schede audio con streaming a bassa latenza per suonare live con chitarra e VST

Ciao a tutti, mi sono iscritto ieri, quindi un novellino proprio.
    Da tempo cerco di capire quale scheda audio faccia per me, perchè in giro c'è di tutto e a meno che non sei un fonico di esperienza è difficile scegliere quando scegli apparecchi poco costosi.
    Il mio budget è di 150 euro più o meno, ma volevo dedicare questo post come una guida per chi come me cerca qualcosa di massimo 200 euro , quindi low-budget, per suonare live con una chitarra tramite VST fx plug-in.
    Ho visto due o tre opzioni dando un occhio alla latenza , come:
    M Audio M track c-series 2x2m
    Zoom Tac-2
    Audient ID4
    M audio M track plus
    Steinberg UR22 MKii

Oppure dando un occhio alla completezza di IN/OUT ho visto la Behringer u-phoria umc404hd e Focusrite 2i4 2nd gen. (anche se escluderei la scarlett perchè giÃ* provata e ha driver a dir poco penosi)

Vorrei qualche parere a riguardo da chi è più esperto, se ha senso su questo prezzo fare un discorso di latenza e se è ridicolo credere di poter suonare live con VST in questa fascia di prezzo.
    CuriositÃ*, la thunderbolt fa la differenza?

Mio pc: Hp Omen i7 7thgen 2.8-3.8 quadcore, 16 gb ram ddr4 2600 mhz, GPU nvidia ge-force 1060 6gb- connessione thunderbolt 3 (usb type c).
    DAW- Ableton
    VST- Guitar Rig 5 e Amplitube 4
    Win 10 x64

Grazie a tutti per la pazienza!

2. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di F.Blues
    Ringraziamenti
    350
    18th July 2018,  16:18
    2

Ciao, io suonavo vst con chitarra con una scheda firewire entry level (presonus inspire) una decina di anni fa, fra quelle che hai citato, da quel che leggo in giro, le audient sono meno performanti, hanno bei pre e buoni ingressi DI ma a latenza scarseggiano un po', nel senso che non si può settare un buffer tale da farti suonare senza percepire latenza e al contempo non sentire scricchiolii o scoppiettamenti, la zoom invece va bene, questione di driver credo più che di protocollo, thunderbolt, usb3, firewire o usb2 la differenza può stare più nella quantità di canali in contemporanea, fin quando si parla di schede fino a 16/32 canali credo che un protocollo valga l'altro escludendo usb 1.1 che si ferma a due in e due out, certamente non comprerei una audient per suonare la chitarra con amp simulator, da quel che leggo non è il suo forte, i test che ho visto su gearslutz parlano chiaro
    Ultima modifica di F.Blues; 18th July 2018 alle 16:27
    Twangster

3. 8 kHz (mono)
    Ringraziamenti
    3
    18th July 2018,  17:10
    3

Citazione Originariamente Scritto da F.Blues Visualizza Messaggio
    Ciao, io suonavo vst con chitarra con una scheda firewire entry level (presonus inspire) una decina di anni fa, fra quelle che hai citato, da quel che leggo in giro, le audient sono meno performanti, hanno bei pre e buoni ingressi DI ma a latenza scarseggiano un po', nel senso che non si può settare un buffer tale da farti suonare senza percepire latenza e al contempo non sentire scricchiolii o scoppiettamenti, la zoom invece va bene, questione di driver credo più che di protocollo, thunderbolt, usb3, firewire o usb2 la differenza può stare più nella quantità di canali in contemporanea, fin quando si parla di schede fino a 16/32 canali credo che un protocollo valga l'altro escludendo usb 1.1 che si ferma a due in e due out, certamente non comprerei una audient per suonare la chitarra con amp simulator, da quel che leggo non è il suo forte, i test che ho visto su gearslutz parlano chiaro
    Interessante la tua risposta.. dal momento che in un altro forum mi dicono tutto il contrario. Che la latenza dipende dal pc che usi e dalla sua CPU e che in linea di massima bisogna scegliere una scheda con dei buoni convertitori e tutti mi stanno consigliando la Audient ID14 , manco la ID4.
    Perciò adesso boh.. non ci capisco un ca**o
    Grazie dei tuoi input F.Blues

4. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,191
    18th July 2018,  17:29
    4

Citazione Originariamente Scritto da il.Conte Visualizza Messaggio
    Che la latenza dipende dal pc che usi e dalla sua CPU
    C'è una differenza sottile tra la latenza del flusso audio, che dipende principalmente dalla scheda e dal supporto di drivers a bassa latenza come gli Asio, e la latenza del sistema, che dipende da tutta la struttura hardware e software, quindi dalla CPU, dalla configurazione, dalla memoria e - pure - dalla velocità dell'hdd/sdd in uso.

5. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di F.Blues
    Ringraziamenti
    350
    18th July 2018,  17:33
    5

Attenzione, è sacrosanto che la latenza dipende dal pc e dalla cpu e non so cos'altro, io parlo a parità di sistema, tipo con la audient non puoi scendere sotto, che so, 20ms altrimenti hai disturbi audio, con altre schede invece vai a 6ms liscio, a parità, di macchina, di effetti, numero di tracce ecc, non so se mi spiego, in questo caso è evidente che si tratta dei driver e quelli audient è opinione comune non siano il massimo, se poi ultimamente ci sono stati aggiornamenti che hanno migliorato la situazione non saprei ma cercando tipo audient id14 latency si trovano informazioni non particolarmente confortanti, lo so perchè per un certo periodo pensavo di cambiare scheda e le audient avevano catturato la mia attenzione così mi ero informato un po' e si tratta dell'inverno scorso, sapevo che come per altre case la audient i driver se li fa fare da terzi, non li fa in casa, driver OEM si chiamano tecnicamente, non ricordo la casa che li compila per audient e per altri marchi, insomma se fai una ricerca trovi il tutto
    Ultima modifica di F.Blues; 18th July 2018 alle 17:38
    Twangster

6. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di F.Blues
    Ringraziamenti
    350
    18th July 2018,  17:47
    6

Poi se si parla meramente di pre e convertitori le audient nella loro fascia di prezzo sono molto appetibili, non tutti usano le schede audio per suonare la chitarra con i vst per cui magari il discorso latenza passa un po' in secondo piano ma se mi parli di chitarra e guitar rig non posso che informarti che c'è di meglio, magari non in quanto a pre e convertitori a parità di prezzo ma se poi non puoi suonare con latenze accettabili dei bei pre e convertitori te ne fai poco se quello è il principale utilizzo
    Twangster

7. 8 kHz (mono)
    Ringraziamenti
    3
    19th July 2018,  02:17
    7

Citazione Originariamente Scritto da F.Blues Visualizza Messaggio
    Poi se si parla meramente di pre e convertitori le audient nella loro fascia di prezzo sono molto appetibili, non tutti usano le schede audio per suonare la chitarra con i vst per cui magari il discorso latenza passa un po' in secondo piano ma se mi parli di chitarra e guitar rig non posso che informarti che c'è di meglio, magari non in quanto a pre e convertitori a parità di prezzo ma se poi non puoi suonare con latenze accettabili dei bei pre e convertitori te ne fai poco se quello è il principale utilizzo
    Quindi in definitiva, tra le nominate mi consiglieresti la Zoom Tac? Ho letto che ha problemi di driver e riconoscimento, una thunderbolt 3 io ce l'ho..
    Se no invece cosa mi consiglieresti?

8. 32 kHz L'avatar di KARIBUMASTERING
    Ringraziamenti
    626
    19th July 2018,  07:35
    8

Le schede specificate non le ho mai testate, ma se può essere utile ti riporto una recente esperienza che ho fatto con risultato davvero ottimale, ossia nessun problema di latenza o malfunzionamenti, con il seguente setup:

MacBook Pro 2009, 4Gb RAM, Intel core 2 duo
    Scheda M-Audio Profire Lightbridge
    3 Presonus Digimax D8
    ProTools 10
    44.1KHz/16bit

In pratica tutti gli strumenti arrivavano ai Presonus (in tutto avevo attivi 22 canali), tra questi c'erano 4 chitarre con Waves Eleven ed una traccia Instrument con aperta la libreria archi di Garritan, avevo plugins aperti su ogni canale (classici eq, gate, comp ecc...) e sul master bus, nonché vari Aux per chitarre, tastiere, batteria anche questi con plugins, mandate e ritorni reverb, delay...mandate ai monitor di palco...
    In pratica ho usato ProTools come mixer live (con tanto di automazioni) e che contemporaneamente registrava anche tutte le tracce singole per 2h e 1/2 circa di concerto.

Ora non so se il setup possa essere paragonato al tuo come esigenze e dotazione, ma di sicuro il mio non era una punta di diamante né come scheda né come computer, e non ho avuto alcun problema.
    KARIBU Mastering Studio
    ...everything needs to be mastered!
    www.karibumastering.com
    www.facebook.com/karibumastering

9. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di F.Blues
    Ringraziamenti
    350
    20th July 2018,  07:26
    9

Quindi in definitiva, tra le nominate mi consiglieresti la Zoom Tac? Ho letto che ha problemi di driver e riconoscimento, una thunderbolt 3 io ce l'ho..
    Se no invece cosa mi consiglieresti?
    Non so, io leggevo della versione USB (USB3 se non sbaglio) della zoom, per il resto non saprei perchè alla fine non ho più cercato e mi sono tenuto la mia vecchia TC konnekt 24d firewire che credevo avesse problemi che invece provenivano da altro. Per quanto riguarda l'esperienza riportata da @KARIBUMASTERING direi che rispecchia i test che ho letto e ci sono M-Audio di quel periodo (profire ecc) che sono eccellenti in quanto a latenza.
    Per il resto, ma parliamo di altro budget, una RME qualsiasi e vai tranquillo.
    https://www.gearslutz.com/board/musi...data-base.html
    Ultima modifica di F.Blues; 20th July 2018 alle 07:35
    Twangster

10. 8 kHz (mono)
    Ringraziamenti
    3
    23rd July 2018,  22:10
    10

Ultimamente ho visto un po' di recensioni e alla fine sono arrivato alla conclusione che se ne esce solo con una Babyface Pro, siccome ora non ho i soldi, ho visto che nonostante sia datata, su gearslutz danno come buona latenza la Saffire pro 24 Firewire.
    Ovviamente sarebbe un rompimento di palle da parte mia perchè devo prendere un adattatore firewire to thunderbolt 2 e successivamente thunderbolt 2 to thunderbolt 3.
    Ma scrivendo alla Focusrite, mi hanno assicurato che come collegamento funziona e non influisce sulla latenza.
    Come la vedete voi?
    Perchè pensavo anche alla zoom uac 2, ma da molti problemi di driver ho visto..
    Ho comunque intenzione in un futuro non troppo lontano di comprarmi una Babyface pro, sto sbavando dietro a sta scheda, tra l'altro dimostra che non per forza bisogna avere una thunderbolt per avere basse latenze.. qualità tedesca... eh..

11. 32 kHz L'avatar di Barbetta57
    Ringraziamenti
    384
    24th July 2018,  00:21
    11

la tipologia del collegamento non ha nessun rapporto con la latenza. usb 1, usb 2, usb 3, firewire, thunderbolt, non cambia nulla. responsabili della latenza sono i drivers e la cpu. la latenza è un calcolo matematico: ad esempio, a 44.100 Hz di FC, con un buffer di 512 campioni in un secondo si avranno circa 86 pacchetti. 1000 ms/86 pacchetti= circa 12 ms. questo valore è fisso per qualsiasi scheda audio. a questo poi vanno aggiunte altre latenze dovute ad altri fattori, tutti dipendenti dal pc e dal software utilizzato. quello che cambia nelle schede è la capacità di lavorare a basse latenze senza problemi, ma la velocità di trasmissione attraverso un tipo di bus piuttosto che un altro non ha nessuna incidenza
    Hiya Barbie
    Hi Dan!
    Do you want to go for a mix?
    Sure Dan.
    Jump in.
    I'm a Barbie girl, in a Barbie world
    Life in plastic, it's fantastic.

12. 22 kHz L'avatar di djdona
    Ringraziamenti
    71
    8th September 2018,  11:47
    12

Ultimamente ho visto un po' di recensioni e alla fine sono arrivato alla conclusione che se ne esce solo con una Babyface Pro, siccome ora non ho i soldi, ho visto che nonostante sia datata, su gearslutz danno come buona latenza la Saffire pro 24 Firewire.
    Ovviamente sarebbe un rompimento di palle da parte mia perchè devo prendere un adattatore firewire to thunderbolt 2 e successivamente thunderbolt 2 to thunderbolt 3.
    Ma scrivendo alla Focusrite, mi hanno assicurato che come collegamento funziona e non influisce sulla latenza.
    Come la vedete voi?
    Perchè pensavo anche alla zoom uac 2, ma da molti problemi di driver ho visto..
    Ho comunque intenzione in un futuro non troppo lontano di comprarmi una Babyface pro, sto sbavando dietro a sta scheda, tra l'altro dimostra che non per forza bisogna avere una thunderbolt per avere basse latenze.. qualità tedesca... eh..
    Non so alla fine cosa hai deciso, ma io mi sono trovata bene con la Komplete audio 6 della Native instruments, è una scheda forse dai convertitori non eccezionali (comunque non male per il mio orecchio), ma il pregio fondamentale e' che i driver riescono ad arrivare a bassa latenza sia su pc che su mac, perche' nascono da quelli che la NI sviluppa per i dj. Potresti prendere una di queste, e magari piu' avanti la Babyface... e' il discorso che mi sono fatta io (anzi, puntavo alla Fireface UC), poi dopo 5 anni sono ancora con la Komplete, perche' finche' non avro' esigenza di registrare molti canali mi va benissimo, e per l'aspetto latenza e' ottima.