Risultati da 1 a 1 di 1
  1. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,117
    27th July 2018,  09:44
    1

Volta - diario di produzione

Come avevo promesso, inauguro oggi questo piccolo diario di produzione per raccontarvi le fasi della registrazione dei Volta, un duo di musicisti eccellenti con un bagaglio di collaborazioni incredibile. Loro sono Rossano Baldini (pianista di Piovani, giusto per fare un nome) e Pierpaolo Ranieri (Roberto Gatto, Carmen Consoli, ecc.).

Mercoledì 25 Luglio 2018

Abbiamo avuto una prima sessione di registrazione di synth e piano. La relativa complessità di questa registrazione sta nel fatto che Rossano controlla un delay a pedale e le sue mandate tramite un mixer, in modo da giocare con l'effetto in tempo reale sia sul piano che sul synth mentre li suona. Quindi ho bisogno di registrare questi strumenti sia acquisendo il segnale dry che quello processato in tempo reale dal musicista. Ho quindi microfonato il piano utilizzando il Ribera R47 e il Lauten Clarion FC-357, collegati entrambi al Millennia HV-3C e facendo il suono sull'API 5500. Non ho utilizzato compressione in registrazione.

A questo punto ho offerto al mixer di Rossano il segnale dry di piano e synth per essere processati, grazie al routing disponibile con il Tc Near, il software delle mie schede audio, e di conseguenza ho acquisito l'output del mixer sui due preamps offerti dalle TC Electronic Studiokonnekt 48. Questo segnale stereo sarà poi processato in fase di mix.

Ultima modifica di lordadb; 27th July 2018 alle 13:33

2. I seguenti 6 utenti ringraziano lordadb per questo utile post:

+ Show/Hide list of the thanked

classic (27th July 2018), eumir (28th July 2018), MRK_LAB (27th July 2018), roby_pro (27th July 2018), thunderbolt (31st July 2018), turbopage (29th July 2018)