Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 28
  1. 11 kHz
    Ringraziamenti
    3
    27th July 2018,  16:17
    1

pedaliera/pannello solare

Ciao a tutti,

vorrei alimentare la mia loop station Boss RC300 con un pannello solare… è possibile? E, se sì, quali sono le caratteristiche che deve avere?

Sull'alimentatore della pedaliera c'è scritto questo:

INPUT: 100 - 240 V - 50 - 60 Hz 250mA
    OUTPUT 9.0 V

Grazie

2. 32 kHz L'avatar di Barbapapà
    Ringraziamenti
    324
    28th July 2018,  08:21
    2

devi fornire 9 volt a 250 milliampere alla macchina. Premesso che naturalmente potrai suonare solo nei giorni di sole , il problema non è solo trovare un pannello, devi realizzare un impianto dotato di accumulatori perchè la tensione in uscita sia costante diversamente puoi solo alimentare cose come motori, in grado di variare ad esempio la velocità in base alla tensione.
    ...e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella piscia.

3. 11 kHz
    Ringraziamenti
    3
    28th July 2018,  11:22
    3

Citazione Originariamente Scritto da Barbapapà Visualizza Messaggio
    devi fornire 9 volt a 250 milliampere alla macchina. Premesso che naturalmente potrai suonare solo nei giorni di sole , il problema non è solo trovare un pannello, devi realizzare un impianto dotato di accumulatori perchè la tensione in uscita sia costante diversamente puoi solo alimentare cose come motori, in grado di variare ad esempio la velocità in base alla tensione.
    Ciao barbapapà, inanzitutto grazie per la risposta

Proprio ora stavo vedendo altre soluzioni. Nel sito busk.co ho trovato queste dritte:

1. With an external powerbank such as the Pedaltrain (there are a few options)
    2. You can buy an adaptor that allows you to use a regular 9v battery
    3. If you are running your rig off an external battery (battery+inverter) you can add the pedals to this, however you may find that this produces grounding issues (a buzz which typically dissipates when one touches the metal casing of the pedal)

Di power bank stavo vedendo orsa qualcuna su thomann, anche se fino ad ora non sono riuscito ancora a capire quanto tempo dura la carica.
    La terza opzione la escluderei a priori per il rumore.
    Invece la seconda opzione (adattatore + batteria, forse può fare al mio caso). Almeno così, teoricamente, dovrebbe essere più comodo perché si ha la possibilità di avere più batterie, invece di un solo power bank (ma può darsi che la carica del power bank duri molto, boh)

4. 11 kHz
    Ringraziamenti
    3
    28th July 2018,  12:25
    4

stavo pensando che con un connettore così

https://www.amazon.it/TecnoStore®-CO...re+9v+batterie

si potrebbero sfruttare delle batterie normali, magari ricaricabili, solo che bisognerebbe trovare un connettore che supporta più batterie… :\

Eventualmente, quali e quante batterie servirebbero per alimentare la boss rc300?

5. 11 kHz
    Ringraziamenti
    3
    29th July 2018,  12:50
    5

potrebbe andare bene una power bank così?

https://www.amazon.it/AUKEY-Powerban...+dc+port&psc=1

magari con un adattatore dc (usb/dc)

6. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di SaMe
    Ringraziamenti
    340
    29th July 2018,  17:47
    6

La Power Bank va bene però ti serve uno step up per traslare la tensione da 5 a 9 volt.

Carichi la batteria con il pannello il tutto a 5v però ti serve avere alta corrente di ingresso altrimenti non riesci a ricaricare una batteria normale.
    homo faber ipsius fortunae

7. 11 kHz
    Ringraziamenti
    3
    29th July 2018,  19:06
    7

Citazione Originariamente Scritto da SaMe Visualizza Messaggio
    La Power Bank va bene però ti serve uno step up per traslare la tensione da 5 a 9 volt.

Carichi la batteria con il pannello il tutto a 5v però ti serve avere alta corrente di ingresso altrimenti non riesci a ricaricare una batteria normale.
    Ciao SaMe, grazie per la risposta..

però se prendo una power bank normale (ossia non a pannello solare) e compro un cavetto adattatore da 5v a 9v?

8. 11 kHz
    Ringraziamenti
    3
    30th July 2018,  02:05
    8

potrebbe andare bene questo? https://www.amazon.it/Qutaway-alimen...29KHDZRYXFZE4F

9. I seguenti utenti ringraziano roby85 per questo utile post:

+ Show/Hide list of the thanked

Flavio (30th July 2018)

10. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di MRK_LAB
    Ringraziamenti
    763
    30th July 2018,  08:02
    9

Semi OT amichevolmente curiosio.
    Ma lo scopo di tutto sto sbattone quale sarebbe ?
    MRK_LAB FaceBook Page

...let's have a black celebration...

11. 22 kHz L'avatar di MacGyver
    Ringraziamenti
    125
    30th July 2018,  08:58
    10

Certo che con una descrizione cosí:
    *Al cavo di alimentazione a corrente continua del trasformatore di tensione del cavo di alimentazione del cavo di 9V USB con il modulo del Booster del Jack del barilotto (5V-9V)
    Comprerei piú facilmente una borsa Prada in spiaggia a Bibione.
    Davvero, inizio a percepire un aroma di selvatico... sará l'Om salvarech?
    O qualche altro abitante dei boschi?!

Inviato dal mio giardino utilizzando Talpatalk

12. 11 kHz
    Ringraziamenti
    3
    30th July 2018,  13:07
    11

Citazione Originariamente Scritto da MRK_LAB Visualizza Messaggio
    Semi OT amichevolmente curiosio.
    Ma lo scopo di tutto sto sbattone quale sarebbe ?
    ciao @MRK_LAB, lo scopo sarebbe quello di suonare per strada senza corrente, senza stare con l'ansia che, da un momento all'altro, si spenga tutto

ho trovato anche questa su ebay https://www.ebay.it/itm/82800mAh-Pac...cee0%7Ciid%3A1

non so se possa essere affidabile, voi che ne dite?

13. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di MHL
    Ringraziamenti
    454
    30th July 2018,  13:35
    12

Piccola batteria da 12V, come capacità penso 4 o 5Ah dovrebbero essere sufficienti per una performance in strada di un paio d'ore.
    Se i circuito non sopporta 12V è comunque più facile scendere da 12V a 9V che salire da 5V a 9V
    Musica Habet Logica
    SunnyWoods

14. 11 kHz
    Ringraziamenti
    3
    30th July 2018,  14:13
    13

Citazione Originariamente Scritto da MHL Visualizza Messaggio
    Piccola batteria da 12V, come capacitÃ* penso 4 o 5Ah dovrebbero essere sufficienti per una performance in strada di un paio d'ore.
    Se i circuito non sopporta 12V è comunque più facile scendere da 12V a 9V che salire da 5V a 9V
    Ciao @MHL, anche io avevo pensato di collegare una batteria normale con un cavo tipo questo https://www.amazon.it/Adattatore-con...vo+batteria+9v

però pensavo che se una sola batteria va bene per un pedalino singolo, per una pedaliera come la Boss RC300 non sono sicuro che potrebbe andare bene...

Volevo calcolare i Watt. Sull'alimentatore originale della pedaliera ci sono questi dati:

INPUT: 100 - 240 V - 50 - 60 Hz 250mA
    OUTPUT 9.0 V = 0.5A

ho moltiplicato la corrente (A) - in questo caso ho fatto la conversione da mA a A (250 mA = 0.25A) per la tensione (V)

0.25 x 240 = 60W

Non so se sia giusto il calcolo. Comunque così ho potuto ricavare più o meno la durata delle varie power bank. Per esempio, con una power bank da 20000:

60 (W) / 9 (V) = 6.6 (6600 mAh)

20000 mAh / 6600 mAh = 3.03 (ore)

https://www.bricoliamo.com/bricolage...-una-batteria/

Secondo questo calcolo, una batteria da 80000 mAh avrebbe (con la boss rc300) una durata di circa 12 ore, ma a me basterebbero 4 ore

Lo so che può sembrare una cosa inutile, ma in rete ho visto centinaia di persone che cercano di trovare un modo sicuro ed efficace (ed economico) per autoalimentare amplificatori (anche se ce ne sono a batteria) e strumentazione varia...

15. 11 kHz
    Ringraziamenti
    3
    30th July 2018,  14:25
    14

in questa pagina https://www.fotovoltaiconorditalia.i...kwh-di-energia si può fare il calcolo di quante batterie ci vogliono per 60 W (0.06 kWh) ma mi mancano un paio di dati come "ah per ogni batteria" e "profondità di scarica"

16. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di SaMe
    Ringraziamenti
    340
    30th July 2018,  21:26
    15

Citazione Originariamente Scritto da MHL Visualizza Messaggio
    Piccola batteria da 12V, come capacità penso 4 o 5Ah dovrebbero essere sufficienti per una performance in strada di un paio d'ore.
    Scendere di tensione sicuramente aiuta a consumare meno batteria rispetto a salire di tensione. In ogni caso potresti prendere uno di questi anche se ti serve un tester per regolarlo cosi tagli la testa al toro in quanto fa sia 5 - 9 che 12 - 9.

viste le tue esigenze potrei consigliarti una batteria al piombo di quelle montate negli scooter

17. I seguenti utenti ringraziano SaMe per questo utile post:

+ Show/Hide list of the thanked

roby85 (30th July 2018)

18. 11 kHz
    Ringraziamenti
    3
    30th July 2018,  22:32
    16

Scendere di tensione sicuramente aiuta a consumare meno batteria rispetto a salire di tensione. In ogni caso potresti prendere uno di questi anche se ti serve un tester per regolarlo cosi tagli la testa al toro in quanto fa sia 5 - 9 che 12 - 9.

viste le tue esigenze potrei consigliarti una batteria al piombo di quelle montate negli scooter
    Ciao Same, in effetti ho dimenticato di dire che dovrei viaggiare leggero, perché ho già chitarra amplificatore e pedaliera, la batteria dello scooter ho visto che si aggira intorno ai 2 chili

19. 22 kHz L'avatar di MacGyver
    Ringraziamenti
    125
    30th July 2018,  23:01
    17

Quindi una cosa del genere non fungerebbe? Immagino sia da "completare" con un accumulatore, giusto?
    https://www.amazon.it/Pannello-solar...hKL&ref=plSrch

Inviato dal mio giardino utilizzando Talpatalk
    Ultima modifica di MacGyver; 30th July 2018 alle 23:03

20. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di MHL
    Ringraziamenti
    454
    31st July 2018,  13:04
    18

Infatti io stavo parlando di una piccola batteria al piombo da 12V come quella indicata da te, anche se credo possa essere sufficiente anche un taglio più piccolo tipo 4Ah.
    Resterebbe da aggiungere un regolatore per avere in uscita 9V invece di 12
    Musica Habet Logica
    SunnyWoods

21. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di SaMe
    Ringraziamenti
    340
    31st July 2018,  13:10
    19

Si la mia era una 7Ah però era giusto il primo risultato di Amazon, non avevo nemmeno guardato le dimensioni ne meccaniche ne elettriche.

Citazione Originariamente Scritto da roby85 Visualizza Messaggio
    Ciao Same, in effetti ho dimenticato di dire che dovrei viaggiare leggero, perché ho già chitarra amplificatore e pedaliera, la batteria dello scooter ho visto che si aggira intorno ai 2 chili
    Il fatto è che comunque una batteria in grado di alimentare tutta questa roba alla fine deve per forza avere dimensioni abbastanza importanti. Non proprio i 2.3Kg della batteria che dicevo prima (come dicevo era giusto il primo esempio) ma non puoi scendere a 100gr di batteria.

Anche se sembra strano da dire in questo modo, per immagazzinare tanta corrente hai bisogno di spazio.

22. 11 kHz
    Ringraziamenti
    3
    31st July 2018,  13:23
    20

Si la mia era una 7Ah però era giusto il primo risultato di Amazon, non avevo nemmeno guardato le dimensioni ne meccaniche ne elettriche.

Il fatto è che comunque una batteria in grado di alimentare tutta questa roba alla fine deve per forza avere dimensioni abbastanza importanti. Non proprio i 2.3Kg della batteria che dicevo prima (come dicevo era giusto il primo esempio) ma non puoi scendere a 100gr di batteria.

Anche se sembra strano da dire in questo modo, per immagazzinare tanta corrente hai bisogno di spazio.
    Ciao SaMe, aspe' forse mi sono espresso male….. l'amplificatore non lo devo collegare alla batteria in quanto ha già la sua batteria interna ricaricabile. Mi riferivo solo in termini di peso. Diciamo che la power bank mi sembrava un buon compromesso.

Poi volevo chiederti, come step up potrebbe andare bene anche questa? https://www.amazon.it/Qutaway-alimen...29KHDZRYXFZE4F

perché il modello che hai postato tu sarebbe da installare ecc. e io non sono pratico di queste cose

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima