Risultati da 1 a 11 di 11
  1. 11 kHz L'avatar di Altieri
    Ringraziamenti
    7
    28th July 2018,  14:15
    1

Diffusori

Salve , vorrei costruirmi dei diffusori perché quelli già pronti costano troppo , che mi consigliate mi compro un amplificatore esterno?

2. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di MRK_LAB
    Ringraziamenti
    690
    28th July 2018,  17:19
    2

Non hai idea del vespaio nel quale ti vai ad infilare !
    Tralaltro se decidi di farle veramente bene fidati che il costo finale sarà superiore a quello di un prodotto "chiavi in mano".
    Questione ampli , o ti costruisci due ampli discretamente matchati e li inserisci all'interno delle singole casse o ne compri/costruisci uno stereo.
    Dimensione e conformazione/materiale del cabinet e scelta dei coni sono parametri critici.
    Insomma , o ti studi/trovi un progetto bello , ma fidati che sono catsi amari e non economici oppure ti costruisci due scatole , le coni come ti capita e le attacchi ad un t-amp , ma a quel punto ti prendi due krk scrause , stesso suono (crapposo) ed impegno monetario.
    Oppure capitalizzi per qualche tempo e poi ti prendi un paio di monitor degni di tale nome.

3. 11 kHz L'avatar di Altieri
    Ringraziamenti
    7
    29th July 2018,  00:47
    3

io sono per l'idea di capitalizzare e migliorare i pezzi nel tempo

Ho due casse non male degli anni ottanta e un amplificatore stereo fenice 20 , andrà bene?

4. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di MRK_LAB
    Ringraziamenti
    690
    29th July 2018,  08:30
    4

Idem , inutile sbattersi x mezze soluzioni.
    T-amp + casse generiche possono andare come ripiego ma chiaramente sono.....un ripiego per l'appunto.
    Purtroppo le apparecchiature hi-fi hanno limiti e peculiaritá a noi poco utili se nn addirittura controproducenti.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk

5. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di MRK_LAB
    Ringraziamenti
    690
    29th July 2018,  08:40
    5

Purtroppo il diy affascina sempre chi ha una discreta manualitá e conoscenze tecniche , ma spesso diventa fine a se stesso e poco pratico.
    Anche io mi sono a volte fatto prendere da questa forma di gas e a ben vedere come dicevo prima il gioco nn vale la candela.
    Chiaro che esistano progetti diy che meritano ma sono di tutt'altro peso economico e difficoltá realizzativa.
    Per quanto mi riguarda ho scoperto che il mio limite di risparmio , praticitá , utilitá , capacitá di realizzare tecnicamente ed esteticamente si attesta su pedali x chitarra , preamp nn troppo complessi ed altre medio-piccole attrrzzature.
    Oltre entro nel campo della perdita di tempo e soldi.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk

6. 11 kHz L'avatar di Altieri
    Ringraziamenti
    7
    29th July 2018,  12:06
    6

Citazione Originariamente Scritto da MRK_LAB Visualizza Messaggio
    Purtroppo le apparecchiature hi-fi hanno limiti e peculiaritá a noi poco utili se nn addirittura controproducenti.
    E cioè?

7. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di MRK_LAB
    Ringraziamenti
    690
    30th July 2018,  07:58
    7

Ad esempio colore (non linearità in frequenza) , non ottimale risposta ai transienti , eccessiva inerzia del woofer.
    Diciamo che le casse hi-fi possono essere un buon secondo ascolto , un esame comparativo , ma lavorarci può essere fuorviante.
    Chiaro poi che esistano eccezioni , a volte addirittura superiori a monitor standard per un utilizzo in studio , ma andiamo in un range di prezzo decisamente superiore.

8. I seguenti utenti ringraziano MRK_LAB per questo utile post:

+ Show/Hide list of the thanked

Altieri (4th August 2018)

9. 11 kHz L'avatar di Altieri
    Ringraziamenti
    7
    30th July 2018,  12:26
    8

Citazione Originariamente Scritto da MRK_LAB Visualizza Messaggio
    non ottimale risposta ai transienti , eccessiva inerzia del woofer.
    be una moderata risposta ai transienti ( che sono i picchi dell'onda sonora ) la vedo come una cosa positiva , la preferisco perché rende il suono meno "teso" riguardo al colore, invece gli impianti hi-fi eccessivi mi stonano .. comunque quello che conta è che il mio t-ampli italiano suona davvero bene

10. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di MRK_LAB
    Ringraziamenti
    690
    30th July 2018,  12:41
    9

Citazione Originariamente Scritto da Altieri Visualizza Messaggio
    be una moderata risposta ai transienti ( che sono i picchi dell'onda sonora ) la vedo come una cosa positiva , la preferisco perché rende il suono meno "teso"
    Ma sei tu che devi rendere il suono come vuoi , non le casse !
    Sarebbe come dire "mi metto gli occhiali con le lenti gialle così quando dipingo il verde stacca di più" , peccato che tu magari stia usando il blu ed una persona senza occhiali gialli vedrebbe il mare invece di un prato.
    E' un'iperbole chiaramente , quello che voglio dire è che i monitor devono (o dovrebbero) essere degli ascolti oggettivi e non soggettivi.
    Avere una buona risposta non significa "esaltare" , significa avere casse reattive che si perdano informazioni per strada.

11. I seguenti utenti ringraziano MRK_LAB per questo utile post:

+ Show/Hide list of the thanked

Altieri (4th August 2018)

12. 11 kHz L'avatar di Altieri
    Ringraziamenti
    7
    30th July 2018,  13:11
    10

Hai ragione , il fatto è che non voglio fare una spesa eccessiva perché non sono un professionista e non ho una attrezzatura che giustifichi la fedeltà assoluta delle casse

Poi non dovrei esattamente usarle per registrare ma per amplificare degli strumenti quindi a me va bene

Ho letto di una discussione sulla risposta ai transienti e in genere viene vista come una caratteristica positiva , altri dicono che invece la risposta eccessiva rende gli strumenti irreali , si ipotizza che la causa sia il mezzo di registrazione anche esso troppo fedele e la posizione del microfono troppo vicina che nella realtà è irreale , a me invece sembra che il suono sia poco reale perché "suona" il chip elettronico che alla fine da segnali a impulsi che sono praticamente picchi a loro volta e quindi ti senti i picchi elettronici ma mi rendo conto che entriamo nella filosofia e che non avrei le competenze per dimostrarlo

13. 11 kHz L'avatar di Altieri
    Ringraziamenti
    7
    31st July 2018,  12:39
    11

Se no che amplificatore potrei usare?