Risultati da 1 a 20 di 20
  1. 11 kHz L'avatar di Altieri
    Ringraziamenti
    8
    5th August 2018,  10:13
    1

soundcraft notepad 8fx

Questo mixerino mini sembra avere caratteristiche professionali

Potrebbe essere la migliore scelta per uno come me che inizia a suonare e registrare

Le caratteristiche che me lo farebbero preferire rispetto a quello che fino a pochi giorni fa era la migliore scelta dal mio punto di vista l' Allen & Heath Zed 6-fx è che questo ha tre regolazioni del tono ed effetti professionali della "Lexicon" e la "leggendaria qualità del suono della "Soundcraft" (dicono)

E soprattutto una interfaccia USB !

Di contro sembrerebbe non avere la regolazione individuale degli effetti ...

Sarà così importante avere un pomello di regolazione in più sul mixer o è più importante che si regoli il riverbero individualmente sulle voci ?

L'interfaccia usb è quella che ti permette di regolare i toni delle tracce mentre stai registrando giusto?

Sarà vero che "suona meglio" o è un invenzione a fini commerciali... non so se è tutto oro quello che luccica

2. estiqatsi L'avatar di turbopage
    Ringraziamenti
    664
    5th August 2018,  11:12
    2

La qualità degli effetti lasciala in fondo alle feature da considerare: la qualità è simile tra tutti i mixer di quella fascia di prezzo, con pochi controlli e molto preset based. Comunque inferiore rispetto a un buon riverbero VST.
    Riguardo la questione "interfaccia USB" considera che alla DAW arriverà comunque L + R e non i singoli canali del mixer.
    Tutto il resto è fuffa pubblicitaria: senza nulla togliere alla qualità oggettiva del mixer ... "ogni scarrafone è bello a mamma soia".
    Interessante la questione dell'equalizzazione: se avessi anche un controllo sui medi semiparametrici sarebbe ancora meglio, ma su mixer di quel taglio la vedo dura.

3. I seguenti utenti ringraziano turbopage per questo utile post:

+ Show/Hide list of the thanked

Altieri (5th August 2018)

4. 32 kHz
    Ringraziamenti
    325
    5th August 2018,  13:11
    3

Io ho un Signature 22 MTK della Soundcraft e anche per questo mixer il marketing sfrutta il marchio Lexicon per gli effetti.
    Come effetti forse sono leggermente migliori rispetto a quelli presenti su mixer di altre marche, ma non sono paragonabili ad un buon rack/pedale dedicato o a un plugin... gli effetti di serie sono più una comodità per non doversi portare dietro un sacco di roba, sono usabili ma non fanno gridare al miracolo.
    Stesso discorso per le schede audio integrate, sono una comodità più che altro.

Riguardo al confronto tra A&H e Soundcraft, considera che le curve di eq saranno verosimilmente diverse. Sui modelli che presi in considerazione al tempo, le due case fornivano indicazioni a riguardo (un mix di dati tecnici e marketing)... forse questo è un aspetto più interessante su cui concentrarsi (potresti avere delle preferenze per un tipo piuttosto che per un altro, oppure preferire una certa frequenza fissa se i mixer sono privi di semiparametrici).

Penso che grossomodo siamo lì, forse A&H la paghi un po’ di più e magari è leggermente più solido, ma su quella fascia di prezzo non mi aspetto differenze significative.

5. I seguenti utenti ringraziano sin night per questo utile post:

6. 11 kHz L'avatar di Altieri
    Ringraziamenti
    8
    5th August 2018,  14:07
    4

Sto uscendo pazzo per capirci qualcosa comunque se c'è da scegliere tra l' Alien-heats e il Minecraft scelgo quello che ha meno funzioni almeno non esco pazzo in eterno...

Gli effetti .. sarebbero utili ma li devo usare al minimo indispensabile per non rovinare la voce e per fare un po più fìga la chitarra se non addirittura mai..

Se mi consigliate un effetto che con circa una sessantina di euro è decente allora prendo quello è compro l'Alien senza effetti che costa quasi la metà

....no il semiparametrico che sarebbe quello che regola di una banda di frequenze a scelta la sua intensità (ho finalmente capito che cosa è) non c'è l'ha nessuno , c'è solo un pomello in più sui medi nel soundcraft ...

7. 11 kHz L'avatar di Altieri
    Ringraziamenti
    8
    5th August 2018,  14:12
    5

....ma mo mi sta venendo in testa.... non è che sto sbagliando tutto ? Cioè arriverà un mixer inoltre economico alla qualità di un buon impianto hi-fi o mi ritrovo a rovinare tutto? Cioè non è che mi converrebbe comprare degli effetti buoni e/o preamp professionali?

8. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di MRK_LAB
    Ringraziamenti
    710
    5th August 2018,  14:20
    6

Citazione Originariamente Scritto da Altieri Visualizza Messaggio
    Cioè non è che mi converrebbe comprare degli effetti buoni e/o preamp professionali?
    Ma se ti fai tutte ste para per un mixer entry level per un ferro pro va a finire che ti spari in testa !

9. I seguenti utenti ringraziano MRK_LAB per questo utile post:

MacGyver (5th August 2018)

10. 11 kHz L'avatar di Altieri
    Ringraziamenti
    8
    5th August 2018,  14:34
    7

Può darsi... è il difetto di essere paranoici ; il pregio è che quando faccio qualcosa la faccio al meglio ... impazziresti a sentirmi provare i pezzi prima di suonare... pochi sopporterebbero

11. 11 kHz L'avatar di Altieri
    Ringraziamenti
    8
    5th August 2018,  14:39
    8

M4K_lab comunque lo prendo per un "si dovrebbe essere sufficiente a esaltare il senso di pulizia del suono del vecchio T - amp fin quando non avrai i soldi per comprarti qualcosa di meglio" ?

12. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di MRK_LAB
    Ringraziamenti
    710
    5th August 2018,  15:33
    9

No , voglio dire che in quella fascia di prezzo nn puoi avere così tanta variabilità da passare dalla melma totale alla qualità eccelsa quindi farsi troppo paranoie risulta inutile e , se proporzionalemte dovessi fartene per
    comprare degli effetti buoni e/o preamp professionali?
    andresti fuori di melone.

13. I seguenti utenti ringraziano MRK_LAB per questo utile post:

14. 11 kHz L'avatar di Altieri
    Ringraziamenti
    8
    5th August 2018,  17:28
    10

Quindi sta per "suona come il cavolo"
    Cioè il minimo di spesa per un mixer con una qualità paragonabile a un ampli di classe T quale sarebbe?

15. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di MRK_LAB
    Ringraziamenti
    710
    5th August 2018,  17:53
    11

Quindi sta per "suona come il cavolo"
    No , hai frainteso nuovamente.
    Vale un po per tutto e a tutte le fasce di prezzo , identificato un range di prezzo , all'interno nn troverai tanta differenza qualitativa tra un modello ed un'altro.

il minimo di spesa per un mixer con una qualità paragonabile a un ampli di classe T quale sarebbe?
    Vorrei "mangerei una pizza buona come un (generico) arrosto".
    Che diamine di paragone è ?!
    Non stiamo parlando se sia meglio abbinare un Neumann vintage ad un Behringer piuttosto che ad un Millenia capisci ?
    A questi livelli (e nn sono denigrativo) non esiste un meglio o un peggio tale da compromettere il livello qualitativo raggiungile.
    Molta piu differenza la farà cosa butti dentro al mixer........e questo vale anche con attrezzature da millemila euro.

16. I seguenti utenti ringraziano MRK_LAB per questo utile post:

17. 11 kHz L'avatar di Altieri
    Ringraziamenti
    8
    5th August 2018,  19:16
    12

Ok capisco .
    Io per intuito immagino che difficilmente un mixer possa avere una definizione inferiore ad un amplificatore generico no?
    Cioè il chip di un mixer funziona a frequenze maggiori di un chip per la musica da ascoltare in casa giusto? Tipo se registro al massimo della definizione avrò comunque una "definizione"del suono maggiore rispetto ad un file mp3 .. e come definizione non intendo dire "qualità"

18. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di MRK_LAB
    Ringraziamenti
    710
    5th August 2018,  19:40
    13

un mixer possa avere una definizione inferiore ad un amplificatore generico no?
    Eehh ?!
    il chip di un mixer
    Di un mixer l'ultima cosa di cui mi preoccuperei è il chip , anche perchè dubito che ne possieda uno , almeno nelle parti essenziali che ne fanno un mixer.
    Sta cosa te l'ho già sentita dire ma ti assicuro che "il chip che fa la qualità" è una cosa che nn sta nè in cielo nè in terra.
    Quindi frequenza e definizione riferite ad un mixer (di questo tipo) non sono grandezze utili a stabilire alcunchè.
    Cosa contraddistingue un mixer sono la sezione di preamplificazione e l'eq.
    Poi , se il mixer applica una conversione digitale per applicare effetti o x inviare dati audio in forma digitale ad altro hardware è un discorso parallelo che però esula dalle qualità intrinseche del mixer in quanto tale.

19. I seguenti utenti ringraziano MRK_LAB per questo utile post:

20. 11 kHz L'avatar di Altieri
    Ringraziamenti
    8
    5th August 2018,  20:56
    14

Quello del suono del chip del amplificatore era un altro discorso ; quello che effettivamente non sapevo è che i preamplificatori non avessero un chip di base

L' "amplificatore generico" a cui mi riferivo è il fenice20 che ho a casa (amplificatore di classe T di fabbrica italiana) , mi sono dimenticato di dirlo

Comunque in somma il suono non ha una "frequenza di base" come quella che puoi scegliere sui programmi di registrazione quindi la effettiva qualità del suono è data solo da la cura con cui è fatto il preamp e si può conoscere solo tramite esperienza e la sensibilità di chi ascolta .. non ci sono dei "parametri" che si possono leggere sul libretto dello strumento , ho capito bene?

21. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di MRK_LAB
    Ringraziamenti
    710
    6th August 2018,  06:55
    15

Corretto !
    Chiaro che alcune considerazioni si possono trarre dalle caratteristiche costruttive ma solo fino ad un certo punto.
    E poi cmq al di la della qualità fine a se stessa , bisogna mettere in conto l'utilizzo che se ne farà ed il contesto.
    Una sezione preamp di lusso portata per strada a fare busking lascia il tempo che trova così come un Lexicon d'alto rango.
    Viceversa gli effetti integrati di un mixerino "da strada" faranno una figura meschina di fronte ad un onesto plug di una qualsiasi daw.

22. 11 kHz L'avatar di Altieri
    Ringraziamenti
    8
    7th August 2018,  11:54
    16

Sono d'accordo sulla qualità , infatti credo che lavorerò parecchio nel progettare la cassa che è un lavoro che più mi compete

Comunque onestamente credi che con un ampli integrato .. mixer , effetti , e cassa da 700 euro potrei avere risultati migliori?

Secondo me no anzi mi darebbero materiale così scadente che al massimo avrei lo stesso risultato.

23. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di MRK_LAB
    Ringraziamenti
    710
    7th August 2018,  12:39
    17

I monitor nn apportano direttamente qualità al materiale che produci ma è chiaro che se hai un ascolto che differisce dalla realtà potresti lavorare alla cieca con risultati non propriamente prevedili nonchè traslabili.
    Idem per l'ampli , essendo in catena monitor nn è direttamente coinvolto.
    Il resto forse , ma come si deceva in misura dipendente e variabile ad una padellata di altri fattori.
    Tralaltro se hai previsto 700 euro per i monitor potresti prendere in considerazione una coppia di piccole Genelec o Focal , se nn altro avresti degli ascolti standard.
    Ultima modifica di MRK_LAB; 7th August 2018 alle 12:43

24. 11 kHz L'avatar di Altieri
    Ringraziamenti
    8
    7th August 2018,  15:02
    18

Eh costose ma buone per lo meno

Con gli amplificatori già tutti finiti , intendo quelli che ci metti i jack e hanno già tutti gli effetti li ho trovati carenti o di bassi , o con il suono "a radiolina" cioè irreale , o di marche sconosciute e con effetti vergognosi... cioè per andare bene un amico mio ha speso 1000 euro solo di amplificatore , esclusi microfoni e inverter ; un altro amico mio 600 perché ha preso una cassa usata (che a me neanche piace tanto alla fine).. neanche è questione di qualità , è che fanno le cose male apposta per costringerti a spendere tanto , se posso avere un amplificatore discreto e me lo faccio io ad un prezzo decente , lo preferisco

25. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,171
    7th August 2018,  15:28
    19

è che fanno le cose male apposta per costringerti a spendere tanto
    Mi sembra che sia contro qualsiasi logica di mercato.
    Per mia esperienza, la roba di qualità costa e parecchio. Ricerca, progettazione, prototipi, materiali, ore di lavoro. Ogni diverso approccio a questi fattori può aumentare esponenzialmente il costo finale. Naturalmente c'è anche il marketing e la richiesta, ma non dimentichiamo che stiamo parlando di prodotti destinati ad un uso settoriale.

26. 11 kHz L'avatar di Altieri
    Ringraziamenti
    8
    7th August 2018,  15:40
    20

Sicuramente è come dici tu , te lo fanno pagare (anche profumatamente)
    Qualche studio me lo sto facendo per conto mio in maniera che vado a risparmiare sugli studi degli altri e imparo qualcosa di bello