Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 45
  1. 32 kHz (mono) L'avatar di Novalium
    Ringraziamenti
    161
    8th August 2018,  16:40
    1

Loudness Normalization: perchè YOUTUBE fa come cavolo gli pare?

https://www.youtube.com/watch?v=9elN6JzpXhQ pezzo masterizzato a -14 LUFS su youtube viene restituito a -14

https://www.youtube.com/watch?v=JWj955Sau6s brano masterizzato a -7 LUFS youtube lo rimanda a -7

https://www.youtube.com/watch?v=dz8-ojXFsrg invece qui siamo sui -11,5 LUFS youtube la manda a -12,5 che in teoria è il livello a cui dovrebbe normalizzare

La domanda è: qualcuno ha idea di come cavolo funziona sto algoritmo di youtube? Sotto soglia non alza, sopra soglia abbassa ma non sempre: qual è il discrimine? A che livello conviene mandare l'audio per i video da pubblicare?

Ps in tutti gli altri servizi di streaming invece la loudness normalization funziona perfettamente, tutti i brani su spotify sono alzati o abbassati di volume per raggiungere il loro target di -14 LUFS
    Ultima modifica di Novalium; 8th August 2018 alle 16:48

2. Admin L'avatar di roby_pro
    Ringraziamenti
    668
    8th August 2018,  21:52
    2

Anch'io ho notato questo, Youtube fa davvero come cavolo gli pare. Sopratutto poi con chi di loudness ci marcia (Artisti/Band importanti etc.).
    Per quanto mi riguarda cerco di stare tra i -13/-11, cliente permettendo.

3. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,208
    9th August 2018,  07:59
    3

Per curiosità, ma magari potrebbe essere un elemento da non sottovalutare: che codifica gli dai in pasto? Quelli che hai citato sono tutti brani con la stessa codifica/compressione?

4. 32 kHz L'avatar di KARIBUMASTERING
    Ringraziamenti
    626
    9th August 2018,  08:31
    4

È un problema noto di YT.
    Non sembra correlato ad alcunché di tecnico quanto ad una qualche casualità... sembra assurdo ma tant'è...
    Quello, unito alla ancora mancate standardizzazione ed alla possibilità da parte dell'utente delle piattaforme tipo Spotify di disabilitare la normalizzazione fa sì che sia così difficile far accettare al cliente un master meno spinto.
    Hanno troppo timore di suonare meno degli altri (e pur con tutti i se e i ma sui quali noi lato tecnico siamo tutti concordi, è obiettivamente difficile contestare il fatto dato che ad oggi questa possibilità è ancora realistica).
    KARIBU Mastering Studio
    ...everything needs to be mastered!
    www.karibumastering.com
    www.facebook.com/karibumastering

5. 32 kHz (mono) L'avatar di Novalium
    Ringraziamenti
    161
    9th August 2018,  11:37
    5

I primi due brani sono stati caricati uno a 44,1/16 l'altro a 48/24 quindi penso non ci sia correlazione. Inoltre sono tutti brani con diverse decine di migliaia di visualizzazioni quindi penso che anche questo non sia un discrimine

6. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di PAPEdROGA
    Ringraziamenti
    617
    9th August 2018,  11:45
    6

Sì, è inspiegabile. E' come se una certa percentuale di video non fossero indicizzati nel loro database e non rientrassero quindi nelle loro routine di controllo.
    Tant'è che a volte mi chiedo se abbia realmente senso attenersi ai loro parametri, o se non sia più furbo utilizzare direttamente i master "full loudness".
    Anche perché, anche quando sono normalizzati, non sempre la normalizzazione sembra "corretta". A volte sembra essere fissata su un livello differente.
    Ed in più non abbiamo idea di quale saranno i livelli futuri, su cui verrà ribilanciato volta per volta l' intero database. A questo punto il rischio è che, nel lungo periodo, continui a vincere "chi urla più forte".

Ps: sono tutti tuoi mix?
    Giampiero Ulacco
    Mixing Engineer

7. I seguenti utenti ringraziano PAPEdROGA per questo utile post:

+ Show/Hide list of the thanked

Novalium (9th August 2018)

8. 32 kHz (mono) L'avatar di Novalium
    Ringraziamenti
    161
    9th August 2018,  11:54
    7

Due su tre.

9. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di PAPEdROGA
    Ringraziamenti
    617
    9th August 2018,  11:55
    8

Primo e secondo, immagino.
    Belli, mi piacciono
    Giampiero Ulacco
    Mixing Engineer

10. I seguenti utenti ringraziano PAPEdROGA per questo utile post:

Novalium (9th August 2018)

11. 32 kHz (mono) L'avatar di Novalium
    Ringraziamenti
    161
    9th August 2018,  12:18
    9

Grazie, la seconda considera che è molto più vecchia, 2013 mi sembra, mentre JM è di qualche mese fa.

12. 32 kHz (mono) L'avatar di Novalium
    Ringraziamenti
    161
    9th August 2018,  12:25
    10

Ho trovato una cosa interessante clickando col tasto destro su qualunque video e selezionando "Statistiche per nerds" ( ) dice alcune cose in proposito

Ultima modifica di Novalium; 9th August 2018 alle 12:32

13. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di PAPEdROGA
    Ringraziamenti
    617
    10th August 2018,  15:59
    11

Sì, le statistiche sono state aggiunte qualche mese fa. Ti danno la possibilità di vedere comodamente di quanti dB è stato abbassato l' audio di quel video specifico. Ma la faccenda non cambia, resta sempre incomprensibile il modo di operare di YT.

Rivedendo i tuoi video però mi viene in mente che... potrebbe dipendere dal periodo in cui è stato fatto l' upload.
    Il brano che suona a -7 e che non è stato toccato, è stato caricato nel 2015, quando la metanormalizzazione di YT non era ancora attiva.
    Gli altri due brani sono entrambi stati modificati, ma arrivando a volumi differenti. Ma sono stati caricati ad un anno di distanza, e YT ha cambiato i suoi parametri diverse volte da quando ha iniziato ad operare questa normalizzazione.
    Quindi potrebbe semplicemente essere che il singolo brano è stato livellato al livello di riferimento di quel dato periodo, per poi non essere più stato modificato nel tempo.

E' giusto un' ipotesi, ma avrebbe il suo senso.
    Giampiero Ulacco
    Mixing Engineer

14. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di PAPEdROGA
    Ringraziamenti
    617
    10th August 2018,  16:15
    12

Aggiungo...

Forse è proprio così.
    Ho ripescato qualche "vecchio" lavoro. Ad esempio questo, caricato nel 2015:

Qui, nessuna normalizzazione.

Poi lo stesso brano, ricaricato nel 2016:

Qui abbiamo 3dB di attenuazione.

Controllando vari altri video vedo che non c'è attenuazione fino al 2015, poi l' attenuazione entra ma sembra variare in base ai periodi.
    Quindi sembrerebbe che non sia vero che YT riadatti la normalizzazione di tutto il database ogni volta che cambiano i parametri. Del resto, con la molte infinita di video caricati, l' idea che possano modificarli tutti ogni volta è un po' difficile da credere. E' più umano pensare che la normalizzazione venga fatta una volta, seguendo i parametri del momento, e poi lasciata così.
    Giampiero Ulacco
    Mixing Engineer

15. I seguenti utenti ringraziano PAPEdROGA per questo utile post:

classic (12th August 2018)

16. 32 kHz L'avatar di KARIBUMASTERING
    Ringraziamenti
    626
    10th August 2018,  22:38
    13

Infatti è la rogna principale dello spiegare ai clienti la faccenda.
    Alla fine non prende piede perché troppo incasinato da capire, e onestamente non riesco a dare torto al produttore di turno che manifesta queste perplessità portando il discorso sul "ma a me queste faccende tecniche non interessano basta non suoni meno dei altri"...magari fra un po' di anni e quando si saranno messi tutti d'accordo...ma al momento è obiettivamente prematuro.
    KARIBU Mastering Studio
    ...everything needs to be mastered!
    www.karibumastering.com
    www.facebook.com/karibumastering

17. Admin L'avatar di roby_pro
    Ringraziamenti
    668
    11th August 2018,  10:10
    14

Grazie @Novalium per la chicca! Vi condivido giusto per parlare tre screen:

Dave Grohl - Play (Official Video) - Volume / Normalized 100% / 100% (content loudness -0.1dB)
    https://www.youtube.com/watch?v=e05H80-k0mY&t=479s

Radiohead - Daydreaming - Volume / Normalized 100% / 76% (content loudness 2.4dB)
    https://www.youtube.com/watch?v=TTAU7lLDZYU

deadmau5 - Monophobia (feat. Rob Swire) [Official Video] -
    Volume / Normalized 100% / 52% (content loudness 5.7dB)
    https://www.youtube.com/watch?v=UG3sfZKtCQI

18. 32 kHz (mono) L'avatar di Novalium
    Ringraziamenti
    161
    11th August 2018,  12:05
    15

Citazione Originariamente Scritto da PAPEdROGA Visualizza Messaggio
    Il brano che suona a -7 e che non è stato toccato, è stato caricato nel 2015, quando la metanormalizzazione di YT non era ancora attiva.
    Gli altri due brani sono entrambi stati modificati, ma arrivando a volumi differenti. Ma sono stati caricati ad un anno di distanza, e YT ha cambiato i suoi parametri diverse volte da quando ha iniziato ad operare questa normalizzazione.
    Quindi potrebbe semplicemente essere che il singolo brano è stato livellato al livello di riferimento di quel dato periodo, per poi non essere più stato modificato nel tempo.

E' giusto un' ipotesi, ma avrebbe il suo senso.
    Un dettaglio, il brano a -14 NON è stato normalizzato il che mi fa pensare che se sei sotto soglia (ho preparato il brano a circa -14 considerando i parametri di Spotify principalmente) cioè sotto i -13 (-12?) LUFS la normalizzazione non avvenga. Mi sembra in effetti di aver letto da qualche parte che al contrario degli altri servizi di streaming YT normalizza solo verso il basso non alzando il volume dei
    brani che hanno un loudness inferiore alla sua soglia.
    Probabilmente l'algoritmo lavora sul singolo brano al momento della codifica e quindi rispettando le "normative" dell'epoca (anche se mi sembra strano visto che se scarichi il file con quei servizi stile YT to mp3 il file non è mai normalizzato) invece che lavorare in insert sul master del player ( ) come sarebbe più logico visto che posseggono le statistiche di ogni brano.
    Che senso ha codificare miliardi di brani quando puoi semplicemente dire al player di abbassare ogni volta controllando statistiche che già hai?

19. 32 kHz (mono) L'avatar di Novalium
    Ringraziamenti
    161
    11th August 2018,  12:39
    16

Ho fatto una ulteriore prova (non fate caso all'audio è un vecchio LR di un live) con tre file uno molto compresso (-7.2) , uno attorno alla soglia target (-13.1) e uno molto più basso (-20), in ordine:

https://youtu.be/_8u9x61rGG0

https://youtu.be/N_aLFcuLkHI

https://youtu.be/v-T_MQR-mNE

Nel primo caso il file a -7.2 è stato abbassato a -13 mentre in entrambi gli altri casi non è stato toccato niente questo mi fa pensare che c'è una normalizzazione solamente verso il basso con target (in questo momento) di -13 LUfs mentre non avviene niente per file di livello uguale o inferiore. La normalizzazione era attiva non appena caricato il video ma il file che YT riproduce (l'ho scaricato tramite questo sito https://2conv.com/de/ ) ha gli stessi valori di quello che ho caricato io (cioè -7.2) il che mi fa pensare che la normalizzazione avvenga nel player, e non in fase di codifica.
    Tutto ciò mi produce una ulteriore domanda: ma se YT ha le statistiche, se è il player in post-codifica che normalizza i brani per quale motivo i pezzi vecchi non vengono toccati?

20. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di PAPEdROGA
    Ringraziamenti
    617
    11th August 2018,  13:09
    17

Si la normalizzazione è solo verso il basso. Questa è una delle poche cose certe
    Giampiero Ulacco
    Mixing Engineer

21. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di MRK_LAB
    Ringraziamenti
    717
    11th August 2018,  13:11
    18

Mi sto perdendo qualcosa !
    Ho un video con queste statistiche:
    Volume / Normalized 100% / 48% (content loudness 6.3dB)
    Riscaricandolo e analizzato me lo ritrovo praticamente identico a come è stato uploadato.
    Come interpreto questa cosa ?

22. 32 kHz (mono) L'avatar di Novalium
    Ringraziamenti
    161
    11th August 2018,  13:32
    19

Citazione Originariamente Scritto da MRK_LAB Visualizza Messaggio
    Mi sto perdendo qualcosa !
    Ho un video con queste statistiche:
    Volume / Normalized 100% / 48% (content loudness 6.3dB)
    Riscaricandolo e analizzato me lo ritrovo praticamente identico a come è stato uploadato.
    Come interpreto questa cosa ?
    Perchè come dicevo sopra la normalizzazione non è in fase di codifica del video ma in fase di riproduzione.

23. I seguenti utenti ringraziano Novalium per questo utile post:

MRK_LAB (11th August 2018)

24. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di MRK_LAB
    Ringraziamenti
    717
    11th August 2018,  13:36
    20

Citazione Originariamente Scritto da Novalium Visualizza Messaggio
    Perchè come dicevo sopra la normalizzazione non è in fase di codifica del video ma in fase di riproduzione.
    Sorry , mi ero perso questo passaggio !

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima