Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 21 a 30 di 30
  1. 11 kHz L'avatar di Torpedo
    Ringraziamenti
    16
    11th August 2018,  19:16
    21

Si può utilizzare questo sito anche per vedere un po' i riferimenti, io lo faccio

http://www.loudnesspenalty.com

A.

2. 32 kHz L'avatar di KARIBUMASTERING
    Ringraziamenti
    608
    11th August 2018,  23:02
    22

Sì confermo che il download non è mai affetto da normalizzazione, l'algoritmo opera sullo streaming.
    Idem per la normalizzazione solo in basso, in un primo tempo Spotify normalizzava a -11 ed aveva un algoritmo di incremento per i brani sotto soglia, ma successivamente è stato eliminato, chiaramente avendo abbassato a -14 è praticamente impossibile essere sotto.
    Per Spotify va inoltre per precisione chiarito che l'algoritmo non usa esattamente la r128, per cui quando parliamo di -14 LUFS facciamo formalmente parlando una approssimazione, che all'atto pratico è irrilevante ma ad onor di precisione va detto.

Nel merito del discorso, e mi scuso se è lievemente OT, secondo me occorre capire il senso di masterizzare ragionando per lo streaming, ossia il fatto che i brani verranno abbassati va interpretato come un grado di libertà: posso fare a meno di preoccuparmi del loudness perché tanto ecc...per cui posso finalmente far suonare i brani come vorrei.
    Questo significa che i -14 non sono un target da raggiungere forzatamente, ma un'indicazione che ci permette di spingere il brano quanto ci sembra meglio senza impazzire per guadagnare quel dB in più che una volta era così rilevante.
    In buona sostanza: se un brano suona bene ed è a -8/-10 o altro lasciamolo così, il servizio lo abbasserà? Sì ma chissene...se suona come lo volevamo...
    Altrimenti si rischia paradossalmente di forzarsi a scendere ai -14 anche qualora questo significasse peggiorare il sound rispetto a quanto potremmo ottenere.
    KARIBU Mastering Studio
    ...everything needs to be mastered!
    www.karibumastering.com
    www.facebook.com/karibumastering

3. I seguenti utenti ringraziano KARIBUMASTERING per questo utile post:

+ Show/Hide list of the thanked

MRK_LAB (12th August 2018)

4. 32 kHz (mono) L'avatar di Novalium
    Ringraziamenti
    161
    12th August 2018,  11:31
    23

Secondo me così facendo si penalizzano tantissimo i brani ad alto loudness (metal, punk, ect) rispetto a quelli con arrangiamenti più scarni tipo l'hip hop, quelli più chiari rispetto a quelli più scuri. Per alcuni generi può essere un guadagno ma per altri assolutamente no ed infatti la sensazione è che certi generi a parità di volume suonino peggio di altri.

5. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di PAPEdROGA
    Ringraziamenti
    603
    12th August 2018,  12:32
    24

A parità di loudness, rock punk e simili di base suonano peggio dell' elettronica.
    Anche il volume percepito è molto differente.

Ascolta Bieber e poi i Limp Bizkit. Sembra che si sia rotto l' impianto da un momento all' altro
    Giampiero Ulacco
    Mixing Engineer

6. 32 kHz L'avatar di KARIBUMASTERING
    Ringraziamenti
    608
    12th August 2018,  14:25
    25

Concordo in pieno.
    Il loudness è parte integrante del sound, personalmente se faccio una playlist (per quanto strana, ma potrò mettere cosa mi pare?) con in sequenza Kanye West, Bach e i Metallica l'idea che suonino tutti allo stesso volume mi disturba, da generi diversi mi aspetto anche volumi diversi.
    KARIBU Mastering Studio
    www.karibumastering.com

7. 32 kHz (mono) L'avatar di Novalium
    Ringraziamenti
    161
    13th August 2018,  22:50
    26

Tra l'altro anche su Spotify la normalizzazione funziona solo verso il basso. Continuo con la mia opinione, i generi "potenti" sono pesantemente penalizzati da questa politica, i generi molto dinamici lo stesso. Per carità, la loudness war sarà stata una schifezza ma qui andiamo verso una guerra degli arrangiamenti che favorisce solo una impostazione artistica.

8. 32 kHz L'avatar di KARIBUMASTERING
    Ringraziamenti
    608
    Ieri,  07:08
    27

Alla fine la loudness war, più che destinata a finire quando (e prima o poi succederà) ci sarà una vera standardizzazione, cambierà semplicemente arsenale...
    Il concetto che la propria produzione "superi" le altre in termini di "slam" perdurerà in quanto intrinseco al tentativo di superare i concorrenti.
    KARIBU Mastering Studio
    www.karibumastering.com

9. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di SaMe
    Ringraziamenti
    320
    Ieri,  11:03
    28

I "giganti del web" tendono a rilasciare gli aggiornamenti software su un numero ristretto di utenti alla volta. Questo avviene per evitare che un bug critico nelle nuove versioni del software mandi l'intero servizio completamente down; meglio avere un 10% di richieste non perfettamente funzionanti che il servizio completamente down.

Esempio più lampante non vi è mai capitato che un vostro amico vedesse la home page di facebook in maniera differente da voi?
    C'è secondo me la possibilità che youTube faccia la stessa cosa per questo capita come dicevano alcuni che il comportamento sulla massimizzazione sia differente. Magari nel momento in cui viene caricato il video ci si blocca su una particolare versione del client coerente con quella attiva al momento del caricamento e potrebbe capitare che in 2 upload diversi si siano beccate due versioni del client differenti.

NOTA: è una mia ipotesi non supportata da dichiarazioni ufficiali ma solo dal fatto che è una prassi comune ben nota ai miei "cugini" lavorativamente parlando che si occupano di software e sistem integration.
    homo faber ipsius fortunae

10. I seguenti 2 utenti ringraziano SaMe per questo utile post:

+ Show/Hide list of the thanked

classic (Ieri), KARIBUMASTERING (Ieri)

11. 32 kHz L'avatar di KARIBUMASTERING
    Ringraziamenti
    608
    Ieri,  22:30
    29

Questa è un'ipotesi interessante e certamente ha una logica.
    KARIBU Mastering Studio
    www.karibumastering.com

12. 32 kHz L'avatar di classic
    Ringraziamenti
    302
    Ieri,  22:34
    30

Però in pratica è una altra variabile in più... quindi fare i conti su come si comporterà YT è come giocare al lotto

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12