Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 33
  1. 11 kHz L'avatar di Altieri
    Ringraziamenti
    8
    19th August 2018,  11:45
    1

Il Dramma del potenziometro ad un piccolo ampli di provincia

-Domanda : ma non basta collegare il positivo al negativo ? ? Che me ne frega di "potenziare" c'è l'ha il tablet già il regolatore di volume integrato

Ho questo magnifico piccolo ampli fenice20 in una bellissima scatola enorme schermata con alimentatore separato da una parete metallica e un enorme spazio "ventolabile" con una griglia per aggiungere una ventola nel caso si suonasse nel deserto

Il dramma del potenziometo inizia dalla sua prima comparsa nella mia vita quando mi fu regalato da un ultra-ipermega smanettone amico di mio padre . Devo dire che per uno come me che allora non aveva mai visto un sistema hi-fi decente il macchinario assumeva una proprietà quasi divina nella mia vita musicale

Da subito , insiememe alle casse anni 80' esso regalava suoni mai ascoltati e permetteva di udire gli archi e i fiati a distanza .. mentre faccio altro . e pensare che credevo che solo un lettore multimediale potesse sentirsi bene .. stupido!
    Eh devo ammettere che anche le casse Giganti hanno una forma di monolite nero .

"Un po di polvere" .. noo ma che dici risposi ... "eh si" ripeté lo smanettomane "un po di polvere" , "basta uno sputo di tempo e va via , se ne andrà da solo così come è comparso quel fastidioso fruscio che appare fantasma furtivo alzando il volume del arnese divino e meditavo all'ombra del monolite nero immaginando archi , trombe e la chitarra auaiana di Neil Young combattere in celo contro il distorto tribale di Jimmy Hendrix ..

Insomma si è rotto alla fine quel maledetto potenziometro altro che "se ne va presto" .. il potenziometro se ne va ma la interferenza resta e il colpo di grazia lo da un "amico" , diceva "si basta quella bomboletta che pulisce le cose elettroniche...," e invece ci ha messo lo Svitol! Non ho più usato il potenziometro in maniera normale , lo aperto e usato stringendo con una mollette perché in una posizione dava una certa linearità di suono le casse e un volume simile ai due lati

Mo l'ho cambiato ma primo ho dovuto saldare diversamente i cavi e secondo non riesco ad avere un volume simile tra le due casse , le ho provate tutte e collegando il positivo al negativo sono riuscito ad avere per un attimo il suono delle due casse , entrambe alte , funzionanti

....ora me lo dovevo aspettare pure da un commerciante che mi dice "i potenziometri sono tutti uguali" che non funzionasse , ma non funziona e che devo fare comprarne un altro?
    Due euro in meno in tasca e tanta , tanta tanta pazienza.

2. 22 kHz L'avatar di MacGyver
    Ringraziamenti
    103
    19th August 2018,  12:49
    2

Penso di aver capito tra il 5 ed il 7% di tutto il discorso...

Inviato dal mio giardino utilizzando Talpatalk

3. I seguenti utenti ringraziano MacGyver per questo utile post:

+ Show/Hide list of the thanked

MRK_LAB (19th August 2018)

4. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di PAPEdROGA
    Ringraziamenti
    606
    19th August 2018,  13:14
    3

Citazione Originariamente Scritto da MacGyver Visualizza Messaggio
    Penso di aver capito tra il 5 ed il 7% di tutto il discorso...
    Me lo spiegheresti? Io nemmeno quello.
    Giampiero Ulacco
    Mixing Engineer

5. I seguenti utenti ringraziano PAPEdROGA per questo utile post:

6. 11 kHz L'avatar di Altieri
    Ringraziamenti
    8
    19th August 2018,  13:42
    4

avete ragione , semplicemente vorrei sapere se un potenziometro su di un amplificatore è davvero essenziale , dato che sto avendo infiniti problemi a collegarlo alla scheda , mi chiedo se non basterebbe collegare i contatti fra di loro sulla scheda come se il potenziometro fosse perennemente al massimo perché alla fine non serve poi tanto
    Non è che così facendo mi zompa l'amplificatore?

7. 11 kHz L'avatar di Altieri
    Ringraziamenti
    8
    19th August 2018,  13:48
    5

Cioè teoricamente il potenziometro è una resistenza variabile , se al massimo volume sonoro la resistenza è pari a zero , teoricamente equivale ad un contatto diretto tra l'entrata e l'uscita del segnale , con il tester ho notato che ponendo il tester sul potenziometro al massimo la resistenza è di +o-20 mentre i puntali soli del tester che si toccano danno un risultato di +o-10

Se collegando direttamente i cavi di entrata e uscita del segnale che vengono dalla scheda per andare al potenziometro non rischio di rovinare l'amplificatore (perché magari non c'è una resistenza sufficiente) vorrei saperelo prima di fare una cazz

8. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di PAPEdROGA
    Ringraziamenti
    606
    19th August 2018,  14:01
    6

Esistono tanti ampli senza controllo del volume.
    Giampiero Ulacco
    Mixing Engineer

9. 11 kHz L'avatar di Altieri
    Ringraziamenti
    8
    19th August 2018,  14:09
    7

Quindi se collego l'entrata e l'uscita del segnale audio dal potenziometro non dovrei fare danni?

Perché ho il timore che il potenziometro applichi una qualche resistenza elettrica anche al massimo volume in uscita e eliminando questa resistenza collegando i fili di entrata e uscita fra loro si brucia il circuito

10. 32 kHz
    Ringraziamenti
    324
    19th August 2018,  14:29
    8

Dipende dal ruolo che aveva il potenziometro nel circuito, ma in linea di principio direi che non sia sostituibile con un semplice filo... semmai con delle resistenze, ma bisogna vedere il circuito (lo schema) per capire come si può intervenire.

Questo come discorso generale di elettronica, poi c’è il discorso che io manterrei il controllo di volume sull’ampli. Certo, puoi attenuare il volume della sorgente (come si fa con un controller per monitor), però mi sembra più una soluzione “di convenienza”, nel senso che ove possibile preferirei portare in ingresso all’ampli un segnale con un livello ottimale e poi agire sull’amplificazione.

Quanto agli interventi fatti sui potenziometri, mi limito af osservare che:
    - a volte i potenziometri si smontano e si puliscono (in genere quando non si trova in commercio un componente nuovo con cui effettuare una sostituzione)
    - i potenziometri si usurano con l’uso (e lì c’è poco da fare se non sostituire)
    - i potenziometri non sono tutti identici, si differenziano per valore della resistenza, curva di risposta (lineare, logaritmica...), ecc.
    - se hai cambiato i collegamenti del potenziometro rispetto a quanto era stato fatto in origine, potresti aver modificato il circuito in modo errato, con le anomalie di comportamento che poi hai riscontrato.

Io, come prima cosa, mi assicurerei che il potenziometro che hai montato rispetti i parametri di quello originale e poi verificherei che i collegamenti siano corretti... non azzarderei modifiche senza avere prima il pieno controllo della situazione di partenza (che non vuol dire che il circuito debba essere funzionante, ma devo sapere cosa c’è di sbagliato e quale deve essere il risultato finale) e avere la piena visione di tutti gli elementi con cui posso giocarmela.

Poi, oh... io non sono un elettronico, ho studi di informatica; l’elettronica è un hobby/necessità... però, dal momento che campo facendo assistenza tecnica (cioè passo le mie giornate ad analizzare malfunzionamenti ed effettuare modifiche/correttive su software abbastanza delicato), noto un approccio un po’ “precipitoso” e “poco strutturato” nell’affrontare il problema: in genere, lanciarsi così a testa bassa (per tentativi/approssimazione) fa solo perdere tempo e porta a far crescere i problemi.

Spero di non essere entrato troppo a gamba tesa (spero che il mio intervento, anche se un po’ duro, sia costruttivo).

11. I seguenti utenti ringraziano sin night per questo utile post:

12. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di MRK_LAB
    Ringraziamenti
    700
    19th August 2018,  14:32
    9

Scusa ma perchè chiedi ?!
    non.....
    Citazione Originariamente Scritto da Altieri Visualizza Messaggio
    basta un poco di metodico impegno
    Cassa = cono , "i potenziometri nn servono" , "basta collegare positivo e negativo" , insomma , la fiera della semplificazione !
    Saluti e tante cose.

13. 11 kHz L'avatar di Altieri
    Ringraziamenti
    8
    19th August 2018,  14:47
    10

È molto costruttivo , ma tieni presente che 1non ho trovato un corso sull'installazione dei potenziometri , 2 quei parametri di cui parli c'è li ho presenti , sono potenziometri da 100k logaritmici , 3 il potenziometro è diverso , ha due capsule al posto di una e non so perché ma collegando i fili esattamente come erano non regolava il volume e si sentiva solo da un lato

Poi c'è poco da ragionarci , non è un microchip , se il potenziometro non fa da resistenza non so come saperlo , e a quel punto mi verrebbe da pensare che se la resistenza intrinseca dei materiali sia stata calcolata come parte del circuito allora cambiando la marca del potenziometro si brucia comunque.. cioè non ha senso dal punto di vista costruttivo

c'è da dire che 100k non sono una resistenza minima , le tensioni in gioco non sono esigue

14. 11 kHz L'avatar di Altieri
    Ringraziamenti
    8
    19th August 2018,  14:50
    11

Mrk_lab non so cosa ti è successo , mi sembravi più costruttivo

Se qualcuno mi vuole consigliare un metodo di formazione , o una scuola , o un libro , o un corso , un sito sono pienamente disponibile ma se mi si chiede di non fare niente non lo accetto , con rispetto

15. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di SaMe
    Ringraziamenti
    325
    19th August 2018,  15:13
    12

oltre a sottoscrivere ogni parola di @Sin_night * vorrei chiederti se possibile
    1. la foto del pot rimosso
    2. il modo in cui lo hai collegato attualmente
    3. il modello dell'amplificatore ed eventualmente il suo schematico se lo hai già reperito.

Di norma quando devo fare interventi su macchine di cui non conosco lo schematico mi metto con carta e penna e mi tiro giù lo schematico almeno dei componenti più importanti quali mosfet, potenziometri condensatori grossi ecc.
    Poi a seconda del progetto passo anche alla parte più dettagliata.
    Considerata la tua esperienza se devi riottenere tutto lo schema ti consiglio di non trascurare nemmeno il più piccolo dei condensatori dato che non avrai l'occhio per identificarne subito l'utilità del componente.

*compreso il fatto che sono laureato in informatica e ho imparato dopo l'elettronica con cui però lavoro anche
    homo faber ipsius fortunae

16. 32 kHz
    Ringraziamenti
    324
    19th August 2018,  15:19
    13

[...]il potenziometro è diverso , ha due capsule al posto di una e non so perché ma collegando i fili esattamente come erano non regolava il volume e si sentiva solo da un lato[...]
    Non capisco: con "due capsule al posto di una" intendi che è un potenziometro doppio? Quello precedente non era doppio?
    Il fatto che collegando i fili "esattamente come erano" non regolasse il volume, mi fa pensare che siano stati collegati in modo errato.
    Da quel che posso supporre (ma è un'ipotesi campata in aria), forse il potenziometro originale era un modello un po' particolare e aveva una piedinatura "non standard" o comunque diversa da quella del nuovo potenziometro?

Riesci a caricare una foto di entrambi i potenziometri? E magari anche a verificare la piedinatura con un tester (specialmente per quello originale, sul secondo mi aspetto che sia standard)? E anche una foto della parte della scheda interessata dal problema (possibilmente entrambi i lati), in modo di provare a ricostruire lo schema del circuito (in rete ho visto qualche schema, ma non è esaustivo).

Fermo restando che, dalle foto che vedo in rete del Fenice 20, quello del volume non è il classico potenziometro che si trova nel negozietto di componenti sotto casa (almeno come forma) ed è verosimile che serva qualche adattamento...

17. 22 kHz L'avatar di MacGyver
    Ringraziamenti
    103
    19th August 2018,  15:22
    14

Comunque la "chitarra auaiana che combatte in celo" è il massimo.
    Ma anche "Beh alla fine si vado in giro con una chitarra da cinquemila euro e non mi importa se si spacca perché quando si rompe me ne faccio un'altra .." non è da meno... :-D.
    Passo e chiudo.

18. 11 kHz L'avatar di Altieri
    Ringraziamenti
    8
    19th August 2018,  15:34
    15

×D
    Citazione Originariamente Scritto da MacGyver Visualizza Messaggio
    Comunque la "chitarra auaiana che combatte in celo" è il massimo.
    Ma anche "Beh alla fine si vado in giro con una chitarra da cinquemila euro e non mi importa se si spacca perché quando si rompe me ne faccio un'altra .." non è da meno... :-D.
    Passo e chiudo.

A te non do spiegazioni .. a che serve

19. I seguenti 2 utenti ringraziano Altieri per questo utile post:

MacGyver (19th August 2018), roby_pro (19th August 2018)

20. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di SaMe
    Ringraziamenti
    325
    19th August 2018,  15:37
    16

Ma sbaglio o le chitarre da 5000 euri le facevi per mestiere?
    homo faber ipsius fortunae

21. 11 kHz L'avatar di Altieri
    Ringraziamenti
    8
    19th August 2018,  15:49
    17

Sì effettivamente il potenziometro era strano , procederò il prima possibile a reperire le info giuste

Ho proceduto così ho provato i vari piedini dell'oggetto e solo due sopra e due sotto risultavano variabili girando la manovella ; per quanto riguarda i cavi , la schermatura era evidente , due dei quattro cavi rimanenti risultavano leggermente collegati nel circuito e ne ho dedotto che poteva essere il neutro , ho collegato questi nella stessa posizione suonare piedini in alto e in basso , difatti funziona ma un canale ha un volume più basso e il potenziometro funziona male come se avesse preso polvere

22. 11 kHz L'avatar di Altieri
    Ringraziamenti
    8
    19th August 2018,  15:58
    18

Citazione Originariamente Scritto da SaMe Visualizza Messaggio
    Ma sbaglio o le chitarre da 5000 euri le facevi per mestiere?
    Guarda , magari ; senza una adeguata commercializzazione del prodotto Il valore è un opinione e intendo pubblicazioni sui giornali e le riviste

Ci vogliono soldi e conoscenze oppure sei nulla , io mi sono rotto

23. 32 kHz
    Ringraziamenti
    324
    19th August 2018,  16:04
    19

Il neutro?????????

Per favore, facciamo tabula rasa, carica la foto dei componenti e della scheda (entrambi i lati), fai un piccolo schema dei collegamenti che hai realizzato (giusti o sbagliati che siano, si tratta di capire quale sia la situazione attuale del circuito) e poi da lì si può cominciare a ragionare.
    Altrimenti parliamo veramente del niente...

24. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di MRK_LAB
    Ringraziamenti
    700
    19th August 2018,  16:24
    20

Mrk_lab non so cosa ti è successo , mi sembravi più costruttivo
    Io sono costruttivo , costruttivo ma pragmatico.
    Cambiare un potenziometro , ma anche una ruota o una barretta degli occhiali è una cosa semplicissima e nn occorre essere ingegneri.
    Si cercano le caratteristiche del pezzo , si smonta quello rotto e si sostituisce con quello nuovo.
    Chiaro che se uno si inventa mezze riparazioni o mod basate su teorie pressapochistiche è altamente probabile che possa nn funzionare.
    Ma questo è il meno , quello che fa cascare le braccia è il modo di pensare per semplificazioni , la richiesta di spiegazioni ed aiuto che vengono aggirate e l'impegno di più persone che reiterativamente + o - ti dicono la stessa cosa e che si sentono infine chiedere :
    Se qualcuno mi vuole consigliare un metodo di formazione , o una scuola , o un libro , o un corso , un sito sono pienamente disponibile
    .
    Capisci lo sberleffo intrinseco ?
    Oh , amichevolmente s'intende !
    La carogna che traccia IP e incrocia info per tracciare e localizzare la riservo ai troll conclamati.

25. I seguenti utenti ringraziano MRK_LAB per questo utile post:

MacGyver (19th August 2018)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima