Risultati da 1 a 8 di 8
  1. 8 kHz (mono)
    Ringraziamenti
    0
    22nd September 2018,  17:10
    1

Livelli "static mix" o "raw mix"

Buonasera a tutti! sono membro di questa bella community e scrivo per chiedervi aiuto, vorrei togliermi un dubbio, per quanto sciocco possa sembrare. Quando regolo i livelli delle tracce, nude e crude, prima di iniziare qualsiasi tipo di missaggio, è normale avere un Master attorno ai -16-18 dbfs, oppure le tracce sono stare registrate troppo basse? (oltre i -20)
    Grazie!!

2. 22 kHz L'avatar di MacGyver
    Ringraziamenti
    108
    22nd September 2018,  22:33
    2

Ciao, il valore da te indicato si riferisce all'RMS, (quindi è un valore "medio", per intenderci) o ai picchi?

Inviato dal mio giardino utilizzando Talpatalk

3. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,175
    23rd September 2018,  09:22
    3

Citazione Originariamente Scritto da Maximum Visualizza Messaggio
    Master attorno ai -16-18 dbfs
    Nel dominio digitale a 24 Bit, se hai picchi che si aggirano su quelle cifre sull'LR, non devi preoccuparti. Meglio più giù che più su. I valori sono corretti in quanto, sempre in un dominio a 24 Bit, -18 dBFS corrisponde allo 0 dBu del dominio analogico e al +4 dBu dell'analogico "professionale". E, per dovere di completezza, è bene aggiungere che quindi i -18 dbFS a 24 Bit corrispondono dunque allo 0 VU. Insomma, il livello ottimale per la registrazione e pure per il mix. Infatti sei ben lontano (lontanissimo) dal noise floor e pure dal clipping.

My 2 cents.

4. I seguenti utenti ringraziano lordadb per questo utile post:

+ Show/Hide list of the thanked

MRK_LAB (23rd September 2018)

5. 8 kHz (mono)
    Ringraziamenti
    0
    23rd September 2018,  11:28
    4

ai picchi! scusami non ho precisato!

6. 8 kHz (mono)
    Ringraziamenti
    0
    23rd September 2018,  11:30
    5

Citazione Originariamente Scritto da lordadb Visualizza Messaggio
    Nel dominio digitale a 24 Bit, se hai picchi che si aggirano su quelle cifre sull'LR, non devi preoccuparti. Meglio più giù che più su. I valori sono corretti in quanto, sempre in un dominio a 24 Bit, -18 dBFS corrisponde allo 0 dBu del dominio analogico e al +4 dBu dell'analogico "professionale". E, per dovere di completezza, è bene aggiungere che quindi i -18 dbFS a 24 Bit corrispondono dunque allo 0 VU. Insomma, il livello ottimale per la registrazione e pure per il mix. Infatti sei ben lontano (lontanissimo) dal noise floor e pure dal clipping.

My 2 cents.
    mi preoccupavo infatti, ma mi hai rassicurato, a fine mix starò sicuramente sotto la soglia dei -3 - 6 ma non credo sarà problematico..

7. 22 kHz L'avatar di MacGyver
    Ringraziamenti
    108
    23rd September 2018,  11:45
    6

Mauro ti ha dato tutti i riferimenti necessari, ricorda peró che il discorso vale se stai lavorando a 24 bit. Fai anche molta attenzione a non far clippare i plugin, perchè se stai basso con i livelli ma poi "tiri" i plugin rischi di clippare lo stesso nonostante il meter del master ti indichi un livello corretto. Inoltre sarebbe buona cosa per un mix da masterizzare cercare di non arrivare oltre i -8/-6 dbfs di picco.

8. 8 kHz (mono)
    Ringraziamenti
    0
    23rd September 2018,  13:42
    7

Citazione Originariamente Scritto da MacGyver Visualizza Messaggio
    Mauro ti ha dato tutti i riferimenti necessari, ricorda peró che il discorso vale se stai lavorando a 24 bit. Fai anche molta attenzione a non far clippare i plugin, perchè se stai basso con i livelli ma poi "tiri" i plugin rischi di clippare lo stesso nonostante il meter del master ti indichi un livello corretto. Inoltre sarebbe buona cosa per un mix da masterizzare cercare di non arrivare oltre i -8/-6 dbfs di picco.

grazie mille Mike

9. 32 kHz (mono) L'avatar di Novalium
    Ringraziamenti
    161
    28th September 2018,  14:03
    8

Citazione Originariamente Scritto da MacGyver Visualizza Messaggio

E' sicuramente buona norma non far clippare i plugin ma è anche vero che ormai sono rarissimi quelli che clippano veramente. A parte qualche eccezione nel dominio digitale il clipping che degrada il segnale non esiste più.