Ciao a tutti.
Avrei bisogno di alcune delucidazione riguardante i diritti musicali delle proprie canzoni dato che sto lavorando ad alcune canzoni originali che forse deciderō di pubblicare magari sulle piattaforme con Spotify.
Prima di tale decisione dovrei appunto essere bene informato su alcuni concetti che purtroppo non ho ancora ben chiaro.
Indicativamente so bene che ogni artista per essere tutelato deve passare per la SIAE, ma le mie conoscenze finiscono qua. Questa nozione la sanno un po' tutti, anche coloro che sono lontani dal mondo della musica.
Quindi ecco le domande:
1. Se io decidessi di pubblicare il mio album originale sulle piattaforme come Spotify usando servizi come Distrokid senza interessarmi della SIAE non sono comunque tutelato?
2.Se io pubblicassi le mie canzoni originali su Youtube, senza passare per Spotify o per la SIAE e qualcuno per assurdo me le ruba, le carica su Spotify a suo nome non sono tutelato nonostante su Youtube venga dimostrato, ad esempio tramite la data di caricamento, che tale opera č la mia?
Nel caso avessi le idee confuse (anzi le ho) mi direste quale sarebbe il procedimento per tutelarmi al 100% se decidessi di pubblicare il mio album?
Grazie mille![]()