Pagina 9 di 9 PrimaPrima ... 789
Risultati da 161 a 172 di 172
  1. 32 kHz L'avatar di KARIBUMASTERING
    Ringraziamenti
    611
    28th July 2017,  01:53
    161

Un po' di tempo fa avevo fatto delle prove del genere, con l'intento di testare un setup itb, ma il risultato era sempre peggiore e/o meno efficace di piazzare un clipper in testa alla catena che sostanzialmente fa quello che hai detto tu ma senza la "forzatura" di spingere l'ingresso del limite.
    KARIBU Mastering Studio
    ...everything needs to be mastered!
    www.karibumastering.com
    www.facebook.com/karibumastering

2. I seguenti utenti ringraziano KARIBUMASTERING per questo utile post:

+ Show/Hide list of the thanked

classic (28th July 2017)

3. 32 kHz L'avatar di classic
    Ringraziamenti
    302
    28th July 2017,  07:30
    162

Grazie, ti ricordi anche che plugins avevi provato come clipper ?

4. 32 kHz L'avatar di KARIBUMASTERING
    Ringraziamenti
    611
    28th July 2017,  08:47
    163

Kazrog...è proprio il suo nome, non una parolaccia
    KARIBU Mastering Studio
    www.karibumastering.com

5. I seguenti utenti ringraziano KARIBUMASTERING per questo utile post:

classic (28th July 2017)

6. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di MRK_LAB
    Ringraziamenti
    689
    28th July 2017,  12:32
    164

Citazione Originariamente Scritto da KARIBUMASTERING Visualizza Messaggio
    Un po' di tempo fa avevo fatto delle prove del genere, con l'intento di testare un setup itb, ma il risultato era sempre peggiore e/o meno efficace di piazzare un clipper in testa alla catena che sostanzialmente fa quello che hai detto tu ma senza la "forzatura" di spingere l'ingresso del limite.
    Ma.....il clipper per sua natura nn dovrebbe stare in coda a tutto ?
    Dovendo emulare il clipping AD post smarmellamento otb dovrebbe tollerare naturalmente certi livelli operativi , no ?

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk

7. 32 kHz L'avatar di KARIBUMASTERING
    Ringraziamenti
    611
    28th July 2017,  13:26
    165

Il Clipper è un processore interamente nel dominio digitale che semplicemente taglia le onde quando superano una determinata soglia.
    Questo fa sì che se tu arrivi nel Clipper con un segnale che già di picchi ne ha molto pochi perché è già passato da compressori, limiter ecc... il segnale sarà rasato in modo pressoché totale e costante e quindi quel clipping sarà molto udibile; se tu invece lo metti in principio alla catena questo ti permette di partire già con un segnale che è di un livello più elevato e quindi ottimizzare il raggiungimento del livello finale che vuoi facendo in modo di aumentarlo poco per volta. É un po' sempre il solito trucchetto di fare in modo che nessun processore lavori in modo esagerato perché si senta poco l'intervento di ciascuno.
    Anche in una catena di mastering ibrida al termine della quale tu entri dentro un AD con l'idea di farlo clippare se appunto la tua intenzione è quella di ottenere il livello con il clipping del convertitore converrebbe evitare di arrivare con forme d'onda esageratamente schiacciate; al massimo (è una cosa anche abbastanza usata) si piazza un brickwall dopo il convertitore AD una volta che quindi il segnale è già stato convertito ed è già stato clippato per guadagnare ancora magari quel 1/2 dB-1 dB al bisogno.
    KARIBU Mastering Studio
    www.karibumastering.com

8. I seguenti 4 utenti ringraziano KARIBUMASTERING per questo utile post:

classic (28th July 2017), lordadb (29th July 2017), MRK_LAB (28th July 2017), roby_pro (28th July 2017)

9. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di SaMe
    Ringraziamenti
    321
    29th July 2017,  10:36
    166

Citazione Originariamente Scritto da classic Visualizza Messaggio
    Cioè abbassando l'output in modo da stare sotto, non ci sono problemi per i calcoli interni al plugin ?
    Non ho capito se intendi aumentare l'input sul potenziometro del plug in o spingere il mix oltre lo 0 (intenzionalmente) allo scopo di aumentarne il livello in ingresso.

In ogni caso può andare oltre lo 0 solo all'interno del plugin, se supera tale limite tra l'uscita del master e l'ingresso del VST hai già distorto; se invece il limite è superato internamente al VST dipende dal comportamento studiato caso per caso.

Però sono sicuro di aver capito bene la domanda
    homo faber ipsius fortunae

10. I seguenti utenti ringraziano SaMe per questo utile post:

classic (29th July 2017)

11. 32 kHz L'avatar di classic
    Ringraziamenti
    302
    29th July 2017,  14:18
    167

Molto interessante quello che diceva Karibu... di usare un clip anche a inizio catena (magari anche come insert su una traccia audio non solo sul 2bus immagino) per togliere qualche picco
    Il mio dubbio era anche questo:
    posso superare i 0 dB (logicamente senza esagerare diciamo qualche dB) anche con plugins diversi purchè alla fine l'uscita sia sotto ?
    Ad esempio se ho 2 tracce (voce e base) che sono sotto i 0dB ma poi sul 2bus ad esempio ho dei picchi di +3dB non ho distorsione se gli piazzo un limiter o anche semplicemente abbasso il volume ?
    E per una verifica se sono andato effettivamente in distorsione non esiste un plugjns da mettere in qualche punto della catena che mi sappia dire se distorsione vi è stata (al di là del volume magari che è stato abbassato)
    So che sto facendo confusione ma sto facendo delle prove per le cover della mia cantante (quindi solo voce e base) e mi piace il risultato stando un po "alticcio"
    Ma ho sempre il dubbio (al di là dell'ascolto) se ho distorto o clippato...

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

12. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di SaMe
    Ringraziamenti
    321
    29th July 2017,  14:55
    168

Beh se esci sul bus a piu di 0 stai in clip, non é possibile rappresentare valori oltre lo 0 nella DAW, mentre é possibile farlo nel plug in.
    Quindi puoi andare oltre lo 0 tranquillamente nel plug in Ma il segnale che esce dal master deve essere sotto Li 0 sia con il plug-in acceso che a Plug spento.

Il punto é anche un altro, nel master secondo me é da evitare assolutamente di andare oltre ma se si tratta di un secondo bus per effettare non lo ritengo un grosso problema. Anche se pure in questo caso preferirei un bel compressore veloce sia in attacco che rilascio con soglia alta tipo -1 e rapporto altissimo. Il risultato é quasi lo stesso ma non hai la distorsione vera e propria.

Purtroppo non è possibile sapere se c'è stata distorsione, al limite qualche plug basato su euristiche che se rileva ampiezza costante per più di un certo numero di campioni potrebbe ipotizzare che é frutto di un peak da qualche parte.
    homo faber ipsius fortunae

13. I seguenti utenti ringraziano SaMe per questo utile post:

classic (29th July 2017)

14. 32 kHz L'avatar di KARIBUMASTERING
    Ringraziamenti
    611
    29th July 2017,  17:29
    169

É l'annoso problema del metering digitale che se vuoi "freghi" come ti pare (il famoso trucco del normalizzare a -0.1 un master clippato e non far vedere il meter in rosso arriva proprio da lì).

Dal momento che il valore 0dBFS è ammesso l'unico modo che hai è "ipotizzare" il clip calcolando che n campioni consecutivi a quel valore significhi onda tagliata, il che non vuol dire che necessariamente lo sia, o anche solo puoi avere una misura diversa in funzione di come il meter considera, se ad esempio ti segnala il clip dopo 4-6-x campioni consecutivi a 0.
    Alcuni meter ti permettono anche di stabilire tu questo valore.
    Questo vuol dire che quando il meter va in rosso ciò che tu sai è che hai toccato gli 0 per n campioni, non che l'onda doveva essere in un modo ed è stata tagliata.

All'atto pratico la questione clip/non clip lascia il tempo che trova (a meno che tu non stia facendo, ad esempio, classica), perché i master sono già talmente tagliati che il fatto che poi l'uscita segni o no un rosso è pura formalità.

Ci si pone al massimo il problema se si prevede un encoding lossy, per evitare clipping non prevedibile, quindi a quel punto si abbassa il valore di normalizzazione.
    KARIBU Mastering Studio
    www.karibumastering.com

15. I seguenti utenti ringraziano KARIBUMASTERING per questo utile post:

classic (29th July 2017)

16. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di MRK_LAB
    Ringraziamenti
    689
    29th July 2017,  18:28
    170

Citazione Originariamente Scritto da SaMe Visualizza Messaggio
    non é possibile rappresentare valori oltre lo 0 nella DAW
    Dipende , se lavori in FP non clippi neanchè volendo.

17. Admin L'avatar di roby_pro
    Ringraziamenti
    640
    26th January 2018,  18:35
    171

[OT Segnalazione]
    PSP Xenon Limiter 29$ al posto di 249
    Se vi interessa, l'offerta dura fino al 28 Gennaio.
    http://www.pspaudioware.com/

[Fine OT]

18. I seguenti 2 utenti ringraziano roby_pro per questo utile post:

cavaliereinesistente (26th January 2018), lordadb (26th January 2018)

19. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,116
    26th January 2018,  20:51
    172

Ci sto facendo un pensierino, ma non avendolo mai usato, mi piacerebbe sapere se può essere complementare al mio Oxford Limiter v3.

Pagina 9 di 9 PrimaPrima ... 789

Tag per Questa Discussione