Risultati da 1 a 15 di 15
  1. 8 kHz (mono)
    Ringraziamenti
    0
    28th November 2018,  07:54
    1

Microfoni Behringer

Buongiorno,
    vorrei registrare l'audio di un piano a coda e vorrei sapere se questa Phantom Power (https://www.amazon.it/gp/product/B07...g=tomsforum-21) può andare bene per collegare due microfoni Behringer c2 (https://www.amazon.it/gp/product/B00...g=tomsforum-21) al PC. Ho visto che il Phantom ha due canali OUT, se uso due canali IN e solo uno OUT il PC riceve informazioni solo da uno dei due microfoni? E se il Phantom dovesse andare bene, che cavo devo usare per collegare il Phantom al PC?
    Grazie

2. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di MRK_LAB
    Ringraziamenti
    717
    28th November 2018,  08:25
    2

Ad occhio e croce ti direi che verrà una merd4 !
    Mic no comment , phantom power "siamo a posto" , il tutto dentro la presa linea di un lap/desk top.
    Cmq , il segnale mic è bilanciato quindi dovrai costruire o comprare un cavo a Y 2 in (xlr cannon) bilanciati > 1 out sbilanciato (jack 3.5mm).
    Auguri !

3. 8 kHz (mono)
    Ringraziamenti
    0
    28th November 2018,  08:54
    3

Allora cosa potrei usare senza spendere uno sproposito?

4. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di MRK_LAB
    Ringraziamenti
    717
    28th November 2018,  09:32
    4

Quantifica "sproposito".
    Se l'ordine di grandezza è simile al preventivo di spesa di cui sopra , ovvero un centinaio di euro ti conviene affittare "one shot" un paio di mic dignitosi + 1 pre 2 canali.
    Potendo sarebbe meglio anche evitare di entrare in macchina passando dalla scheda integrata , però oh , se nn puoi fare diversamente !
    Con il materiale che registri cosa dovrai farci ?
    Pubblicarlo , stamparlo , hobby , lavoro o cosa ?

5. 8 kHz (mono)
    Ringraziamenti
    0
    28th November 2018,  09:46
    5

Non vorrei spendere più di 500€
    Il materiale dovrei pubblicarlo online

6. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di MRK_LAB
    Ringraziamenti
    717
    28th November 2018,  09:51
    6

Beh dai , con 500 neurodollari già si può prendere qualcosa più dignitoso.
    Evochiamo @lordadb notoriamente abile nella ripresa pianoforte(e nn solo).
    Mauro cosa dici , un paio di buoni dinamici possono andar bene per un coda ?

7. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,208
    28th November 2018,  10:51
    7

Citazione Originariamente Scritto da MRK_LAB Visualizza Messaggio
    un paio di buoni dinamici possono andar bene per un coda ?
    Sono da sempre un fan dei microfoni dinamici, ma sul piano a coda devo arrendermi e la risposta veloce è: no.
    La complessità della registrazione richiede un'attrezzatura più attenta di quella proposta da @Francesco24, e questo solo per avere un risultato mediocre. Quello che voglio dire è che l'obiettivo e l'aspettativa, argomenti subito puntualizzati dall'ottimo @MRK_LAB, sono determinanti. Due Behringer in presa diretta avranno un risultato disastroso, eppure potrebbe anche bastarti se le tue aspettative sono molto basse e ti va bene tutto "purché si senta". Non aspettarti un suono avvolgente e denso, piuttosto preparati ad un piano sottile, molto medioso e poco definito. Anche le dinamiche potrebbero essere un problema: senza dei preamps decenti e con microfoni come i C2, devi tenere conto che dovrai tenerti piuttosto basso per non clippare (avrai una headroom molto limitata), ma allo stesso tempo, nei fraseggi più soft, dovrai combattere con un rumore di fondo importante.

Purtroppo per le nostre tasche, ottenere risultati di un certo livello richiede una spesa importante, da qui non si passa. Non sto ovviamente tenendo conto della capacità poi di usare l'attrezzatura high end.

Non voglio scoraggiarti, ma solo prepararti a quello che sarà.

Detto questo, il posizionamento è fondamentale e ti consiglio di studiare con attenzione dove vai a piazzare i microfoni analizzando i risultati. Questo richiederà un po' di tempo. Abbi cura di "flippare" la fase alternativamente per verificare quando e se il posizionamento funziona. Sarai costantemente in controfase, perciò devi solo capire quando e dove danneggia di meno.

Spero di essere stato utile.

8. I seguenti utenti ringraziano lordadb per questo utile post:

+ Show/Hide list of the thanked

MRK_LAB (28th November 2018)

9. 8 kHz (mono)
    Ringraziamenti
    0
    28th November 2018,  11:51
    8

Grazie mille sei stato molto chiaro.
    Quindi per dei microfoni discreti su cosa potrei puntare?

10. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,208
    28th November 2018,  11:55
    9

Citazione Originariamente Scritto da Francesco24 Visualizza Messaggio
    Grazie mille sei stato molto chiaro.
    Quindi per dei microfoni discreti su cosa potrei puntare?
    Dovresti prima ridefinire il budget per capire fin dove puoi arrivare. Credo sia abbastanza inutile partire dall'aspettativa, perché potrebbe presupporre un budget pressoché illimitato. E non è il caso.
    Anche perché dovresti inserire almeno una decente scheda audio alla spesa.

11. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di MRK_LAB
    Ringraziamenti
    717
    28th November 2018,  12:18
    10

Domanda !
    Ma questa ripresa è o sarà un evento occasionale o conti di reiterare ?
    Perchè ribadisco , il concetto di one-shot , vuoi affittando il materiale , vuoi affidandoti a chi già attrezzato e preparato , potrebbe ottimizzare la catena spesa-impegno-risultato.
    Se invece conti di ripetere la cosa allora meglio investire con criterio in materiale affidabili.

12. 8 kHz (mono)
    Ringraziamenti
    0
    28th November 2018,  12:37
    11

Preferirei acquistare il materiale perché ho intenzione di fare altre registrazioni. Detto questo il budget è di 500€, so che non si può fare molto con un budget del genere ma non bastano neanche per un risultato discreto?

13. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di MRK_LAB
    Ringraziamenti
    717
    28th November 2018,  12:44
    12

Citazione Originariamente Scritto da Francesco24 Visualizza Messaggio
    ma non bastano neanche per un risultato discreto?
    Citazione Originariamente Scritto da lordadb Visualizza Messaggio
    potrebbe anche bastarti
    Citazione Originariamente Scritto da lordadb Visualizza Messaggio
    va bene tutto "purché si senta"
    Come dice @lordadb , dipende dalle aspettative e , aggiungo , da quanto è allenato il tuo orecchio (e quello di chi ascolterà il prodotto finito) a capire quanto ciò che riprendi è fedele all'originale o cmq realistico e piacevole all'ascolto.

14. 32 kHz
    Ringraziamenti
    333
    29th November 2018,  00:39
    13

Con quel budget, io prenderei un paio di microfoni a matita, una scheda audio con almeno due ingressi microfonici dotati di phantom, i cavi cannon, le aste ed eventuali accessori tipo la barra per montare due microfoni su una sola asta (nel caso decidessi di registrare usando tecniche come XY oppure ORTF... ma non è strettamente indispensabile).

La scheda audio probabilmente si porterà via almeno metà del budget. Se possibile, valuterei di prenderne una dotata di 4 ingressi microfonici con phantom perché, anche se costa un po' di più, ti permetterebbe di aggiungere ulteriori microfoni in ripresa se più in là dovessi sentirne l'esigenza. Spesa (parlando di nuovo) molto indicativamente tra i 250 e i 350 (stando ad una breve ricerca in rete).

Due aste ti costeranno tra i 40 e i 60 €, a cui dovrai aggiungere circa 20 € per due cavi microfonici.

A questo punto dovrebero rimanerti tra i 70 e i 190 € a seconda delle tue scelte e di quello che trovi, che sarà il budget per i microfoni (realisticamente, credo oscillerà tra 70€ e 100€).
    Questo purtroppo ti vincola a scelte decisamente entry level, tipo i Behringer C2 che hai indicato oppure i Samson C02 (quest'ultimi su Amazon viaggiano tra i 110 e i 130 €, però si trovano anche a prezzi più bassi - il mio negozio di fiducia li vende a 75€, però non so i costi di spedizione in caso di acquisto online, io vado sempre di persona). Non saprei darti dei consigli su cosa scegliere, in quanto a microfoni ne so davvero poco.

Ad ogni modo, con microfoni di questo tipo non mi aspetto miracoli... poi dipende dai tuoi obiettivi: se vuoi fare anche un percorso di crescita per quel che riguarda gli aspetti tecnici della registrazione, direi che i microfoni entry level possono essere una buona soluzione per iniziare, perché quantomeno ci fai pratica e poi col tempo puoi pensare ad un upgrade. Se invece ti interessano solo dei risultati che siano pubblicabili (mentre la parte tecnica è solo una necessità), sono più cauto (dipende molto dalle aspettative).

Sui Behringer C2 non mi pronuncio (mai provati), mentre spero di trovare presto il tempo di provare i C02 della Samson (però non registrerò pianoforti... e comunque le mie impressioni varranno poco, data la mia scarsissima esperienza con le riprese microfoniche), ma in ogni caso non ho grandissime aspettative.

Lascio volentieri la parola agli esperti su questi temi.
    Il rispetto si costruisce solo insieme.

15. I seguenti 3 utenti ringraziano sin night per questo utile post:

+ Show/Hide list of the thanked

MRK_LAB (29th November 2018), roby_pro (30th November 2018), turbopage (29th November 2018)

16. Grand Marnier L'avatar di turbopage
    Ringraziamenti
    671
    29th November 2018,  10:08
    14

Quoto Sin, bene o male siamo tutti partiti da lì: una scheda audio e due mezzi fucile. Puoi anche cercare eventuali occasioni in bundle sui vari store online.
    Quoto anche per la scheda audio: meglio puntare ad avere qualche canale microfonico in più, il resto del budget impiegalo per cavi, aste e barra stereo. Tutto sempre meglio che accrocchiare due mic diretti in un pc.
    Da qualche parte bisogna pur partire

17. 22 kHz (mono)
    Ringraziamenti
    71
    29th November 2018,  21:11
    15

ciao;
    questa è la mia lista della spesa con un occhio al rapporto qualità/prezzo:
    Rode Stereo Bar SB20 - € 33
    K&M 210/2 Black - € 39
    Oktava MK 012-01 MSP2 Pair - € 299
    2 x Sommer Cable Galileo 238 10 mt - € 78
    Audio-Technica ATH-M50 X - € 135
    Audient iD14 - € 225

Totale € 809

i prezzi li ho presi da thomann. sotto questo non scenderei.

Tag per Questa Discussione