Risultati da 1 a 7 di 7
  1. 8 kHz (mono)
    Ringraziamenti
    0
    24th February 2019,  19:28
    1

stabilità e potenza cercasi..

Salve a tutti..
    Lavoro come produttore con Cubase 10 che faccio girare con un I7 4770 3,6GHZ e 32 GB di Ram a 1600Hz il tutto su ssd pro della samsung e altri evo..la mia scheda audio è una Mr816x a 8 input mic.
    Sto cercando di capire come assemblare al meglio delle mie possibilità finanziarie una nuova macchina da guerra..e sto leggendo articoli e forum a riguardo a destra e manca.
    Volevo approfondire la connessione Thunderbolt 3 per PC ad esempio e capire se come CPU è meglio avere più core, GHZ, thread e quindi se vale la pena spendere una consistente parte del budget per magari un I9 su scheda madre con X299.
    Qualcuno sta usando configurazioni simili? Il Thunderbolt è stabile su PC?
    Ci sono MOBO e CPU consigliati in specifico per far girare bene cubase10?

Grazie della vostra attenzione e magari risposta

2. Nino D'Angelo del Forum L'avatar di les2
    Ringraziamenti
    525
    27th February 2019,  15:27
    2

Ciao e benvenuto,
    ora sono di corsa e non riesco a cercare fonti.

in linea di massima se vuoi fare hackintosh o se vuoi più stabilità su tb3 consiglierei piattaforma intel

i ghz contano tanto davvero, quindi meglio averli, c'è poco da fare.
    Oggi intel ha ad un prezzo umano i 6 core in luogo a 4, schifo non fanno, anzi
    dei thread invece credo puoi fregartene in questo momento (parli immagino dell'hyperthreading)

ciao

[edit]
    a te però serve una firewire o sbaglio? pensavi alla tb3 per prendere poi l'adattatore? non ti conviene una schedina pci?

3. 8 kHz (mono)
    Ringraziamenti
    0
    28th February 2019,  04:00
    3

Ciao Les2 grazie della risposta.
    non so cosa sia Hackintosh..forse lo immagino e il TB3, sembra sia la connessione "futura" e ottimale per schede audio per il problema latenza che passerebbe dai milli ai micro..ma non ho approfondito ancora, e vedo che driver e TB3 per PC non sono ancora garantiti in termini di stabilita*, ma non sono ancora bene informato, quindi dovrei parlarne e chiedere pareri a chi già* usa TB3 per l'audio con il PC e non con Mac.
    Il firewire non credo lo userei ancora, stavo pensando di passare ad una scheda audio tipo RME livello medio alto..la mia scheda MR816X fa bene il suo lavoro ed ha ottimi convertitori, ma la tengo fissa sui 160 di buffer e lavora egregiamente anche con 60/70 tracce e mix piuttosto impegnativi..lasciandomi un impercettibile / per i più¹) latenza che però voglio eliminare o abbassala.
    Essenzialmente vorrei assemblare una macchina aggiornabile nel tempo con occhio di riguardo alla stabilita* e velocità* per produzioni audio..( quindi INTEL..) perché da quanto ne ho sempre saputo AMD ha prezzi super concorrenziali a parità* di prestazioni, specie i nuovi arrivati, ma non ho nessun riscontro nel lavoro audio di tipo professionale o perlomeno ad alti livelli..quindi starei, come usuale, su INTEL..pero* gli I9 sono assurdi e costosi!
    La mobo è il mio pensiero principe in funzione di questo..in base a quella dirigo il mio futuro assemblaggio..
    Devo capire se usare z390 o passare al x299..di sicuro userò M2 ssd superveloci e come scritto , una scheda audio RME o altra a stesso livello..la ram ne prendo il più possibile, DDr4 a frequenza alta minimo 3000Hz e se riesco 64GB..insomma un PC come si deve per produrre audio a livelli professionali...la CPU resta come la MOBO il dilemma principe
    Grazie dell'interazione che Zappa ti protegga
    Ciao
    Ultima modifica di cromax; 28th February 2019 alle 04:03

4. 8 kHz (mono)
    Ringraziamenti
    0
    28th February 2019,  04:06
    4

Lascio anche questo post che ho scritto in un altro forum..dove elenco il mio sistema attuale e ciò che mi angustia

Ciao a tutti uso Cubase da molti anni..tanti
    sto per costruirmi una nuova workstation PC per le mie produzioni audio.
    Ecco il mio sistema attuale:

Fractal design XL case

Seasonic 650 watt

Gigabyte GA-Z87X-D3H

32GB Ram Corsair Vengeance DDR3 1600 C10 4x8GB

I7-4770-3,4GhzSOCKET 0, 1 CPU, 4 cores, 8 threads
    Base clock 3.4 GHz, turbo 3.7 GHz

SSD Samsung 840 Evo 250GB
    Crucial MX500 1TB,Crucial MX500 500GB

Nvidia GTX 960

Doppio schermo LG 40p e samsung 27p

Scheda Audio MR 816X Yamaha 8 pre firewire

Software: Cubase 10, Halion 6, TheGrand3, G.Agent 4, Plug-ins e librerie sonore ampie.
    Windows 8.1 pro 64bit

Premetto che il mio PC è super stabile ed esegue il lavoro senza batter ciglio..e lo uso tutto il giorno!
    Dopo anni di lavoro ho raggiunto una certa stabilità e potenza che mi garantiscono un lavoro senza bestemmie e intoppi stressanti !
    Ora però ho bisogno di fare un saltino in avanti per migliorare , sfruttando le nuove tecnologie, la mole di lavoro che aumenta in pesantezza e fatica specie della CPU e memoria...e non da meno la famosa "latenza"..che vorrei ulteriormente migliorare..ma li dovrò vedere per una scheda audio di alte prestazioni.
    Nel caotico mondo intel ora vedo che i chipset x299 sono per i nuovi processori X di intel, e stavo pensando di andare da quelle parti, rispetto ai nuovi intel Z390...ma , e questo è il motivo principe del mio post, sono abbastanza indeciso da che parte andare..come "Base"..MOBO e CPU.
    Passare ad un I9 o restare con un I7X e aspettare magari che scendano i prezzi e si Alzino le prestazioni?
    Vorrei capire se posso sfruttare la tecnologia Thunderbolt3 su PC..e passare agli M2 ssd direttamente sulla scheda madre.
    Un idea me la sono fatta girando forum e quant altro..ma a questo punto avrei bisogno di qualche parere e magari esperienza diretta ..se qualcuno ha macchine assemblate di questo tipo per far girare cubase..
    Quindi dovrei decidere quale scheda madre prendere in funzione delle mie esigenze scritte sopra..
    per ora non è il budget il mio vero problema ( lo diverrà probabilmente. ) ma il capire quale strada prendere per migliorare e d essere aggiornato e aggiornabile anche nei prossimi anni.
    Una altra cosa è che tutto sembra essere fatto per i giochi..e di schede madri ce ne sono "gaming" un infinita scelta..non cosi per le altre, almeno con X299.
    Grazie fin da subito per le eventuali opinioni e consigli.

Posterò man mano che trovo componenti per chiedere pareri e opinioni se avrete la grazie e cortesia d'interagire con il sottoscritto

" Se tutti gli uomini con una pistola si sparassero..be noi saremmo a posto". G.Harrison

5. Nino D'Angelo del Forum L'avatar di les2
    Ringraziamenti
    525
    28th February 2019,  11:10
    5

allora, rispondo sparso

-passare ai dischi nvme porta vantaggio, sono dei mostri di velocità senza dubbio e ormai sono acessibili

-secondo me un i9 non ha senso, un i7 si invece, prediligi però la frequenza, per assurdo un i5 a pari core con frequenza più alta eno hyperthreading

-quindi devi cambiare la scheda madre? non puoi fare solo un upgrade le processore per intanto? è vero che intel ha sempre forzato questa strada...

-tb3 funziona senza problemi, devi farti però una bella ricerca per capire quali hanno o meno problemi di compatibilità (esattamente come le sche fw insomma, anche se ci sno meno problematiche), non so come vanno quelle integrate (e se riesci ad usarle per hackintosh eventualmente)

anzi, poi condividi con noi cosa scegli e come va

ps. per la latenza devi cercare una scheda audio con dsp per il routing del segnale (aiuta tantissimo) e valutare un clock esterno, allora sì che la abbatti pesantemente

6. 8 kHz (mono)
    Ringraziamenti
    0
    28th February 2019,  20:37
    6

Ciao Les grazie..
    la scheda madre è socket1050 niente DDr4 no M2 etc..' ora di cambiare.
    Sono d'accordo sull'inutilità del pensare ad un I9 e mi regolerei su un I7X per socket 2066 e chipset x299..questa sarebbe la mia intenzione istintiva .. una Asus o Gigabyte di ultima generazione.
    Alternativa sarebbe il socket 1150 chipset z390 ma credo, devo approfondire, che sia il X299 il top come prestazioni e possibilità update.
    Per la scheda audio vorrei tanto provare una RME che sono le più apprezzate , a quanto leggo e vedo in forum e quan t'altro..ma sarà per me un problema secondario rispetto all'assemblaggio workstation quindi adesso sto concentrato sulla "macchina".
    Grazie Les

Perchè suonare tante note quando puoi suonare solo quelle belle?.. Miles Davis

7. Nino D'Angelo del Forum L'avatar di les2
    Ringraziamenti
    525
    1st March 2019,  13:31
    7

aggiornaci su cosa scegli che magari diventi esempio per altri

rme ha il dsp per il routing e fa schede fantastiche, quindi nulla da dire

per la sk madre guarda cosa viene consigliato ad oggi nei forum di hackintosh e simili (anche che tu poi non lo usi), così capisci le massime compatibilità dei controller integrati tipo tb3 se lo cerchi

Tag per Questa Discussione