Risultati da 1 a 10 di 10
  1. 8 kHz (mono)
    Ringraziamenti
    0
    10th March 2019,  14:47
    1

VST live con sole due Thunderbolt.. aiuto

Buon week a tutti!

Mi scuso, continuo a chiedere un vostro consulto, non riesco a venirne fuori!

Devo suonare in trio (Drum, Basso, Piano), e voglio convertirmi all’uso di VST (nel mio caso un bellissimo Piano! Kontakt Alicia K.)

Il cuore del sistema è un MacBook Pro i5 2017, ma ahimè con solo due Thunderbolt 3.

Allora vi chiedo, cosa mi conviene fare per non incorrere in errori?

1. Acquistare una scheda audio dotata di ingressi midi e collegare tutto il flusso MIDI/Audio ad una Thunderbolt così da tenere libera l’altra per l’attacco dell’alimentazione.

2. Acquistare una scheda Thunderbolt priva di ingressi midi collegata ad una Thunderbolt del Mac, e collegare il Piano controller all’altra Thunderbolt del Mac insieme all’alimentazione tramite questo:
    apple.com/it/shop/product/MJ1K…c-ad-av-digitale?fnode=8b

Quello che conta ovviamente è la latenza MIDI
    Non vorrei che dopo aver premuto un tasto, il suono si senta dopo 2 ore

Prenderei o una Presonus Quantum 2 oppure Universal Audio Arrow!

Vi ringrazio sempre per il vostro prezioso aiuto

Marco

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

2. Nino D'Angelo del Forum L'avatar di les2
    Ringraziamenti
    525
    11th March 2019,  11:22
    2

ciao marco, ma hai bisogno di più tb?
    solitamente si usano degli adattatori esterni che duplicano la tb3 in tb, usb3 etc...
    io ne ho un po, di cui uno accetta l'alientazione in ingresso (per non perdere porte)

3. 8 kHz (mono)
    Ringraziamenti
    0
    11th March 2019,  18:15
    3

Ti ringrazio per la risposta, posso allora usare uno sdoppiamento Thunderbolt in usb , HDMI, presa corrente sperando però che la porta usb non dia problemi di massa al segnale midi collegato a questa usb appunto...
    In effetti è tutto un prova e riprova cercando di non buttare soldi inutilmente

4. 8 kHz (mono)
    Ringraziamenti
    0
    11th March 2019,  18:54
    4

..la verità è che mi hanno detto che se collego la mia Tastiera muta via midi nella stessa porta usb condivisa con un hub in cui risiede anche l’ingresso per alimentare il MacBook si potrebbero avere interferenze al segnale midi, perché quello via cavo USB è meno schermato di un normale cavo Midi IN/Out..
    Ed è questo che mi sta creando problemi nella scelta della nuova scheda audio...
    Adesso sono orientato sulla Presonus Quantum 2!

5. Nino D'Angelo del Forum L'avatar di les2
    Ringraziamenti
    525
    11th March 2019,  19:44
    5

guarda la massimo la sk audio secondo me più che il midi potrebbe patire problemi di alimentazione...
    però attacchi la sk ad una presa e il replicatore di porte all'altra
    secondo me ce la fai

ma ha solo 2 porte il 2017 ?
    io ho il mbp 2018 e ne ha 4...

6. 8 kHz (mono)
    Ringraziamenti
    0
    12th March 2019,  00:07
    6

..si purtroppo ne ha solo due! Ecco perché pensavo di usarne una per collegare una scheda Thunderbolt tipo la Universal Audio Arrow che però non ha ingressi midi. Nell’altra quindi ho solo la possibilità di un Hub con almeno un USB3 per la connessione midi della mia Studioligic SL88.

Hai qualche consiglio da darmi per ridurre al massimo la latenza visto che faccio esclusivamente uso di Vst Piano in Live?

Per ottenere questo scopo come useresti al mio posto le sole due Thunderbolt?
    Illuminami ti prego

Ti ringrazio sempre per l’aiuto

7. Nino D'Angelo del Forum L'avatar di les2
    Ringraziamenti
    525
    12th March 2019,  11:18
    7

io prenderei semplicemnte un moltiplicatore di porte che sia thunderbolt (e non usb3 e basta)
    così che ti fornisca poi usb3 e magari lan e hdmi.

8. 8 kHz (mono)
    Ringraziamenti
    0
    14th March 2019,  20:27
    8

..stavo pensando a quanto affermavi in merito alla carenza di alimentazione della scheda audio..
    In merito a questo problema vorrei chiedere un chiarimento ..o meglio approfondire..
    Si, ho soltanto due ingressi Thunderbolt e basta. Allora avrei deciso in tal maniera.
    Nella prima Thunderbolt metto un adattatore Apple dove collego sia l’alimentazione del MacBook e sia la tastiera master tramite l’ingresso USB. Nell’altra Thunderbolt invece collego la Universal Audio Arrow tramite Thunderbolt 3, la quale non possiede l’alimentazione autonoma perché questa è alimentata dalla Thunderbolt 3.
    Allora la mia domanda è questa.
    Non è che posso creare dei problemi con l’unico cavo di alimentazione? Problemi e danni o al MacBook o alla Scheda Audio? Oppure ce la fa la porta ad alimentare la scheda? Come posso prevederlo? Mi scuso per l’ignoranza ma con queste alimentazioni Thunderbolt non ci capisco nulla!!

Ringrazio in anticipo

Buona serara

9. 8 kHz (mono)
    Ringraziamenti
    0
    14th March 2019,  20:39
    9

..dimenticavo..

Sarebbe forse meglio optare per una scheda alimentata (come la Presonus Quantum 2)???
    In questo caso però avrei una connessione Thunderbolt 2 invece che una Thunderbolt 3..

10. Nino D'Angelo del Forum L'avatar di les2
    Ringraziamenti
    525
    15th March 2019,  10:55
    10

tb3 dovrebbe portare anche l'alimentazione, credo e spero funzioni senza problemi...
    a prescindere da un replicatore di porte sull'altra presa tb