Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 40 di 71
  1. 11 kHz
    Ringraziamenti
    8
    24th March 2019,  17:29
    21

Ciao a tutti.
    Ho fatto un video per spiegare un po' meglio la situazione:

https://youtu.be/tzOAwhxHf9g

Mi scuso in anticipo per la qualità scarsissima sia della parte video che di quella audio (l'ho fatto con un portatile e la scheda audio interna...).
    Credo, ad ogni modo, che sia riuscito a mostrare le problematiche riscontrate.
    Spero sia di vostro interesse.
    A presto
    Simonluka

2. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di MRK_LAB
    Ringraziamenti
    754
    25th March 2019,  10:03
    22

Rispondo poer aver visto solo fino al minuto 11 circa (prova fisa).
    Primo , sarà una sciocchezza ma io nn parto mai dalla misura 1 , il sistema ha cmq una latenza e piazzando il left locator alla prima misura in caso di loop o cmq di render gli togli la possibilità di bufferizzare.
    Detto questo per la prova basso direi che il problema è la traccia midi che vaiasapereperchè perde colpi.
    Prova a fare più render (offline chiaramente) della stessa traccia ed a far il null ocn quelli.
    Per la prova fisa invece pur nn conoscendo la libreria direi che il "colpevole" al 99% è il round robin.
    Continuo la visione.
    MRK_LAB FaceBook Page

...let's have a black celebration...

3. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di MRK_LAB
    Ringraziamenti
    754
    25th March 2019,  10:18
    23

Al minuto 26 hai la perfetta dimostrazione di quello a cui mi riferivo , ovvero la mancanza di "preroll" sul loop.
    Cmq il problema è (che poi problema nn è) midi e nn audio.
    Sulla latenza:
    nei processi offline nn influisce ma quando fai play si , rimane cmq un playback in tempo reale , fatto dalla macchina e nn da te certamente ma pur sempre in tempo reale.
    Ultima modifica di MRK_LAB; 25th March 2019 alle 10:22
    MRK_LAB FaceBook Page

4. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di MRK_LAB
    Ringraziamenti
    754
    25th March 2019,  10:42
    24

La mia conclusione è che nn hai nessun tipo di problema stai solo facendo il test in maniera , passami il termine , sbagliata.
    Toh , al limite ci si può sbilanciare dicendo che hai il midi un pò "ballerino" ma la conduzione del test mette in crisi proprio quell'aspetto.
    Infatti quando nell'ultimo test (solo audio o audio su sampler) lasci andare il loop , a parte il primo colpo (loop al beat 1.1.1) dove il cubo cerca la sincro poi c'è il silenzio.
    Riguardo midi meglio di audio su Addictive Drum , per forza che nn suona uguale !
    Ribadisco , facendo i render dei singoli canali anche sull'uscita totale del vsti ti perdi i bleed ed inoltre ti sballi le "somme" su Room e OH.
    Inoltre se sul master buss o sui bus OH/ROOM dell'Addictive hai processi dinamici (ma potrebbe valere anche per altri fx) fagli pure ciao ciao con la manina , la somma dei processi nn è uguale al processo della somma.
    Ultima modifica di MRK_LAB; 25th March 2019 alle 10:45
    MRK_LAB FaceBook Page

5. Nino D'Angelo del Forum L'avatar di les2
    Ringraziamenti
    533
    25th March 2019,  11:44
    25

Toh , al limite ci si può sbilanciare dicendo che hai il midi un pò "ballerino" ma la conduzione del test mette in crisi proprio quell'aspetto.
    azz.. non che sia proprio simpatico questo aspetto
    quando usavo nuendo 10 anni fa mica ricordo di problemi del genere 8o

6. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di MRK_LAB
    Ringraziamenti
    754
    25th March 2019,  11:47
    26

Citazione Originariamente Scritto da les2 Visualizza Messaggio
    azz.. non che sia proprio simpatico questo aspetto
    quando usavo nuendo 10 anni fa mica ricordo di problemi del genere 8o
    Anche il cubo ne soffriva ma ricordo l'opzione che "time stamp" risolveva il problema.
    MRK_LAB FaceBook Page

7. 11 kHz
    Ringraziamenti
    8
    25th March 2019,  12:17
    27

Ciao MRK_LAB. Intanto grazie per le risposte e per esserti sorbito tutto il video (più di mezzora... :/ )
    In effetti sul test, ho fatto partire tutto dal punto "0" (dimenticanza mia durante il video), ma l'altra sera abbiamo provato proprio come hai detto tu, ossia lasciando 1/4 "vuoto" prima. Il problema era lo stesso.
    Il MIDI ballerino.... In effetti è ciò che ho pensato io e, purtroppo, non ho idea di come risolvere la cosa. Anche perché, proprio per il fatto che sembra andare un po' "random", credo che questo si ripercuota anche sul "suono" vero e proprio ad ogni esecuzione; da cui deriva, evidentemente, anche l'impressione (o realtà?) che suoni diversamente dagli stamp sulle tracce audio.

Per quanto riguarda Addictive Drum (che, comunque, utilizziamo molto poco), vorrei fare una precisazione. Più che altro per capire se stiamo parlando della stessa cosa.
    Tu scrivi "facendo i render dei singoli canali anche sull'uscita totale del vsti ti perdi i bleed ed inoltre ti sballi le "somme" su Room e OH".
    Da questo capisco (ma correggimi se sbaglio) che la Room e OH suonano se "alimentate" dai vari altri elementi. Quindi, per fare un esempio, se mettessi in mute il canale della cassa, nella room e negli OH dovrebbe confluire tutto, tranne la cassa. Intendevi questo? In realtà abbiamo fatto proprio questa prova e, mettendo in solo il canale room o quello degli OH, suonavano comunque tutto (come se avesse già "incorporati" questi suoni (anche se messi, appunto, in mute). A differenza, ad esempio, da Superior Drummer che (se ricordo bene) alimenta realmente gli OH e la Room (per cui, per esportarle in modo "completo" bisogna lasciare aperti i canali di tutti gli altri elementi).
    Però magari ho capito male io.

Altra cosa: "Inoltre se sul master buss o sui bus OH/ROOM dell'Addictive hai processi dinamici (ma potrebbe valere anche per altri fx) fagli pure ciao ciao con la manina".
    Per quale motivo? Cioè se io dentro Addctive Drum metto in "solo" la traccia OH e, sia su questo bus che quello master ci sono degli FX, ed esporto da Cubase, non dovrei stampare TUTTO quello che sta suonando Addictive in quel momento (quindi comprensivo di tutti i processamenti)?
    Chiedo questo perché, andando per analogia, con qualsiasi altro VSt instrument stampo TUTTO quello che suona. Come ho mostrato sul video, nel momento in cui, passando per Kontakt, ho esportato la traccia fisa sia con che senza l'ambiente.
    Ma magari Addictive è stato scritto in modo diverso
    Grazie ancora.
    Simonluka

8. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di MRK_LAB
    Ringraziamenti
    754
    25th March 2019,  13:13
    28

Citazione Originariamente Scritto da simonluka Visualizza Messaggio
    In realtà abbiamo fatto proprio questa prova e, mettendo in solo il canale room o quello degli OH, suonavano comunque tutto (come se avesse già "incorporati" questi suoni (anche se messi, appunto, in mute).
    Per sicurezza ho ricontrollato ed in effetti mettendo in mute un canale x , OH e ROOM rimangono cmq alimentati.
    Quindi mute e fader di canale agiscono solo sul suono dry.

Altra cosa: "Inoltre se sul master buss o sui bus OH/ROOM dell'Addictive hai processi dinamici (ma potrebbe valere anche per altri fx) fagli pure ciao ciao con la manina".
    Per quale motivo? Cioè se io dentro Addctive Drum metto in "solo" la traccia OH e, sia su questo bus che quello master ci sono degli FX, ed esporto da Cubase, non dovrei stampare TUTTO quello che sta suonando Addictive in quel momento (quindi comprensivo di tutti i processamenti)?
    Si , viene processato e renderizzato tutto ma tieni conto che anche i suoni dry confluiscono nel master buss ed anche loro partecipano al suono in generale , quindi se tu metti in solo (ad esempio) gli OH , il compressore sul master lavorerà solo in funzione del livello degli OH e nn sulla somma di tutte le sorgenti (Dry + OH + Room + Bus) che lo alimentano in condizione standard ovvero senza solo/mute vari ed eventuali.
    Quello che volevo dire è con l'addictive fare render parziali e cercare di riottenere il suono del vst è virtualmente impossibile a causa del routing che rende il suono del master buss dipendente dalla somma di tutte le sorgenti.
    Scorporare un elemento significa alterare il suono generale , magari in maniera impercettibile certo , ma è inevitabile.
    Poi chiaramente uno si può adattare e lavorare in mille modi (anche migliori) ma un null test fatto con render parziali versus vst nn lo passerai mai al 100%.
    MRK_LAB FaceBook Page

9. 11 kHz
    Ringraziamenti
    8
    25th March 2019,  23:20
    29

Citazione Originariamente Scritto da MRK_LAB Visualizza Messaggio
    Per sicurezza ho ricontrollato ed in effetti mettendo in mute un canale x , OH e ROOM rimangono cmq alimentati.
    Quindi mute e fader di canale agiscono solo sul suono dry.
    Ok, quindi è come pensavo

Citazione Originariamente Scritto da MRK_LAB Visualizza Messaggio
    Si , viene processato e renderizzato tutto ma tieni conto che anche i suoni dry confluiscono nel master buss ed anche loro partecipano al suono in generale , quindi se tu metti in solo (ad esempio) gli OH , il compressore sul master lavorerà solo in funzione del livello degli OH e nn sulla somma di tutte le sorgenti (Dry + OH + Room + Bus) che lo alimentano in condizione standard ovvero senza solo/mute vari ed eventuali.
    Cavolo, hai ragione! Questo non l'avevo considerato. In effetti se, per esempio, un compressore sul master bus viene attivato dalla somma di tutti gli elementi, è facile che la sola cassa (ma anche tutti gli altri elementi) non arrivino neppure a superare la soglia e quindi ad attivare l'intervento...
    Ok, adesso mi spiego la faccenda. Grazie!

Ad ogni modo, tanto per mettere altra carne sul fuoco, ho parlato della situazione ad un amico che utilizza Logic e pare che anche a lui capiti la stessa cosa: la traccia MIDI non suona come l'export audio (e non si annulla con il null test).
    Non so che pensare.
    Comunque ribadisco e confermo che il progetto midi (con vari instruments e NON con Addictive Drum ) suona diversamente da quello costituito dai relativi export audio. Ho ripetuto per l'ennesima volta una prova di ascolto alla presenza di varie persone e tutti hanno riscontrato la differenza.
    Boh....
    Vabbè, grazie comunque a tutti per le risposte!
    Simonluka

10. I seguenti utenti ringraziano simonluka per questo utile post:

+ Show/Hide list of the thanked

MRK_LAB (26th March 2019)

11. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di MRK_LAB
    Ringraziamenti
    754
    26th March 2019,  09:15
    30

la traccia MIDI non suona come l'export audio (e non si annulla con il null test).
    Diverso nn significa necessariamente meglio o peggio , ripeto sapendo di essere noioso ed antipatico , ci possono essere svariati motivi giustificanti il fenomeno , taluni dovuti potenzialmente deficienze di sistema piuttosto che a operazioni maldestre , altri a peculiarità intrinseche delle sorgenti.
    Il rendering è un'operazione matematica svolta "in tranqullità" (offline) nn v'è motivo alcuno perchè debba suonare peggio.
    Ricordiamoci anche che alcuni plug hanno settaggi di qualità specifici sia per operazioni in realtime che offline , quindi occhio , questo è uno dei tanti esempi di "operazioni maldestre".
    MRK_LAB FaceBook Page

12. 11 kHz
    Ringraziamenti
    8
    26th March 2019,  12:35
    31

No, ma quale noioso e antipatico. Siamo qui per discutere e confrontarci in modo costruttivo, nell'interesse di tutti. Per cui ogni intervento è ben accetto.
    Ad ogni modo ripeto: Secondo ME (e pure secondo TUTTI gli altri che hanno assistito), suonava meglio. Di più non saprei che dire.
    Ho chiesto proprio per capire (ammesso che sia possibile arrivarci) quali potrebbero essere le motivazioni (per quanto svariate possano essere).
    Deficienze di sistema tenderei ad escluderle, considerato che abbiamo eseguito i test su tre macchine (e in tre studi) differenti. Stento a credere che, tre su tre, abbiano sistemi che non vanno bene. Considerato, tra l'altro, che gli altri due hanno studi piuttosto "importanti" (non parlo solo di notorietà).
    E' proprio perché l'export è un'operazione tranquilla, che non comprendo il perché di tali anomalie (che, credimi, ci sono).
    Non mi risulta che alcuni plugins abbiano settaggi diversi a seconda del tipo di esportazione che si intenda fare (realtime o offline) ma, non avendo mai affrontato questa questione, non mi pronuncio e mi fido di quello che dici.
    E' tuttavia strano che, 5 vst su 5 restituiscano lo stesso risultato; cominciando da quelli "interni" di Cubase, per esempio Halion che dovrebbero aver scritto "addosso" all'applicazione host.

Boh, non so che pensare. Proverò a fare lo stesso test su Pro Tools. Vi tengo aggiornati.
    Grazie

13. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di MRK_LAB
    Ringraziamenti
    754
    27th March 2019,  10:30
    32

Aggiornamento.
    Dunque assiccome mi si è assalita la iena sulla groppa ho fatto un pò di test.

Ieri:
    progetto vuoto , carico Halionsonic con "lead 3 Calliope" ed elimino tutti gli fx per nn avere modulazioni nn lineari.
    Duplico la traccia , inverto la fase , armo e suono , null perfetto.
    Il midi è rock solid.
    Bene.
    Faccio il render di una delle due , ed il null va a singhiozzo , esattamente come nn avrei voluto.
    noto però che a parte alcuni punti fissi il fenomeno nn è ripetitivo.
    Faccio anche un null test midi/audio tramite render , idem come sopra , intermittenza rulez.

Oggi:
    Setto il Cubo (9.5) a 64 bit e rifaccio il test di ieri e il null è perfetto !
    Forse abbiamo svelato l'arcano.
    Allora torno a 32 per confutare e niente , anche li il null passa il test , o meglio , ogni tanto passa qualcosa ma molto meno di ieri.

In conclusione...boh ?!
    Potrebbe il passaggio da 32 a 64 e poi viceversa aver "resettato" il motore di rendering ?
    Ha senso la domanda sopra ?????
    Ho notato che il fenomeno varia leggermente a seconda della latenza impostata ma ,cosa fondamentale , nn è ripetitivo !
    Visto che i null test midi/midi e audio/audio passano tranquillamente , così sui due piedi direi che è un'issue legata alla sincronizzazione audio/midi o qualcosa del genere.
    @lordadb tu hai fatto qualche test ?
    MRK_LAB FaceBook Page

14. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,243
    27th March 2019,  10:42
    33

No, non ho fatto test perché in questo periodo sono poco in studio per motivi molto lontani dalla musica.
    Comunque grazie di aver provato. Questo ingrandisce il punto di domanda e impone altri test. Avevo pensato anch'io al 32/64 bit come possibile spartiacque, senza però spiegarmi il perché, ripromettendomi di spippolare in quelle lande quanto prima insieme alle impostazioni dell'Asio Guard.

15. I seguenti utenti ringraziano lordadb per questo utile post:

MRK_LAB (27th March 2019)

16. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di MRK_LAB
    Ringraziamenti
    754
    27th March 2019,  10:49
    34

Citazione Originariamente Scritto da lordadb Visualizza Messaggio
    insieme alle impostazioni dell'Asio Guard.
    Già fatto ieri , asio , multiprocessing , priorità , nulla , del tutto ininfluenti.
    L'unica discriminante pare , anzi , pareva , 32/64 , ma sinceramente nn so che cosa pensare.
    Se riesco stasera provo lo stesso test con un versione "discutibile" del Cubo giusto per capire se è una cosa che si trascina da tempo immemore o è robba nuova.
    A prescindere dubito (anzi sono certo )che possa influire sulla qualità di una produzione , d'altro canto la matematica nn è e nn deve essere un'opinione , eccheccasso !
    MRK_LAB FaceBook Page

17. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,243
    27th March 2019,  10:55
    35

Ottimo. Comunque, così per dire, con il Cubo che hai attualmente, hai la licenza automatica del 5.x. È pensata proprio per il porting dei vecchi progetti.

18. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di MRK_LAB
    Ringraziamenti
    754
    27th March 2019,  11:04
    36

Si lo so , ma voleva proprio fare il test su "quella" versione , anche perchè è impossibile scaricare l'iso del 5 , gli update si ma la iso no , i geniacci eh !
    MRK_LAB FaceBook Page

19. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,243
    27th March 2019,  11:15
    37

Ti inviano il link per l'ISO se ne fai richiesta all'assistenza.
    Io ho fatto così.
    Ma giusto per informazione, mica devi farlo per forza!

20. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di MRK_LAB
    Ringraziamenti
    754
    27th March 2019,  11:23
    38

L'ho fatto , e con la rapidità che li contraddistingue (tipo 3 mesi) mi hanno detto di scaricare il 6 o il 7 che andavano bene per caricare i cpr del 5 !
    Alla fine provai il 7.5 che dopo una settimana finì nel trash in favore del 9 in via definitiva.
    Cmq , tornando sul pezzo , faccio sta prova e poi amen , vada come vada s'è sempre lavorato bene nell'immacolata ignoranza e di certo nn mi rovino il sonno per un null test !
    MRK_LAB FaceBook Page

21. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,243
    27th March 2019,  12:05
    39

No, figurati! Sono test da nerd, ma proprio per questo ci piacciono.

22. I seguenti utenti ringraziano lordadb per questo utile post:

MRK_LAB (27th March 2019)

23. 11 kHz
    Ringraziamenti
    8
    27th March 2019,  13:14
    40

No ragazzi, la primissima prova che abbiamo fatto (quella da cui poi sono scaturite tutte le curiosità del caso), era tutto impostato su 64 bit float. Ed il risultato è stato il medesimo (molto "random").
    Ho chiesto anche su Gearslutz per aver qualche pare in più, e credo che la risposta che mi è stata data sia emblematica:

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima