Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 25
  1. 8 kHz L'avatar di mafigi
    Localitā
    Italy
    Ringraziamenti
    3
    12th September 2019,  19:24
    1

SRC - Sample Rate Conversion - da 48Khz a 44.1Khz - fase disallineata e jitter

Ciao a tutti, sto convertendo vecchi files audio .wav da 48Khz a 44.1 Khz (48Khz poichč presi da master fatti per il video) per riutilizzarli in un nuovo contesto - poichč sentivo che la distribuzione delle frequenze non era proprio uguale dopo la conversione, pur restando a 24bit (cioč da 48 a 441 senza down word-lenght a 16bit), ho fatto qualche controllo, inizialmente con un plugin di FreqAnalyst e poi con Toscanalyzer (un programma che trovo utilissimo e molto preciso) e ho evinto a ragione che la distribuzione delle frequenze dopo la conversione era stata falsata, sul quadro cartesiano il tutto era confermato da uno shift della fase (matchando i due files prima e dopo la SRC) "in avanti" e ovviamente ad es. un picco d'onda a 50 Hz diviene a 65Hz e cosi via... - allora ho provato la SRC di vari softwares pensando che il problema fosse di ProTools e del suo algoritmo di SRC in fase di bouncing, ma sia Audition, Audacity, Peak, Live e adirittura Sox (da terminale bash) facevano la stessa cosa, cioč non esiste una SRC dove la fase resta inalterata e la distribuzione delle fasce di freq inalterata; trovo la cosa molto triste e chiedo se qualcuno ha giā affrontato il problema e come lo ha risolto. Grazie in anticipo a chi mi aiuterā.

2. I seguenti utenti ringraziano mafigi per questo utile post:

+ Show/Hide list of the thanked

MRK_LAB (12th September 2019)

3. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di MRK_LAB
    Localitā
    Valadas Occitanas
    Ringraziamenti
    766
    12th September 2019,  19:33
    2

Seguo ed invoco @KARIBUMASTERING + @Barbapapā + @PAPEdROGA + @lordadb

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
    MRK_LAB FaceBook Page

...let's have a black celebration...

4. Moderator L'avatar di Edi
    Localitā
    Mondovė
    Ringraziamenti
    290
    12th September 2019,  20:32
    3

Mi risveglio dal mio letargo che dura ormai da un paio d'anni, perché mi é arrivata la notifica... m'ha svegliato

Mi suona strano, sono d'accordo che la SRC introduca artefatti ma... Siamo sicuri che da un interpolazione derivi del "pitch shifting"?
    Oltretutto alterando la fase si alterano determinate caratteristiche timbriche ma non la risposta in frequenza, se non in questo caso solo quelle intaccate dal limite del SR.

Boh mi suona strano, seguo con piacere e rilancio, all'elenco aggiungo anche @cavaliereinesistente e sfrutto l'occasione per salutarlo

Se puoi, postaci un campione che hai usato (uno spezzo da 10 secondi basta e avanza) che magari scappa qualche prova anche a me!
    Ultima modifica di Edi; 12th September 2019 alle 20:35

5. I seguenti 2 utenti ringraziano Edi per questo utile post:

cavaliereinesistente (12th September 2019), MRK_LAB (12th September 2019)

6. 32 kHz
    Localitā
    a casa mia
    Ringraziamenti
    370
    12th September 2019,  22:02
    4

Nei processi di conversione di frequenza di campionamento č normale che si applichino interpolazioni e filtri, perō mi aspetterei che i filtri abbiano una risposta lineare (o praticamente lineare, almeno per le frequenze pių basse)...
    Poi non tutti gli algoritmi di SRC sono uguali in termini di risposta di fase e aliasing (http://src.infinitewave.ca č un sito dove da anni vengono messi a confronto gli SRC di vari software)...

Ad ogni modo, non mi č ben chiara l'anomalia riscontrata:
    - c'č uno spostamento del pitch del brano?
    - č un'anomalia chiaramente udibile (soprattutto se non si tratta di alterazione dell'intonazione), oppure si tratta di qualcosa di rilevabile solo strumentalmente (o quasi)? nel secondo caso, lo strumento di misura "č affidabile"?
    - l'anomalia riguarda tutto lo spettro udibile o si concentra solo in alcune parti (magari noti dei fenomeni di ringing / pre-echo legati all'uso di un filtro a fase lineare, che č una scelta abbastanza comune per gli algoritmi di SRC?)
    - se crei un nuovo file (una nuova registrazione) a 48kHz e lo converti a 44.1kHz, riscontri la stessa anomalia (non vorrei mai che fosse un'anomalia di natura informatica legato al file in input)
    - qual č il codec del file in input (lo standard sui wave č PCM ma, dal punto di vista strettamente tecnico, si potrebbero usare anche altri codec)?

7. I seguenti utenti ringraziano sin night per questo utile post:

Edi (12th September 2019)

8. 32 kHz L'avatar di KARIBUMASTERING
    Localitā
    Ala di Stura (TO) - Italy
    Ringraziamenti
    633
    13th September 2019,  05:17
    5

Non ho mai riscontrato alcuna anomalia al riguardo.
    Io converto sempre con RX che č il sw che ho trovato essere il pių "trasparente".
    Comunque faccio volentieri qualche indagine e vi aggiorno.
    Nel mentre @mafigi se volessi postare un frammento del pezzo sia "originale" che convertito sarebbe interessante sia per vedere il problema che per fare un test "esterno", nel senso che potrei provare a fare io la conversione e vediamo se presenta la stessa anomalia.
    KARIBU Mastering Studio
    ...everything needs to be mastered!
    www.karibumastering.com
    www.facebook.com/karibumastering

9. I seguenti utenti ringraziano KARIBUMASTERING per questo utile post:

MRK_LAB (13th September 2019)

10. 8 kHz L'avatar di mafigi
    Localitā
    Italy
    Ringraziamenti
    3
    13th September 2019,  07:00
    6

Ciao, grazie per le risposte, allego due immagini prese da un confronto fatto con il software Toscanalyzer (meritevolmente preciso e che in altre occasioni si č dimostrato sempre attendibile) sul confronto dei due files quello a 48 (in blu) e quello a 441 (in rosso) risultante dalla SRC (lo stesso risultato di scostamento č presente su tutti gli altri files trattati SRC) - non posso allegare l'audio poichč č Š di Edizioni - i grafici risultanti sottoponendo il file con vari software che fanno la SRC (usati: Audition, Live, Logic, ProTools, Audacity, Sox, Peak; escluso Saracon poichč non ho la licenza) danno un simile "scostamento" - in effetti la cosa č partita da dal notare un kick che dopo la SRC sembrava avere un leggero altro pitch e non il suono fat dell'originale ante SRC - la tabella della ripartizione delle frequenze mostra un aumento nelle medio-basse e medio-alte infatti a danno delle basse. Grazie ancora per i suggerimenti che verranno :-) Allegato 1941 Allegato 1942
    Ultima modifica di mafigi; 13th September 2019 alle 07:07

11. I seguenti utenti ringraziano mafigi per questo utile post:

MRK_LAB (13th September 2019)

12. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di MRK_LAB
    Localitā
    Valadas Occitanas
    Ringraziamenti
    766
    13th September 2019,  07:13
    7

Carica gli allegati su di un host pe cortesia , gli attachment diretti su IR fanno sovente le bizze , thnx !
    MRK_LAB FaceBook Page

13. 32 kHz L'avatar di Barbapapā
    Localitā
    Wallerawang
    Ringraziamenti
    324
    13th September 2019,  13:16
    8

non vedo i grafici, ma se l'src cambia il pitch l'src č rotto. Se usando 6 software tutti e 6 sbagliano allora l'hardware č rotto o il file sorgente ha qualcosa che non va tipo non č esattamente 48k.
    ...e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella piscia.

14. 32 kHz L'avatar di Barbapapā
    Localitā
    Wallerawang
    Ringraziamenti
    324
    13th September 2019,  13:20
    9

... nel video esistono 47.952 kHz e 48.048 kHz oltre ai 48k esatti. Verifica.

15. 8 kHz L'avatar di mafigi
    Localitā
    Italy
    Ringraziamenti
    3
    13th September 2019,  15:39
    10

ciao, al momento non ho un Host per mandare le jpeg, come posso ovviare?

@Barbapapā: il file č un .Wav a 48 precisi, č il risultato di un bounce da ProTools HDX (v. 10)

il computer da dove faccio le SRC č un MBP i7 perfettamente funzionante

16. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di MRK_LAB
    Localitā
    Valadas Occitanas
    Ringraziamenti
    766
    13th September 2019,  16:21
    11

Citazione Originariamente Scritto da mafigi Visualizza Messaggio
    ciao, al momento non ho un Host per mandare le jpeg, come posso ovviare?
    https://it.imgbb.com/

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
    MRK_LAB FaceBook Page

17. 32 kHz L'avatar di Barbapapā
    Localitā
    Wallerawang
    Ringraziamenti
    324
    13th September 2019,  16:51
    12

ripeto: se cambia il pitch o č rotto l'src o č rotto l'hardware (tipo il clock ha qualcosa che non va) o il file non č 48 secchi. Non ci sono altre vie. Se i software pių famosi del mondo si comportassero cosė nessuno potrebbe fare sample rate conversion.

18. 32 kHz (mono) L'avatar di mollyer
    Localitā
    Bologna
    Ringraziamenti
    48
    13th September 2019,  19:00
    13

Provato a frate la conversione senza schede audio o convertitori ? Usando solo il pc.... per vedere cosa succede.....

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

19. 32 kHz L'avatar di KARIBUMASTERING
    Localitā
    Ala di Stura (TO) - Italy
    Ringraziamenti
    633
    14th September 2019,  18:31
    14

Ti suggerirei di provare a convertire dei toni puri.
    Genera ad esempio una sinusoide a 50Hz a 48KHz e convertila a 44.
    Se il problema fosse del sw (cosa su cui onestamente ho molti dubbi, dato che č ormai un'operazione di ordinaria amministrazione che non genera mai problema alcuno) dovresti ottenere un'onda a 65Hz.
    KARIBU Mastering Studio
    ...everything needs to be mastered!
    www.karibumastering.com
    www.facebook.com/karibumastering

20. 8 kHz L'avatar di mafigi
    Localitā
    Italy
    Ringraziamenti
    3
    16th September 2019,  06:23
    15

https://ibb.co/xMH15dy

https://ibb.co/0BXW2yD

@MRK_LAB: grazie per l'indicazione del sito per caricare le immagini - spero ci sia riuscito...

@KARIBU: ottimo suggerimento la sinusoide a 50Hz, in giornata lo faccio...

@Barbapapa: provato anche su altro Mac e su PC i5 e con altri mix a 48- stessa cosa - faccio altre prove... ma l'elettronica "o funziona o no" non ci sono vie di mezzo...
    Ultima modifica di mafigi; 16th September 2019 alle 06:25

21. 32 kHz L'avatar di Barbapapā
    Localitā
    Wallerawang
    Ringraziamenti
    324
    16th September 2019,  07:39
    16

E' un errore di pitch infatti lo scostamento č tipo 10% tra l'uno e l'altro. Hai detto di avere Pro tools: Crea una sessione a 48 e setta il clock del sistema in Internal (se hai un pannello di controllo della scheda di solito si fa da lė) in questo modo Pro Tools č Master. Apri il file a 48 e dovresti sentire tutto regolare. Seleziona la clip e dai il comando Bounce To Disk. Nelle proprietā del file da creare specifica 44.1 Interleaved 24 bit. Bounce. E devono venire uguali.

22. I seguenti utenti ringraziano Barbapapā per questo utile post:

MRK_LAB (16th September 2019)

23. 32 kHz L'avatar di Barbapapā
    Localitā
    Wallerawang
    Ringraziamenti
    324
    16th September 2019,  07:42
    17

controlla pure come funziona l'analizzatore che usi per le verifiche e cioč che non sia lui ad uniformare i samples in analisi ad un SR specifico e quindi renda scorretto uno dei 2 all'apertura. Quindi potresti anche avere samples corretti ma l'analizzatore ti sputt@na il test.

24. 8 kHz L'avatar di mafigi
    Localitā
    Italy
    Ringraziamenti
    3
    16th September 2019,  09:15
    18

Barbapapā, grazie per la risposta, la prova che mi suggerisci č una tra le prime che ho fatto, proprio in seguito al fatto che generalmente mi ero sempre "fidato" dell'algoritmo di Audition (famoso nella famosa pagina dei test di confronto delle SRC) ritenuto il pių preciso (almeno prima gli ultimi aggiornamenti di Izotope che sembra essere il top della gamma e che nello specifico non conosco e non uso) - ecco che mi sono messo a fare (non solo con questo stock di files che potevano essre effettivamente "incriminati") con gli altri software tutte le conversioni - inoltre ti dico che per vedere, come giustamente suggerisci, se l'analizzatore fosse fallace, ho fatto confronti tipo: confronto di due files entrambi prodotto della SRC tipo un 44.1 SRC da Peak e uno 44.1 prodotto da Audition, uno prodotto dalla SRC di PT e uno da Audacity... e i files matchano perfettamente, quindi č da escludere un errore del software di analisi. :-(
    Ultima modifica di mafigi; 16th September 2019 alle 09:17

25. 32 kHz L'avatar di Barbapapā
    Localitā
    Wallerawang
    Ringraziamenti
    324
    16th September 2019,  13:00
    19

no, se confronti 2 files allo stesso rate, 44.1 tipo, non hai errore, devi verificare se confronti files a sample rates diversi. Quindi un 88 e un 44 ad esempio. Potresti trovare uno shift maggiore. In quel caso č il software di analisi che uniforma i sample rates ad uno solo modificando il pitch di quello che non combacia con le impostazioni del software di analisi.

26. 8 kHz L'avatar di mafigi
    Localitā
    Italy
    Ringraziamenti
    3
    16th September 2019,  16:25
    20

https://ibb.co/n1ZCgkT

https://ibb.co/d6d9wNd

allora... la prima immagine č come suggerito da Barbapapā sinusoide a 50Hz da 88.2 a 44.1

la seconda, come suggerito da Karibu, č 50Hz da 48 a 44.1

c'č da dire, perō, che all'ascolto, anche se il software di analisi uniforma, tonalmente e sonicamente una differenza č percepibile.
    Ultima modifica di mafigi; 16th September 2019 alle 16:29

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima