Risultati da 1 a 16 di 16
  1. 22 kHz L'avatar di MacGyver
    Ringraziamenti
    125
    18th September 2019,  02:45
    1

Vendo o non vendo?

Intanto ciao a tutti! È da un mucchio di tempo che non scrivo... :-(
    Sono di ritorno dall'ennesimo turno di lavoro e non riesco a prendere sonno, intanto la testa va...
    Mi sono messo a fare un bilancio delle entrate/uscite e la situazione in questo periodo non è delle più rosee. Ho alzato lo sguardo ed ho visto la mia coppia di u89 (ex Barbapapà) che mi guardavano con aria sconsolata dallo scaffale... eh sì, è da parecchio che sono lì. Purtroppo da quasi un anno mi sono dovuto trasferire, ho cambiato totalmente attività e lo studio è rimasto un bel ricordo. La voglia di ricominciare un giorno ci sarebbe tutta, anche se con un progetto molto diverso. Ho buone prospettive, ma al momento devo stringere parecchio i denti.
    Ho pensato si venderne uno, ma mi spiace un sacco perché sono matchati. Ho pensato di venderli entrambi, ma mi spiace ancora di più perché sono perfetti e nonostante gli anni (classe '88) sembrano nuovi. Insomma, c'è il timore che non mi ricapiti un'occasione del genere. Dilemma simile con le carrellate di plugin, la UAD, Vsti e compagnia bella... ma quello forse sarebbe il meno.
    Se qualcuno ha voglia di fornire qualche spunto di riflessione lo ringrazio di cuore, insomma, un po' di aria fresca... ammesso che sia possibile. Thanks!

Inviato dal mio giardino utilizzando Talpatalk
    Ultima modifica di MacGyver; 18th September 2019 alle 02:50

2. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di SaMe
    Ringraziamenti
    338
    18th September 2019,  09:00
    2

Fare i conti in tasca agli altri è sempre complicato.

Innanzitutto ben ritrovato;
    in secondo luogo per gli u89 essendo una coppia matchata andrei o a tenerli entrambi o a venderli entrambi. Separarli sarebbe uno spreco sia in termini di strumentazione dato che probabilmente andrebbero persi per sempre sia sul lato economico.
    A questo punto vendili entrambi e comprane uno già singolo alla prima occasione.

Per l'altra roba come plugin ecc direi che una selezione della roba che non hai mai utilizzato puoi iniziare a venderli a cuor più leggero tanto quelli non è che sono esemplari unici come "i ferri"

Tra l'altro dici di voler cominciare con un "progetto diverso", magari valuta anche nel nuovo progetto cosa ti serve del set up attuale e cosa no.
    homo faber ipsius fortunae

3. I seguenti utenti ringraziano SaMe per questo utile post:

+ Show/Hide list of the thanked

MacGyver (18th September 2019)

4. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di MRK_LAB
    Ringraziamenti
    761
    18th September 2019,  09:47
    3

SInceramente io venderei roba del genere solo nel momento in cui fossi alla canna.
    MRK_LAB FaceBook Page

...let's have a black celebration...

5. I seguenti 2 utenti ringraziano MRK_LAB per questo utile post:

classic (18th September 2019), sin night (18th September 2019)

6. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di classic
    Ringraziamenti
    343
    18th September 2019,  09:58
    4

visto che sei indeciso, se proprio devi venderli ti conviene chiedere un prezzo molto alto in modo che poi al limite riesci un domani a ri-acquistare prodotti di qualità simile senza perderci troppo

7. I seguenti 2 utenti ringraziano classic per questo utile post:

MacGyver (18th September 2019), MRK_LAB (18th September 2019)

8. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,256
    18th September 2019,  13:30
    5

Purtroppo è un discorso del tutto personale. In pratica mi sento di quotare tutte le risposte date finora. Anch'io mi sono trovato spesso nella situazione di dover vendere qualcosa, ma poi ci ho sempre ripensato e ogni volta sono stato contento di non averlo fatto, dopo che la bufera è passata. Questo non significa che ti sto suggerendo di lasciar perdere, perché, come ho già detto, queste sono decisioni personali e valutare dall'esterno è troppo complicato.

Attualmente vendo solo per ragioni di aggiornamento o reale esubero. Più la prima che la seconda, visto che di quel che ho uso proprio tutto.
    Bentornato.

9. I seguenti utenti ringraziano lordadb per questo utile post:

10. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di MRK_LAB
    Ringraziamenti
    761
    18th September 2019,  14:18
    6

Citazione Originariamente Scritto da classic Visualizza Messaggio
    se proprio devi venderli ti conviene chiedere un prezzo molto
    Che è poi un sistema per mettersi l'anima in pace per poter dire di averci provato.....e tenersi il malloppo !
    MRK_LAB FaceBook Page

...let's have a black celebration...

11. I seguenti 2 utenti ringraziano MRK_LAB per questo utile post:

classic (19th September 2019), MacGyver (18th September 2019)

12. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di PAPEdROGA
    Ringraziamenti
    633
    18th September 2019,  15:06
    7

Non voglio fare quello che tira acqua al suo mulino, ma potresti anche di valutare di venderne attualmente uno solo ma ad una persona che conosci.
    O, forse meglio ancora, venderne uno o entrambi "con riscatto", ovvero accordandoti con il compratore che, qualora volessi tornarne in possesso, dovrebbe assicurarti una certa possibilità di rivenderteli a prezzo umano.
    So che sarebbe difficile trovare un acquirente con queste caratteristiche ma, per dire, io personalmente credo che ci starei.
    Giampiero Ulacco
    Mixing Engineer

13. I seguenti utenti ringraziano PAPEdROGA per questo utile post:

14. 22 kHz L'avatar di MacGyver
    Ringraziamenti
    125
    18th September 2019,  15:51
    8

Grazie davvero a tutti, il mio pensiero fino adesso è stato quello di non valutare neppure la vendita, per ragioni che ben conoscete... solo che a volte è buono, nei momenti particolari, sentire quache campana (che seppur virtuale è confortante e familiare). In ogni caso dove mi trovo ora, purtroppo, ho una certa difficoltà a rivolgermi al merato locale. Poche risorse. In definitiva o li metto in vendita a 3500 euro, o me li tengo. L'idea di Pape non è affatto male, ma purtroppo al di fuori di poche persone che (chi più chi meno) conosco (e sono tutte quì dentro) non mi posso fidare... si potrebbe pensare ad una sorta di "noleggio a medio/lungo termine"?

15. 22 kHz L'avatar di MacGyver
    Ringraziamenti
    125
    18th September 2019,  15:52
    9

Citazione Originariamente Scritto da MRK_LAB Visualizza Messaggio
    Che è poi un sistema per mettersi l'anima in pace per poter dire di averci provato.....e tenersi il malloppo !
    Esatto!

16. I seguenti utenti ringraziano MacGyver per questo utile post:

MRK_LAB (18th September 2019)

17. 22 kHz L'avatar di MacGyver
    Ringraziamenti
    125
    18th September 2019,  15:58
    10

Citazione Originariamente Scritto da MRK_LAB Visualizza Messaggio
    SInceramente io venderei roba del genere solo nel momento in cui fossi alla canna.
    Non sono proprio ridotto così... ma per la direzione lavorativa che ho preso dovrei fare degli investimenti che in questo momento non mi posso permettere. Mannaggia.

18. I seguenti utenti ringraziano MacGyver per questo utile post:

MRK_LAB (18th September 2019)

19. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di PAPEdROGA
    Ringraziamenti
    633
    18th September 2019,  16:05
    11

Citazione Originariamente Scritto da MacGyver Visualizza Messaggio
    si potrebbe pensare ad una sorta di "noleggio a medio/lungo termine"?
    Potrebbe essere un'idea, perché no?
    Giampiero Ulacco
    Mixing Engineer

20. 32 kHz
    Ringraziamenti
    357
    18th September 2019,  21:17
    12

Premesso che per indole tendo a non vendere nulla, credo che venderei un prodotto simile solo se fossi certo di non farne mai più uso o se avessi davvero bisogno di monetizzare.

Se si tratta di cose che sostanzialmente non si svalutano (immagino che gli U89 possano rientrare in questa categoria, no?), non ci vedo nulla di male nel tenerle ferme anche per qualche anno, se più in là nel tempo c'è la possibilità di tornare a farne uso.

Vendendo si può monetizzare ed investire in altre cose, mentre mantenere fermo un bene è un po' come avere i soldi sotto il materasso... però se si tratta di un bene difficile da trovare sul mercato dell'usato e/o il cui prezzo è destinato a crescere, il "costo" di tenerlo fermo potrebbe essere inferiore a quello che si va a spendere in più per ricomprarlo in un secondo momento.

Qualche volta mi pongo la stessa domanda a riguardo dei miei MoogerFooger, che al momento sono praticamente inutilizzati e sono un bel gruzzoletto di denaro (nel caso del 104M, il prezzo nell'usato supera quello che spesi per acquistarlo nuovo alcuni anni fa, quando era ancora in produzione)... ma, non avendo bisogno di liquidità, preferisco tenermeli stretti (anche perché ho intenzione di utilizzarli, spero il prima possibile).

Se mai avessi bisogno di liquidità, credo che cercherei di vendere altre cose prima dei "pezzi pregiati" del mio setup (proverei a vendere alcuni plugin - anche se si svalutano tanto - oppure synth e pedalini che non ritengo insostituibili), lascerei andare i pezzi interessanti solo nel momento in cui non avessi alternative (dopo aver venduto il resto, oppure per incassare un buon gruzzoletto in tempi brevi).
    Non voglio avere rimorsi per cessioni che avrei potuto evitare.

Questo è il mio punto di vista; poi ciascuno ha le proprie opinioni e fa le proprie valutazioni in base alla propria situazione...
    Il rispetto si costruisce solo insieme.

21. I seguenti utenti ringraziano sin night per questo utile post:

MacGyver (19th September 2019)

22. 22 kHz L'avatar di MacGyver
    Ringraziamenti
    125
    19th September 2019,  05:55
    13

Grazie mille @sin night, apprezzo davvero l'attenzione ed il tempo speso nell'esprimere il tuo pensiero... vale anche per tutti gli altri chiaramente. Sicuramente ci devo pensare molto bene, non è una decisione da prendere a cuor leggero. Oggetti del genere sono un po' come le auto d'epoca, il cui valore è determinato oltre che dalla bontà intrinseca anche dalla reperibilità, lo stato di conservazione, la storia che si portano dietro e via dicendo. Insomma, non è che vai al negozio sotto casa e te li ricompri . Lascio decantare per qualche tempo e deciderò.

23. 32 kHz L'avatar di Barbapapà
    Ringraziamenti
    323
    19th September 2019,  08:02
    14

Ragazzi, purtroppo io sono dell'avviso che per fare i collezionisti bisogna avere grossa disponibilità di cash. Tenere in un cassetto le cose a invecchiare non è di alcuna utilità. Nel momento in cui invece vengono utilizzate allora hanno ragione di esistere. Premesso questo, rispetto la roba da studio, ogni volta che tolgo qualcosa lo faccio per prendere un'altra cosa altrimenti i soldi finiscono e non hai più nè il pezzo nè il cash. Nel momento in cui invece le cose della vita portano ad uno sbilanciamento, quindi a cambi radicali di rotta ecc. l'affare cambia. Avere tipo la coppia di 89 ma non avere i pre o un luogo adeguato dove usarli (o semplicemente l'opportunità di usarli) è uno spreco. Io li ho venduti ad un prezzo onesto a cui potresti rivenderli serenamente dopo averci lavorato qualche anno, il bello di acquistare un usato doc da un venditore onesto. Ciò nonostante non credere che fiocchino gli acquirenti. Se addirittura tu volessi guadagnarci rispetto a quanto li hai pagati diminuirebbero ancora le probabilità, ma tentar non nuoce. Per il resto, non sono per l'affezionarsi agli oggetti. Se non li usi e hai altro da fare vendi. Quando e se avrai di nuovo necessità ti porrai il problema.
    ...e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella piscia.

24. I seguenti utenti ringraziano Barbapapà per questo utile post:

MacGyver (19th September 2019)

25. 22 kHz L'avatar di MacGyver
    Ringraziamenti
    125
    19th September 2019,  11:17
    15

Grazie Davide, per adesso comunque ci penso su, non ho fretta. Nel frattempo ho altre cose che in effetti non uso e posso iniziare da quelle. ;-) Aggiungo solo che per chi come me non è "del mestiere" (nel senso che non ho contatti quotidiani ed agganci al di fuori del forum e poca altra gente) trovare dei ferri così ben tenuti, da gente fidata ad un prezzo ragionevole è davvero una rarissima occasione, per cui la tendenza è tenerseli stretti.

26. I seguenti utenti ringraziano MacGyver per questo utile post:

classic (19th September 2019)

27. Admin L'avatar di roby_pro
    Ringraziamenti
    680
    23rd September 2019,  11:56
    16

Ciao @MacGyver, ho letto solo ora tutta la discussione.
    Purtroppo dispiace quando capitano momenti duri uniti alle difficoltà economiche; mettersi nei tuoi panni in questa decisione non è facile.
    Sicuramente @PAPEdROGA ha proposto un'interessante idea, sopratutto se questo noleggio - vendita con "riscatto dal proprietario" è fatto da persone serie. C'è da dire che se nel medio termine hai intenzione di ricominciare, hai due microfoni di gran calibro e probabilmente li terrei; se invece in futuro riflettendo vedi che la situazione peggiora, sicuramente la vendita di tutti e due insieme è preferibile sia per te che per l'eventuale acquirente.

PS: Momento in cui rischio il linciaggio: se proprio mi trovassi in difficoltà economiche oltre che non riuscissi a registrare-usare i microfoni in oggetto, punterei alla loro vendita visto il valore. Nulla togliendo agli u89, se un giorno volessi riprendere a registrare, punterei a prendere dei microfoni buoni che mi danno la possibilità di portare a casa la registrazione-il lavoro.

Un grosso in bocca al lupo per tutto e spero che non dovrai venderli!

28. I seguenti utenti ringraziano roby_pro per questo utile post:

MacGyver (23rd September 2019)