Risultati da 1 a 2 di 2
  1. 32 kHz
    Ringraziamenti
    366
    13th October 2019,  14:27
    1

Korg MS20 Mini cv mods

Ciao,

ho appena concluso alcune modifiche sul mio Korg MS-20 Mini.

Benché ci siano già delle risorse in rete che mostrano come aggiungere le uscite indipendenti per gli oscillatori e il controllo per la pwm sul primo vco (modifiche che ho fatto qualche mese fa, collegando il tutto ad una breakout box collegata con un cavo sul fondo dello strumento), non sono riuscito a trovare delle foto che mostrassero come aggiungere dei controlli in v/oct sugli oscillatori (anche se ho letto qualcosa a riguardo) e sui filtri (sulla frequenza di cutoff).

Dato che gli schemi del MS-20 originale sono disponibili in rete e che la versione Mini dovrebbe essere una riproduzione molto fedele, ho deciso di aprire il mio MS-20 Mini e di cercare i punti per effettuare le modifiche con l'aiuto di un piccolo multimetro digitale.

Dunque... ho saldato alcuni cavi ed ho messo un po' di colla a caldo per fissarli alla scheda, ho costruito una piccola scheda con delle resistenze (100K ohm per i controlli di LPF e HPF, circa 300 ohm per i controlli di intonazione dei vco), dei trimmer multigiro per calibrare gli ingressi (ho montato dei trimmer da 100K ohm perché pensavo fossero la scelta giusta sulla base degli schemi del MS-20, ma mi sono reso conto che sarebbero stati meglio 1-10K ohm, in quanto ho dovuto impostare quelli da 100K quasi a fondo scala ed erano abbastanza sensibili agli aggiustamenti) e il diodo 4148 per l'hard sync.
    Inoltre ho aggiunto più di un input per alcuni controlli (aggiungendo un'altra resistenza e trimmer), ad esempio ho due ingressi per l'intonazione del VCO2, in modo di poterlo sequenziare e modulare allo stesso tempo.

Dunque, questa è la lista delle mie modifiche:
    • 2x ingressi audio (ho usato resistenze da 100K ohm, come gli altri input del mixer del MS-20, ma avrei dovuto abbassare il valore per aumentare il guadagno per alcune sorgenti più deboli)
    • 2x ingressi cv per la cutoff dell'HPF
    • 2x ingressi cv per la cutoff del LPF
    • interruttore per attivare l'hard sync su vco2 (sincronizzato a vco1)
    • 1x ingresso v/oct per il vco1
    • 1x ingresso v/oct per il vco2, normalizzato al vco1 (in modo di poter suonare la stessa sequenza su entrambi gli oscillatori collegando solo un cavo all'ingresso del vco1, oppure suonare due sequenze distinte in modo parafonico collegando un secondo cavo a questo ingresso per il vco2 )
    • 1x ingresso v/oct per il vco2 (non normalizzato; é utile per aggiungere della modulazione all'intonazione mentre è attivo l'hard sync)

mentre questo è un riassunto dei valori delle resistenze per ciascun ingresso:
    • HPF/LPF: resistenza da 100K ohm + trimmer 100K ohm (probabilmente questo può essere ridotto)
    • VCO: resistenza da 300 Ohm + trimmer (multigiro!) da 1-10K ohm
    • ingressi audio: resistenza da 100K ohm (può essere ridotta per ottenere un guadagno maggiore)

Sono riuscito a fare in modo che i controlli di cutoff dell'HPF/LPF rispondano grossolanamente in v/oct, ma il tracking è tutt'altro che preciso; comunque quello non era il mio obiettivo (mi interessava solo di poter collegare la mia MTV-16 della Doepger per poter fare le automazioni dalla daw...).
    Il tracking degli input v/oct dei vco è ok, anche se non è perfetto (ma è più che sufficiente per suonare).
    Il vantaggio di avere gli ingressi in v/oct è che posso usare la tastiera dal MS-20 Mini per trasporre le sequenze.

Dunque, queste sono alcune foto delle modifiche del mio MS-20 Mini.

Solo un AVVISO IMPORTANTE: se fate qualsiasi modifica, la fate a vostro rischio. Io faccio del mio meglio per fornire delle informazioni corrette, ma non posso assicurare che non ci siano errori e non posso essere ritenuto responsabile se qualcosa va storto.
    Non lavoro per Korg e non sono associato a Korg in alcun modo; inoltre non sono nemmeno un elettricista/tecnico elettronico, sono solo un programmatore capace di leggere uno schema...
    Queste informazioni sono assolutamente non ufficiali, sto solo condividendo il frutto di un lavoro fatto per passione.

Inoltre va detto che queste modifiche non sono facili da realizzare, bisogna essere capaci di saldare dei fili su dei componenti smd che sono molto piccoli.
    Non provate a fare queste modifiche se non avete abbastanza esperienza e se non avere un buon stagnatore (possibilmente con controllo di temperatura... non mi azzarderei a fare questa modifica con un modello privo di questa funzione) e con la punta sottile. Davvero, non provate.

Dunque, queste sono le foto dei vari collegamenti. Non ho incluso la foto del collegamento per la massa, ma quello dovrebbe essere facile da individuare...

1.jpg
    2.jpg
    3.jpg
    4.jpg
    5.jpg
    Il rispetto si costruisce solo insieme.

2. I seguenti 2 utenti ringraziano sin night per questo utile post:

+ Show/Hide list of the thanked

lordadb (14th October 2019), roby_pro (14th October 2019)

3. 32 kHz
    Ringraziamenti
    366
    13th October 2019,  14:29
    2

Ultime due foto:
    6.jpg
    7.jpg
    Il rispetto si costruisce solo insieme.

4. I seguenti 2 utenti ringraziano sin night per questo utile post:

+ Show/Hide list of the thanked

lordadb (14th October 2019), MRK_LAB (13th October 2019)