Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 68
  1. Admin L'avatar di roby_pro
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,994
    Ringraziamenti
    685
    14th October 2019,  11:20
    1

    Rullante 101: vostro approccio Rec e Mix

    Buongiorno a tutti,
    Apro questo thread, per parlare del Rullante, un componente fondamentale nel kit di batteria, che ultimamente insieme alla voce mi sta portando a bestemmiare un sacco, per trovare il giusto suono per il brano e per il batterista.

    Voi come vi comportate in base al vostro genere in registrazione e in mix?
    Ringrazio in anticipo chi contribuirà e perderà 5 min del suo tempo, smuovendo un po' il forum.

    [Purtroppo avevo scritto il mio "modus operandi", ma cambiando pc ho perso tutto il megapost, riscriverò al più presto il tutto.]

  2. I seguenti utenti ringraziano roby_pro per questo utile post:

    + Show/Hide list of the thanked

    MRK_LAB (14th October 2019)

  3. Admin L'avatar di roby_pro
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,994
    Ringraziamenti
    685
    14th October 2019,  22:14
    2

    Ho un minuto e continuo il post.
    Nell'ultimo periodo ho registrato progetti pop - cantautorato - "indie": il batterista porta il suo kit di batteria con il rullante (possiedo solo un rullante in acciaio e non ho a disposizione altre scelte), lui si occupa del posizionamento comodo e della sua accordatura.
    Ascoltiamo vari colpi, e decidiamo insieme se aggiungere Moongel o feltri per controllare meglio il suono - risonanze strane, per poi cercare un compromesso per avere meno rientri con il charlie e il posizionamento delle aste.

    Utilizzo due 57 per il Top e Bottom: il primo, di solito puntato verso il centro angolato, oppure che punta verso un bordo, preamplificato da un GAP73; il secondo invece simile come distanza per prendere la cordiera, preamplificato con un canale ADA8200.

    Una volta registrato, edito la batteria, controllo la fase (in caso di errori importanti, mi affido ad un autoalign per verificare correttamente se ci sono evidenti differenze), duplico la traccia del Top, e inserisco un'istanza di Trigger2 dove a puntino regolo e preparo qualche campione.

    In fase di mix, il tutto confluisce in un BUS Snare, tratto le 3 tracce separatamente di solito applicando: un gating a seconda della quantitÃ* di rientri, un equalizzatore correttivo, due istanze di compressione per "omogeinizzare" i colpi e "scolpirli", un'altra istanza di EQ per migliorare il suono di partenza. (spesso c'è la channel strip SSL che fa piu' cose insieme)

    Nel bus non è escluso che continui con un'altra istanza di compressione, e l'aggiunta di un ulteriore EQ o di un Enancher-Vitamin-Distorsione; imposto poi dal trigger o dalla traccia Snare, la mandata per il riverbero, filtrandola e provando vari settaggi, dal Plate EMT all'algoritmo della Room in Waves IR.
    Compressione parallela poi, in caso servisse.

    In soldoni questo è quello che faccio; ho il rullante che ha un buon attacco, ma è¨ "piatto-fino", non ho quella presenza "punch" che mi fa saltare dalla sedia, ma sopratutto che soddisfi il batterista.
    Il trigger prova a correggere questa mia deficienza, ma oltre a prendere il sopravvento nel mix, delle volte anche se settato correttamente, risulta artificiale o aggiunge sopratutto sui fill il classico effetto "mitraglia". (discorso inverso sulla cassa, lo riesco a mascherare meglio, e lì mi da' un valore aggiunto)

    Voi come approcciate? Avete consigli da darmi?
    Ultima modifica di roby_pro; 14th October 2019 alle 22:23

  4. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di classic
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    COMO
    Messaggi
    1,099
    Ringraziamenti
    352
    15th October 2019,  08:39
    3

    io mi limito a seguire...

  5. I seguenti utenti ringraziano classic per questo utile post:

    + Show/Hide list of the thanked

    roby_pro (15th October 2019)

  6. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di PAPEdROGA
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Messaggi
    1,242
    Ringraziamenti
    640
    16th October 2019,  09:44
    4

    Citazione Originariamente Scritto da roby_pro Visualizza Messaggio
    ho il rullante che ha un buon attacco, ma è¨ "piatto-fino", non ho quella presenza "punch" che mi fa saltare dalla sedia, ma sopratutto che soddisfi il batterista
    Perché non ci fai sentire le rec ed il mix? Così diventa un po' più facile e meno aleatorio
    Giampiero Ulacco
    Mixing Engineer

  7. I seguenti utenti ringraziano PAPEdROGA per questo utile post:

    + Show/Hide list of the thanked

    roby_pro (16th October 2019)

  8. Admin L'avatar di roby_pro
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,994
    Ringraziamenti
    685
    16th October 2019,  09:48
    5

    Grazie @PAPEdROGA, appena torno in studio condivido qualche spezzone

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

  9. Admin L'avatar di roby_pro
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,994
    Ringraziamenti
    685
    16th October 2019,  23:36
    6

    Giornata infinita, finalmente ho trovato un minuto. Sperando di non aver fatto casino, condivido il link:

    https://www.dropbox.com/sh/12fyyjqaa...AFn2gz0Qa?dl=0

    Troverete:
    Unp - Batteria senza tracce rullante
    Top e Bot - tracce separate rullante
    Mix - la versione finale della batteria

    Siate severi, che così i vostri consigli serviranno a farmi migliorare - mettere in luce i miei limiti.
    Sono alle prime armi quindi bastonate!

    PS: Chiedo scusa per gli export fatti al volo, è giusto per darvi un'idea, tenendo naturalmente nella versione Mix i plugin attivi, il resto tutto non processato; le tracce del rullante non sono mono, ho preferito mandarle stereo per rispecchiare il leggero panning verso sinistra.

  10. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di PAPEdROGA
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Messaggi
    1,242
    Ringraziamenti
    640
    17th October 2019,  16:27
    7

    Ok, ti dico la mia.

    Sample 3:

    Kick: c'è qualcosa di strano nei colpi 2 - 3 - 6 - 7, forse dell' editing andato male, più probabilmente un mancato allineamento di fase tra batteria originale e campioni. Occhio perché queste cose ti compromettono il risultato. Il kick mi sembra davvero tanto alto rispetto ai piatti.

    Snare: non conosco il brano quindi non posso dirti nello specifico, ma in linea di massima il rullante sembra accordato piuttosto alto. In più ti suona soprattutto il rim, nel senso che il suono sembra dato più dal suono del rim in sé che dall' intero rullante, rendendolo piccolo e metallico. Può capitare, può dipendere dal rim in sé, come può dipendere dalla microfonazione troppo vicina al bordo, come da altri fattori. Occhio alla somma di Top A e Top B che sembra non mantenere il sync e crea effetti di modulazione.

    Sample 2:

    Kick: anche questo mi sembra molto alto rispetto ai piatti.

    Snare: intanto hai scelto un sample di un' accordatura parecchio diversa rispetto al rullante di partenza, hai quindi due fondamentali e note del tutto diverse che si sommano... non ti aiuta ad avere coerenza con la batteria registrata. Non che non si possa fare, ma in questo caso sembra quasi che stai sommando un rullantino ad un rullante "normale". In più il trigger varia davvero molto in base alla dinamica dell' originale. Va da colpi rim a colpi non rim, colpi secchi a colpi risonanti. Ti diventa un bel po' difficile stabilizzare un rullante se aggiungi un sample che aumenta uteriormente le variabili come in questo caso, imho.
    In questo caso il rientro di hh e piatti è piuttosto altino, schiarirlo e comprimerlo significherà avere i rientri sopra il rullante stesso. Rientri simili ti rendono difficile la lavorazione.
    C'è una strana relazione di fase tra Top e Bot. Ad orecchio si direbbe che il bot sia in ritardo rispetto al top. Forse il mic era abbastanza più distante dalla pelle rispetto al top, o forse qualcosa ti ha introdotto della latenza. Fatto sta che con questa relazione di fase la loro somma non è "costruttiva".

    Sample 1:

    Oh: l' immagine è strana, immagino siano stati ripresi in AB, ma con fasi dei microfoni non proprio perfette. Forse in mezzo c'è una room mono che confonde ulteriormente l' immagine, non so, ma direi che già questo "sfondo" non ti aiuta a rendere bene cassa e rullante.

    Snare: anche in questo caso, non conosco il brano quindi non so dirti nello specifico, ma in linea di massima mi pare che l' accordatura del rullante non ti aiuti particolarmente. La pelle è un po' troppo libera di risuonare ed hai alcuni armonici che in mix potrai o tenerti così o distruggere con un eq invasivo. Il rullante mi pare sia suonato con spazzole in legno, quindi di per sé non ha tanto attacco ed incisività, e ne perderà ulteriormente andando a levare a campana stretta quegli overtones in eccesso.

    In generale: i livelli di registrazione mi sembrano davvero tanto bassi. Spesso giri intorno ai -24dB di picco per lo snare top. Personalmente andrei molto più su per poi trimmare tranquillamente verso il basso in digitale, se serve.

    E' giusto qualche considerazione, più che sul mix su ciò che poi ti andrebbe a vincolare e limitare il mix, quindi su quegli aspetti che sono per me più importanti da affrontare che un qualsiasi discorso sulle frequenze da poter boostare o tagliare o che compressione utilizzare o che riverberi. Spero possa in qualche modo essere utile
    Giampiero Ulacco
    Mixing Engineer

  11. I seguenti utenti ringraziano PAPEdROGA per questo utile post:

    + Show/Hide list of the thanked

    roby_pro (17th October 2019)

  12. Admin L'avatar di roby_pro
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,994
    Ringraziamenti
    685
    17th October 2019,  18:22
    8

    Ti ringrazio per il tuo tempo @PAPEdROGA!!!
    Chiedo scusa per i livelli, ieri non ho esportato le tracce al loro reale livello; i picchi sono molto più alti (tra i -6 e i -3).

    Citazione Originariamente Scritto da PAPEdROGA Visualizza Messaggio
    Sample 1:
    OH: lì ho registrati in ORTF; non riuscendo ad avere i piatti al livello che voleva il batterista, l'unico modo è stato alzando il microfono spot più vicino alla sezione dei piatti, sbilanciando in quelle sezioni l'immagine stereofonica. (il microfono del piatto è stato filtrato molto in basso) (Non c'è mono room)

    Questo è il brano finale, giusto per curiositÃ*:
    https://www.youtube.com/watch?v=q_7O0BQKKQA&t=0s

    Citazione Originariamente Scritto da PAPEdROGA Visualizza Messaggio
    Sample 2:
    Batteria e batterista sono gli stessi rispetto a sample 1; grazie per le dritte sul trigger, devo impararlo ad usare al meglio.
    Per la relazione di fase Top e Bottom, sto notando ora che anche in questo caso ho fatto casino con l'export, chiedo scusa, la prossima volta farò maggiore attenzione. (allego una foto con alcuni frammenti della sessione, anche se serve a poco)



    Il mix è ancora aperto, nei vari motivi anche per causa del rullante.

    Citazione Originariamente Scritto da PAPEdROGA Visualizza Messaggio
    Sample 3:
    Qui sono ancora in fase di registrazione; batterista e batteria diversi.
    Il kick molto più alto è voluto per aiutare meglio i musicisti nelle loro sessioni.
    Ti ringrazio per il tuo appunto, ho trovato alcuni punti nel brano con lo stesso problema di editing. Li sto sistemando (Grazie!)
    Farò attenzione anche al discorso del doppio Top, il secondo microfono è un condensatore a diaframma stretto, e l'ho messo per sperimentare oltre che per tentare di sistemare il suono del rullante.


    Sia le registrazioni che i mix sono i primi che sto facendo conto terzi, e mi rendo conto che posso fare errori grossolani; aggiungo inoltre, non per discolpa ma per inesperienza, spesso si corre molto e non mi sono mai imposto per chiedere il giusto tempo di provare tutto.

    PS: non capisco come mai tutti accenti e apostrofi sono sminchiati, problema mio?
    Ultima modifica di roby_pro; 17th October 2019 alle 18:24

  13. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    6,741
    Ringraziamenti
    2,279
    22nd October 2019,  08:45
    9

    Citazione Originariamente Scritto da roby_pro Visualizza Messaggio
    non capisco come mai tutti accenti e apostrofi sono sminchiati, problema mio?
    @les2

  14. Nino D'Angelo del Forum L'avatar di les2
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Messaggi
    2,499
    Ringraziamenti
    538
    22nd October 2019,  14:58
    10

    anche ora? temo che hai beccato il momento in cui ho fatto un test perchè ho cambiato il charset

  15. I seguenti 2 utenti ringraziano les2 per questo utile post:

    + Show/Hide list of the thanked

    lordadb (22nd October 2019), roby_pro (22nd October 2019)

  16. Admin L'avatar di roby_pro
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,994
    Ringraziamenti
    685
    22nd October 2019,  15:07
    11

    È ù ì ò é

    MOD: hai risolto il problema

  17. Banned
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Glasgow
    Messaggi
    44
    Ringraziamenti
    2
    7th November 2019,  16:58
    12

    Citazione Originariamente Scritto da roby_pro Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti,
    Apro questo thread, per parlare del Rullante, un componente fondamentale nel kit di batteria, che ultimamente insieme alla voce mi sta portando a bestemmiare un sacco, per trovare il giusto suono per il brano e per il batterista.

    Voi come vi comportate in base al vostro genere in registrazione e in mix?
    Ringrazio in anticipo chi contribuirÃ* e perderÃ* 5 min del suo tempo, smuovendo un po' il forum.

    [Purtroppo avevo scritto il mio "modus operandi", ma cambiando pc ho perso tutto il megapost, riscriverò al più presto il tutto.]
    Ciao.

    Io metto un solo condesatore piccolo diaframma, cardiode o cardiode largo (tra i due puo' cambiare leggermente la distanza dalla sorgente)

    Sono costretto a metterlo inclinato per evitare che il batterista lo colpisca accidentalmente.

    Il fatto che il rullante abbia un transiente molto veloce esclude la convenienzia di utilizzare un dinamico.

    Il fatto che la sorgente sia fuori asse esclude la convenienza di utilizzare un dinamico.

    La distanza la faccio ad occhio, certamente il mio e' piu' distante dal consueto in quanto miro a raccogliere la sorgente sonora nella sua completezza. Nel caso mi piacesse o mi convenisse avere piu' o solo il suono della bacchetta sulla pelle lo processo con gli effetti.

    A meno di campionamenti l'hi-hat entra sempre nel rullante quindi rinuncio sempre al microfono dedicato per l'hi-hat in quanto ho gia 2 microfoni che lo raccolgono, overhead+rullante. Cosi' facendo l'hi-hat generalmente perde un pochino di localizzazione stereofonica rispetto al resto del kit ma sono contento cosi'.

    L'obbiettivo e' avere un suono organico in cui si valuta piu' la coerenza della batteria come strumento unico che tentare di enfatizzare specifici elementi del kit quindi spesso, per convenienza o per pigrizia, rinuncio a tutti i microfoni spot, rullante compreso, e uso solo 2 microfoni per fare stereofonia.

    Ho ascoltato il brano finale su youtube e mi e' piaciuto molto. In particolare il fatto che sia a 0 dbFS di picco ma con -14/-12 db LUFS integer significa che posso ascoltare qualcosa che ha una discreta dinamica in generale, in particolare la batteria.

    Interessante il fatto che il rullante appaia molto angolato verso sinistra, quindi in prospettiva batterista. Proprio per trovare il pelo nell'uovo, l'hi-hat appare piu' verso il centro mentre mi aspetterei di trovarlo come minimo allo stesso angolo del rullante.

    Se ho sbagliato qualcosa chiedo scusa in anticipo.

    Ciao

    Ps. Sono felicissimo di darti 5 minuti della mia vita per smuovere il forum, spero solo di non smuoverlo troppo....

  18. I seguenti utenti ringraziano The Clown per questo utile post:

    + Show/Hide list of the thanked

    roby_pro (7th November 2019)

  19. Admin L'avatar di roby_pro
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,994
    Ringraziamenti
    685
    11th November 2019,  10:11
    13

    Citazione Originariamente Scritto da The Clown Visualizza Messaggio
    Il fatto che il rullante abbia un transiente molto veloce esclude la convenienzia di utilizzare un dinamico...
    Interessante, la maggior parte delle volte ho visto sempre usare un dinamico o al massimo affiancato un condensatore, ma poche volte - rari casi solo il condensatore. Se ti va in privato mandami una tua batteria

    Citazione Originariamente Scritto da The Clown Visualizza Messaggio
    Ho ascoltato il brano finale su youtube e mi e' piaciuto molto...
    Ti ringrazio, nulla di complesso abbiamo scelto insieme all'artista di fare una finalizzazione apposta per Youtube, e quindi ci siamo mantenuti sullo standard che trovi in rete.
    Mentre per il rullante, non avendo ancora esperienza e sperimentando, al momento lo sto tenendo leggermente a sinistra, 10/20% (in mix il panning della batteria è settato con la percezione dal punto di vista del batterista); mentre confermo la tua impressione sul Hi-Hat ma su tutti i piatti, ancora credo di essere lontano da una buona registrazione dei piatti e devo continuare a sperimentare.


    Citazione Originariamente Scritto da The Clown Visualizza Messaggio
    Ps. Sono felicissimo di darti 5 minuti della mia vita per smuovere il forum, spero solo di non smuoverlo troppo....
    Meglio poco che niente

  20. Banned
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Glasgow
    Messaggi
    44
    Ringraziamenti
    2
    11th November 2019,  10:46
    14

    Ah te ne metto un pezzetino qua se qualcun'altro vuole ascoltare. Non posso mettere tutto perche' il brano e' inedito.

    Non eravamo molto convinti a principio pero' poi gli abbiamo dato un po' di stereo e ci siamo detti: "cribbio, come tuona!"

    https://archive.org/details/r1_20191111

    Dimmi pure cosa ne pensi.

    Ciao!

  21. I seguenti utenti ringraziano The Clown per questo utile post:

    + Show/Hide list of the thanked

    roby_pro (11th November 2019)

  22. 32 kHz L'avatar di Barbapapà
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Wallerawang
    Messaggi
    629
    Ringraziamenti
    324
    11th November 2019,  22:27
    15

    Scusatemi se entro in questo thread ma lo faccio per riallacciarmi alla discussione in cui parliamo del futuro del forum con un esempio. Clown, in questo specifico caso, in un 3ad in cui si parla di tecniche di ripresa del rullante, dopo che hai scritto un papiro in cui metti in discussione 100 anni di ripresa delle batterie sostenendo che per un vantaggio tecnico è sbagliato ad esempio usare un 57 sul rullante e bla bla bla, posti un esempio audio in cui praticamente il rullante non c'è. L'effetto pratico della dissertazione tecnica è come avere il rullante solo in una sorta di room e quella che dovrebbe essere una batteria che definisci "organica" sembra l'audio di una ripresa fatta col cellulare. Adesso vorresti davvero dirmi che una cosa del genere se postata su GS dopo un ricamo sulle tecniche di ripresa non creerebbe una rivolta unanime di inglesi, americani e pachistani? Allora o tu li non hai lo stesso atteggiamento e ti misuri la palla o GS è talmente vasto che nessuno nota certe cose o non si prende la briga di commentare per non creare disagio. Mi scuso ancora per l'entrata che può sembrare a "gamba tesa" ma ripeto è per allacciarmi al thread precedente.
    ...e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella piscia.

  23. Banned
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Glasgow
    Messaggi
    44
    Ringraziamenti
    2
    11th November 2019,  22:46
    16

    Ma quale gamba tesa? E' sempre un piacere dibattere e disquisire sul tecnico.

    Mah... cosa ti posso dire....

    Ti dico che sono 100 anni di "batteria" che mettono in discussione 5000 e oltre anni di storia in cui l'uomo ascolta l'audio e si puo' dimostrare, sempre che ce ne sia il bisogno, che un condensatore e' generalmente un trasduttore audio piu' fedele del dinamico.

    Il discorso e' finito qua e non ho altre argomentazioni da porre.

    Riguardo il tuo gusto di uno snare poco presente o assente posso dirti che queste sono scelte che sono a totale appannaggio dell'artista che decide se ne vuole di piu' o di meno. E' importante che scelga l'artista in quanto e' lui che veicola il suo messaggio che potrebbe essere travisato da me che, in questo ambito, non mi occupo di arte.

    Cio' che ne pensa la comunita' GS delle mie batterie e' molto importante e nella mia scala di valori e viene al 473mo posto; dopo la carta igenica a 3 strati ma sicuramente prima dello sporco tra le dita dei piedi.

    Spero di aver risposto ai tuoi dubbi. In caso contrario, siamo qua!

    Ciao!
    Ultima modifica di The Clown; 11th November 2019 alle 22:49

  24. 32 kHz L'avatar di Barbapapà
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Wallerawang
    Messaggi
    629
    Ringraziamenti
    324
    11th November 2019,  22:53
    17

    Non fare Antennapazza però ti prego. Se parli di tecnica di ripresa di uno strumento e metti un esempio in cui quello strumento non si sente o vuoi sfottere o c'è qualche problema percettivo. Non vale dire che che fa pisciare per scelta dell'artista. Hai evidentemente sbagliato esempio parlando di qualità del rullante. Spero tu abbia anche incontrato dei musicisti che hanno le orecchie le cui batterie avresti potuto utilizzare come esempio. Mi capisci? Perchè non ti fai queste domande?
    ...e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella piscia.

  25. Banned
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Glasgow
    Messaggi
    44
    Ringraziamenti
    2
    11th November 2019,  23:01
    18

    Non ti sto prendendo in giro.

    Forse tu non sei avezzo agli "artisti" delle mie terre... se gli parli di riferimenti loro ti rispondo "FUCK XFACTOR" (opinione che tralatro mi sento di condividere).

    La tecnica di microfonazione e' una banalissima binaurale indossata, leggermente limitata nel side con un paio di spot mescolati dentro.

    Niente di anormale, fase stereo abbastanza "naurale" e poca rotazione dagli spot.

    Io non so se suoni bene o male, non mi interessa. A me piacerebbe che suonasse il piu' reale possibile. Non ci son riuscito? Bah, piu' reale del 99% dei dischi che compro forse si. Chi puo' dirlo?

    Ciao!

  26. 32 kHz L'avatar di Barbapapà
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Wallerawang
    Messaggi
    629
    Ringraziamenti
    324
    11th November 2019,  23:08
    19

    abbiamo già fatto questa discussione su HSI senza nessun esito positivo. Non è tutto relativo. Se io conoscessi gente che si fa di crack non sosterrei che quella che piace a loro è la verità. Non basta che una cosa piaccia a qualcuno per diventare una rilevanza scientifica. Se ti siedi dietro una batteria senti quello che credi di aver registrato? Se è così devi andare da un otorino o da un neurologo perchè c'è una distanza abissale tra l'evento reale e quello che si sente nel tuo file. Il problema è che probabilmente non te ne rendi conto.
    ...e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella piscia.

  27. Banned
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Glasgow
    Messaggi
    44
    Ringraziamenti
    2
    11th November 2019,  23:14
    20

    Ma io capisco quello che dici ma non puoi dimostrare il tuo punto.

    Io ti posso dimostrare, invece, che il rapporto matematico tra angolazione delle sorgenti sonore, frequenza e differenza in fase stereo sono pressoche' inalterati rispetto alla realta'. Cioe' e' un lavoro che hanno fatto i microfoni, io non ho fatto niente, ho solo detto al tizio di infilarsi le cuffiette.

    Poi, se i tuoi ascolti e' un sistema a monofonia distribuita, tipo il 2.0, e' chiaro che avrai cancellazioni randomiche in quanto il tizio che suona muove la testa mentre suona... non so se mi spiego.

    L'unica codifica possibile e' quella per l'ascolto in cuffia dove sono piu' sicuro di quale sia la posizione della tua testa rispetto al trasduttore e il trattamento della stanza diventa ininfluente.

    Prova con le cuffie, andra forse meglio!

    Ciao!

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione