Risultati da 1 a 12 di 12
  1. 8 kHz (mono)
    Ringraziamenti
    0
    1st December 2019,  20:16
    1

Ripresa microfono da palco in casa

Buonasera a tutti!
    Prima di scrivere ho cercato per benino su internet, ma non ho avuto grossa fortuna... Vengo al dunque:devo cominciare a registrare la voce come cantante in casa, avendo ottimi microfoni da palco (AKG d7, Neumann kms105). Con un acoustic shield secondo voi il corpo del mic può far uscire fuori dallo scudo la propria capsula e dunque risultare inutile nel suo funzionamento (visto che i mic da studio hanno un'altra posizione)?
    Spero che la domanda sia chiara...

2. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di MRK_LAB
    Ringraziamenti
    762
    1st December 2019,  20:19
    2

Citazione Originariamente Scritto da Nello Visualizza Messaggio
    Spero che la domanda sia chiara...
    No!

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
    MRK_LAB FaceBook Page

...let's have a black celebration...

3. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di classic
    Ringraziamenti
    343
    1st December 2019,  23:59
    3

Se intendi dire che potresti togliere la griglia di protezione metallica (visto che in casa usi un antipop) puoi anche provare.
    Non credo che con quell'accorgimento riesci ad ottenere lo stesso risultato di un diaframma largo a condensatore, il risultato sarà cmq diverso ma se il suono che ottieni ti soddisfa diciamo che è tutto ok.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

4. 8 kHz (mono)
    Ringraziamenti
    0
    2nd December 2019,  11:49
    4

Grazie per la pronta risposta.
    Allora, ripropongo la domanda: ho un kms105 che è un mic a condensatore ma tuttavia da palco. Questo implica che ha il corpo.
    Se registro da casa, so già che riprenderà anche le auto che distano a 4 km... Secondo voi, isolandolocon uno scudo acustico (di quelli che si mettono dietro il mic, a semicerchio) riesco a registrare in modo pulito oppure il corpo del mic è troppo lungo e dunque la capsula dello stesso uscirà fuori dal suddetto scudo?
    Spero di essere stato più chiaro.
    Grazie

5. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di MRK_LAB
    Ringraziamenti
    762
    2nd December 2019,  12:15
    5

Ok , ora si comincia a capire.
    Cmq no , dubito , anzi sono sicuro che uno shield di quel tipo nn ti aiuterà.
    Il diagramma polare è rivolto verso chi canta e molto meno dietro.
    Quel tipo di attrezzo è secondo me frainteso , nn serve ad isolare ma a fermare approssimativamente la voce ed evitare (almeno in teoria) che passando oltre il microfono vada a frangersi sulla parete posta dietro il mic e poi via via a generare ulteriori riflessioni.
    Certo un pò funzionano ma di certo nn fanno miracoli.
    Paradossalmente , visto il posizionamento della capsula ed il suo ambito di ripresa un pannello assorbente funzionerebbe molto meglio se posto alle spalle di chi canta.
    Prima di attrezzare una stanza di ripresa apposita mi ero costruito 2 gobo pieghevoli che all'occorrenza diventavano un proto-vocalboot che tutto sommato assolvevavo discretamente la loro funzione.
    Una soluziune easy è qella di usare un'asta microfonica alzata al massimo , poi giri a 90° la parte superiore come a creare un T e ci butti sopra una coperta.
    Soluzione grezza ma funzionale entro certi limiti.
    MRK_LAB FaceBook Page

6. I seguenti utenti ringraziano MRK_LAB per questo utile post:

+ Show/Hide list of the thanked

classic (2nd December 2019)

7. 8 kHz (mono)
    Ringraziamenti
    0
    2nd December 2019,  12:57
    6

OK MRKLAB.
    Purtroppo non ho capito bene che cosa intendi per 'gobo' e non si cosa sia il vocal boot.
    Una soluzione che io usavo con un vecchio zoomh4 (che cmq riprende meno) era di mettere come dici tu una coperta fissata dietro il mic, ma davanti (cioè dietro di me) delle scatole piene che potessero rompere le onde acustiche. Ma è una rottura di pxxxx fare così, cercavo una soluzione più professionale.

8. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di MRK_LAB
    Ringraziamenti
    762
    2nd December 2019,  13:07
    7

I gobo sono robe simili , di dimensioni più o meno variabili a seconda delle esigienze.
    Una soluzione professionale è avere un locale preposto.
    Purtroppo (e lo so) nn esistono vie di mezzo ma solo rimedi a questo o quell'altro incoveniente.
    Per dire , uno scudo come quello a cui pensi ,agari ti riduce un pò le riflessini ma nn di certo cani ululanti e camion che fanno manovra sotto casa.
    Poi chiariamoci , sono due aspetti diversi , un conto è "fermare" l'ambiente in cui si opera ed un altro è impedire a ciò che c'è fuori di entrare.
    Io posso anche imbottire le pareti di lana di roccia , schiuma e legno per ottimizzare una sala ripresa voce ma se quelli al piano di sopra pogano con gli zoccoli addio !
    MRK_LAB FaceBook Page

9. 8 kHz (mono)
    Ringraziamenti
    0
    2nd December 2019,  16:38
    8

mmm, ok mi par di capire che la situazione non si possa risolvere. Quindi, a meno che qualcun altro non abbia soluzioni migliori o più creative (me compreso, e se l'avrò le posterò) non è possibile.
    Beh intanto grazie.
    A breve allora metterò in vendita il mio mic Neumann 😂😂😂

10. Banned
    Ringraziamenti
    2
    2nd December 2019,  16:47
    9

Citazione Originariamente Scritto da Nello Visualizza Messaggio
    mmm, ok mi par di capire che la situazione non si possa risolvere. Quindi, a meno che qualcun altro non abbia soluzioni migliori o più creative (me compreso, e se l'avrò le posterò) non è possibile.
    Beh intanto grazie.
    A breve allora metterò in vendita il mio mic Neumann 😂😂😂
    Creative? Eccomi qua...

Se il Mic e' "da palco" potresti costruirgli un piccolo palco in casa di maniera che si senta a suo agio.

Il mic e' buono (anche se preferisco i cardioidi o wide cardiod) quindi io registrerei senza nessun particolare accorgimento acustico.

Le auto a 4 km verranno quasi certamente coperte dalla musica e le riflessioni della stanza... beh, tienile che vanno da dio!

Consiglio cosi', senza sapere... ma dagli comunque una possibilita'.

Ciao!

11. 8 kHz (mono)
    Ringraziamenti
    0
    2nd December 2019,  18:04
    10

Credo che metterò anche qualche pupazzo o ologramma stile Marlon Brando in superman così che il palco non risulti scevro di energia!

12. Banned
    Ringraziamenti
    2
    2nd December 2019,  18:28
    11

13. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,259
    4th December 2019,  16:59
    12

Ti è già stato risposto molto bene, quindi c'è poco da aggiungere. Si tratta pur sempre di microfoni direzionali, io non mi farei troppi problemi ad usarne uno proprio in situazioni dove mi sarebbe impossibile controllare le riflessioni. Sfortunatamente tu hai un problema diverso, ossia catturi involontariamente suoni esterni. Non ti rimane che sfruttare la direzionalità dei tuoi microfoni cercando di posizionare la zona più "sorda" in modo che guardi direttamente la parte da cui provengono i suoni molesti.