Risultati da 1 a 15 di 15
  1. 8 kHz
    Ringraziamenti
    1
    23rd December 2019,  14:37
    1

Collegare roland gaia a mac

Buon pomeriggio a tutti,
    Sono da poco possessore di un Mac air.
    Funziona benissimo con la mia fatar pesata, tuttavia trovo grossi problemi con il synth roland gaia.
    Con un plug in diretto mi suona in grossa differita, inoltre nemmeno collegandolo con un cavo midi-USB.
    Prima di lanciarla dal quarto piano, mi sapreste dare qualche consiglio in merito?
    Grazie infinite!

2. 32 kHz
    Ringraziamenti
    365
    25th December 2019,  12:06
    2

Ciao,

il ritardo lo avverti usando la Gaia come master keyboard per dei plugin, oppure con i suoi suoni interni?
    Puoi descrivere meglio i collegamenti audio (che scheda audio stai usando, con che buffer size; nel caso tu stia usando la Gaia come synth, stai monitorando tramite una scheda audio e magari tramite una daw?), in modo di capire meglio la situazione?
    Il rispetto si costruisce solo insieme.

3. 8 kHz
    Ringraziamenti
    1
    25th December 2019,  14:10
    3

Ciao a te,
    E grazie per la risposta.
    Premetto che non ho esperienza in collegamenti midi etc, per cui sto andando a prove.
    Con la tastiera muta si è collegata come al punto 1. senza problemi.
    Uso la tastiera con i suoi suoni interni.
    La Sk audio è una tascam mk2.

1. Ho collegato il synth con un cavo USB direttamente nel Mac. Niente, tutto in ritardo.
    2. Ho collegato il gaia attraverso un cavo midi - usb, 2 uscite midi (in e out) collegate al gaia e l'usb al Mac. Niente.
    3. Ho collegato il gaia con un cavo jack minijack (minijack nel EXT del gaia, jack nella scheda audio: poi la sk audio attraverso USB nel Mac). Niente.
    4. Uscita out del gaia nell'in della sk audio, più via USB al Mac.

4. 32 kHz
    Ringraziamenti
    365
    25th December 2019,  16:26
    4

La porta usb del SH01 Gaia serve a due cose
    - per trasportare il midi (sia per usarla come tastiera muta che come modulo sonoro pilotato da un sequencer)
    - per trasportare l'audio dal synth in formato digitale (in pratica funziona da scheda audio).

Nel mio setup, non utilizzo la porta usb della Gaia perché ho notato che introduce dei ronzii nella mia catena audio (sembra un problema comune anche ad altri possessori di questo synth), ma solo le tradizionali porte midi din (con un'interfaccia midi a parte) e le uscite audio analogiche con cui entro nella scheda audio per portare il suono del synth dentro al pc.

Per poter sentire il synth, il collegamento corretto è utilizzare una coppia di cavi jack dalle uscite L/R del synth verso gli ingressi di linea della scheda audio (le porte midi, come già detto, servono per usare la Gaia come master e/o come modulo sonoro, ma per sentire il suono servono sempre i cavi audio). Tra i collegamenti descritti, quello corretto è il 4 (anche se preferisco non usare l'usb e ricorrere al midi tradizionale).

A questo punto si pone la questione del monitoraggio.
    Quello che dovresti verificare è se stai effettuando il monitoraggio (in altre parole l'ascolto, cioè mandare il segnale in ingresso alla scheda audio verso un'uscita) attraverso la scheda audio (in genere le schede sono dotate di direct monitoring oppure monitoring a bassissima latenza, gestibile tramite il pannello di controllo / mixer della scheda audio) oppure attraverso la daw (Logic, Cubase...). Nel secondo caso, ti trovi ad avere a che fare con la latenza della scheda audio (il direct monitoring serve ad evitare questo problema ma, per contro, non permette di inserire dei plugin vst sul segnale in ingresso).
    Se stai monitorando tramite la daw, dovresti verificare la "buffer size" e provare a portarla su un valore basso, in modo di ridurre la latenza (questo, di contro, comporta un aumento del carico di lavoro del sistema... si tratta di trovare un punto di equilibrio). Se invece stessi utilizzando il direct monitoring, non riuscirei a spiegarmi questo ritardo (ma verificherei ugualmente la buffer size, mai che abbia un ruolo...).

Purtroppo l'indicazione "Tascam MK2" è un po' generica (anche se posso supporre che il modello esatto sia US-122 MK2) e non riesco a dare indicazioni precise sulle procedure da seguire.

5. 8 kHz
    Ringraziamenti
    1
    26th December 2019,  15:10
    5

Ciao, grazie ancora per la più che articolata risposta.
    Volevo dire che la sk audio è la tascam US144, purtroppo me ne sono accorto tardi dell'errore.
    Allora, stasera provo a rifare la connessione 4 e vediamo che succede.
    A proposito, il daw che uso è, al momento, garageband.
    Dato che come ho spiegato sono nuovo nella materia registrazione, devo scaricare dei driver, impostare la sk audio in qualche modo.... Oppure, come narrano le leggende, il Mac riconosce tutto in automatico?

6. 32 kHz
    Ringraziamenti
    365
    27th December 2019,  18:45
    6

Da quel che vedo sul sito di Tascam, c'è un driver (un po' vecchiotto, a dire il vero)... poi non so se funzioni anche come class compliant (cioè con i driver del sistema operativo, senza installare nulla). Alcuni dispositivi funzionano in entrambe le modalità (ad esempio alcuni mixer da dj di Allen&Heat funzionano anche come plug'n'play, anche se hanno prestazioni migliori col driver proprietario), ma la norma è che bisogna installare sempre il driver quando disponibile.

Quanto al funzionamento della US-144, non riesco a scendere nei dettagli (non l'ho mai usata... bisognerebbe guardare il manuale, ma ho poco tempo in questi giorni per guardare il manuale e le specifiche della scheda...)

7. I seguenti utenti ringraziano sin night per questo utile post:

+ Show/Hide list of the thanked

turbopage (28th December 2019)

8. 8 kHz
    Ringraziamenti
    1
    10th January 2020,  11:24
    7

Buongiorno, eccomi di nuovo.
    @sinnight, scusa l'assenza ma ero fuori per lavoro e non ho avuto la possibilità di potermi collegare al sito.
    Ieri ho fatto queste prove:
    Ho installato su mac i driver di tascam e del gaia;
    ho collegato prima il gaia direttamente al mac nella speranza che potesse vederla direttamente come strumento esterno, andando anche a cercare le impostazioni midi del mac, ma non l'ha trovata;
    subito dopo ho provato, come mi hai consigliato, uscita out del gaia nell'in della sk audio, più via USB al Mac.
    Nulla di fatto.

A questo punto, visto che pare serva per forza una sk audio per connettere uno strumento esterno al mac, credo che probabilmente il problema sia lì. Ma non ne sono certo e sinceramente vorrei utilizzare quei soldi per passare a logic...
    Hai qualche idea in proposito?
    Ho cercato anche diversi tutorial, ma per ora non ho trovato nulla che mi chiarisse la situazione.

Grazie ancora.

9. 32 kHz
    Ringraziamenti
    365
    12th January 2020,  13:19
    8

Mi viene da pensare che il problema stia in qualche impostazione del mixer della scheda audio (la Tascam) o in qualche limitazione di Garageband, dato che collegando le uscite della tastiera all'input della scheda audio e in più l'usb (o il midi), il suono della tastiera deve necessariamente entrare nel computer e deve anche essere pilotabile dal sequencer (Garageband)... del resto è la procedura standard per collegare un synth...

Dovrei avere Garageband sul Mac che uso per fare musica, provo a ritagliarmi un momento in giornata o in una delle prossime sere per fare una prova e capire se c'è qualche limitazione software o qualche passaggio operativo non del tutto immediato.

Ad ogni modo, mi sento abbastanza sicuro di dire che non serve comprare un'altra scheda audio (a meno che non abbia limitazioni sulla latenza, non ho verificato le caratteristiche della Tascam).

10. 8 kHz
    Ringraziamenti
    1
    12th January 2020,  13:46
    9

Grazie.
    La scheda ha sempre funzionato e all'epoca (anni fa) la pagai sui 150 euro circa e non era proprio entry level. L'ho usata anche su Windows (che ora non ho più) e funzionava.
    Aspetto tue notizie o di chiunque si "appassioni" alla faccenda, che in realtà dovrebbe essere molto semplice 😁

11. 32 kHz
    Ringraziamenti
    365
    12th January 2020,  17:29
    10

Ho verificato, si tratta di una stupida limitazione di GarageBand che non supporta il midi out.
    Se crei una traccia audio (tra l’altro non ho capito se si può creare una traccia stereo) e selezioni l’ingresso della scheda audio a cui è collegato il SH01 Gaia, se suoni qualche nota direttamente sulla tastiera dovresti vedere il meter del canale che si muove.

Logic non ha questa limitazione; in quel programma puoi creare una traccia midi che pilota il SH01 Gaia e una traccia audio per ascoltarla/registrarla... poi non so se su Logic X abbiano introdotto qualcosa per integrare uno strumento esterno come se fosse un virtual instrument (sono anni che non uso Logic e al tempo usavo la versione 9 Express).
    Nel caso puoi provare a scaricare Reaper per fare una prova prima di passare a Logic.

Devo dire che questa limitazione di Garageband mi ha davvero spiazzato, non me l’aspettavo proprio.

12. I seguenti 2 utenti ringraziano sin night per questo utile post:

Nello (14th January 2020), turbopage (14th January 2020)

13. 8 kHz
    Ringraziamenti
    1
    14th January 2020,  16:33
    11

Ooh. Grazie. E quando ci sarei arrivato.
    Allora proviamo con reaper, mai usato, ma vediamo che succede.
    I tanto, nuovamente, grazie.

14. 8 kHz
    Ringraziamenti
    1
    19th January 2020,  19:17
    12

Buonasera,
    allora ho installato Reaper, ma siamo punto e daccapo.
    Non mi da' segnale la scheda audio.
    Ho fatto questi collegamenti:
    output L\MONO del gaia al LINE\GUITAR IN R della Tascam;
    usb Tascam - usb C del mac
    VST real control midi (cockos) di reaper e midi input - midi bus 1
    Nulla.
    avevo fatto delle foto da mettere in allegato, ma forse le foto (380kb) sono troppo grandi e più piccole non si vedono.

15. 32 kHz
    Ringraziamenti
    365
    2nd February 2020,  13:24
    13

Scusa il ritardo con cui rispondo, ma è un periodo in cui fatico a trovare il tempo per concentrarmi su queste cose

La prima cosa che mi viene in mente è di verificare se, suonando direttamente sulla tastiera, arriva qualcosa in input alla scheda audio (c'è un pannello di controllo o qualcosa del genere? oppure, nella peggiore delle ipotesi, andando su Preferenze di sistema -> Suono -> Ingresso e selezionando la scheda audio al posto del microfono interno del mac... dovresti vedere il meter che si muove)?

L'altra prova che puoi fare è attaccare un paio di cuffie alla tastiera e provare a pilotarla via midi dal Mac e verificare se si sente qualcosa oppure no.

L'obiettivo di queste due prove è capire se il problema riguarda i collegamenti (o le impostazioni) audio oppure quelli midi (o entrambi).

Se anche così non dovessimo venirne fuori, l'ultima soluzione che mi rimane è fare un call via Skype e condividere lo schermo (che è molto più rapido rispetto a scrivere un sacco di post), però non so quando potrei essere disponibile perché sto facendo un passaggio di consegne al lavoro e non mi rimane tempo per molto altro...

16. I seguenti utenti ringraziano sin night per questo utile post:

Nello (10th February 2020)

17. 8 kHz
    Ringraziamenti
    1
    23rd February 2020,  15:02
    14

Ti chiedo scusa: avendo visto che non rispondevi avevo perso le speranze e per un po' non mi sono collegato. Sarebbe fantastico vedersi via Skype, credo sia il modo più semplice e veloce per capire.
    Vediamo di organizzare la cosa, magari nel weekend, che ne dici?
    Cerco di mettermi a disposizione per quelle che saranno le tue disponibilità, ovviamente.
    Grazie come sempre.
    Ultima modifica di Nello; 23rd February 2020 alle 15:04

18. 32 kHz
    Ringraziamenti
    365
    24th February 2020,  00:34
    15

Ciao, ti mando un messaggio in privato.