Risultati da 1 a 2 di 2
  1. 8 kHz (mono)
    Ringraziamenti
    0
    8th January 2020,  14:18
    1

mixer analogio, scheda audio e daw

ciao a tutti, sono nuovo sul forum...
    volevo chiedervi, se comprassi un mixer a 12 canali circa, come posso fare i collegamenti con una scheda audio saffire con due input? e in qualche modo posso assegnare ogni traccia del mixer alle tracce del mixer della daw?
    grazie mille
    Leonardo

2. 32 kHz
    Ringraziamenti
    363
    8th January 2020,  21:08
    2

Ciao e benvenuto,

potresti collegare l'uscita del mixer all'ingresso della scheda audio, però registreresti il segnale già mixato... oppure puoi registrare uno strumento alla volta, uno dopo l'altro, mentre gli altri canali sono messi in silenzio tramite la funzione mute.
    Se, però, l'obiettivo è registrare più sorgenti in contemporanea in multitraccia, ti serve una scheda audio dotata di tanti ingressi quante le sorgenti che intendi registrare (e ti servono due ingressi per sorgente nel caso si tratti di sorgenti stereo); il mixer in questo caso non serve a niente.

Un'alternativa può essere l'utilizzo di un mixer dotato di una scheda audio multicanale integrata, vedi ad esempio i modelli MTK della serie Signature di Soundcraft (ma è solo un esempio, ce ne sono anche di altre marche...), in tal caso colleghi un cavo usb dal mixer e sei a posto... però poi hai delle limitazioni in termini di routing, di qualità audio (non puoi aspettarti gli stessi convertitori di una scheda audio seria che costa quando o più del mixer), di frequenza di campionamento supportata (spesso non va oltre i 48KHz... non è detto che sia necessariamente un limite, non si deve per forza lavorare a 96KHz, però è un aspetto da prendere in considerazione)... in linea di massima, la scheda audio integrata nel mixer è una caratteristica pensata per rendere il mixer più flessibile strizzando l'occhio a situazioni tipo sala prove o piccoli live più che all'utilizzo in studio...
    Il rispetto si costruisce solo insieme.