Risultati da 1 a 5 di 5
  1. 8 kHz (mono)
    Ringraziamenti
    0
    1st February 2020,  08:31
    1

Question Novellino in azione

Buongiorno,

spulciando su internet qualche tutorial che mi aiutasse ho trovato questo sito, così mi sono detto: "prova a disturbare questi utenti"... beh eccomi qui!

Sono Antonio, uno pseudo cantante a cui piacerebbe provare a registrare qualcosa di casalingo tra le mura di casa propria.

Ho provato a registrarmi con delle attrezzature che erano già in mio possesso, ma quando risento ciò che ho registrato sento comunque un suono quasi come ovattato e non aperto/pulito.

Quali sono le mie attrezzature?

-MacBook Pro: 2,4 GHz Intel Core i5 quad-core, 8 GB 2133 MHz LPDDR3;
    -Tascam US-2x2 – Interfaccia Audio / MIDI (2 in, 2 out);
    -Garage band (sì, lo so che non è niente di che, ma non sono capace ancora di usare programmi più articolati e sicuramente costosi);
    -TASCAM TM-80 come microfono
    -un filtro antipop

Cosa lancereste dalla finestra per migliorare il tutto?

Grazie infinte,
    Antonio

2. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di MRK_LAB
    Ringraziamenti
    765
    1st February 2020,  09:55
    2

Ciao Antonio !
    Dunque, il problema più che la scheda o il microfono sono le aspettative.
    Detto questo cio che rende un registrazione vocale credibile sono innanzitutto la tecnica vocale e la qualità timbrica , da li in poi è valore tecnico e tecnologico aggiunto(o sottratto) dai materiali impiegati e da come li usa chi opera.
    Ovvero , se tu canti molto bene e lavori come si deve il materiale con quello che hai a disposizione il risultato potrebbe essere molto piu che dignitoso.
    Ovvio che se poi vai a fare il paragone con prodotti di livello alto il gioco nn regge !

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
    MRK_LAB FaceBook Page

...let's have a black celebration...

3. I seguenti 2 utenti ringraziano MRK_LAB per questo utile post:

+ Show/Hide list of the thanked

classic (1st February 2020), roby_pro (2nd February 2020)

4. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di classic
    Ringraziamenti
    348
    1st February 2020,  16:19
    3

Concordo con Mrk_lab.
    Prima di lanciarti in acquisti ti consiglierei di provare qualcuno di questi passi:
    - affina la tecnica con un bravo insegnante o (perchè no?) seguendo i corsi su YouTube, di questi ti consiglio: Cheryl Porter, Cantare in libertà, cantare r&b
    - quando hai pronta una cover con una base che hai trovato di ottima qualità vai in uno studio a te vicino che lavora bene (ascolta i suoi lavori per valutarlo) e con una spesa contenuta puoi registrare al massimo della qualità e del missaggio: questo sarà il tuo riferimento per valutare futuri acquisti
    - fai un tuo canale YouTube su cui postare le cover
    - cerca musicisti e compositori con cui collaborare, potrai registrare gratis da loro e sviluppare insieme inediti o altro
    Solo poi ti consiglio di passare agli acquisti che è un altro discorso infinito

Inviato dal mio Moto G (5S) Plus utilizzando Tapatalk

5. I seguenti 2 utenti ringraziano classic per questo utile post:

MRK_LAB (1st February 2020), roby_pro (2nd February 2020)

6. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,271
    10th February 2020,  09:21
    4

Ciao Antonio,

benvenuto! Questa passione che hai per la musica porta con sé un carico di frustrazione. Come stai già notando, man mano che vai avanti, cresce l'aspettativa che - come ti ha già detto @MRK_LAB - dovrebbe essere proporzionale alle proprie possibilità e attrezzature. Avere sempre come punto di riferimento i dischi che siamo abituati ad ascoltare aiuta a crescere, da una parte, ma dall'altra vorremmo avvicinarci a quel risultato il più possibile. E non è possibile. E' come voler girare un film della Marvel con un telefonino e, in aggiunta, senza alcun tipo di esperienza tecnica.

In effetti @classic ti ha già dato dei consigli volti a "tarare" le tue aspettative prima di lanciarti in acquisti che - credimi - cominciano adesso e non finiranno mai.

Più andrai avanti e più inizierai a capire cosa vuoi ottenere, ma con più consapevolezza e quindi volando... più basso. E' capitato a tutti quelli che iniziano con niente. Vedrai che il tempo, la passione e la dedizione, cambieranno presto la tua visione e da lì pianificherai acquisti intelligenti.

Per iniziare ad avere un po' di gratificazione, ti invito a postare qui qualcosa che fai e che vorresti migliorare. Potremmo darti qualche consiglio su come equalizzare la voce (come tuo personale punto di partenza) in base al microfono che hai, alla tua voce, al tuo modo di cantare e - ultima ma primissima - la tua stanza.

Ciao!

7. I seguenti 2 utenti ringraziano lordadb per questo utile post:

classic (10th February 2020), MRK_LAB (10th February 2020)

8. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di MHL
    Ringraziamenti
    456
    13th February 2020,  00:03
    5

Citazione Originariamente Scritto da AntonioCarrieri Visualizza Messaggio
    Ho provato a registrarmi con delle attrezzature che erano già in mio possesso, ma quando risento ciò che ho registrato sento comunque un suono quasi come ovattato e non aperto/pulito.
    Le attrezzature che hai non mi sembrano male, spesso chi si presenta qui per la prima volta a chiedere consigli usa la scheda audio integrata nel portatile più economico e il microfono comprato al centro commerciale.
    Quindi oltre a seguire gli ottimi consigli che ti hanno già dato ti direi di porre attenzione anche all'ambiente dove registri, a volte le risonanze della stanza non si notano "dal vivo", anche perché probabilmente è la tua camera e il tuo orecchio si è abituato alla sua risposta acustica e cantare lì dentro a te non sembra che renda male mentre invece il microfono si prende tutto il bello e il brutto.
    Musica Habet Logica
    SunnyWoods

9. I seguenti 2 utenti ringraziano MHL per questo utile post:

classic (13th February 2020), MRK_LAB (13th February 2020)