Risultati da 1 a 7 di 7
  1. 8 kHz (mono)
    Ringraziamenti
    0
    2nd February 2020,  21:45
    1

aiuto con REAPER

Salve...sono alle prime armi con l home recordin ho istallato reaper per registrare il mio basso sopra tracce di basi mp3 senza lo strumento basso appunto.
    quando carico la traccia mp3 si sente sempre mono......e aprendo un altra traccia dove registro il basso è cmq sempre mono...solo quando faccio "render" e passo tutto insieme in mp3 diventa stereo....qualcuno può aiutarmi??'
    come scheda audio ho una scarlett focusrite 2i4..grazie

2. 22 kHz (mono) L'avatar di grungelizer
    Ringraziamenti
    112
    4th February 2020,  09:53
    2

Ciao, per quanto riguarda l'mp3 è abbastanza strano, perché Reaper ovviamente riconosce automaticamente una traccia stereo.
    L'mp3 lo senti mono ma la sua rappresentazione grafica in Reaper è stereo?
    In tal caso potresti avere erroneamente selezionato il tasto MONO sulla master track (per vederla devi abilitarla da menu), altro non mi viene in mente... Se invece la rappresentazione grafica dell'mp3 è mono allora ci deve essere qualche opzione di importazione settata... non so andare nei dettagli perché davvero, in quasi 10 anni di utilizzazione di Reaper non ho mai avuto questo problema.

Per quanto riguarda il basso in registrazione... essendo uno strumento monofonico (oddio, io ho il Rickenbacker 4001 stereo ma non l'ho mai usato in quella configurazione) è normale registrarlo mono. Per registrare in stereo devi abilitare due ingressi sulla scheda, su PC usa il tasto destro su quello di REC ARM della traccia e seleziona la modalità stereo.

PS: se sei alle prime armi ti consiglio di immergerti nel manuale di Reaper, che puoi scaricare gratuitamente. Sono quasi 500 pagine ma oltre al funzionamento del software c'è una miriade di informazioni riguardo a rec e mixing, oltre a vari suggerimenti riguardo al workflow da utilizzare
    Ultima modifica di grungelizer; 4th February 2020 alle 09:59

3. 8 kHz (mono)
    Ringraziamenti
    0
    4th February 2020,  15:35
    3

si ..quando carico la traccia mp3 la sento mono ma è raffigurata stereo...quella del basso ovviamente da come mi hai rappresentato è mono proverò a fare i settaggi che mi hai consigliato...grazie mille

4. 22 kHz (mono) L'avatar di grungelizer
    Ringraziamenti
    112
    5th February 2020,  08:17
    4

Un'altra cosa che mi viene in mente è che tu non abbia settato correttamente l'uscita audio della master track (più probabile che non il tasto mono): controlla che l'output DELLA MASTER TRACK sia il tuo master stereo e non il solo canale 1 (ad esempio).
    Questo spiegherebbe perché senti il bounce in stereo... se lo ascolti con un altro software, ovviamente.

5. 8 kHz (mono)
    Ringraziamenti
    0
    5th February 2020,  22:38
    5

grazie delle info...ho risolto cosi in opzioni/preferenze/device...ho settato dove cè scritto enable imput in first imput 1:imput1....e last 2:imput2......sotto in rang output ho messo sempre 1utput1 e last 2utput2....non so cosa ho fatto e perchè...ma adesso sento da tutti i due i monitor

6. 22 kHz (mono) L'avatar di grungelizer
    Ringraziamenti
    112
    6th February 2020,  08:17
    6

Hai semplicemente impostato il software
    Reaper va "istruito" riguardo a tipo di driver e numero i input/output (ad esempio se hai più schede linkate tra loro, etc. - io ho 34 input e 34 output per esempio).
    In particolare assicurati di selezionare - dalla stessa pagina di preferences - i driver della Focusrite (mi pare ASIO o Focusrite USB) e di non utilizzare quelli generici di Windows, in modo da diminuire drasticamente la latenza e aumentare la stabilità del sistema.
    Ti consiglio di cercare l'argomento sull'ottimo manuale di Reaper e approfondire la cosa.

7. 8 kHz (mono)
    Ringraziamenti
    0
    6th February 2020,  10:33
    7

si ..ho impostato quelli asio...grazie...ora l ultima cosa è sistemare il suono che gracchia.. specialmente sul basso. esce quel fastidioso rumore che nn riesco a lavorare bene...