Risultati da 1 a 6 di 6
  1. 8 kHz (mono)
    Ringraziamenti
    0
    3rd February 2020,  11:13
    1

Latenza registrazione audio da piano digitale a computer

Buongiorno, non sono minimamente esperto di registrazione audio. Vi spiego il problema. Io devo registrare con un piano digitale attaccato ad un pc. Il pc non ha l'ingresso microfono per cui se voglio usare anche le cuffie insieme devo usare una scheda audio ugreen (che è costata sui 10 euro) che collegata via usb mi crea le 2 uscite per microfono e cuffie. Quando io registro la prima traccia ho le cuffie nel piano digitale e quindi sento tutto normalmente. Dopo che ho registrato la prima traccia e metto le cuffie nella scheda audio collegata al pc (e non al piano) quando registro mi sembra che ci sia un ritardo/latenza. Come potrei fare per risolvere questo problema? Io sento il ritardo perchè il ritardo è nella riproduzione della prima traccia (cioè dal pc alla scheda audio usb all'uscita cuffia)? O c'è anche un ritardo nella riproduzione della traccia che sto suonando (la numero 2)? Suonare e sentire il suono che parte leggerissimamente dopo (non so quanti ms) mi confonde. Dovrei registrare le tracce collegando ad un registratore digitale in modo che non sia coinvolto l'usb (che magari causa ritardo) e poi in un secondo momento passare il tutto nel pc? Solo che non me ne intendo e non vorrei spendere soldi in registratori digitali. Se ho sbagliato sezione mi scuso.

Ho dimenticato di dire che uso Audacity.
    Ultima modifica di asteroid88; 3rd February 2020 alle 11:16

2. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,271
    10th February 2020,  10:53
    2

Sezione corretta, non preoccuparti. E benvenuto!

Purtroppo la questione della latenza è normale, per questo è importante acquistare una scheda audio "vera" che dispone di drivers Asio (che sono appunto drivers concepiti per lavorare a bassa latenza). Probabilmente ti costerebbe quanto un registratore digitale portatile, ma sicuramente hai più versatilità.

3. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di MHL
    Ringraziamenti
    456
    10th February 2020,  14:42
    3

Stavo per consigliare di provare ad installare gli asio4all ma prima di sparare castronerie chiedo a voi:
    funzianano ancora gli asio4all su win10?
    Io l'ultima volta che li ho provati era su un pc con Xp.
    Musica Habet Logica
    SunnyWoods

4. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,271
    10th February 2020,  14:52
    4

Si, li uso a casa per fare montaggi video con la scheda audio integrata. Win 10 e Vegas.

5. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di MHL
    Ringraziamenti
    456
    11th February 2020,  14:33
    5

Ah, bene avrei anch'io un'altro pc con scheda audio integrata su cui doverli utilizzare all'occorrenza.

Comunque asteroid88, restando il fatto che una scheda audio dedicata per la musica sia la scelta migliore, nel frattempo potresti provare installando appunto i driver asio4all
    Musica Habet Logica
    SunnyWoods

6. 8 kHz (mono)
    Ringraziamenti
    0
    Ieri,  21:00
    6

Grazie per aver risposto lordadb e MHL.. Qual è la più economica scheda audio che mi consigliate per avere una latenza zero? Ora con Audacity ero costretto a spostare la seconda traccia 100 ms indietro (una seccatura ogni volta). I driver Asio non è che mi causano problemi se non ho una scheda audio "vera"? Al massimo li disinstallo.