Risultati da 1 a 6 di 6
  1. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di MHL
    Ringraziamenti
    456
    8th February 2020,  17:07
    1

Crack chitarra

No, non sto cercando qualche metodo per aggirare la protezione del Guitar-Rig
    è proprio la mia chitarra che ha fatto crack

Foto1
    Foto2

E mannaggia anche le immagini qui sul forum stanno facendo crack
    (per vederle fare click sopra)

Secondo voi ha senso tentare una riparazione?
    (la chitarra è un'acustica elettrificata di quelle economiche)
    Musica Habet Logica
    SunnyWoods

2. 32 kHz L'avatar di KARIBUMASTERING
    Ringraziamenti
    633
    9th February 2020,  18:38
    2

Urka!
    Che sberla, ma ti è caduta o ha fatto tutto da sola?
    Così a colpo d'occhio, senza essere un liutaio, mi viene da pensare che non ci sia la convenienza.
    Ora non so cosa intendi per fascia economica, io direi sotto i 200 € nuova, però se così fosse non credo che per ripararla te ne prendano meno di un centinaio...
    Altra cosa: se ti è caduta, bestemmie a parte, è un discorso, ma se si è rotta per motivo imprecisato allora significa che non è un gran che resistente, e sarà probabile che dopo la riparazione ti capiti di nuovo o in altro punto.
    KARIBU Mastering Studio
    ...everything needs to be mastered!
    www.karibumastering.com
    www.facebook.com/karibumastering

3. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,271
    10th February 2020,  09:29
    3

Chissà se il liutaio, vista l'economicità della chitarra, non possa tentare una riparazione altrettanto economica (colla? Magari funziona). Se conviene ripararla oppure no, dipende appunto dal tizio che dovrai necessariamente andare a trovare nel suo laboratorio e chiedere a lui.

Tanto lo so che preso dalla performance, hai cominciato a tirare la chitarra sull'ampli. Se lo hai fatto una volta, lo rifarai.

4. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di MHL
    Ringraziamenti
    456
    10th February 2020,  14:33
    4

Citazione Originariamente Scritto da KARIBUMASTERING Visualizza Messaggio
    Ora non so cosa intendi per fascia economica, io direi sotto i 200 € nuova
    Molto meno, se non ricordo male era qualcosa intorno alle centomilalire nel 2001.

riguardo il danno non è chiaro come sia capitato, l'ultima volta l'aveva usata mia moglie per accompagnare un coretto di bambini nella scuola con cui collabora, poi l'ha riposta (intatta) nella sua custodia (morbida) e una volta arrivata a casa l'abbiamo appesa algancio sulla parete (sempre dentro la sua borsa).
    Mi sono accorto del danno dopo averla ripresa in mano qualche giorno dopo perché stranamente aveva perso pesantemente l'intonazione a tutte le corde (cosa che non era più accaduta dopo la prima sostituzione dellle corde originali con una muta di buona qualità) e provando a riaccordare la riperdeva quasi subito, finché non mi è caduto l'occhio sul retro del manico.

Io son propenso a pensare che abbia subito un trauma di qualche tipo alla scuola mentre stava appoggiata in un angolo oppure durante il tragitto in macchina, perché se dipendesse da un difetto dei materiali o dell'assemblaggio penso che ne avrebbe dato qualche evidenza già prima.
    Musica Habet Logica
    SunnyWoods

5. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di MHL
    Ringraziamenti
    456
    12th February 2020,  18:33
    5

Aggiornamento, ci sono buone possibilità che decidiamo di comprarne una nuova,
    questa forse dopo tenterò di recuperarla col DIY...

O di moddarla pesantemente
    Musica Habet Logica
    SunnyWoods

6. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di SaMe
    Ringraziamenti
    340
    20th February 2020,  21:18
    6

Questo è quello che succede quando la licenza non è originale, bello e buono smettono di funzionare e addio.

Dato il valore economico potresti anche provare l'auto riparazione. A patto di avere una buona manualità non è molto complessa come cosa.

preparati un tassello in legno e cerca di scavarne la sede con un buon scalpello per legno.
    Non avendo attrezzature di precisione quasi sicuramente finito l'incollaggio dovrai anche stuccare, poi leviga con le "solite" carte da liuteria ovvero almeno fino alla 2000 altrimenti senti il gradino o il ruvido sotto il dito...

C'è dopo da verificare non si sia piegata eccessivamente la tastiera perché in quel caso poi dovresti levare i tasti, spianarla e ritastare.

No non sono liutaio ma ho sperimentato danni simili su chitarre di quel valore con buoni risultati...
    homo faber ipsius fortunae