Risultati da 1 a 6 di 6
  1. 32 kHz L'avatar di Lattugo
    Ringraziamenti
    145
    1st March 2020,  13:52
    1

Upgrade telecaster assemblata: un consiglio per i nuovi pickup

Ciao a tutti,

qualche anno fa ho comprato un kit dal tedesco e ho (divertendomi un bel po') assemblato una telecaster.

Lo strumento è saltato fuori meglio di quanto mi aspettavo, a dispetto del prezzo veramente irrisorio, la chitarra suonicchia.

Da subito ho pensato che meritasse dei pickup migliori di quelli forniti col kit e adesso è venuto il momento di scegliere quali comprare, e per questo chiedo consiglio a chi ha voglia di partecipare.

Sono orientato a prendere una coppia di Fender e tra quelli disponibili dal tedescone avrei identificato 3 potenziali candidati:

Tex Mex

Yosemite

Deluxe Drive

Sono alla ricerca di un tipico sound tele, se qualcuno potesse illustrarmi le caratteristiche delle diverse coppie, gliene sarei grato.
    In particolare vorrei sentire la vostra opinione tra le opzioni high output e "classic" dei diversi pickup. Quali sono le implicazioni di scegliere una rispetto all'altra?

Grazie in anticipo a chi vorrà partecipare.

Lat.
    Ultima modifica di Lattugo; 1st March 2020 alle 13:54

2. 32 kHz L'avatar di Lattugo
    Ringraziamenti
    145
    31st March 2020,  14:00
    2

Uppete... se qualcuno ha consigli, sono bene accetti.
    In particolare, non so decidermi tra high level o vintage output...

Lat.

3. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di SaMe
    Ringraziamenti
    346
    1st April 2020,  22:13
    3

Ciao,

se dici che vuoi un suono tipico tele ti sconsiglio di prendere le opzioni high level output.

Gli altri hanno timbriche decisamente diverse tra di loro, ti consiglierei più di cercare qualcosa su youtube, le differenze sono sufficientemente marcate da poter fare un confronto, trova i video sul canale ufficiale fender in maniera da avere il minor numero di variabili possibili.
    homo faber ipsius fortunae

4. 32 kHz L'avatar di Lattugo
    Ringraziamenti
    145
    5th April 2020,  19:11
    4

Ciao SaMe,

piacere di sentirti.

Grazie del feedback, alla fine ho dato retta alle recensioni sul sito tedesco e ho ordinato i Tex Mex. Praticamente tutti si dicono molto contenti della resa su chitarre come la mia, perciò ho deciso di dare a quella coppia una chance.

Vi faccio sapere come vanno!

Lat.

5. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di SaMe
    Ringraziamenti
    346
    7th April 2020,  13:17
    5

Prima non ti ho dato l'opinione per non pesare col gusto personale sulla tua scelta ma i Tex Mex li adoro.

Anche se so non essere corretto, la strato l'ho sempre vista orientata verso generi rock/blues e con quei pick up ci si calza dentro perfettamente.
    homo faber ipsius fortunae

6. I seguenti utenti ringraziano SaMe per questo utile post:

+ Show/Hide list of the thanked

Lattugo (7th April 2020)

7. 32 kHz L'avatar di Lattugo
    Ringraziamenti
    145
    22nd May 2020,  22:18
    6

Riuppo per dire che finalmente ho recuperato gli attrezzi ed ho avuto il tempo per installare i Tex-Mex.

Che dire, una grande soddisfazione. Il miglioramento, in particolare sul PU al ponte, è straordinario.
    Sono stupito anche del fatto che ora in configurazione combinata manico/ponte la chitarra ha tirato fuori un suono veramente bello. Prima non tenevo MAI il selettore in posizione centrale, ma ora posso usare anche i due PU insieme, e con un ottimo risultato in termini sonori.

Upgrade consigliatissimo.

Grazie ancora, SaMe.

Lat.