Risultati da 1 a 3 di 3
  1. Moderator L'avatar di Edi
    Ringraziamenti
    290
    1st March 2020,  22:09
    1

Specifiche tecniche - EIN e SNR, buttiamo in mezzo anche il THD+N e il CMRR

Buongiornissimo ragazzi cari!
    Da parecchio che non ci si sente... mi sono assentato un po', ho studiato qualcosa ma sono tornato con dubbi che turbano la mia esistenza...

Al di là del fatto che non sono le misure a fare il suono dell'outboard, mi stavo chiedendo esattamente che tipo di misurazioni sono e in cosa differissero le EIN dalle SNR, e in cosa differiscono tra microfoni e preamplificatori.

Oltre a quello nei dettagli spesso si trova il THD+N che determina la percentuale di distorsione armonica di un dato segnale a determinati settaggi, ma la N cosa dovrebbe significare di più?

E il CMRR cos'è?

2. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di MHL
    Ringraziamenti
    458
    9th March 2020,  13:59
    2

EIN dovrebbe essere una misurazione "equivalent input", non ho idea di come venga effettuata e di quali grandezze si parli, ma a grandi linee dovrebbe essere un valore rilevato all'uscita di un dispositivo in cui all'ingresso venga iniettato un segnale ben noto.
    In elettronica si valutano di solito
    1) Risposta al gradino (un segnale continuo che all'inizio sta a zero, poi ad un determinato istante passa con la rampa più ripida possibile ad un valore di riferimento e rimane stabile a quel valore).
    2) risposta all'impulso (tipicamente si usa un delta di dirac)
    3) risposta alla sinusoide dando uno sweep in frequenza che vada dal minimo al massimo della banda applicabile a quel dispositivo.

SNR è il Signal/Nosie Ratio, ovvero il rapporto tra segnale e rumore (il rumore in questo caso si intende quello generato dal dispositivo stesso e non quello che per cause esterne potrebbe trovarsi all'ingresso del dispositivo).

THD è il coefficiente di dstorsione armonica totale, cosa significa +N non lo so neanch'io.

CMRR è un parametro che si utilizza nella caratterizzazione degli amplificatori differenziali (operazionali), più genericamente penso si possa adottare anche per gli amplificatori in genere, l'acronimo indica: "Common Mode Rejection Ratio", ovvero indica la precisione con cui un amplificatore differenziale riesce ad annullare (per differenza) due segnali identici che si trovino su entrambi i suoi ingressi (quello diretto e quello invertente).
    Musica Habet Logica
    SunnyWoods

3. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di MHL
    Ringraziamenti
    458
    9th March 2020,  14:05
    3

Ho trovato adesso su google che THD+N è il livello di distorsione armonica più il rumore.
    Suppongo che sia un modo per misurare la distorsione armonica non molto accurato per cui nel risultato viene fuori un valore che è affetto anche dal rumore generato dal dispositivo, ma che venga utilizzato perché in fondo a chi effettua la misura interessa più quanto un dispositivo sia "sporco" di saper che tipo di sporcizia sia quella che si trova davanti, che sia rumore o distorsione.
    Comunque questa è solo una mia "supposta", non ho approfondito l'argomento.
    Musica Habet Logica
    SunnyWoods

Tag per Questa Discussione