Risultati da 1 a 2 di 2
  1. 8 kHz (mono)
    Ringraziamenti
    0
    11th March 2020,  20:37
    1

Generare un glissando

Ciao ragazzi, mi chiamo Alba, sono nuova. Mi chiedevo se qualcuno potesse darmi una mano a fare ciò che ho riportato simile nel titolo. In pratica ho necessità di generare tramite un software il glissando di Shepard-risset. Un incrocio tra due glissandi, uno ascendente e uno discendente (per vedere l'effetto che viene percepito da dei soggetti). Qualcuno sà utilizzare il software Praat o qualche altro sftw che mi permetterebbe di fare ciò?
    grazie

2. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di MHL
    Ringraziamenti
    458
    13th March 2020,  19:10
    2

Non saprei darti un indicazione, non ho mai provato a farne e poi dipende molto dal tipo di software che hai a disposizione, probabilmente si potrebbero fare anche a mano usando degli strumenti musicali ad arco o anche qualcodùsa come i tromboni a pistone (ci vorrebbero almeno 2 musicisti però).
    Comunque i glissati di shepard da quel che ne so non sono prodotti incrociandone uno ascendente e uno discendente ma bensiì con una sequenza interminabile di glissati che vanno nella medesima direzione a distanza di un paio di ottave o anche di più.
    Il trucco sta più che altro nell'abbassare gradualmente il volume del primo mentre si alza quello del secondo in modo da dare l'impressione di continuità.
    Musica Habet Logica
    SunnyWoods