Risultati da 1 a 9 di 9
  1. 8 kHz (mono)
    Ringraziamenti
    1
    8th April 2020,  10:30
    1

Livello massimo audio

Salve a tutti,
    sono alle prime armi in campo di registrazione con Ableton.
    Mi chiedo se esiste uno standard relativo al volume di registrazione, per poi ascoltare sui più comuni riproduttori audio. Adesso mi sto regolando senza far andare nella zona rossa i vari volumi.
    Non so se ho reso l'idea.

2. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di MRK_LAB
    Ringraziamenti
    766
    8th April 2020,  10:58
    2

Domanda vaga.
    Dipende cosa devi registrare , elementi singoli o full mix ?
    In generale poi non è che si registra ad un determinato livello in funzione del tipo di ascolto , comune o meno che sia.
    Si deve registrare bene innanzitutto per avere una ripresa fedele della sorgente e poi al livello corretto per ottimizzare il rapporto s/n.
    Cmq , genericamente parlando visto che parli di Ableton (ma vale per tutte le daw) il meter è in dBfs e quella che chiami "zona rossa" va evitata per non incorrere nel clipping che per sua natura è brutto ed irrecuperabile , diciamo che se stai nell'interno dei -6/9 dBfs stai acquisendo in maniera ottimale.
    Discorso diverso sarebbe per apparecchiature analogiche dove la "zona rossa" può anche essere auspicabile , ma questa è un'altra storia.
    MRK_LAB FaceBook Page

...let's have a black celebration...

3. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,279
    9th April 2020,  14:53
    3

Ciao, ti chiarisco subito questo punto, sebbene @MRK_LAB ti abbia già risposto.
    Citazione Originariamente Scritto da Alpha76 Visualizza Messaggio
    volume di registrazione, per poi ascoltare
    Il volume di registrazione non ha nulla a che fare con il livello di ascolto audio. Immagino che tu intenda, per "volume da ascoltare sui riproduttori audio", il risultato di una produzione che ha un volume percepito simile ai prodotti che trovi in streaming o in commercio.
    Se ho capito bene quello che chiedi, ti dico che ci sono diverse fasi nella produzione audio e diversi modi di lavorare sul "volume":

• Registrazione: qui si regola il volume per ogni traccia registrata, ottimizzandolo affinché sia ben lontano dalla distorsione; quindi è bene trovarsi intorno ai -18 dBFS, ma così, mediamente, senza perderci il sonno, con picchi che si aggirano sui -6 dBFS. Ma sono numeri, l'importante è stare bassi, insomma. Io mi tengo davvero molto basso.
    • Mix: qui si regola il bilanciamento tra le tracce, quindi il volume relativo tra tutte le tracce registrate che si relazionano tra loro.
    • Mastering / Finalizzazione: qui, finalmente, si adegua il livello percepito per l'ascolto sui vari dispositivi di riproduzione.

Spero di averti chiarito qualche idea.

4. I seguenti utenti ringraziano lordadb per questo utile post:

+ Show/Hide list of the thanked

MRK_LAB (9th April 2020)

5. 8 kHz (mono)
    Ringraziamenti
    1
    19th April 2020,  10:18
    4

Grazie per le risposte. Ho il problema della registrazione del basso e del riascolto soprattutto
    attraverso i servizi di streaming (tipo youtube). Ho necessità di enfatizzare il basso solista.
    Su ableton ottengo buoni risultato. Esportando sulle piattaforme di streaming il risultato è pessimo.
    Come posso ottimizzare la registrazione per youtube? grazie ancora

6. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di MRK_LAB
    Ringraziamenti
    766
    19th April 2020,  15:44
    5

Mah , è un non problema per me.
    Nn esiste l'ottimizzazione del tracking in funzione di una piattaforma di distribuzione.
    Se un pezzo suona bene....suona bene e basta.
    Al limite si può ragionare in termini di device d'utilizzo , nel senso che si può limitarr la banda di materiale che andrà su mobile a commento di app o simili.
    Oppure si può ottimizzare la loudness per minimizzare la normalizzazione che alcune piattaforme applicano , scelta molto opinabile imho !

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
    MRK_LAB FaceBook Page

7. 8 kHz (mono)
    Ringraziamenti
    1
    19th April 2020,  15:52
    6

Hai perfettamente ragione. Pensavo però di esportare più versioni ottimizzate per la piattaforma di utilizzo.
    As Es. se youtube applica un taglio di determinate frequenze, allora, applicando deterinati effetti (mi chiedo appunto quali...) ,si cerca di ovviare il prblema...

8. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di MRK_LAB
    Ringraziamenti
    766
    19th April 2020,  17:13
    7

Premessa , io carico ovunque e faccio UN solo master , indipendentemente da dove venga poi ascoltato , anche perchè i servizi di distribuzione digitale accettano un solo file per versione.
    Lavoro con Label che caricano ovunque e mi chiedono UN solo master.
    Ora , vien da chiedersi il motivo per il quale se non lo si fa a livello professionale lo si debba invece fare a livello consumer.
    MRK_LAB FaceBook Page

9. 8 kHz (mono)
    Ringraziamenti
    1
    21st April 2020,  10:18
    8

hai ragione. Da profano mi ero posto questo problema...
    cmq, per il basso solista, non riesco ad avere una buona resa nella riproduzione in streaming ....

10. I seguenti utenti ringraziano Alpha76 per questo utile post:

+ Show/Hide list of the thanked

MRK_LAB (21st April 2020)

11. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di MRK_LAB
    Ringraziamenti
    766
    21st April 2020,  10:40
    9

Citazione Originariamente Scritto da Alpha76 Visualizza Messaggio
    cmq, per il basso solista, non riesco ad avere una buona resa nella riproduzione in streaming
    Se hai un problema non dipende dalla riproduzione streaming , matematico !
    L'unica variabile è un'eventuale normalizzazione che per inciso non altera l'equilibrio del mix ma solo il volume , dico eventuale perchè non tutti i servizi di streaming la applicano ed alcuni permettono addirittura di disattivarla.
    Curiosità , la catena di monitoring che usi per lavorare è la stessa che usi per ascoltare in streaming ?
    MRK_LAB FaceBook Page