Risultati da 1 a 14 di 14
  1. 8 kHz (mono)
    Ringraziamenti
    0
    15th April 2020,  11:37
    1

Help

Salve ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto! Ho un pianoforte Yamaha U5as con silent. Ho bisogno di collegarlo al pc per registrare, mentre suono in cuffia. Il sistema silent ha due uscite per le cuffie e un'uscita MIDI out. Secondo voi è possibile collegarlo al pc? In più che software potrei usare? Grazie mille!!!!

2. 32 kHz L'avatar di Lattugo
    Ringraziamenti
    145
    16th April 2020,  17:35
    2

Ciao,

non conoscendo il silent ho guardato sul sito di Yamaha, e a quanto pare c'è più di una specifica, con caratteristiche/uscite diverse.

Presumo che tu non abbia la versione SH2 (mi pare la più completa), con uscita USB to HOST/DEVICE che consente di registrare audio direttamente da USB, anche su chiavetta.

Le altre mi pare che abbiano comunque un'uscita AUX su minijack, perciò potresti registrare utilizzando quella.
    Ovviamente ti serve una scheda audio.

Volendo utilizzare la porta MIDI, ricorda che il MIDI trasmette dati e non audio. Utilizzando una scheda audio (con una connessione MIDI, ovviamente) puoi registrare i dati, per poi convertirli in audio successivamente.

Come software, direi che Reaper è completo e costa poco.

3. 8 kHz (mono)
    Ringraziamenti
    0
    16th April 2020,  22:13
    3

Ciao,
    grazie mille per avermi risposto! Premetto che sono molto ignorante in materia, ho sempre registrato da un pianoforte acustico con un registratore Zoom e riorganizzato tutto con il suo software.

Il silent è uno dei primi istallati dalla fabbrica Yahama. Quindi ciò che mi serve è un cavo MIDI, una scheda audio e Reaper (che ho già per fortuna!)? E' difficile come procedimento? Ce la posso fare da sola?

Grazie ancora, gentilissimo!

4. 32 kHz L'avatar di Lattugo
    Ringraziamenti
    145
    17th April 2020,  07:27
    4

Non è difficile, però come devi essere consapevole che il cavo midi non ti consente di registrare audio in Reaper, ma trasferisce un flusso di dati.
    Per tradurre questo flusso di dati nuovamente in suono occorre o trasferire nuovamente il flusso verso il piano (se il tuo sistema silent ha una porta MIDI IN), oppure usare un VSTi (virtual instrument) caricato su Reaper. Ma ovviamente sarà un suono di piano diverso da quello del Yamaha.

Stavo pensando che come alternativa più semplice potresti valutare anche il collegamento dell'uscita cuffie (se non hai una AUX) agli ingressi della scheda audio. Per farlo ti servirà un cavo tipo questo. (Presumo che le cuffie abbiano un'uscita jack stereo da 6.3).

5. 8 kHz (mono)
    Ringraziamenti
    0
    17th April 2020,  08:33
    5

Ha un'unica uscita Midi Out, quindi devo scartarla come opzione.

Sì, ti confermo che ha due uscite jack stereo da 6.3, quindi potrei usare una per le cuffie (da usare mentre suono) e l'altra la collego alla scheda audio?

6. 32 kHz L'avatar di Lattugo
    Ringraziamenti
    145
    17th April 2020,  18:08
    6

Citazione Originariamente Scritto da Francesca Visualizza Messaggio
    Ha un'unica uscita Midi Out, quindi devo scartarla come opzione.

Sì, ti confermo che ha due uscite jack stereo da 6.3, quindi potrei usare una per le cuffie (da usare mentre suono) e l'altra la collego alla scheda audio?
    Esattamente.

7. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di MHL
    Ringraziamenti
    458
    19th April 2020,  23:18
    7

Visto che molto probabilmente farai solo registrazioni audio tramite l'uscita cuffia, come software per registrare puoi provare Audacity che è un buon programma gratuito e meno complesso di Reaper, quindi più facile imparare le cose basilari che ti servono.

Per il collegamento tra pc e pianoforte invece dipende se vuoi acquistare una scheda audio dedicata oppure se vuoi usare quella integrata nel pc che probabilmente ha dei connettori minijack (quelli da 3,5mm).
    Nel secondo caso ti serve un cavo tipo questo
    oppure anche un semplice cavo con 2 minijack stereo da 3,5mm e un adattatore da 6,3 a 3,5 (che spesso sono in dotazione alle cuffie)
    Musica Habet Logica
    SunnyWoods

8. 8 kHz (mono)
    Ringraziamenti
    0
    20th April 2020,  08:33
    8

Ciao Grazie!

Se mi dici che posso utilizzare la scheda audio del PC, sarebbe ancora meglio visto, visto i tempi di consegna online. Adesso provo con un cavo che ho già in casa... nel caso posso chiedervi una mano con Audacity, che già utilizzavo per modificare alcune tracce.

Ancora grazie!

9. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di MHL
    Ringraziamenti
    458
    23rd April 2020,  13:07
    9

Nella maggior parte dei casi, per le situazioni dove non è richiesta una qualità di un certo livello, la scheda audio del PC è sufficiente.
    Immagino che le registrazioni ti servano per mandarle al tuo insegnante in modo che possa valutare i tuoi progressi, e per quello può andare bene, se invece vuoi fare delle registrazioni che abbiano una buona resa per essere utilizzate in qualche tipo di produzione, anche amatoriale allora è meglio procurarsi una scheda audio più specifica per questo tipo di cose.
    Vista la tua configurazione l'unico problema che potrebbe saltar fuori penso sia se il volume che esce dalla seconda presa cuffia del tuo piano fosse troppo alto per l'ingresso della scheda PC e non ci fosse modo di avere i volumi differenziati, in quel caso ti troveresti a dover suonare col volume troppo basso che nell'altra cuffia non si sentirebbe abbatanza.
    comunque puoi fare una prova e se vedi che la cosa non è fattibile allora ti prendi una scheda audio a parte.
    Musica Habet Logica
    SunnyWoods

10. 8 kHz (mono)
    Ringraziamenti
    0
    24th April 2020,  09:00
    10

Sì sono registrazioni per il mio insegnante. Ho fatto varie prove, non so, sarà qualche impostazione sbagliata su Audacity o altri problemi, ma non sono riuscita ad ottenere nessun risultato. Non riesco a registrare nulla

11. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di MHL
    Ringraziamenti
    458
    3rd May 2020,  17:52
    11

Oh, scusa la prolungata assenza ma queste settimane ho ripreso a lavorare e mi sono un po' distratto dalle questioni "musicali".

Ma l'audio al computer ti sembra che arrivi? il sistema riconosce l'inserimento dei connettori?
    Musica Habet Logica
    SunnyWoods

12. 8 kHz (mono)
    Ringraziamenti
    0
    4th May 2020,  08:58
    12

Ciao! Nessun problema... Comunque no, il pc non riconosce nulla. Quando collego il tutto, Audacity registra sono i suoni esterni (ad esempio il rumore dei tasti premuti).

13. 32 kHz (mono) L'avatar di Flavio
    Ringraziamenti
    129
    6th May 2020,  14:52
    13

Ciao
    se senti i rumori esterni si direbbe che il PC stia acquisendo dal microfono interno e non dall'ingresso della scheda audio.
    Come prima cosa mi accerterei di aver collegato l'uscita della tastiera all'ingresso MIC (o line se c'è) del PC e se così vai su Sound Settings (o Impostazioni audio se il sistema operativo è in italiano) e seleziona l'ingresso microfonico come 'input device'.
    Audacity non lo conosco ma anche all'interno del programma probabilmente puoi selezionare le stesse cose, e probabilmente è sufficiente farlo da lì e lasciare inalterati i sound settings del PC.

14. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di MHL
    Ringraziamenti
    458
    8th May 2020,  00:19
    14

Si, se il pc ha più porte per l'audio abilitate (microfoni interni, altoparlanti integrati, prese esterne ecc.) Audacity può selezionarle direttamente anche se le impopstazioni standard del pc fossero diverse
    Quindi una volta aperto Audacity, dal menu <Modifica> seleziona <Preferenze>
    ti dovrebbe apparire una finestra come nell'immagine seguente
    "Cliccare per aprire l'immagine"

Puoi provare le impostazioni che vedi nell'immagine che ti permettono di prendere l'audio praticamente da ogni porta d'ingresso (tutte insieme), oppure come ti ha detto Flavio alla casella
    "Registrazione" / "Dispositivo"
    seleziona "ingresso microfono" o qualcosa di simile (non microfono intgrato)
    Se non riuscissi a trovare queste opzioni scrivici quali ti da in quella casella e cercheremo di capire quale è quella giusta.

Sul tuo pc hai una presa sola per microfono e cuffia o la doppia presa (una verde e una rosa)?
    in quel caso in quale presa hai collegato il cavetto?

Un'altro modo per selezionare l'ingresso
    Come si vede anche nell'immagine che ho linkato prima in basso a destra nella schermata dovresti avere una figurina tipo altoparlante (nel mio sistema ce ne sono due una stilizzata e una più definita, ma almeno quella stilizzata la dovresti avere, da lì si può accedere alle impostazioni audio)
    Musica Habet Logica
    SunnyWoods