Risultati da 1 a 7 di 7
  1. 11 kHz (mono) L'avatar di MarcezMonticus
    Ringraziamenti
    7
    29th May 2020,  18:53
    1

(Stati d'animo) A A A Cercasi ...

...critiche e suggerimenti per questo mix di un brano completamente autoprodotto e registrato da me.

https://soundcloud.com/marcezmonticu...imo-1-mix-12db

Le chitarre passano attraverso il Digitech RP360 XP che fa anche da simulatore di ampli.
    Le voci sono registrate con un Behringer C1 (questo passa il convento) direttamente nella scheda audio Steinberg UR28M.
    Le batterie provengono da EZDrummer ed il basso è MODO BASS della IK MUltimedia.
    I pianoforti e gli strings provengono da un Nord Electro 6D mentre i Lead sono tutti VST.
    Ho mixato in Cubase Pro 10 con alcuni plugin proprietari e altri della Waves (CLA e Maserati).
    Sono conscio che la voce non sia ben fatta ma, per ora, ho voluto lasciare così per far sentire il risultato, magari poi trovo l'ispirazione ed esce fuori qualcosa di buono.
    Grazie a tutti.
    Asus X53S i7 4core 12Gb RAM SSD500 + HDD256 _ Steinberg UR28M _ Novation SLMKII 61 _ Cubase 10 Pro _ Nord Electro 6D _ Yamaha Pacifica 112J _ Digitech RP 380XP _ Mixer Behringer Xenyx 1202 _ mic Behringer C1 _ Presonus Faderport _ synth Cazio VZ8M _ IK Multimedia ILoud MicroMonitor _ Cuffia Grado SR60e

2. Grand Marnier L'avatar di turbopage
    Ringraziamenti
    684
    31st May 2020,  19:52
    2

Il brano è molto piacevole e si sente che c'è molto lavoro alle spalle.
    Per rendere il lavoro ancora più piacevole lavorerei su basso e batteria che non hanno abbastanza voce in capitolo chi per un motivo chi per altro (il basso è un po' impantanato mentre la batteria è proprio sotto), idem la voce che meriterebbe stesso valore degli altri strumenti ma risulta sottile e spesso sul fondo del mix.
    Ho sentito qualche attacco un po' incerto che su un brano prog sono abastanza rilevanti e rischiano di non far girare il brano come dovrebbe.

Buona musica

3. 11 kHz (mono) L'avatar di MarcezMonticus
    Ringraziamenti
    7
    1st June 2020,  08:37
    3

Intanto grazie per la risposta e sono contento che ti sia piaciuto il brano.
    Ciò che tu hai scritto conferma, in parte, ciò che ho pensato quando ho ascoltato l'esportazione del brano.
    Immaginavo che il basso sarebbe rimasto "indietro", così come non mi soddisfaceva la batteria (però davo colpa al suono che avevo fatto non alla "posizione" dello strumento rispetto agli altri).
    Per quanto riguarda la voce l'intenzione era tenerla un po' più dentro (forse mi è rimasta troppo dentro) perchè quando mi risento esteticamente non mi piaccio e allora penso che valga lo stesso anche per gli altri. Troppo ambiente e troppo delay?
    In generale, forse, ho davvero usato troppo ambiente (a parte il basso) ed è per questo che sono sottili batteria e voce!
    Posso chiederti dove hai sentito queste incertezze?
    E' un mese che ci sto lavorando e probabilmente non le sento più o non le ho ritenute tali.
    Ancora Grazie.
    Asus X53S i7 4core 12Gb RAM SSD500 + HDD256 _ Steinberg UR28M _ Novation SLMKII 61 _ Cubase 10 Pro _ Nord Electro 6D _ Yamaha Pacifica 112J _ Digitech RP 380XP _ Mixer Behringer Xenyx 1202 _ mic Behringer C1 _ Presonus Faderport _ synth Cazio VZ8M _ IK Multimedia ILoud MicroMonitor _ Cuffia Grado SR60e

4. Grand Marnier L'avatar di turbopage
    Ringraziamenti
    684
    1st June 2020,  09:11
    4

Gli attacchi che secondo me dovrebbe essere rivisti almeno in fase di editing sono:
    - Ingresso chitarra 0.36 (anticipa e all'ascoltatore porta fuori l'attacco di batteria)
    - Organo 1:10 qui c'è un'incertezza sulla quinta nota eseguita e cercherei di riportare in griglia anche alcune note successive
    - organo a 2:50 qui probabilmente il lieve ritardo è dovuto al riverbero o meno

questi in linea di massima
    riguardo la voce a 4:23 si nota uno stacco netto con le take precedenti.
    Nel mix la voce va considerata uno strumento alla stessa stregua degli altri, bando alla timidezza: la mia voce mi fa cagare allora non la metto, se decidi di inserirla dalle il giusto valore.
    Basso (soprattutto) ma anche batteria devono avere spazio nel mix, soprattutto sul basso forse dovresti rivedere l'equalizzazione

Sono tutte indicazioni ad orecchio, non sono un tecnico nè ho le competenze per farlo.

Buona musica

P.S. Mi ricorda i timoria

5. 11 kHz (mono) L'avatar di MarcezMonticus
    Ringraziamenti
    7
    1st June 2020,  11:38
    5

Molto bene!
    Terrò a mente ciò che hai detto e andrò a sistemare tutte le magagne che mi hai indicato.
    Non sei il primo a cui ricordo i Timoria.
    Grazie.
    Buona musica.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

6. 11 kHz (mono) L'avatar di MarcezMonticus
    Ringraziamenti
    7
    1st June 2020,  23:08
    6

7. Grand Marnier L'avatar di turbopage
    Ringraziamenti
    684
    2nd June 2020,  15:08
    7

Molto meglio

8. I seguenti utenti ringraziano turbopage per questo utile post:

+ Show/Hide list of the thanked

MarcezMonticus (2nd June 2020)