Pagina 13 di 13 PrimaPrima ... 3111213
Risultati da 241 a 246 di 246
  1. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di MRK_LAB
    Ringraziamenti
    748
    21st August 2015,  18:24
    241

Ragazzi , sono in procinto di progettare anche io alcuni LMA e cercando materiali alternativi da utilizzare come membrana mi sono imbattuto in questo testo
    http://www.academia.edu/11757955/ACU...stica_di_base_
    vengono citate le membrane bituminose , per intenderci quelle che si usano in edilizia per impermeabilizzare.
    Qualcuno di voi ha tentato un approccio di questo tipo ?
    MRK_LAB FaceBook Page

...let's have a black celebration...

2. 32 kHz (mono) L'avatar di Novalium
    Ringraziamenti
    161
    30th March 2016,  12:16
    242

Anche in questo caso uppo
    Volevo sperimentare un po' con gli hangers e vedo che @PAPEdROGA ha già avuto esperienza specifica. Ho un intero controsoffitto da sfruttare a questo scopo, 3,5 x 5,3 x 0,65 , il mio problema è che non trovo da nessuna parte come calcolare le dimensioni degli hangers né con che materiali realizzarli. O meglio, devo fare riferimento al peso specifico come nel caso del pannelli vibranti oppure ci sono altri parametri da considerare? Le uniche informazioni che ho trovato le avete già indicate qui e vengono dal sito di Sayers, dove genericamente si dice che un hanger 1,8 x 0,50 agisce in basso e uno 1,2 x 0,3 in mediobasso , l'unico parallelo che posso fare è con la lunghezza d'onda da trattare nel solito rapporto dove l'efficacia comincia con dimensioni paragonabili ad un quarto della lunghezza d'onda della frequenza da trattare. Ma per ora sono solo ipotesi. Niente si dice a proposito della massa e della profondità del pannello, come se fosse relativamente ininfluente in questo caso.
    Qualcuno oltre a Pape ha esperienza in materia? Il buon @Hank mi ha sempre incoraggiato verso questa soluzione ma anche lui non ha dati "sperimentati" in materia.
    C'è qualcun'altro che si è cimentato nella costruzione di questo tipo di assorbitori?

3. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di PAPEdROGA
    Ringraziamenti
    625
    30th March 2016,  19:06
    243

Anche io non sono riuscito a trovare particolari dati teorici circa gli hangers.
    Per esperienza posso solo dirti che maggiore sono peso del pannello di legno e dimensioni, maggiore è il lavoro in basso.
    Al tempo stesso, però, ad un alto peso del legno può corrispondere un minor lavoro del pannello.

Oltre questo, il comportamento sul resto dello spettro non sempre risulta facile da controllare. Per quella che è la mia esperienza, la riflessione dovuta al legno può a volte "togliere più di quanto dia"... nel senso che magari migliori qualcosina in zona bassa ma crei problemi da altre parti.
    Da quello che ho notato (ma, ripeto, è solo la mia limitata esperienza), l' utilizzo migliore è in punti piuttosto distanti dalla fonte sonora, che diventano quasi ininfluenti come "ritorno" del segnale nella zona di ascolto, come ad esempio nel backwall se si ha una buona lunghezza.

Ad esempio, nel mio caso ne ho utilizzate non poche. Sono 20 in totale, di cui 7 frontali e 13 posteriori... ma ne avevo realizzato un' altra decina che ho poi preferito togliere.
    Le 7 frontali lavorano benissimo in basso (ma sono comunque solo una parte del trattamento, che va a sommarsi a sistemi accordati), ma ho faticato non poco per trovare la giusta combinazione che non comportasse problemi nella zona medio bassa.
    Le 13 sul retro, invece, sono semplicemente "magiche". Ogni hanger che aggiungi hai un piccolo miglioramento nell' RTA. Aggiungi un pannello e vedi le basse linearizzarsi, ed il resto dello spettro rimane invariato. Ma sono ad oltre 5 metri dal punto d' ascolto per circa 70 cm di profondità... se fossero state più vicine non so se avrebbero reagito nello stesso modo.

In conclusione, posso dirti che come contro c'è che è un sistema un po' particolare e complesso da gestire, ma ha come pro il fatto di poter essere molto efficace utilizzando spessori che con molti altri sistemi risulterebbero quasi inutili. Parliamo solitamente di pannelli da 10 - 12 cm di spessore... immagina ad esempio quanto poco fai in basso con un pannello di 10cm di lana...
    Ultima modifica di PAPEdROGA; 30th March 2016 alle 19:13
    Giampiero Ulacco
    Mixing Engineer

4. I seguenti 2 utenti ringraziano PAPEdROGA per questo utile post:

+ Show/Hide list of the thanked

Novalium (30th March 2016), roby_pro (30th March 2016)

5. 32 kHz (mono) L'avatar di Novalium
    Ringraziamenti
    161
    2nd April 2016,  14:33
    244

Starei anch'io a oltre 5 metri se occupo la parte posteriore del controsoffitto. Un dubbio che ho è la direzione dei pannelli, perpendicolari o paralleli al lato lungo considerando che le casse stanno sul lato corto? Oppure in entrambi i sensi?

6. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di PAPEdROGA
    Ringraziamenti
    625
    2nd April 2016,  16:13
    245

Paralleli alla tua schiena.
    Giampiero Ulacco
    Mixing Engineer

7. 32 kHz (mono) L'avatar di Novalium
    Ringraziamenti
    161
    3rd April 2016,  17:24
    246

La stanza è così:

regia.jpg

regia2.jpg

Questo è il modello Sketchup https://drive.google.com/file/d/0B5o...ew?usp=sharing

Pagina 13 di 13 PrimaPrima ... 3111213

Tag per Questa Discussione