Risultati da 1 a 3 di 3
  1. 11 kHz (mono) L'avatar di avalon74
    Ringraziamenti
    4
    19th December 2020,  17:39
    1

ilok...mi chiarite le idee?

Non mi sono mai posto il problema dell' iLok, perché non ho mai sentito la necessità di plugins con questa protezione, ma ora vorrei acquistarne un paio che sto bramando da un po'...

Dunque, in materia di iLok sono ignorante, quindi ricapitolando :

iLok chiavetta : autorizzazione offline.
    iLok Cloud : lo ignoro...(ma immagino tutto online)
    iLok Account : autorizzazione online
    iLok manager : obbligatorio per tutte e tre le alternative (usabile offline, credo)

Quindi se la DAW del mio home studio è rigorosamente offline, l'unico modo è la chiavetta...mi sbaglio?
    Però sulla pagina di uno dei plugin che vorrei c'è scritto "Host-based iLok licenses are not supported"
    Cosa vuol dire?

Mi confermate che tutti i plugin iLok protected si possono autorizzare offline con la chiavetta?
    Oppure online ma da un altro computer?

Scusate l'ignoranza

2. 32 kHz
    Ringraziamenti
    368
    20th December 2020,  15:14
    2

Tutti i plugin protetti da iLok si possono autorizzare sulla chiavetta e poi non serve essere online (l'unica eccezione forse sono le licenze in abbonamento, non ho idea di come funzioni in questo caso).

Puoi autorizzare le licenze su una chiavetta iLok usando un pc connesso a internet e poi spostare la chiavetta su un pc non collegato a internet (il bello della iLok e delle dongle in generale è che basta collegare la chiavetta al pc e il software è autorizzata).

L'opzione host-based consente di autorizzare una licenza direttamente sul disco del pc, senza bisogno di portarsi dietro la chiavetta iLok. Non tutti gli sviluppatori supportano questa opzione. Può essere comoda nel caso si utilizzi un pc portatile, ma lo svantaggio è che per poter utilizzare il software su un altro computer bisogna prima de-autorizzare la licenza dal pc (inoltre, nel caso di guasto del pc, non so come venga gestita la licenza).

L'opzione cloud non so bene come funzioni e se permetta di lavorare verificando ogni volta le licenze online...

In tutti i casi ti serve un account iLok. Quando compri una licenza per un software protetto da iLok, ogni ditta ha il proprio meccanismo per la registrazione, in alcuni casi ti chiedono il nome del tuo account iLok su cui depositare la licenza, in altri casi ti forniscono un codice da inserire direttamente sul software iLok License Manager. In ogni caso, il risultato è che la licenza risulterà nel tuo account iLok (cloud). A questo punto, con l'iLok License Manager puoi "spostare" la licenza su una chiavetta iLok oppure sul disco (autorizzazione host-based), a seconda di quello che consente la licenza (tipicamente sono permesse entrambe e sono incluse due attivazioni per licenza - in modo di avere l'iLok in studio e l'autorizzazione sul portatile per lavorare a casa - ma non sempre è così, alcune ditte ne offrono solo una). Ovviamente il pc da cui gestisci le licenze con iLok License Manager deve essere online.
    Una volta attivata la licenza sulla chiavetta iLok, puoi collegare la chiavetta a qualsiasi pc (anche offline) su cui sia installato il software che vuoi usare e non ci pensi più.

Personalmente, per quanto possibile preferisco autorizzare su una chiavetta, anche quando il pc è online, perché è un pensiero di meno in caso di guasti del pc (posso formattare o cambiare pc senza dovermi preoccupare delle licenze, come invece accade quando la licenza è di tipo challenge-response). Nel tuo caso (pc offline) la chiavetta è una scelta obbligata per usare software protetto da iLok.
    Il rispetto si costruisce solo insieme.

3. I seguenti utenti ringraziano sin night per questo utile post:

+ Show/Hide list of the thanked

turbopage (21st December 2020)

4. 11 kHz (mono) L'avatar di avalon74
    Ringraziamenti
    4
    20th December 2020,  17:19
    3

Ottima spiegazione, ti ringrazio, adesso ho le idee più chiare.
    A questo punto la chiavetta è d'obbligo, anche perché ho appena creato un account iLok e scaricato un plugin free (slate digital), ma comunque non basta, mi chiede la chiavetta...Semplicemente non vorrei che mi si installassero porcherie nel file system senza saperlo, ma vabbè suppongo sia solo una mia paura infondata. (sto parlando soprattutto dell' iLok manager, che installa estensioni PACE non so bene dove...)
    Allora parto con l'ordine chiavetta senza paura e mi regalo un paio di plugins che non vedo l'ora di provare!
    Grazie ed auguri